PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior obiettivo per Canon M50 [Recensione 2023]

Pubblicato il: 22/08/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La Canon M50 è una moderna fotocamera mirrorless con sensore APS-C che utilizza obiettivi Canon EF-M o obiettivi EF-M di terze parti. La seguente guida ti aiuta a scegliere l'obiettivo migliore per Canon M50 per renderlo versatile e adatto al settore immobiliare fotografia, immagini fisse e applicazioni video.

Navigazione rapida

Le nostre migliori recensioni sugli obiettivi Canon M50

In cima alla lista dei migliori obiettivi per la Canon M50 c'è il Canon 32mm f/1.4. Dotato dell'apertura più rapida nella gamma di obiettivi con innesto EF-M Canon e di un campo visivo naturale, questo obiettivo evita la distorsione e il rumore dell'immagine ogni volta che scatti.

Poiché la Canon EOS M50 è una fotocamera compatta e leggera, anche l'obiettivo principale della Canon M50 dovrebbe essere compatto e leggero, garantendo la portabilità dell'intera configurazione. I seguenti obiettivi moderni sono dotati di motori di messa a fuoco automatica sufficientemente veloci da seguire con precisione un soggetto in movimento.  

Miglior obiettivo complessivo
Marca:
Canon 32mm f / 1.4
Migliore stabilizzazione dell'immagine
Marca:
Canon 11-22mm f/4-5.6
Miglior obiettivo leggero
Marca:
Canon 22mm f / 2
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Normale
Supporti compatibili:
Canon EF-M
Supporti compatibili:
Canon EF-M
Supporti compatibili:
Canon EF-M
4.7
4.7
4.7
Miglior obiettivo complessivo
Marca:
Canon 32mm f / 1.4
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
Canon EF-M
4.7
Migliore stabilizzazione dell'immagine
Marca:
Canon 11-22mm f/4-5.6
Tipo di lente:
Wide Angle
Supporti compatibili:
Canon EF-M
4.7
Miglior obiettivo leggero
Marca:
Canon 22mm f / 2
Tipo di lente:
Normale
Supporti compatibili:
Canon EF-M
4.7

Miglior obiettivo per Canon M50 in assoluto: Canon EF-M 32mm f/1.4

Obiettivo Canon EF-M 32mm f/1.4

La Canon 32mm f / 1.4 è il miglior obiettivo con punto di vista grandangolare per la Canon M50. Combinando un'ampia apertura massima e una prospettiva grandangolare, puoi massimizzare la qualità dell'immagine della fotocamera garantendo un'esposizione uniforme quando scatti in interni o in esterni.

Ha un angolo di visione diagonale di 46 gradi e un angolo di visione orizzontale di 39 gradi. Sebbene questo angolo di campo sia inferiore a quello del Canon 11-22mm f/4-5.6, la sua ampia apertura massima di f/1.4 offre un vantaggio quando si catturano immagini grandangolari di interni. 

La sua apertura luminosa lo distingue anche come il miglior obiettivo per ritratti della nostra lista, offrendo maggiore flessibilità nella sfocatura dello sfondo.

L'obiettivo è dotato di un rivestimento Super Spectra che aiuta a combattere i riflessi quando si scattano foto in condizioni di scarsa illuminazione. Con un motore passo-passo a ingranaggi, questo obiettivo offre un'esperienza di messa a fuoco fluida, veloce e quasi silenziosa durante la registrazione di video.

Canon EF-M 32mm f/1.4 è dotato di un paraluce proprio come il Sigma 30mm f/1.4, che blocca la luce intensa che potrebbe causare bagliori che entrano nell'obiettivo. Con una distanza di messa a fuoco minima di 9.06 pollici e un ingrandimento massimo di 0.25x, Canon EF-M 32mm f/1.4 è ideale per i primi piani fotografia

Puoi anche sfruttare la messa a fuoco manuale premendo il pulsante di scatto a metà e ruotando l'anello di messa a fuoco. Tuttavia, l’obiettivo non ha una sigillatura resistente agli agenti atmosferici, limitandone l’utilizzabilità in ambienti umidi e polverosi.

Obiettivo Canon EF-M 32mm f/1.4
4.7
PRO:
  • L'ampia apertura lo rende ideale per la fotografia in interni in condizioni di scarsa illuminazione
  • Il suo fattore di forma compatto migliora la portabilità
Contro:
  • Senza la guarnizione resistente agli agenti atmosferici, non è l'unità migliore da utilizzare in condizioni umide e polverose
  • La prospettiva grandangolare rende le tue immagini soggette a distorsioni e vignettatura
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Canon M50 con stabilizzazione dell'immagine: Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6

Canon 11-22mm f/4-5.6

Se desideri utilizzare un obiettivo per acquisire immagini ravvicinate nel cortile della tua proprietà, il Canon 11-22mm f/4-5.6 potrebbe essere la tua opzione ideale. Presenta una distanza minima di messa a fuoco di 5.91 pollici, che lo rende adatto per catturare foto macro di uccelli o insetti nel cortile della proprietà.

Con un peso di 0.49 libbre, il Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 è il secondo obiettivo Canon più leggero in questo elenco, rendendolo uno dei migliori obiettivi Canon da portare con sé. Di solito, i movimenti o le vibrazioni della fotocamera sono comuni con gli obiettivi zoom e potrebbero provocare video instabili e immagini sfocate.

A differenza degli altri obiettivi Canon presenti nella mia lista, è dotato di un sistema di stabilizzazione a 3 stop che stabilizza le vibrazioni indesiderate, garantendo riprese video stabili e immagini nitide anche quando si utilizzano velocità dell'otturatore lente.

Con un angolo di campo diagonale massimo di 102 gradi, questo obiettivo zoom multiuso visualizza una scena più ampia anche quando ci si trova a diversi metri di distanza dal soggetto. Tuttavia, il campo visivo più ampio potrebbe far apparire la proprietà curva in modo innaturale, soprattutto quando si utilizza la lunghezza focale più corta.

Canon 11-22mm f/4-5.6
4.7
PRO:
  • È il secondo più leggero della nostra lista e ideale per le riprese a mano libera prolungate
  • A differenza del Canon 24-70mm f/2.8, la tecnologia di stabilizzazione dell'immagine riduce le vibrazioni della fotocamera anche quando si scatta a mano libera.
Contro:
  • Le poche lamelle nel diaframma di apertura producono una qualità bokeh meno attraente di quella del Canon 16-35mm f/4
  • La qualità dell'immagine scattata con l'apertura f/4-5.6 di questo obiettivo non può eguagliare l'f/1.8 di Canon EF 50 mm
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Canon M50 leggero: Canon EF-M 22mm f/2

Obiettivo Canon EF-M 22mm f2

La Canon 22mm f / 2 è un obiettivo grandangolare a focale fissa di alta qualità con un design di messa a fuoco interna che impedisce lo spostamento dell'elemento anteriore dell'obiettivo, riducendo significativamente le possibilità di spaventare accidentalmente soggetti sensibili alla fotocamera, come gli uccelli nella proprietà.

Rispetto al Canon 11-22mm f/4-5.6, questo obiettivo ha un'ampia apertura di f/2, che lo rende una buona opzione per i ritratti fotografia e quando si catturano immagini degli interni di una proprietà immobiliare in condizioni di scarsa illuminazione.. 

Inoltre, un obiettivo ad apertura rapida consente una profondità di campo ridotta e una migliore separazione dei soggetti quando si catturano soggetti in movimento.

Canon EF 22mm f/2 è dotato di un motore passo-passo che garantisce prestazioni di messa a fuoco automatica rapide, precise e silenziose, rendendolo la scelta ideale quando si registrano video di oggetti in movimento.

Grazie al diaframma con apertura a sette lamelle, puoi utilizzare lo stesso obiettivo per scattare ritratti e primi piani con un'accattivante sfocatura dello sfondo. Sebbene Canon EF 22mm f/2 catturi un campo visivo più ampio, è privo di funzionalità di zoom, il che lo rende inadatto per ingrandire soggetti lontani.

Come il Sigma 16mm f/1.4 DC DN, questo obiettivo Canon è privo di stabilizzazione, risultando in immagini sfocate. Canon EF-M 22mm f/2 incorpora elementi asferici nel suo design ottico, che aiutano a ridurre le aberrazioni sferiche per un migliore contrasto e neutralità dei toni anche quando non si utilizza un paraluce.

Obiettivo Canon EF-M 22mm f2
4.7
PRO:
  • Il suo fattore di forma leggero e compatto lo rende l'obiettivo più portatile della mia lista
  • Il design della messa a fuoco interna lo rende ideale per catturare soggetti sensibili alla fotocamera
Contro:
  • Senza la funzionalità di zoom, è necessario avvicinarsi a un soggetto per ingrandirlo
  • La qualità del bokeh potrebbe sembrare inferiore rispetto a quella prodotta dal Sigma 30mm f/1.4
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Canon M50 per i primi piani: Sigma 30mm f/1.4

Sigma 30mm f / 1.4

Sebbene la capacità del Sigma 30mm f / 1.4 per scattare foto grandangolari potrebbe non corrispondere a quello del Canon 22mm f/2, considerando la lunghezza focale maggiore se abbinato alla Canon M50, è uno dei migliori obiettivi in ​​quanto presenta un'apertura luminosa di f/1.4 che lo rende surclassato il Canon 22mm f/2 per interni fotografia.

L'obiettivo è dotato di un paraluce che protegge la fotocamera dalla luce, garantendoti immagini nitide e senza abbagliamenti. A differenza degli altri obiettivi Canon presenti nella mia lista, questo obiettivo è compatibile con il dock USB, rendendo possibile l'aggiornamento del firmware dell'obiettivo e la regolazione di alcune funzioni principali dell'obiettivo, come la messa a fuoco.

Anche se la Canon M50 non è una fotocamera full-frame, questo obiettivo Sigma ha un diaframma con apertura a nove lamelle che produce un impressionante effetto sfocato quando si catturano primi piani e ritratti. Considerando che si tratta di un obiettivo grandangolare con un angolo di campo diagonale di 50.7 gradi, è adatto per l'uso quando si catturano immagini di interni in spazi angusti.

Tuttavia, come il Sigma 56mm f/1.4, non godrai della flessibilità dello zoom di questo obiettivo, costringendoti a spostare manualmente l'intera configurazione quando vari l'angolo di campo.

Sigma 30mm f / 1.4
4.6
PRO:
  • La sua compatibilità con il dock USB consente di aggiornare il firmware dell'obiettivo e regolare alcuni parametri fondamentali
  • Il diaframma a nove lamelle produce un piacevole effetto sfocato
Contro:
  • La prospettiva grandangolare e l'apertura luminosa possono causare vignettatura ai bordi dell'immagine
  • La variazione dell'angolo di visualizzazione richiede di spostare l'intera configurazione.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Canon M50 resistente alle intemperie: Sigma 16mm f/1.4 DC DN

Sigma 16mm f/1.4

Se scatti immagini esterne di proprietà residenziali e commerciali, l'umidità e la polvere potrebbero deteriorare l'obiettivo, rendendolo inutilizzabile nel tempo. Fortunatamente, il Sigma 16mm f / 1.4 è un eccellente obiettivo grandangolare con un design resistente alle intemperie

Ciò protegge l'obiettivo da polvere e umidità quando si lavora in condizioni meteorologiche avverse, proprio come il Sigma 56mm f/1.4. Oltre ad avere 16 elementi in 13 gruppi, questo obiettivo incorpora un rivestimento super multistrato che aiuta a ridurre i riflessi e le immagini fantasma, migliorando il contrasto dell'immagine e la precisione del colore durante le riprese in condizioni di illuminazione difficili.

Con una distanza minima di messa a fuoco di 9.8 pollici e un rapporto di ingrandimento massimo di 0.1x, questo obiettivo è ideale per macro e primi piani fotografia. Considerando che l'angolo di campo aumenta al diminuire della lunghezza focale, questo obiettivo tende ad avere una forma curva quando si catturano scene più grandi, aumentando le distorsioni.

Se aggiungi la prospettiva grandangolare e l'apertura f/1.4, questo obiettivo Sigma è un'ottima scelta per catturare immagini nitide in spazi ristretti. Tuttavia, se combini il suo peso di 1.3 chili con la fotocamera mirrorless Canon M50, diventa uno degli obiettivi Canon più pesanti della mia lista, limitandone la portabilità.

Sigma 16mm f/1.4
4.8
PRO:
  • La tenuta agli agenti atmosferici lo rende ideale per l'uso in aree polverose
  • Il rivestimento consente di acquisire immagini ad alto contrasto e con colori accurati
Contro:
  • È pesante e aumenta le possibilità di affaticamento quando si scatta a mano libera
  • A differenza del Sigma 30mm f/1.4, manca la funzione di compatibilità del dock USB, limitando la possibilità di aggiornare il firmware tramite il computer
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Canon M50 versatile: Sigma 56mm f/1.4

Obiettivo Sigma 56mm F1.4

La Obiettivo Sigma 56mm F1.4 è un obiettivo primario versatile che offre un angolo di visione prospettico normale, rendendolo l'obiettivo giusto da utilizzare quando si desidera catturare immagini esterne di proprietà senza distorsioni.

La sua lunghezza focale maggiore ti consente di catturare fotografie decenti con un'ottima qualità dell'immagine nella maggior parte dei casi fotografia nicchie, tutte dallo stesso obiettivo. Come il Sigma 16mm f/1.4 DC DN, questo normale obiettivo presenta un design resistente agli agenti atmosferici, eliminando la paura di danneggiare l'obiettivo quando si scatta in condizioni polverose.

Come Canon 22mm f/2, questo normale obiettivo è dotato di un motore passo-passo che facilita una messa a fuoco automatica rapida e precisa, sollevandoti dal fastidio di regolare continuamente l'anello di messa a fuoco quando catturi oggetti in movimento.

Lo svantaggio è che questo obiettivo Sigma è privo di un sistema di stabilizzazione ottica, limitando la capacità di scattare foto con velocità dell'otturatore più lente senza effetto movimento. In genere, i fotografi immobiliari professionisti amano attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto sfocando lo sfondo.

Fortunatamente, la sua ampia apertura lo rende un ottimo obiettivo per ritratti in quanto consente di ottenere un'attraente sfocatura dello sfondo quando si scattano primi piani, grazie alle lamelle del diaframma a nove aperture. L'apertura luminosa f/1.4 è ideale per catturare immagini nitide degli interni di proprietà in condizioni di scarsa illuminazione.

Obiettivo Sigma 56mm F1.4
4.7
PRO:
  • Il motore migliora una messa a fuoco automatica rapida e precisa durante l'acquisizione di soggetti in movimento
  • Le nove lame creano un'attraente sfocatura dello sfondo durante l'acquisizione di ritratti
Contro:
  • La mancanza di un sistema di stabilizzazione dell'immagine richiede di avere un treppiede per catturare immagini senza sfocature
  • Produce un campo visivo più ristretto rispetto al Sigma 16mm f/1.4
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo zoom Canon M50: Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3

Obiettivo Canon EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3

La Canon EF-M 15-45mm f / 3.5-6.3 IS STM è un obiettivo compatto che offre una gamma di lunghezze focali versatile se abbinato al sensore Canon M50 APS-C con un fattore di ritaglio 1.6x, poiché la lunghezza focale effettiva è equivalente a 24-72 mm.

All'estremità della gamma da 24 mm, l'obiettivo offre un ampio angolo di visione, che fa sembrare le stanze più grandi e spaziose. La gamma di zoom fino a 72 mm consente di ingrandire e catturare dettagli di caratteristiche specifiche di una proprietà, come evidenziare un lampadario unico, un dettaglio architettonico o un piano di lavoro della cucina appena rinnovato.

Lo svantaggio è che l'apertura massima diminuisce a f/6.3 quando si utilizzano lunghezze focali più lunghe, consentendo l'ingresso di meno luce nella fotocamera. A f/6.3, non sarai in grado di ottenere la stessa sfocatura dello sfondo, il che può essere uno svantaggio quando vuoi enfatizzare un soggetto sfocando lo sfondo.

Inoltre, ciò può comportare immagini più scure in situazioni di scarsa illuminazione a meno che non si compensi aumentando l'ISO. La cosa buona è che l'obiettivo è dotato di un sistema di stabilizzazione, che può compensare le vibrazioni della fotocamera e ridurre le possibilità di sfocatura dell'immagine quando si utilizza una velocità dell'otturatore bassa per compensare l'apertura massima più stretta.

Poiché il motivo principale per cui potresti acquistare la Canon EOS M50 è il suo design mirrorless compatto e leggero, questo obiettivo non annulla il vantaggio di portabilità della fotocamera poiché è ugualmente compatto e leggero, pesa solo 4.6 once. Ciò ti consente di portare la tua configurazione da una stanza all'altra e da una proprietà all'altra senza esaurimento.

Una cosa che ho notato mentre scattavo foto di interni con questo obiettivo è stata la grande quantità di bagliori nelle mie immagini quando ho acceso le luci interne. Quindi, se hai intenzione di scattare foto di interni con questo obiettivo, valuta la possibilità di collegare un paraluce per impedire alla luce diffusa di colpire direttamente l'obiettivo.

Obiettivo Canon EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3
4.7
PRO:
  • La lunghezza focale abbraccia sia prospettive grandangolari che normali, rendendolo l'obiettivo più versatile della nostra lista
  • Il design compatto e leggero rende l'obiettivo un'opzione eccellente quando si scatta a mano libera per periodi prolungati
  • Lo stabilizzatore ottico dell'immagine aiuta a compensare le vibrazioni della fotocamera durante le riprese a mano libera, aiutandoti a scattare foto nitide e nitide senza treppiede
Contro:
  • L'obiettivo è soggetto a bagliori e immagini fantasma quando si scattano foto in condizioni di controluce senza paraluce
  • Ho provato a scattare ritratti con questo obiettivo ed è quasi impossibile ottenere una profondità di campo ridotta anche con l'apertura massima di f/3.5
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo manuale Canon M50: Rokinon 12mm f/2 NCS CS

Rokinon 12mm f/2 NCS CS

La Rokinon 12mm f/2 NCS CS è uno degli obiettivi ultra grandangolari che puoi abbinare alla tua Canon M50 se desideri catturare l'intera stanza da una distanza limitata. La lunghezza focale di 12 mm equivale a 19.2 mm se abbinata alla Canon EOS M50, ottenendo un angolo di visione ampio di circa 98.9 gradi.

Questo ampio campo visivo ti consente di catturare intere stanze in un unico scatto, anche in spazi relativamente piccoli come i bagni. L’ampia prospettiva può anche far sembrare le stanze più grandi e spaziose di quanto non siano, e questa percezione può tradursi in più valore.

Per quanto riguarda la risoluzione dell'immagine, sono rimasto colpito dalla nitidezza offerta da questo obiettivo, soprattutto se chiuso leggermente. La nitidezza centrale è generalmente eccellente, mentre gli angoli potrebbero essere più morbidi quando si scatta a tutta apertura. 

Tuttavia, questo è tipico di quasi tutti gli obiettivi, in cui il punto ottimale dell'apertura è da due a tre f-stop dall'apertura massima. Anche se si notano alcune distorsioni a barilotto, questo obiettivo gestisce la distorsione abbastanza bene, considerando che è un obiettivo ultragrandangolare. 

Il design dell'obiettivo include un elemento asferico e un elemento asferico ibrido, che aiutano a ridurre le aberrazioni cromatiche per una maggiore chiarezza e nitidezza. Una cosa da notare è che questo obiettivo è completamente manuale, senza comunicazione elettronica con la fotocamera. 

Ciò significa che l'obiettivo non invia metadati come il valore di apertura e i dati sulla lunghezza focale da registrare nei metadati EXIF ​​dell'immagine. Anche se questi dati non influiscono sull'immagine, significa che non sarai in grado di utilizzare i metadati per organizzare e filtrare le tue foto. 

Inoltre, i software di post-elaborazione come Adobe Lightroom, che utilizza profili di correzione dell'obiettivo integrati per correggere automaticamente problemi come distorsione, aberrazione cromatica e vignettatura, non disporranno di questi dati. Un'altra cosa è che questo obiettivo è dotato solo della messa a fuoco manuale, che richiede più sforzo e pratica rispetto alla messa a fuoco automatica.

L'aspetto positivo è che la messa a fuoco manuale offre un controllo preciso sul punto AF dell'immagine. Una volta che lo avrai padroneggiato, potrai scattare foto più nitide e ben focalizzate rispetto a quelle che utilizzano la messa a fuoco automatica, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Rokinon 12mm f/2 NCS CS
4.4
PRO:
  • Sebbene il barilotto sia in plastica, l'attacco dell'obiettivo è in metallo e la qualità costruttiva complessiva sembra robusta e durevole
  • L'angolo di visione ultra ampio fa sì che gli interni della proprietà sembrino spaziosi
  • Le distorsioni causate dall'ampio angolo di campo possono aiutarti a scattare foto con effetti artistici esteticamente gradevoli
Contro:
  • Considerando che si tratta di un obiettivo con messa a fuoco manuale, avrai bisogno di un po' di esperienza prima di ottenere una messa a fuoco precisa con l'anello di messa a fuoco manuale, soprattutto quando il soggetto è in movimento
  • Poiché l'obiettivo non invia i metadati alla fotocamera, potresti non essere in grado di utilizzare la funzione di correzione automatica dell'obiettivo durante la fase di post-elaborazione
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior obiettivo Fisheye Canon M50: Rokinon 8mm f/2.8

Rokinon 8mm f/2.8

Se hai intenzione di scattare foto di stanze anguste come bagni e piccole cucine, allora il Obiettivo Fisheye Rokinon 8mm f/2.8 UMC potrebbe essere la soluzione migliore. A differenza degli altri obiettivi del nostro elenco, questo è un obiettivo fisheye che offre un angolo di visione di 180 gradi se abbinato a un sensore full frame da 35 mm.

Tuttavia, poiché la Canon M50 è una fotocamera APS-C, otterrai una lunghezza focale equivalente di 8 x 1.6, 12 mm. Tuttavia, questo angolo di visione è sufficientemente ampio da consentirti di aggiungere drammatiche distorsioni grandangolari alle tue foto. 

Ad esempio, puoi posizionare la fotocamera in uno degli angoli della stanza e puntarla in diagonale attraverso lo spazio per massimizzare il senso di profondità e ampiezza. Le pareti si allungheranno esageratamente, facendo sembrare la stanza molto più grande di quanto non sia.

Puoi amplificare ulteriormente le distorsioni posizionando la fotocamera in basso o in alto. Ad esempio, puoi scattare da un'angolazione bassa per far sembrare imponenti i mobili e le stanze. Dovresti, tuttavia, evitare linee verticali eccessivamente inclinate, come gli stipiti delle porte e gli angoli delle stanze, poiché la foto può sembrare irrealistica.

Il problema principale con questo obiettivo è che necessita di una limitazione di connessione elettrica diversa rispetto al Rokinon 12mm f/2 NCS CS. A differenza degli obiettivi Canon e di terze parti come Sigma, Rokinon non include un meccanismo elettrico per comunicare con il corpo della fotocamera Canon. 

Ciò ti impedisce di utilizzare funzioni automatizzate come l'esposizione automatica della fotocamera, poiché la fotocamera non può aiutare a regolare l'apertura dell'obiettivo. Invece, devi impostare l'apertura utilizzando l'anello sull'obiettivo, che è l'impostazione della fotocamera. 

Allo stesso modo, con questo obiettivo non apprezzerai l'eccellente sistema di messa a fuoco automatica Canon. Come il Rokinon 8mm f/2.8, questo può essere un problema quando si riprendono soggetti in rapido movimento, poiché potresti non essere in grado di regolare l'anello di messa a fuoco manuale abbastanza velocemente da catturare foto nitide. 

L’aspetto positivo è che questo obiettivo ha un’apertura elevata di f/2.8, che batte alcuni obiettivi Canon, come il Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6. Questa apertura consente di scattare foto luminose in interni scarsamente illuminati senza aumentare l'ISO della fotocamera o rallentare la velocità dell'otturatore. 

Rokinon 8mm f/2.8
4.5
PRO:
  • Le distorsioni ti consentono di catturare stanze interne con una maggiore illusione di profondità e ampiezza, facendo sembrare le stanze più spaziose di quanto non siano
  • L'apertura più ampia f/2.8 ti consente di scattare foto luminose con tempi di posa più rapidi, riducendo al minimo le possibilità di motion blur
  • La prospettiva grandangolare consente di catturare foto esterne di una proprietà con una vista panoramica esteticamente gradevole
Contro:
  • L'obiettivo non è dotato di protezione contro polvere e umidità, il che lo rende inadatto all'uso in condizioni difficili, come scattare foto di esterni in condizioni polverose
  • Gli angoli delle immagini tendono ad essere più scuri del centro a causa della vignettatura grandangolare, soprattutto quando si utilizza l'apertura più ampia
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior obiettivo Canon M50 per macro Fotografia: Brightin Star 60mm f/2.8

Brightin Star 60mm f/2.8

Se stai cercando un vero obiettivo macro che ti permetta di catturare soggetti minuscoli, puoi stare certo che il Brightin Star 60mm f/2.8 servirà allo scopo. In effetti, questo è l'unico obiettivo della nostra lista che offre un doppio rapporto di ingrandimento di 2:1. 

Ciò significa che l'immagine proiettata dall'obiettivo sul sensore della fotocamera è il doppio della dimensione reale. Ad esempio, se stai fotografando un piccolo insetto di 10 mm di dimensione, apparirà molto più grande sul sensore della fotocamera, consentendoti di catturare i più piccoli dettagli.

Se abbinato alla Canon M50, la lunghezza focale di 60 mm di questo obiettivo cambia in un equivalente di 60 x 1.6, ovvero 96 mm. Combinando la prospettiva corta del teleobiettivo con l'ampia apertura f/2.8, l'obiettivo offre un piacevole effetto sfocato che consente di isolare il soggetto dallo sfondo. 

Il problema principale con questo obiettivo è la necessità di un motore di messa a fuoco automatica. Ciò significa che è necessario ruotare l'anello di messa a fuoco manuale quando si applicano tecniche di messa a fuoco selettiva. Questo può rappresentare un grosso limite quando si catturano soggetti in movimento, come le farfalle nel cortile, poiché possono muoversi prima di ottenere una messa a fuoco nitida. 

Inoltre, la mancanza di collegamento elettrico tra la fotocamera e l'obiettivo fa sì che la fotocamera non possa riconoscere l'obiettivo. Considerando che la M50 ha un'impostazione che impedisce lo scatto dell'otturatore se la fotocamera non riesce a rilevare l'obiettivo, è necessario impostarla sulla "modalità di scatto senza obiettivo". 

Di solito, questa impostazione è nascosta sotto le funzioni personalizzate nelle impostazioni della fotocamera e può essere difficile per i principianti impostarla. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, questo obiettivo eccelle rispetto ad obiettivi come il Rokinon 12mm f/2. 

L'attacco dell'obiettivo è realizzato in ottone, un metallo robusto e resistente alla corrosione. Il barilotto dell'obiettivo è realizzato in lega di alluminio, anch'essa resistente e durevole. Gli elementi dell'obiettivo sono tenuti in posizione da supporti metallici, che aiutano a evitare che si spostino e si allentino.

Ciò rende l'obiettivo robusto, durevole e adatto a un obiettivo da viaggio che è necessario riporre e trasportare in una borsa fotografica o in uno zaino. Tuttavia, questa qualità costruttiva presenta uno svantaggio. 

L'obiettivo pesa ben 1.72 libbre, il che può affaticare le mani o farti male ai polsi se scatti a mano libera. 

Brightin Star 60mm f/2.8
4.0
PRO:
  • La struttura interamente in metallo rende l'obiettivo robusto e durevole, rendendolo un eccellente obiettivo da viaggio
  • Il rapporto di ingrandimento 2:1 rende l'obiettivo eccellente per catturare scatti dettagliati di materiali, infissi, accessori e lavorazioni artigianali di prima qualità, come primi piani di trame di marmo, intricate lavorazioni del legno e finiture di rubinetti di lusso
  • La lunghezza focale di 96 mm del sensore APS-C offre una prospettiva compressa, che può far sembrare gli spazi più vicini tra loro di quanto non siano in realtà, aiutando a evidenziare la vicinanza di diverse caratteristiche in una proprietà, come un bellissimo patio vicino alla casa
Contro:
  • È necessario impostare la fotocamera sulla modalità di scatto senza obiettivo, il che può richiedere molto tempo e portare a scatti mancati quando è necessario cambiare rapidamente gli obiettivi, o addirittura impegnativo per i principianti che potrebbero non avere familiarità con le impostazioni della fotocamera
  • L'obiettivo non dispone di un sistema di stabilizzazione ottica, che aumenta le possibilità di motion blur quando si scatta a mano libera utilizzando velocità dell'otturatore più lente
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare in un obiettivo per la Canon M50

La Canon M50 è una fotocamera moderna e sofisticata con sensore APS-C e design mirrorless. Come altre fotocamere mirrorless, la mancanza di uno specchio reflex in questa fotocamera la rende compatta e leggera.

Che tu stia cercando il miglior obiettivo per ritratti o lo zoom grandangolare, i suggerimenti seguenti possono guidarti a identificare l'obiettivo giusto da abbinare a questa fotocamera EOS-M per mantenere il suo design leggero sfruttandone al tempo stesso le capacità. 

Puoi anche utilizzare la tabella seguente per una rapida evidenziazione dei migliori obiettivi che possono massimizzare la piena capacità della M50.

Confronto delle caratteristiche degli obiettivi Canon M50

lenteStabilizzazione dell'immagine?Protezione dagli agenti atmosferici?Peso (libbre)
Obiettivo Canon EF-M 11-22 mm f/4-5.6Non0.49
Obiettivo Canon EF-M 22mm f/2NonNon0.23
Sigma 30mm f / 1.4NonNon0.58
Sigma 16mm f / 1.4Non1.3
Sigma 56mm f / 1.4Non0.62
Obiettivo Canon EF-M 32mm f/1.4NonNon0.52
Obiettivo Canon EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3 Non0.29
Rokinon 12mm f/2 NonNon0.6
Rokinon 8mm f/2.8NonNon0.6
Brightin Star 60mm f/2.8 NonNon1.72

Campo visivo

Se vi siete mai chiesti come fanno i fotografi immobiliari professionisti a catturare l'intera stanza mentre il loro treppiede è posizionato all'ingresso, il segreto sta dietro al campo visivo dei loro obiettivi. 

  • Il campo visivo viene misurato in gradi e aiuta a indicare quanta parte della scena può catturare l'obiettivo.
  • Il campo visivo degli obiettivi dipende dalla lunghezza focale e dal fatto che l'unità sia abbinata a una fotocamera full frame o con fattore di ritaglio. 
  • La lunghezza focale sarà l'obiettivo principale poiché la Canon M50 è una fotocamera APS-C con un ritaglio di circa 1.6x.

Se desideri una normale prospettiva grandangolare con la tua Canon EOS M50, prendi in considerazione l'acquisto di un obiettivo ultragrandangolare come Sigma 16mm f/1.4 DC DN. L'effetto ritaglio 1.6x renderà la lunghezza focale equivalente a 25.6 mm, quasi uguale a quella di un obiettivo grandangolare medio da 24 mm.

Una Canon M50 nera sopra una superficie di legno marrone vicino a un muro marrone

Lunghezza focale e zoom

Se desideri obiettivi Canon versatili per interni ed esterni fotografia, considera di ottenere un obiettivo zoom su un obiettivo principale. Anche se è noto che gli obiettivi primari hanno qualità d'immagine eccellenti, potresti interferire con la qualità mentre ti sposti per regolare l'angolo di visione durante la registrazione di video.

Un obiettivo zoom consente di utilizzare una rotella o un pulsante per spostare gli elementi ottici all'interno del barilotto per regolare l'angolo di visione. Generalmente, un'unità come Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 ingrandisce e rimpicciolisce variando la lunghezza focale.

In questo obiettivo avrai una gamma di zoom di 11 mm, la differenza tra le gamme focali massima e minima. Quando lo abbini alla Canon M50, il ritaglio 1.6x aumenterà questo intervallo a 17.6-35.2 mm effettivi.

Distorsioni minime

Le distorsioni sono l'elefante nella stanza quando utilizzando obiettivi grandangolari. Anche se potresti usarli a tuo vantaggio per far sembrare spaziosa una stanza angusta quando scatti foto di interni, ci sono opzioni migliori per produrre il vero design della proprietà.

Avere una lunghezza focale più corta e un campo visivo più ampio significa che l'obiettivo tenta di comprimere una scena di grandi dimensioni per adattarla alla fotocamera EOS-M. Come puoi vedere, gli elementi attorno agli angoli della scena saranno più lontani dal sensore rispetto a quelli attorno all'area centrale.

Ciò crea distorsioni, facendo sembrare la stanza curva o gli angoli e gli angoli della proprietà distorti. Puoi evitare questo problema acquistando un obiettivo come il Sigma 30mm f/1.4. Se abbinata al sensore APS-C Canon EOS M50, questa lunghezza focale equivale a una prospettiva standard di 48 mm.

Sfocatura dello sfondo

Dopo aver scattato le foto, potresti non avere la possibilità di spiegare a tutti gli spettatori quale fosse il soggetto previsto. Ad esempio, se desideri mostrare i mobili della cucina e scattare foto con gli elettrodomestici a fuoco, lo spettatore potrebbe concentrarsi sugli elettrodomestici anziché sul mobile.

Come un professionista, il modo migliore per enfatizzare il soggetto in modo naturale è concentrarsi su di esso e sfocare il resto della foto. Puoi ottenere questo risultato utilizzando un obiettivo con una lunghezza focale maggiore e un'apertura luminosa, come il Sigma 56mm f/1.4. 

Una volta montato questo obiettivo sul sensore crop Canon EOS M50, potrai goderti l'apertura luminosa f/1.4 e una lunghezza focale equivalente di 89.6 mm. Ciò può produrre una sfocatura dello sfondo quasi come con un vero obiettivo macro.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione 

Un altro mostro che può rovinare le tue foto in interni è la scarsa illuminazione. Anche se potresti pensare di risolvere questo problema dotandoti di diversi flash fotografici, gli spettatori potrebbero dubitare della tua abilità quando scatti foto con ombre nette e aree sovraesposte.

D'altro canto, trasportare diffusori per cercare di ottenere un'illuminazione, quasi come quella degli studi professionali, può essere macchinoso. Se provi a essere intelligente alzando gli ISO, le foto del tuo immobile potrebbero peggiorare del previsto a causa del rumore dell'immagine.

Uno dei trucchi praticabili per migliorare le prestazioni della tua fotocamera mirrorless in condizioni di scarsa illuminazione è ottenere un obiettivo con un'ampia apertura, come il Canon EF-M 22mm f/2. L'aspetto positivo dell'ampia apertura è che consente l'ingresso di una maggiore illuminazione ambientale, ottenendo foto naturalmente luminose e nitide.

Prestazioni di messa a fuoco automatica

Anche se sei un fotografo immobiliare professionista che vuole mettere le mani su tutto impostazione della fotocamera per ottenere un maggiore controllo rispetto all'esposizione e alla nitidezza delle tue foto utilizzando la messa a fuoco manuale, le cose possono facilmente sopraffarti quando usi la messa a fuoco manuale per seguire un soggetto in movimento.

Un motore di messa a fuoco automatica presente negli obiettivi moderni, in particolare nel Obiettivi Canon EF e gli obiettivi Canon EF-M, è un'ottima soluzione a questi problemi. Il tuo compito potrebbe essere quello di controllare lo zoom se utilizzi un obiettivo zoom, eseguire la panoramica e l'inclinazione della fotocamera se utilizzi un treppiede e infine premere il pulsante di scatto per catturare i tuoi scatti.

Il lato negativo è che le prestazioni dell'autofocus nella maggior parte degli obiettivi Canon EF e Canon EF-M variano su tutta la linea, soprattutto quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. Se desideri ottenere gli stessi risultati della messa a fuoco manuale, prendi in considerazione l'acquisto di un obiettivo con una messa a fuoco rapida e precisa come il Canon EF-M 22mm f/2.

Distanza minima di messa a fuoco

Se scatti le foto del tuo immobile da lontano, potresti ritrovarti con l'inaspettato; tutte le immagini presentano la stessa composizione e hanno lo stesso aspetto. Questo è uno dei motivi per cui gli spettatori potrebbero essere interessati a visualizzare solo alcune foto di una raccolta, poiché le immagini sembrano più duplicati.

Sia che utilizzi la messa a fuoco manuale o quella automatica, tutti gli obiettivi hanno una distanza di messa a fuoco minima specificata. Di solito, l'obiettivo perde la messa a fuoco se il soggetto si avvicina all'obiettivo oltre la distanza minima di messa a fuoco.

Se vuoi catturare i dettagli più fini negli scatti ravvicinati, hai bisogno di un obiettivo con una distanza di messa a fuoco minima breve, come Canon EF-M 32mm f/1.4, che ha una distanza di messa a fuoco minima di 0.76 piedi. Ciò ti consente di scattare foto nitide di piccoli oggetti vicini, proprio come con un obiettivo macro.

Elementi della lente

A differenza di molti fotografi principianti, un obiettivo è molto più di un semplice insieme di ottiche che fanno convergere la luce e controllano il modo in cui raggiunge il sensore. Come qualsiasi altro vetro, il vetro della lente riflette la luce quando viene colpito da un angolo. Questa riflessione può causare abbagliamenti e artefatti nelle foto.

I produttori di lenti cercano di superare questo problema incorporando elementi e rivestimenti delle lenti per ridurre il riflesso superficiale. Di solito, più di questi elementi si traducono in un modo più efficace di controllare i riflessi e ridurre al minimo le immagini fantasma.

Se desideri foto con colori più accurati, scegli gli obiettivi Can EF-M con un numero maggiore di elementi sulla tua Canon EOS M50, come il Sigma 16mm f/1.4 DC DN.

Dimensioni e peso

Come fotografo immobiliare, generalmente ti sposterai da una stanza all'altra e da una proprietà all'altra, scattando foto. Alcune stanze in cui fotograferai, come i bagni, potrebbero avere spazi limitati e l'installazione di un treppiede può essere impegnativa. 

Ciò significa che potresti passare la maggior parte del tempo a scattare a mano libera. Un obiettivo pesante può affaticare le mani e causare più vibrazioni della fotocamera mentre lotti per stabilizzare il peso maggiore. Di solito, questo porta a foto sfocate, soprattutto se l'obiettivo non ha un meccanismo di stabilizzazione integrato.

Quindi, se hai intenzione di scattare a mano libera, procurati un obiettivo compatto e leggero come Canon EF-M 22mm f/2. D'altra parte, se utilizzi un treppiede, considera l'acquisto di un obiettivo più pesante, come il Brightin Star 60mm f/2.8, poiché il peso maggiore può aiutare a stabilizzare maggiormente il treppiede. 

Tipi di obiettivi per fotocamere

Un obiettivo della fotocamera è generalmente un dispositivo ottico trasparente che piega i raggi luminosi per formare un'immagine sul sensore della fotocamera. Il tipo di obiettivo della fotocamera utilizzato determina il campo visivo, l'ingrandimento e la profondità di campo. 

Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di obiettivi e cosa aspettarsi quando li abbini alla Canon M50:

Una Canon M50 nera posizionata su un tavolo di pietra vicino a un muro bianco

Obiettivo per zoomare

Gli obiettivi zoom offrono una gamma di lunghezze focali invece degli obiettivi principali, che hanno lunghezze focali fisse. Questi obiettivi consentono di regolare l'angolo di campo per ingrandire e far apparire il soggetto più vicino o rimpicciolire per includere una parte maggiore della scena nell'inquadratura senza doversi allontanare fisicamente dal soggetto.

Ciò è particolarmente utile in situazioni in cui potresti non essere in grado di muoverti fisicamente facilmente, come in un evento affollato, quando si catturano interni di proprietà in spazi ristretti o si riprendono animali selvatici a distanza.

Sebbene la maggior parte dei teleobiettivi siano obiettivi zoom, è possibile avere un teleobiettivo principale o un teleobiettivo zoom. Ad esempio, un obiettivo primario con una lunghezza focale di 200 mm è ancora un teleobiettivo anche se non può eseguire lo zoom.  

obiettivo macro

Un obiettivo macro è progettato per fotografare soggetti di piccole dimensioni a distanze molto ravvicinate. Ciò significa che un obiettivo macro può mettere a fuoco molto più vicino rispetto agli obiettivi normali, consentendoti di riempire l'inquadratura con soggetti minuscoli e catturarne i dettagli più fini. 

Una delle caratteristiche più distintive di un obiettivo macro è il rapporto di riproduzione 1:1 che consente di catturare soggetti a grandezza naturale sul sensore di immagine. Ciò significa che catturare un'ape lunga 0.4 pollici nella vita reale appare lunga 0.4 pollici sul sensore della fotocamera.

La miglior obiettivo macro per Canon possono avere lunghezze focali variabili, con la maggior parte di questi obiettivi che vanno da 50 mm a 200 mm. Un obiettivo macro con una lunghezza focale più corta offre un campo visivo più ampio, consentendo di catturare scatti ravvicinati grandangolari. Un obiettivo macro con una lunghezza focale maggiore, invece, offre un ingrandimento maggiore.

Obiettivo ritratto

Un obiettivo per ritratti è ideale per scattare ritratti, in cui l'obiettivo principale è catturare i soggetti, non lo sfondo. È progettato con una qualità ottica superiore per produrre immagini nitide con riproduzione dei colori e contrasto eccellenti. 

Di solito, questi obiettivi hanno una gamma focale compresa tra circa 50 mm e 135 mm, che crea una prospettiva lusinghiera che aiuta a ridurre al minimo i difetti del viso e a rendere il soggetto più attraente. Un obiettivo per ritratti ha un'ampia apertura che gli consente di far entrare più luce, migliorando le sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. 

Le aperture più ampie creano anche una profondità di campo ridotta, sfocando lo sfondo e il primo piano. Nella maggior parte dei casi, un obiettivo per ritratti avrà anche molte lamelle del diaframma di apertura, il che rende la resa fuori fuoco fluida e piacevole. 

Obiettivo principale

A differenza degli obiettivi zoom, questi obiettivi hanno una lunghezza focale fissa, il che significa che non è possibile variare l'angolo di campo. Offrono aperture più ampie che vanno da f/1.2 a f/2.8, consentendo di catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le aperture più luminose creano anche una profondità di campo ridotta, consentendo di isolare i soggetti dallo sfondo. L'apertura più ampia consente inoltre a più luce di colpire il sensore, consentendoti di utilizzare una velocità dell'otturatore più rapida e di congelare l'azione senza introdurre sfocature da movimento.

Inoltre, hanno meno elementi ottici, il che li rende più leggeri da portare in giro rispetto agli obiettivi zoom. Le parti in movimento minime implicano anche distorsioni e aberrazioni minime, che di solito si traducono in prestazioni ottiche superiori rispetto alle controparti con zoom. 

Obiettivo grandangolare

Un obiettivo grandangolare è qualsiasi obiettivo che presenta una lunghezza focale di 35 mm o inferiore su una fotocamera full frame. Il loro angolo di campo è generalmente ampio, il contrario dei teleobiettivi. Ciò li rende ideali per scattare foto grandangolari di paesaggi, architettura e esterni di immobili fotografia

Puoi anche scattare vicino ai tuoi soggetti, rendendoli eccellenti per spazi limitati, come gli immobili interni fotografia o strada fotografia nei vicoli stretti.

Considerando che questi obiettivi producono un campo visivo più ampio catturando anche i soggetti più lontani dal sensore, solitamente risultano delle distorsioni. Tuttavia, puoi utilizzare le distorsioni come effetti artistici per creare immagini uniche. 

Teleobiettivo

Un teleobiettivo ha un angolo di campo più stretto rispetto alle versioni grandangolari, il che significa che possono visualizzare solo una scena più piccola in un dato momento. Ciò crea un effetto di ritaglio sulla scena, rispetto alle versioni grandangolari. 

Poiché l'obiettivo deve riempire di luce l'intera superficie del sensore della fotocamera, ingrandisce la scena più piccola per riempire l'inquadratura. Ciò consente all'obiettivo di catturare immagini dettagliate di soggetti piccoli da distanze maggiori.

Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi sono classificati come teleobiettivi se hanno una lunghezza focale superiore a 85 mm se abbinati a un sensore della fotocamera da 35 mm. Ricorda che il teleobiettivo riguarda la lunghezza focale e l'obiettivo può essere primario o zoom. 

Come prendersi cura dell'obiettivo della fotocamera

Le lenti sono generalmente delicate e possono macchiarsi e graffiarsi se maneggiate in modo improprio. Ciò può rendere le tue foto sfocate o presentare macchie nere e artefatti. Naturalmente, come fotografo immobiliare, capisci che i clienti possono interpretarlo come difetti nella proprietà stessa. 

Quel che è peggio, l'obiettivo della fotocamera può rompersi, bagnarsi e andare in cortocircuito, costringendoti a dover acquistare un nuovo obiettivo. Fortunatamente, ho raccolto i seguenti suggerimenti per aiutarti a prenderti cura del tuo obiettivo. 

Scegli lo zaino fotografico giusto

Esistono molti tipi di borse, come quelle progettate per trasportare laptop, vestiti, uso regolare o attrezzatura fotografica. Generalmente, gli zaini per trasportare oggetti delicati come laptop e macchine fotografiche sono dotati di imbottiture per evitare danni e rotture. 

Tuttavia, non essere tentato di portare la fotocamera e gli obiettivi nella borsa del laptop, poiché il design potrebbe non offrire il supporto adeguato per la tua attrezzatura. Ciò può far sì che gli obiettivi, la fotocamera e il paraluce si muovano, entrino in collisione e si rompano. Porta invece la tua attrezzatura fotografica in a zaino progettato per fotocamera e attrezzatura DSLR.

Solitamente questi zaini sono dotati di un'imbottitura adeguata per proteggere le lenti da urti e colpi. L'imbottitura si trova anche nei posti giusti, come il fondo, i lati e il retro della borsa. Lo zaino deve essere realizzato con materiali durevoli in grado di resistere a condizioni meteorologiche avverse, proteggendo la tua attrezzatura da pioggia e neve. 

Procurati un filtro per lenti

Le lenti possono facilmente graffiarsi e danneggiarsi a causa di elementi ambientali come polvere e umidità. Un filtro per l'obiettivo della fotocamera è un pezzo di vetro ottico o plastica che puoi posizionare davanti all'obiettivo per limitare gli agenti atmosferici che raggiungono l'obiettivo. 

Una Canon M50 nera con un obiettivo della fotocamera nero posizionato su una superficie incrinata

Ciò aiuta a proteggere l'obiettivo da polvere, sporco, graffi e umidità, prolungandone la durata. Poiché un filtro è un oggetto fisico che posizioni sull'obiettivo, aiuta anche a controllare la luce del sensore. 

Ciò, a sua volta, aiuta ad aumentare il contrasto dell'immagine e a creare colori più vividi, eliminando al contempo immagini fantasma e bagliori dalle superfici riflettenti. A seconda delle condizioni di scatto, è disponibile un'ampia gamma di filtri per obiettivi che puoi utilizzare sulla tua Canon M50, come filtri UV, Filtri ND, filtri polarizzatorie filtri ND graduati.

Utilizzare un kit per la pulizia delle lenti

Se arrivi al punto in cui l'obiettivo è già pieno di macchie e sporco, devi pulirlo in una borsa fotografica o utilizzare i filtri senza pulirlo. Tuttavia, il tuo obiettivo sarà a pochi centimetri dall'essere completamente inutilizzabile se sbagli il passaggio successivo: pulirlo con il kit di pulizia giusto. 

La pulizia delle lenti con un tovagliolo di carta o prodotti chimici aggressivi può danneggiare i rivestimenti. Di solito, ciò può provocare bagliori e immagini fantasma, anche quando si utilizza un paraluce. Acquista invece i seguenti strumenti per un kit di pulizia delle lenti semplice e portatile.

  • Un panno in microfibra: Il morbido panno in microfibra aiuta a pulire sporco, polvere e macchie oleose. Il panno non graffia la lente né la appanna ed è adatto sia per la pulizia a secco che ad umido.
  • Soluzione detergente: La soluzione è realizzata per uso fotografico e solitamente si presenta sotto forma di spray per evitare di bagnare troppo l'obiettivo. Contiene le sostanze chimiche ideali per rimuovere sporco e sporcizia senza ridurre la qualità del vetro.
  • Pulitore per soffiatore d'aria: Questa piccola pompa portatile utilizza aria compressa per aiutare a rimuovere la polvere dall'obiettivo. È utile per pulire a secco le aree di difficile accesso, come attorno ai bordi dell'obiettivo.
  • Una penna per pulire: Questo piccolo strumento a forma di penna è dotato di un contenitore con una soluzione detergente e di uno spazzolino da un lato per rimuovere la polvere e dall'altro di una punta per la pulizia per rimuovere impronte e olio senza lasciare aloni.
  • Una custodia per il trasporto: La custodia aiuta a mantenere tutti gli strumenti di pulizia ordinati e organizzati all'interno della borsa fotografica o dello zaino.

Prendi un paraluce

Normalmente, quando si acquisiscono immagini esterne di immobili in condizioni di illuminazione intensa, è probabile che si subiscano gli effetti della luce diffusa, ovvero la luce che entra nell'obiettivo attraverso i lati, influenzando il contrasto delle immagini. 

Un paraluce si attacca alla parte anteriore dell'obiettivo della fotocamera, creando un'ombra sugli elementi anteriori.  

Avere un paraluce aiuta a impedire alla luce diffusa di raggiungere l'obiettivo, migliorando il contrasto e la saturazione del colore nelle foto. 

Un paraluce aiuta anche a proteggere l'obiettivo da polvere, sporco e umidità, soprattutto quando si riprendono immagini di esterni di immobili in condizioni polverose o umide. La cosa buona è che alcuni obiettivi vengono forniti con il paraluce e non sono necessari separatamente. 

Conserva la lente in un luogo asciutto

La corretta conservazione delle lenti, quando non vengono utilizzate, può contribuire a prolungarne la durata e a mantenerne le prestazioni. Conservare le lenti in luoghi con elevata umidità può portare alla crescita di funghi. Pertanto, è consigliabile conservare l'obiettivo in un luogo fresco e asciutto. 

Puoi anche mettere qualche pacchetto di gel di silice negli scomparti in cui riponi le lenti, poiché aiutano ad assorbire l'umidità nella custodia. Ricordatevi di sostituire periodicamente questi pacchetti, poiché col tempo perdono la loro efficacia.

Fare attenzione quando si cambiano le lenti

È consigliabile pianificare le riprese e cambiare l'obiettivo della fotocamera mentre si è a casa invece di farlo sul posto. Tuttavia, ci sono alcuni casi che potrebbero costringerti a cambiare l'obiettivo sul posto, ad esempio rendendoti conto che hai bisogno di un obiettivo con una focale diversa a causa delle variazioni nella distanza del soggetto.

Prima di cambiare l'obiettivo, è consigliabile spegnere la fotocamera, poiché ciò riduce la possibilità che la polvere venga attratta dal sensore a causa delle cariche statiche. Evitare di cambiare le lenti in ambienti ventosi, polverosi o bagnati, poiché queste condizioni possono far penetrare polvere, sabbia o umidità nell'obiettivo.

Quando si collega l'obiettivo, assicurarsi di allinearlo con i contrassegni di montaggio della fotocamera, quindi ruotarlo delicatamente finché non scatta in posizione. Evitare di incrociare o forzare la lente. 

domande correlate

La Canon M50 è impermeabile?

Come la maggior parte degli obiettivi Canon EF-M, la Canon M50 non è impermeabile o resistente alle intemperie. Ciò significa che puoi danneggiare la fotocamera se utilizzata sotto forti piogge, spruzzi d'acqua o immersa sott'acqua. Tuttavia, ciò non significa che non puoi usarlo con un'unità resistente alle intemperie come il Sigma 16mm f/1.4.

Posso utilizzare gli obiettivi EF o EF-S standard sulla Canon M50?

Tecnicamente, non è possibile montare i normali obiettivi EF-S o EF progettati per DSLR Canon su fotocamere mirrorless come la Canon M50. Inoltre, gli obiettivi Canon EF ed EF-S sono generalmente più grandi e più pesanti. Tuttavia, è possibile montare l'obiettivo utilizzando l'adattatore per obiettivi Canon EF-M.

La Canon M50 ha un sistema di stabilizzazione?

Sì, la Canon M50 è dotata di un meccanismo di stabilizzazione digitale a 5 assi che aiuta a ridurre la pesantezza e la fluidità delle riprese video o a rendere più nitide le immagini. Tuttavia, le prestazioni di questo sistema non possono essere paragonate a quelle dell'obiettivo.

Considerazioni finali

Con l'obiettivo giusto per Canon M50, puoi utilizzare questa fotocamera per scattare foto grandangolari all'aperto o in interni in condizioni di scarsa illuminazione. Se stai scattando primi piani, considera l'acquisto di obiettivi Canon con apertura luminosa e una lunghezza focale normale compresa tra 50 e 70 mm.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato