PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior obiettivo per Nikon D5300 [Recensione 2023]

Pubblicato il: 30/08/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La Nikon D5300 è una fotocamera avanzata per principianti situata tra la D3200 entry-level e la D7100 mirata agli appassionati. Con il miglior obiettivo per Nikon D5300, puoi utilizzare questa DSLR per scattare foto di qualità professionale degli interni e degli esterni della proprietà, indipendentemente dalla distanza del soggetto o dalle condizioni di illuminazione.

Le mie migliori recensioni sull'obiettivo Nikon D5300

L'obiettivo migliore per Nikon D5300 è il Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5 perché è dotato di un'ampia apertura che ti consente di scattare immagini nitide senza aumentare l'ISO. 

I seguenti obiettivi per Nikon D5300 includono obiettivi grandangolari e teleobiettivi con lunghezze focali flessibili che possono ingrandire soggetti lontani o attirare l'attenzione dello spettatore isolando il soggetto dallo sfondo.

 
Marca:
Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5
 
Marca:
Nikon AF-S 35 mm f/1.8
 
Marca:
Sigma 18-35mm f / 1.8
Supporti compatibili:
Nikon F (DX)
Supporti compatibili:
Nikon F (FX)
Supporti compatibili:
Nikon F (DX)
Articolo Peso:
1.01 lbs
Articolo Peso:
0.67 lbs
Articolo Peso:
1.79 lbs
4.6
4.7
4.7
Marca:
Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5
Supporti compatibili:
Nikon F (DX)
Articolo Peso:
1.01 lbs
4.6
Marca:
Nikon AF-S 35 mm f/1.8
Supporti compatibili:
Nikon F (FX)
Articolo Peso:
0.67 lbs
4.7
Marca:
Sigma 18-35mm f / 1.8
Supporti compatibili:
Nikon F (DX)
Articolo Peso:
1.79 lbs
4.7

Miglior obiettivo per Nikon D5300 in generale: Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5

Nikon AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G

Se miri a rendere le stanze della proprietà spaziose, allora hai bisogno di un obiettivo grandangolare come il Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5. In genere, la portata dello zoom cambia nell'equivalente di 15-36 mm sulla Nikon D5300. 

Lo svantaggio è che l'obiettivo non mantiene un'apertura costante durante lo zoom e l'apertura si restringe a f/4.5 quando si utilizza la lunghezza focale più lunga. Ciò limita il mantenimento di un'ottima qualità dell'immagine quando si isola il soggetto dallo sfondo rispetto al Nikon 50mm f/1.8. 

A differenza del Nikon AF-S 35mm f/1.8, che cambia la prospettiva grandangolare in un equivalente di un obiettivo standard, il Nikon 10-24mm f/3.5-4.5 rende la lunghezza focale più versatile coprendo la prospettiva grandangolare e normale se abbinato a un sensore APS-C.

Sebbene questo obiettivo versatile scatti foto nitide con lunghezze focali più corte, questo obiettivo per Nikon tende a perdere la messa a fuoco e a scattare foto morbide attorno ai bordi quando si utilizza una lunghezza focale superiore a 20 mm, costringendoti a utilizzare l'opzione di esclusione della messa a fuoco manuale.

Best Overall
Nikon AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G
4.5
PRO:
  • I primi piani sono facili da ottenere grazie alla bassa distanza di messa a fuoco
  • L'obiettivo non si espanderà durante la messa a fuoco perché l'elemento anteriore dell'obiettivo non si muove
Contro:
  • L'intensità della luce diminuisce quando si avvicina lo zoom
  • La qualità dell'immagine diminuisce ai bordi dell'inquadratura rispetto al NIKKOR 17-55mm f/2.8, che offre una qualità dell'immagine eccezionale
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Nikon D5300 per ritratti: Nikon AF-S 35mm f/1.8

Nikkor 35 mm f/1.8 G

Sebbene l' Nikon AF-S 35 mm f/1.8 è un altro obiettivo di punta per la Nikon D5300 perché è dotato di una lunghezza focale grandangolare di 35 mm, il fattore di ritaglio della Nikon D5300 rende la gamma focale 1.5 volte più lunga. Ciò crea una lunghezza focale equivalente di 52.5 mm, come il Nikon 50 mm f/1.8 sulle fotocamere full-frame.

Poiché il campo visivo naturale dell'occhio umano è di circa 50 mm, questo obiettivo grandangolare offre un campo visivo naturale se abbinato a una Nikon D5300.

Ciò si traduce in una distorsione a barilotto minima, rendendo l'obiettivo ideale per scattare foto di soggetti di cui potresti aver bisogno per mantenere le proporzioni naturali del design, come ritratti o linee rette nel design di una proprietà.

Sebbene questo obiettivo abbia un innesto in metallo, utilizza la plastica nella sua costruzione, aumentando il rischio di danneggiarsi in caso di cadute accidentali.

Tuttavia, l'apertura minima di f/16 potrebbe non comportare una profondità di campo maggiore rispetto al Nikon 18-300mm f/3.5-6.3, che ha un'apertura minima di f/22. Di conseguenza, il Nikon 50mm f/1.8 potrebbe non funzionare bene negli esterni degli immobili fotografia, gli sport fotografia, animali selvatici fotografia, e paesaggio fotografia.

Nikkor 35 mm f/1.8 G
4.7
PRO:
  • Autofocus rapido e silenzioso
  • Ottima opzione conveniente per i fotografi
Contro:
  • C'è una certa distorsione nella canna a differenza di AF-S FX Micro-Nikkor 2177 60mm f/2.8G ED
  • Non c'è alcuna stabilizzazione ottica rispetto all'AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6E ED VR
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo grandangolare per la D5300: Sigma 18-35mm f/1.8

Sigma 18-35mm f / 1.8

La Sigma 18-35mm f / 1.8 è l'obiettivo grandangolare migliore per Nikon D5300 perché combina un'ampia apertura massima e lunghezze focali flessibili che possono rendere la tua Nikon D5300 adatta a quasi tutte le condizioni di scatto. 

La gamma di zoom di questo obiettivo passa a 27-52.5 mm sulla Nikon D5300, che abbraccia sia prospettive grandangolari che normali come il 10-24 mm f/3.5-4.5, rendendolo ideale per ritratti e paesaggi fotografia.

Tuttavia, l'ampia apertura f/1.8 supera il 10-24mm f/3.5-4.5 in quanto può scattare foto luminose in condizioni di scarsa illuminazione e isolare meglio il soggetto quando si scattano primi piani. 

I 17 elementi della lente aiutano a ridurre le distorsioni che possono far sembrare la proprietà immobiliare piegata o distorta. Se lavori in ambienti difficili come la neve, adorerai il materiale composito termicamente stabile utilizzato per costruire questo obiettivo. 

Di solito, questo materiale è elastico e più duro del policarbonato e può resistere a temperature estreme, fredde e calde, senza degrado delle prestazioni ottiche. 

Lo svantaggio principale di questo obiettivo è l'autofocus che richiede l'utilizzo del Sigma USB Dock per la calibrazione. A differenza di obiettivi come Nikon AF-S 35mm f/1.8, potresti non ottenere le migliori prestazioni di messa a fuoco fuori dalla scatola. 

Sigma 18-35mm f / 1.8
4.7
PRO:
  • I numerosi e complessi elementi ottici riducono al minimo le distorsioni grandangolari
  • Il materiale composito utilizzato nella costruzione della canna garantisce robustezza e durata
Contro:
  • Sono necessarie calibrazioni per migliorare le prestazioni dell'autofocus
  • L'obiettivo non ha una guarnizione in gomma per impedire l'ingresso di polvere
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior obiettivo leggero per la Nikon D5300: Nikon AF-S 50mm f/1.8

Nikon AF-S 50 mm f/1.8

Se il tuo obiettivo è evidenziare dettagli specifici in un interno immobiliare, come scattare primi piani del design dell'armadio, prendi in considerazione l'idea di ottenere il Nikon AF-S 50 mm f/1.8 come obiettivo da passeggio per Nikon D5300. Questo obiettivo primario ha una gamma di lunghezze focali di 50 mm e una lunghezza focale effettiva di 75 mm se abbinato al sensore Nikon D5300 DX.

Combinando questo obiettivo con l'ampia apertura f/1.8, puoi scattare immagini più nitide con una profondità di campo inferiore. Tuttavia, l'apertura è a sette lamelle, che potrebbero non rendere un bokeh gradevole rispetto alle nove lamelle del Sigma 18-35mm f/1.8.

Con un peso di 0.4 libbre, è uno dei migliori obiettivi per Nikon D5300 che puoi utilizzare quando catturi immagini di interni in spazi angusti.

Quando gli elementi dell'obiettivo si muovono avanti e indietro durante la messa a fuoco, il barilotto dell'obiettivo tende ad aspirare aria dentro e fuori, anche se l'obiettivo presenta un design di messa a fuoco interno. Ciò aumenta il rischio che la polvere penetri all'interno dell'obiettivo o sul sensore della fotocamera.

Fortunatamente, questa unità è dotata di una guarnizione in gomma attorno all'area di montaggio, che impedisce l'ingresso di polvere all'interno. Poiché si tratta di un obiettivo primario con parti mobili minime, scatta foto più chiare e di alta qualità rispetto agli obiettivi zoom come il Nikon 18-300mm f/3.5-6.3.

Nikon AF-S 50 mm f/1.8
4.8
PRO:
  • Le sue prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione sono impressionanti
  • È il più leggero della mia lista, il che lo rende comodo da trasportare.
Contro:
  • Manca la funzione di stabilizzazione dell'immagine
  • La mancanza di capacità di zoom ne limita la versatilità
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo zoom per la Nikon D5300: Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.3

Nikon AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G

Supponiamo che tu voglia scattare foto grandangolari degli esterni o restringerle a parti specifiche della proprietà, come un pannello solare sul tetto. IL Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.3 è un obiettivo zoom versatile per Nikon D5300 poiché può funzionare bene per soggetti vicini e distanti.

Per prima cosa, la gamma di zoom da 18-300 mm passa a una gamma più versatile di 27-450 mm se abbinata al formato del sensore DX della Nikon D5300, risultando nella migliore capacità di zoom sulla mia lista. Forse questa versatilità è la ragione principale per cui Nikon offre questo obiettivo come obiettivo kit. 

Stai cercando un obiettivo da lavoro che ti permetta di riinquadrare gli scatti senza muoverti? La versatilità di questo teleobiettivo è ulteriormente migliorata dal sistema di stabilizzazione dell'immagine a 4 stop che riduce l'effetto movimento della fotocamera. Ciò consente di scattare foto a mano libera con un degrado minimo della qualità dell'immagine. 

La limitazione principale di questo teleobiettivo per Nikon è l'apertura massima più stretta di f/3.5. L'apertura non rimane costante durante lo zoom e si riduce a f/6.3 quando si utilizza la gamma di lunghezze focali più lunga di 300 mm.

Ciò rende difficile scattare foto luminose senza una buona illuminazione ambientale. Come il Nikon AF-S 50mm f/1.8, l'apertura di questo miglior teleobiettivo è dotata di sette lamelle, il che si traduce in un bokeh a forma di ettagono meno piacevole.

Nikon AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-6.3G
4.5
PRO:
  • L'obiettivo ha uno zoom versatile che raggiunge prospettive sia grandangolari che normali
  • La funzione di riduzione delle vibrazioni riduce la sfocatura dell'immagine quando si utilizza una velocità dell'otturatore più lenta
Contro:
  • Con un peso di 1.21 libbre, è il secondo obiettivo più ingombrante in questo elenco, limitando la portabilità
  • L'apertura massima non è sufficientemente ampia per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo macro per la Nikon D5300: Nikon AF-S 40mm f/2.8

Nikon AF-S DX Micro-NIKKOR 40mm f/2.8G

Anche se disponi di un obiettivo zoom, il tuo arsenale fotografico potrebbe non essere completo senza un obiettivo in grado di scattare foto macro, come il Nikon AF-S 40 mm f/2.8. È uno dei migliori obiettivi che puoi utilizzare in macro fotografia poiché presenta un rapporto di riproduzione massimo di 1.0x, che equivale alle dimensioni reali del soggetto.

Ciò lo rende il miglior obiettivo macro in quanto puoi scattare foto dettagliate di soggetti minuscoli come un armadio o la maniglia di un rubinetto. A differenza degli altri obiettivi per Nikon D5300 presenti in questo elenco, questa unità ha una distanza minima di messa a fuoco di 0.53 piedi. Ciò ti dà la flessibilità di mettere a fuoco e scattare foto nitide negli angoli più angusti.

Da macro fotografia comporta scattare primi piani con l'obiettivo macro vicino al soggetto, il rumore dei motori può facilmente spaventare un soggetto timido, come un insetto. Fortunatamente, questo obiettivo Nikkor è dotato di un motore a onde silenziose come il Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.3, che lo aiuta a fornire una messa a fuoco automatica veloce e priva di rumore.

Con un'ampia apertura massima di f/2.8, questo obiettivo consente di ottenere un'eccellente qualità dell'immagine quando si catturano primi piani. Inoltre, l'ampia apertura fa sì che l'obiettivo macro offra ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Il problema principale che potresti incontrare è l'impossibilità di installare un treppiede in tali aree. Tuttavia, l'obiettivo non dispone di un meccanismo di riduzione delle vibrazioni per aiutare a combattere le vibrazioni della fotocamera quando si fotografa a mano libera.

Nikon AF-S DX Micro-NIKKOR 40mm f/2.8G
4.7
PRO:
  • L'obiettivo può catturare soggetti minuscoli con un rapporto di ingrandimento reale di 1:1
  • Con un peso di 0.52 libbre, è il secondo obiettivo più portatile in questo elenco
Contro:
  • L'autofocus richiede tempo per ottenere la giusta messa a fuoco, rendendo difficile riprendere soggetti in rapido movimento
  • La mancanza di una funzione di riduzione delle vibrazioni rende difficile scattare foto nitide a mano libera
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare in un obiettivo per la Nikon D5300

Come le fotocamere Nikon, i migliori obiettivi sono disponibili in varie dimensioni, qualità costruttive e specifiche. Sapere quale obiettivo è compatibile con le fotocamere DX come la Nikon D5300 e quale ha le migliori specifiche per la tua fotografia lo stile è impegnativo.

Fortunatamente, puoi utilizzare le funzionalità seguenti per identificare un'unità obiettivo adatta alle tue condizioni di illuminazione, distanza del soggetto e requisiti di qualità bokeh. La tabella seguente mette a confronto le specifiche cruciali che dovresti considerare negli obiettivi.

LentiRapporto di riproduzione massimoDiaframmi di apertura Peso (libbre)
Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.50.20x71.01
Nikon AF-S 35 mm f/1.80.24x70.675
Sigma 18-35mm f / 1.80.23x91.79
Nikon AF-S 50 mm f/1.80.15x70.4
Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.31.5x91.21
Nikon AF-S 40 mm f/2.81.0x70.52

Capacità di zoom

È possibile classificare gli obiettivi della fotocamera in due tipi: obiettivi primari e obiettivi zoom. Gli obiettivi Prime hanno una lunghezza focale fissa. Poiché l'intervallo della lunghezza focale determina l'angolo di campo, negli obiettivi a focale fissa viene impostato l'angolo di campo.

Avvicinati o allontanati se desideri variare la prominenza del soggetto nell'inquadratura. D'altra parte, gli obiettivi zoom hanno lunghezze focali variabili, che consentono di modificare l'angolo di campo.

Di solito, la lunghezza focale di un obiettivo zoom grandangolare è indicata come un intervallo come 18-300 mm nel Nikon AF-S 18-300 mm f/3.5-6.3. L'obiettivo ingrandisce il soggetto quando si aumenta la lunghezza focale verso il limite di 300 mm e lo rimpicciolisce quando si diminuisce verso il limite di 18 mm.

Una vista ravvicinata di un obiettivo Nikon 50mm nero posizionato su una superficie nera

Apertura

La l'apertura è una frazione della lunghezza focale ed è quindi misurato in f-stop. Di solito, questa è la specifica indicata da una f seguita da un numero sul barilotto dell'obiettivo. L'apertura controlla la luce che raggiunge il sensore della fotocamera, rendendolo un membro del triangolo di esposizione.

Poiché è una frazione, un'apertura f/1.8 è maggiore di f/3.5. In termini di illuminazione, l'apertura f/1.8 può consentire l'ingresso di più luce rispetto all'apertura f/3.5. Generalmente, l'apertura influisce sugli altri elementi del triangolo di esposizione, come la velocità dell'otturatore e l'ISO.

Se stai fotografando in condizioni di illuminazione difficili, l'obiettivo giusto per la Nikon D5300 dovrebbe avere un'ampia apertura massima, come il Nikon AF-S 50mm f/1.8. Ciò garantisce un'eccellente qualità dell'immagine senza rallentare la velocità dell'otturatore o aumentare l'ISO.

Profondità di campo

In fotografia, la profondità di campo consiste nel controllare ciò che è a fuoco nell'inquadratura. IL la profondità di campo è classificata in due: superficiale e profondo. La profondità di campo ridotta si ha quando il soggetto è ben messo a fuoco e nitido, mentre lo sfondo e il primo piano sono sfocati e sfocati.

D'altra parte, una profondità di campo maggiore si ha quando il soggetto, il primo piano e lo sfondo sono a fuoco. Quando si utilizza una profondità di campo maggiore, l'intera inquadratura è a fuoco e potresti non essere in grado di distinguere quale sia il soggetto principale.

In primo piano o in ritratto fotografia, potrebbe essere necessario utilizzare una profondità di campo inferiore in modo che gli spettatori possano riconoscere rapidamente il soggetto target. Di solito, una profondità di campo ridotta richiede un obiettivo primario con un'apertura rapida, come il Nikon AF-S 35mm f/1.8.

Prospettiva

Obiettivi diversi hanno angoli di visione diversi e alcuni possono catturare scene più ampie di altri. Gli obiettivi sono suddivisi nei seguenti tipi a seconda delle prospettive che catturano: ultragrandangolo, grandangolo, standard, teleobiettivo e super teleobiettivo. L'ultra grandangolo ha l'angolo di campo più ampio, mentre il super teleobiettivo ha quello più stretto.

L'angolo di campo stretto di un super teleobiettivo gli fa avere un effetto di ingrandimento. Quando scatti foto di interni, lo spazio può essere una sfida e potresti non averne abbastanza per fare marcia indietro e riprendere l'intera stanza in un unico scatto.

In questi casi, un obiettivo ultragrandangolare come Nikon AF-S 10-24mm f/3.5-4.5 può essere una scelta migliore grazie al campo visivo più ampio. D'altra parte, se il soggetto è piccolo e lontano, procurati un obiettivo con un effetto di ingrandimento maggiore, come il Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.3.

Elementi ottici

Anche se l'obiettivo è progettato per rifrangere e piegare la luce e convertirla verso il sensore della fotocamera, il vetro può comunque causare riflessi. Quando si scattano foto in controluce o in condizioni di luce intensa, questo riflesso può causare bagliori sul soggetto.

Allo stesso tempo, i difetti nell'ottica possono far sì che le diverse lunghezze d'onda della luce non cadano nello stesso punto focale. Poiché queste lunghezze d'onda sono le diverse tonalità di colore del soggetto, questo errore provoca frange di colore attorno ai bordi.

In termini di qualità delle lenti, i produttori di lenti solitamente utilizzano elementi di lenti complessi per combattere queste distorsioni e problemi di aberrazione cromatica. Se vuoi scattare foto con colori più accurati, soprattutto quando lavori in condizioni di illuminazione intensa, procurati un buon obiettivo con più elementi, come il Sigma 18-35mm f/1.8.

Dimensioni e peso

Dipende dal tuo fotografia stile, potresti aver bisogno di un treppiede per immobili, un gimbal, un monopiede o per scattare immagini a mano libera. Ad esempio, se stai scattando foto in stanze anguste, potresti non avere abbastanza spazio per installare un treppiede convenzionale.

Ciò significa che potrebbe essere necessario utilizzare un gimbal o scattare a mano libera. D'altra parte, se stai scattando foto a lunga esposizione, potresti aver bisogno di un treppiede per combattere le vibrazioni della fotocamera. Generalmente, il giusto peso dell'obiettivo dipende dal fatto che tu stia fotografando con un treppiede o con il palmare.

Un obiettivo leggero come il Nikon AF-S 40mm f/2.8 è ideale per l'uso a mano libera poiché il peso non può danneggiare i polsi. D'altra parte, un obiettivo più pesante, come il Sigma 18-35mm f/1.8, è preferibile quando si utilizza un treppiede per la maggiore stabilità.

Sistema di riduzione delle vibrazioni

La sistema di riduzione delle vibrazioni, comunemente noto come stabilizzazione dell'immagine in altre marche di fotocamere come Sony e Canon, è un sistema che combatte le vibrazioni della fotocamera. Lo scopo di questo sistema è attenuare i tremori della mano quando si fotografa a mano libera.

La prestazione di questo sistema viene solitamente misurata in stop di luce. Questi stop sono legati alla velocità dell'otturatore della fotocamera, con un obiettivo economico che offre meno f-stop rispetto a una versione di fascia alta. Generalmente, una fotocamera ha un'impostazione della velocità dell'otturatore alla quale può catturare foto nitide senza sfocature da movimento.

I numeri di stop nel sistema di riduzione delle vibrazioni consentono di utilizzare una velocità dell'otturatore più lenta quanto il numero di stop senza introdurre sfocature nell'immagine. Ad esempio, il sistema di stabilizzazione dell'immagine a quattro stop della Nikon AF-S 18-300mm f/3.5-6.3 consente di utilizzare una velocità dell'otturatore quattro volte più lenta.

Una fotocamera DSLR Nikon D5300 nera collegata a un mini treppiede sopra un tavolo marrone

Prestazioni di messa a fuoco automatica

Nella maggior parte dei casi, la messa a fuoco è importante quanto la composizione, in quanto è ciò che può far conoscere allo spettatore il soggetto principale, anche senza aggiungere descrizioni alle foto. Se sbagli, il soggetto potrebbe apparire sfumato e lo sfondo o gli elementi in primo piano nitidi.

La maggior parte degli obiettivi Nikon eliminano il fastidio della ghiera di messa a fuoco manuale incorporando un motore a onde silenziose nell'obiettivo. Le prestazioni della messa a fuoco automatica dipendono principalmente dalla precisione con cui riesce a rilevare e seguire un soggetto, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Le prestazioni variano anche in base alla velocità con cui il motore a onde silenziose riesce a tracciare, soprattutto quando si passa avanti e indietro da soggetti vicini a soggetti distanti. Se stai fotografando un soggetto in movimento, procurati un obiettivo con prestazioni di messa a fuoco automatica veloci e precise, come il Nikon AF-S 50mm f/1.8.

La mia borsa fotografica per la D5300

Come fotografo immobiliare che si sposta da una stanza all'altra e da una proprietà all'altra, adoro mantenere leggera la borsa fotografica D5300 e trasportare l'obiettivo che credo possa scattare in quasi tutte le condizioni. Se non sei sicuro di cosa mettere in valigia la tua borsa fotografica, lascia che ti guidi attraverso alcuni obiettivi che puoi portare a seconda del tuo fotografia condizione e stile. 

Obiettivi Prime vs. Obiettivi Zoom

Sebbene la D5300 sia una fotocamera con obiettivo intercambiabile, può essere complicato trasportare diversi obiettivi quando si parte per un servizio fotografico. La sostituzione degli obiettivi sul posto può anche aumentare le possibilità che polvere o umidità penetrino nell'obiettivo o raggiungano il sensore della fotocamera. 

Quando fai le valigie, chiediti se hai bisogno di un obiettivo primario o di uno zoom. Un obiettivo primario ha una lunghezza focale fissa, come il Nikon AF-S 35mm f/1.8. Di solito, questi obiettivi hanno aperture più ampie e una migliore qualità dell'immagine rispetto agli obiettivi zoom. 

Se hai intenzione di scattare foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione, prendi in considerazione l'acquisto di un obiettivo a focale fissa con un'ampia apertura. D'altra parte, se desideri un obiettivo all-in-one che puoi utilizzare per catturare sia soggetti vicini che distanti, allora un obiettivo zoom potrebbe essere la scelta migliore. 

Obiettivi di terze parti

Poiché la D5300 è prodotta da Nikon, gli obiettivi diversi da quelli Nikon sono considerati di terze parti. Ad esempio, il Sigma 18-35mm f/1.8 è un obiettivo di terze parti.

Poiché l'obiettivo non è prodotto da Nikon, non è possibile ottenerlo come obiettivo in kit per nessuna fotocamera Nikon. Sebbene gli obiettivi di terze parti per Nikon D5300 potrebbero avere una qualità dell'immagine inferiore rispetto alle controparti Nikon, la differenza di prestazioni potrebbe non essere evidente. 

L'aspetto positivo di un obiettivo con attacco F Nikon di terze parti è che puoi godere di specifiche più elevate con questo tipo di obiettivo a un prezzo più conveniente. 

Video

La risoluzione massima con cui puoi registrare video con la Nikon D5300 è 1080p. Sebbene questo tipo di obiettivo non sia della migliore qualità rispetto alle moderne fotocamere di fascia alta, puoi rendere eccezionali le tue riprese ottenendo l'obiettivo video giusto. 

Personalmente preferisco utilizzare un obiettivo zoom con sistema di riduzione delle vibrazioni come il Nikon 18-300mm f/3.5-6.3. Se abbinato alla Nikon D5300, la gamma focale è versatile e posso montarla su un treppiede e catturarla senza muovermi grazie all'ampia gamma di zoom. 

Il sistema di riduzione delle vibrazioni migliora ulteriormente la stabilità e la fluidità del filmato. Considerando che i motori autofocus Nikon non eccellono nel tracciamento del movimento rispetto all'autofocus Canon, preferisco utilizzare l'anello di messa a fuoco per una messa a fuoco precisa. 

domande correlate

Un obiettivo FX è compatibile con la mia Nikon D5300?

Puoi utilizzare la maggior parte degli obiettivi Nikon FX su altre DSLR Nikon, come la Nikon D5300. Sebbene il sensore APS-C della Nikon D5300 sia più piccolo del sensore full-frame, è possibile montare gli obiettivi FX senza adattatore, proprio come si fa con gli obiettivi DX. Rispetto a un obiettivo DX, il diametro maggiore di un obiettivo FX consente di scattare foto senza vignettatura.

Posso utilizzare obiettivi con messa a fuoco manuale con la Nikon D5300?

Sì, puoi utilizzare obiettivi con messa a fuoco manuale con la Nikon D5300, ma devi impostare l'obiettivo e la fotocamera sulla modalità di messa a fuoco manuale. Basta spostare l'interruttore di messa a fuoco sull'obiettivo nella posizione manuale, che di solito è contrassegnata con M o MF, e impostare la modalità di messa a fuoco su MF sulla fotocamera. Puoi anche selezionare un punto AF e ruotare l'anello di messa a fuoco sull'obiettivo per mettere a fuoco il soggetto.

È possibile utilizzare obiettivi di terze parti con la Nikon D5300?

Sì, è possibile utilizzare altri obiettivi con la Nikon D5300 purché abbiano lo stesso tipo di innesto. Alcuni produttori di obiettivi di terze parti che producono obiettivi con attacco F Nikon sono Sigma, Tamron, Tokina e Samyang.

Considerazioni finali

Con il miglior obiettivo per Nikon D5300, puoi scattare immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione o ingrandire soggetti distanti per scattare foto dettagliate. Se stai scattando dei primi piani, procurati un obiettivo a focale fissa con un angolo di campo normale. Se stai girando video, procurati un obiettivo con diverse gamme di zoom.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato