PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior software HDR per la fotografia immobiliare [Recensione 2023]

Pubblicato il: 09/10/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Il fotoritocco consente ai fotografi di immobili di fondere immagini di immobili con esposizioni diverse per formare un'unica immagine di immobili con una gamma dinamica. Questo è il motivo per cui sto condividendo il miglior software HDR per i fotografi immobiliari per assicurarti di poter catturare perfettamente ogni dettaglio delle tue foto HDR interne ed esterne.

Il miglior software HDR per il settore immobiliare Fotografia [Recensione 2023]

Considerando i filtri, le funzioni di fotoritocco e l'interfaccia, Lightroom è il mio miglior software di fotoritocco HDR per aiutare i fotografi immobiliari a modificare foto immobiliari professionali e dall'aspetto pulito.

Tuttavia, poiché i fotografi immobiliari hanno capacità, stili e budget di fotoritocco diversi, ti sto anche facendo un confronto tra altri secondi classificati per il miglior software HDR.

Best Overall
Marca:
Adobe Lightroom
Migliore interfaccia
Marca:
Programma di miglioramento HDR Aurora
La maggior parte degli strumenti inclusi
Marca:
Adobe Photoshop Elements 2021
Sistema operativo:
Windows 10 macOS Mojave, Big Sur, Catalina
Sistema operativo:
Windows 7, 8, Vista macO Catalina, Mojave, High Sierra, El Capitan, Yosemite
Sistema operativo:
Windows 10, macOS da 10.14 a 10.15
Sottoscrizione:
Mensile o annuale
Sottoscrizione:
Pagamento unico
Sottoscrizione:
Pagamento unico
4.5
3.5
4.3
Best Overall
Marca:
Adobe Lightroom
Sistema operativo:
Windows 10 macOS Mojave, Big Sur, Catalina
Sottoscrizione:
Mensile o annuale
4.5
Migliore interfaccia
Marca:
Programma di miglioramento HDR Aurora
Sistema operativo:
Windows 7, 8, Vista macO Catalina, Mojave, High Sierra, El Capitan, Yosemite
Sottoscrizione:
Pagamento unico
3.5
La maggior parte degli strumenti inclusi
Marca:
Adobe Photoshop Elements 2021
Sistema operativo:
Windows 10, macOS da 10.14 a 10.15
Sottoscrizione:
Pagamento unico
4.3

Lightroom

Lightroom di Adobe è il nostro miglior software tra i fotografi immobiliari, principalmente grazie ai suoi strumenti di editing batch, preimpostazioni e unione HDR. Il suo set di strumenti intuitivo include anche un filtro gradiente, uno strumento pennello e cursori HSL. Questi sono utili per il fotoritocco immobiliare quando si desidera modificare parti specifiche delle immagini immobiliari e ottenere l'aspetto finale.

Questo software ha fatto molta strada sin dal suo inizio e dispone di numerosi strumenti utili per il fotoritocco immobiliare, inclusa la creazione di immagini HDR. Come Adobe Elements, gran parte delle funzioni di modifica deriverebbero da Anteprima unione HDR

Da lì, i fotografi immobiliari possono scegliere lo strumento Tonalità automatica per produrre immediatamente un'immagine unita dai toni uniformi. Un'altra opzione di questo software di fotoritocco è lo strumento di allineamento automatico, utile se i tuoi scatti in esterni hanno lievi movimenti come veicoli che passano o persone che camminano. 

Simile a Photoshop, gli utenti possono scegliere un abbonamento mensile o annuale. In questo modo, hai almeno 30 giorni per decidere se questo è lo strumento giusto per le tue esigenze di editing immobiliare.

Best Overall
Adobe Lightroom
4.5
PRO:
  • Il software HDR sincronizza automaticamente il tuo lavoro immobiliare con l'archiviazione cloud a cui gli utenti possono accedere ovunque e in qualsiasi momento
  • Esegue le correzioni del profilo e rimuove le aberrazioni cromatiche dagli obiettivi grandangolari
Contro:
  • Limita la condivisione e non viene fornito con il supporto dei plug-in
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Programma di miglioramento HDR Aurora

Nato dalla collaborazione con il fotografo Trey Ratcliff, il Programma di miglioramento HDR Aurora offre una serie di strumenti di editing per editor di foto immobiliari che desiderano produrre compositi con dettagli fini.

Le principali funzioni di modifica del software Aurora HDR includono impilamento dell'esposizione, curva del tono e filtro HD graduato. Dopo aver caricato le foto del tuo immobile, il sistema Aurora HDR ti consentirà di scegliere se hai bisogno dell'allineamento automatico, dell'auto-ghosting o della rimozione dell'aberrazione cromatica. 

Durante la modifica, inizierai con il pannello Struttura per le regolazioni di dettagli e nitidezza in un'immagine. Utilizzando i controlli a scorrimento, puoi ottenere modifiche dall'aspetto realistico regolando la temperatura, l'illuminazione e le ombre. 

Una delle funzioni uniche del software Aurora HDR è l'illuminazione superiore e inferiore, che consente di modificare i livelli di esposizione delle parti superiore e inferiore di un'immagine. A differenza di LR, il software Aurora HDR non riesce ad avere diverse preimpostazioni. Il software Aurora HDR tende ad avere filtri "troppo cotti" e fortemente saturi. 

Tuttavia, questo software di fotoritocco immobiliare dispone di strumenti avanzati di intelligenza artificiale che analizzano la foto immobiliare prima di applicare filtri di struttura intelligente HDR per rendere le tue modifiche estremamente realistiche. Infine, il software Aurora HDR ha un'interfaccia incredibilmente intuitiva che migliora la reattività e la velocità complessive.

Migliore interfaccia
aurora hdr
3.5
PRO:
  • Questo software di fotoritocco offre strumenti con un clic per la riduzione del rumore, la regolazione del colore, la luminanza e l'editing selettivo
  • Proprio come Photomatix Pro, gli utenti Aurora HDR possono usufruire di una prova gratuita e utilizzare l'applicazione dopo un acquisto una tantum
Contro:
  • Gli aggiornamenti arrivano nelle versioni più recenti, quindi potrebbe essere necessario acquistare una versione diversa di questo software di fotoritocco di tanto in tanto
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Skylum
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Photoshop Elements 2023

Photoshop Elements 2023 è uno degli editor di foto immobiliari più regolarmente aggiornati. Simile a LR, Elements utilizza Photo Merge Exposure come strumento di base per l'editing di immagini composite per combinare varie parentesi di esposizione per formare un'unica immagine immobiliare.

C'è anche una funzione Panorama che ti consente di comporre due o più file di foto immobiliari. Puoi applicare Tono in ACR per apportare modifiche all'esposizione, aggiungere calore, aumentare la chiarezza ed eliminare le ombre dovute all'illuminazione variabile.

Tonificante può fare le foto noiose scompaiono. Se i tuoi scatti non si distinguono per qualche motivo, questa funzione ti consente di applicare effetti per aumentare la luminanza e rendere l'immagine più vibrante. Nel frattempo, il denoise può rimuovere il rumore o gli elementi non necessari in modo che i clienti immobiliari possano concentrarsi solo su ciò che conta nelle tue riprese immobiliari.

Inoltre, c'è una funzione Colpo di gruppo che ti permette di spostare oggetti e persone. Questa funzione consente di risparmiare tempo quando è necessario aggiungere un'atmosfera di stile di vita per consentire ai clienti di visualizzare com'è avere persone e cose in un determinato spazio.

Questa è una piattaforma ideale per gli utenti che desiderano migliorare le immagini esistenti con colori, livelli e strumenti di correzione dell'obiettivo. Come Photomatix Pro, questo software HDR ha tutto ciò di cui hai bisogno per modificare, migliorare e cambiare qualsiasi aspetto delle tue fotografie.

Poiché Adobe Photoshop è un software di fotoritocco, gli utenti possono rimuovere alcuni elementi da una foto di un immobile e sostituirli con un'altra. Quindi, PS è la piattaforma di editing definitiva per modifiche e aggiunta di lavoro 3D su più livelli.

Tra le cose che potresti fare con questo software ci sono ritagliare oggetti, regolando il bilanciamento del colore o lavorando a strati. Puoi modificare i comandi di menu per i comandi Riempi, Trasforma e Traccia.

I fotografi immobiliari possono anche avvalersi di Adobe Creative Cloud Fotografia Pianifica di combinare le funzionalità di Elements e LR. Una prova gratuita è anche una buona opzione se desideri aggiungere grafica vettoriale al tuo lavoro immobiliare, poiché puoi anche aprire i file di Illustrator.

Adobe Photoshop Elements 2023
PRO:
  • Unisci facilmente le foto insieme per foto HDR più dinamiche
  • Può apportare modifiche più complete rispetto a Lightroom
  • Funzionalità di modifica AI che possono aiutarti a creare foto HDR più velocemente
Contro:
  • Più difficile sincronizzare le modifiche a più foto rispetto a Lightroom
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Fotomatix Pro 6

Dotato di aggiornamenti significativi rispetto alle versioni precedenti di Photomatix, Fotomatix Pro 6 aiuta a produrre modifiche immobiliari mozzafiato combinando esposizioni, applicando preimpostazioni e utilizzando strumenti di regolazione del colore. Anche per i fotografi professionisti del settore immobiliare è difficile aggiungere quanti più dettagli possibile senza far sembrare le scene troppo messe in scena, sovraelaborate o addirittura irrealistiche. 

Fotomatix Pro 6

Quando avvii Photomatix Pro, hai due opzioni di riduzione dei fantasmi, riduzione dei fantasmi globale o selettiva. Ciascuno dei metodi di rendering ha una regolazione univoca impostata per la tecnica. Simile a LR, Photomatix Pro offre anche l'allineamento automatico delle foto a mano libera.

Photomatix viene fornito con robusti metodi di rendering fotografico HDR per personalizzare e apportare modifiche in una foto immobiliare. Questo set di strumenti include la fusione dell'esposizione, i pennelli sensibili ai bordi, i controlli del colore migliorati e gli strumenti di correzione della distorsione e della prospettiva. 

Con queste funzioni puoi regolare i livelli di tonalità, saturazione, contrasto, nitidezza e luminosità di ogni foto di un immobile. Ciò che è notevole anche in Photomatix Pro è la sua capacità di farlo produrre video in timelapse mediante l'elaborazione in batch di immagini JPEG con bracketing.

Inoltre, questa versione Photomatix Pro offre un bilanciamento del tono. Questo strumento è un nuovo ottimizzatore del contrasto che ottimizza le ombre e le luci per ottenere risultati più realistici, facendo apparire il cielo o lo sfondo più realistici.

Photomatix Pro fornisce anche preimpostazioni di modifica che funzionano meglio per fotografia di interni ed esterni. Allo stesso modo, gli utenti possono modificare la visualizzazione delle miniature preimpostate e salvare le preimpostazioni personalizzate.

Sfortunatamente, l'interfaccia di Photomatix sembra un po' datata se si confronta questo software di fotoritocco immobiliare con altri nuovi strumenti di miglioramento e modifica delle foto. Questo perché Photomatix è nel settore da molto tempo. Tuttavia, la funzionalità e l'efficacia di questo software HDR rimangono solide.

Fotomatix Pro 6
4.2
PRO:
  • Photomatix può fungere da applicazione o plug-in standalone
  • Questo software di fotoritocco utilizza la modalità di elaborazione batch per fondere le esposizioni e cambiare i colori per foto e video in modo selettivo
Contro:
  • L'interfaccia di Photomatix Pro non è intuitiva come altri editor di foto immobiliari e tende a rallentare quando non viene aggiornata
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Motore Oloneo HDR

Uno dei motivi principali da considerare Motore Oloneo HDR è la sua capacità di mappatura ed elaborazione dei toni in tempo reale. Ciò significa che mentre regoli i cursori e apporti modifiche, puoi vedere immediatamente i risultati sulla foto dell'immobile senza aspettare.

L'applicazione può gestire file di grandi dimensioni senza rallentamenti significativi, il che è vantaggioso quando si lavora con immagini ad alta risoluzione. Come Adobe Lightroom, il software dispone di una funzionalità di elaborazione batch, che consente di elaborare più sequenze HDR contemporaneamente.

Tuttavia, a differenza delle altre applicazioni presenti nel nostro elenco, questo software è riservato agli utenti Windows. Inoltre, gli aggiornamenti e le nuove funzionalità sono meno frequenti rispetto alle applicazioni Adobe come Lightroom.

Facile HDR

Se sei un fotografo principiante, il Facile HDR Il software è la soluzione migliore grazie al suo approccio intuitivo al complesso processo di editing HDR e alla mappatura dei toni. L'interfaccia utente è chiara e diretta. Puoi anche utilizzare il software come plug-in per Adobe Lightroom.

Il programma utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e strumenti automatizzati per allineare le immagini e fonderle senza introdurre artefatti indesiderati. La funzione di allineamento delle immagini HDR compensa la rotazione, lo spostamento e la prospettiva. 

Di solito, questo aiuta a preservare la nitidezza intrinseca delle immagini originali, anche se non hai utilizzato un treppiede durante le riprese. Il limite principale di questo programma è la mancanza di strumenti avanzati di post-elaborazione e ritocco.

Che cos'è il fotoritocco HDR?

Il fotoritocco HDR è generalmente un editing post-elaborazione che combina più esposizioni della stessa scena, ciascuna catturata con impostazioni di esposizione diverse. In genere, ci sarà una foto sottoesposta che cattura le luci, un'immagine esposta correttamente che cattura i mezzitoni e una foto sovraesposta che cattura le ombre.

Componenti di un'immagine HDR

Quindi combini queste esposizioni multiple in un'unica immagine utilizzando il software HDR. Il software estrae le parti migliori da ogni esposizione:

  • Dettagli dalle ombre dello scatto sovraesposto
  • Dettagli dei punti salienti dello scatto sottoesposto
  • Dettagli dei mezzi toni dello scatto correttamente esposto

Perché hai bisogno di un'applicazione di fotoritocco HDR 

Considerando che desideri produrre immagini di alta qualità in cui sia le ombre che le luci hanno dettagli sufficienti, ecco alcuni motivi per cui potresti aver bisogno di un'applicazione HDR. 

  • L'applicazione ti aiuta a unire in modo efficace le diverse esposizioni in un'unica immagine che rappresenta l'intera gamma dinamica.
  • Il software aiuta a mappare i toni dell'ampia gamma di luminosità in un intervallo visualizzabile, garantendo che siano visibili sia le luci che le ombre.
  • Se si verificano lievi movimenti tra le esposizioni, come foglie mosse dal vento o persone che camminano, il software HDR può aiutare a rilevare e correggere questi artefatti ghosting.
  • Il software viene solitamente fornito con strumenti avanzati che consentono agli agenti immobiliari di perfezionare l'immagine finale, come la regolazione del bilanciamento del colore, il miglioramento del contrasto e l'ottimizzazione della saturazione per rendere la proprietà naturale. 
Photo Editing SoftwareFunzionalità di fotoritoccoRequisiti minimi di sistemaSottoscrizione
LightroomUnione di foto
Allineamento automatico e Tono automatico Crea stack 
Windows 10
macOS Mojave, Big Sur, Catalina
Mensile, annuale 
aurora hdrStacking dell'esposizione, curva dei toni, filtro HD graduatoFinestre 7, 8, Vista
MacO Catalina, Mojave, High Sierra, El Capitan, Yosemite 
Pagamento una tantum, opzione pacchetto
Photoshop ElementsEsposizione di unione di fotoWindows 10, macOS da 10.14 a 10.15Pagamento unico
Fotomatix Pro 6Unisci le foto a HDR, Rimozione fantasma, Mappatura dei toni, Fusione dell'esposizione HDRFinestre 7, 8, 10, XP
Mac OS X, Sierra, Big Sur, Catalina
Pagamento unico
Motore Oloneo HDRUnione HDR, riduzione del rumore, rimozione fantasma, funzionalità di elaborazione batchWindowsPagamento unico
Facile HDRUnione HDR, allineamento automatico, elaborazione batchWindows 7, 8, 10, 11, Mac OS 10.12Pagamento unico

Domande frequenti

Quali specifiche del computer sono buone per il software HDR?

La maggior parte dei programmi HDR, come Lightroom, necessitano di un processore più veloce come un processore Intel Core i7 o i9, un processore AMD Ryzen 7 o 9 e una grande RAM di circa 16 GB. Sebbene le specifiche del computer richieste per il software HDR possano variare a seconda del software specifico, un display ad alta risoluzione con una buona precisione del colore è vitale per risultati più accurati.

Posso scattare foto HDR con un telefono?

Sì, molti smartphone dispongono di funzionalità HDR integrate che ti consentono di acquisire immagini HDR semplicemente abilitando la modalità HDR nell'app della fotocamera. Tuttavia, la qualità delle foto HDR scattate con il telefono potrebbe essere inferiore rispetto a quelle scattate con una fotocamera professionale ed elaborate con software professionali come Photoshop Elements. 

Quali scene immobiliari sono le migliori per la fotografia HDR?

La fotografia HDR si adatta meglio alle scene con contrasto elevato, come luci luminose e ombre profonde. Ad esempio, puoi usarlo per catturare i dettagli all'interno della stanza preservando i dettagli fuori dalla finestra o gli esterni con cieli luminosi e primi piani più scuri.  

Conclusione

Ottenere il miglior software è essenziale per produrre immagini di alta qualità in grado di surclassare la concorrenza e attirare clienti. Utilizzando una qualsiasi delle opzioni software di editing HDR che ho consigliato, i fotografi immobiliari possono offrire servizi fotografici premium e servizi di editing agli agenti immobiliari e ai venditori per aumentare le vendite di attività immobiliari quest'anno.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato