PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Obiettivo Canon 10-22mm vs Sigma 10-20mm

Pubblicato il: 18/08/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai scattando foto di interni di immobili in spazi ristretti, potresti dover dotare la tua fotocamera Canon di un obiettivo grandangolare per darle un campo visivo più ampio. Con questo confronto tra Canon 10-22mm e Sigma 10-20mm, identificherai l'obiettivo adatto alle tue esigenze specifiche. 

Canon 10-22mm vs Sigma 10-20mm Panoramica generale

Sia il Canon 10-22mm f/3.5-4.5 che il Sigma 10-20mm f/3.5 sono obiettivi zoom grandangolari versatili in grado di scattare immagini luminose e nitide, soprattutto in condizioni di buona illuminazione ambientale. Entrambi gli obiettivi sono progettati per corpi macchina Canon, solo il Sigma 10-20mm è un obiettivo di terze parti. 

Panoramica Canon 10-22mm

La Canon EF-S 10-22mm è una scelta popolare tra i fotografi immobiliari in quanto sono obiettivi flessibili con un sofisticato design ottico che gli consente di lavorare in un'ampia gamma di condizioni di ripresa con il minimo aberrazione cromatica e distorsioni. Tuttavia, questo obiettivo è specificamente progettato per l'uso con DSLR Canon APS-C. 

Immagine grafica dell'obiettivo di una fotocamera Canon da 10-22 mm che pesa circa 0.85 libbre

Panoramica Sigma 10-20mm

Il Sigma 10-20mm è un obiettivo EF-S di terze parti di alta qualità progettato per fotocamere Canon APS-C. L'obiettivo è dotato di una serie di elementi asferici ea bassa dispersione che aiutano a ridurre le aberrazioni sferiche e cromatiche.

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-20 mm che pesa circa 1.15 libbre

Confronto Canon 10-22mm e Sigma 10-20mm

Tenendo presente che entrambi gli obiettivi sono obiettivi zoom grandangolari per fotocamere Canon, condividono alcune somiglianze nel design, nella lunghezza focale e nelle capacità di zoom. Tuttavia, sono obiettivi di diversi produttori e differiscono per la qualità costruttiva.  

Somiglianze

Poiché i due obiettivi hanno la stessa lunghezza focale minima, condividono le seguenti somiglianze in termini di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, campo visivo e design ottico

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-22 mm con una lunghezza complessiva di 88 mm
  • Entrambi gli obiettivi hanno una lunghezza focale variabile che consente loro di catturare sia soggetti vicini che distanti
  • Le lenti sono dotate di un rivestimento sugli elementi dell'obiettivo aiuta a ridurre il bagliore e ghosting per un contrasto migliore durante le riprese in condizioni di illuminazione sfavorevoli 
  • Sebbene i produttori utilizzino nomi diversi, entrambi gli obiettivi utilizzano la stessa tecnologia del motore di messa a fuoco automatica per migliorare le prestazioni di messa a fuoco automatica fluide, veloci e silenziose
  • Entrambi gli obiettivi non sono abbastanza buoni per scattare in condizioni di scarsa illuminazione quando si utilizzano velocità dell'otturatore più elevate
  • Gli obiettivi sono dotati di un anello di messa a fuoco manuale che ti dà il controllo della messa a fuoco, soprattutto quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione
  • Entrambi gli obiettivi sono dotati di una distanza minima di messa a fuoco di 9.4 pollici, che consente di catturare scatti nitidi e dettagliati di soggetti minuscoli

Differenze

Sebbene i due obiettivi abbiano quasi la stessa gamma di lunghezze focali, hanno aperture diverse durante lo zoom, il che comporta le seguenti differenze di prestazioni. 

Immagine grafica dell'obiettivo e delle parti della fotocamera Canon da 10-22 mm con una lunghezza complessiva di 90 mm

Dimensioni e peso

È importante considerare le dimensioni e il peso di un obiettivo, soprattutto se andrai in giro a scattare foto di esterni di immobili a mano libera. Di solito, la lunghezza di un obiettivo dipende dalla lunghezza focale e il diametro dipende dal fatto che l'obiettivo sia progettato o meno Fotocamere APS-C o full frame

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-22 mm con un diametro di 87 mm

Con l'obiettivo Canon con una lunghezza complessiva di 90 mm, è 2 mm più lungo dell'obiettivo Sigma lungo 88 mm. Tuttavia, l'obiettivo Sigma ha un diametro più ampio di 87 mm, mentre l'obiettivo Canon ha un diametro inferiore di 83 mm.

Sebbene il peso dell'obiettivo sia influenzato dai materiali di costruzione, la differenza di dimensioni rende l'obiettivo Sigma 0.3 libbre più pesante dell'obiettivo Canon. In genere, l'obiettivo Sigma pesa 1.15 libbre, mentre l'obiettivo Canon pesa 0.85 libbre.

Capacità di zoom

Generalmente, la capacità di zoom di un obiettivo dipende dalla gamma della lunghezza focale. Poiché la gamma focale viene generalmente fornita in termini di sensore full frame da 35 mm, la gamma focale effettiva è 1.6x se abbinata a una fotocamera APS-C. 

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Canon 10-22 mm con un diametro di 87 mm

Di conseguenza, la gamma focale effettiva per Canon 10-22 mm risulta essere 16-35.2 mm, che è 3.2 mm più lunga della lunghezza focale effettiva 16-32 mm dell'obiettivo Sigma. Ciò significa che l'obiettivo Canon può ingrandire i soggetti distanti meglio dell'obiettivo Sigma. 

Qualità bokeh

La qualità Bokeh si riferisce all'effetto di sfocatura dello sfondo quando si utilizzano tecniche di messa a fuoco selettiva. Di solito, la qualità del bokeh dipende dall'apertura massima e dal numero di lamelle del diaframma. 

Immagine grafica dell'obiettivo e delle parti della fotocamera Canon da 10-22 mm con intervallo focale di 16-35.2 mm

Sebbene entrambi gli obiettivi abbiano un'ampia apertura massima di f/3.5, l'obiettivo Sigma mantiene l'apertura costante per tutta la gamma di zoom. D'altra parte, l'obiettivo Canon varia l'apertura da f/3.5 a f/4.5 durante lo zoom, influenzando la qualità della sfocatura dello sfondo. 

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-22 mm con intervallo focale di 16-32 mm

In genere, questo sarà più evidente quando si utilizza la lunghezza focale massima poiché l'obiettivo Sigma sarà un f-stop più largo dell'obiettivo Canon. Inoltre, l'obiettivo Sigma è dotato di un diaframma di apertura a sette lame, che si traduce in una migliore qualità del bokeh rispetto al diaframma di apertura a sei lame dell'obiettivo Canon.

Paraluce

Un paraluce aiuta a bloccare la luce indesiderata, soprattutto quando si scatta in pieno giorno o si catturano superfici riflettenti. L'obiettivo Sigma è dotato di un paraluce reversibile, che puoi estendere per bloccare la luce indesiderata o ritrarre quando scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-22 mm con nitidezza nominale a 8P-Mpix

D'altra parte, l'obiettivo Canon non viene fornito con un paraluce e potresti avere problemi quando scatti in condizioni di controluce o catturare soggetti brillanti

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra Canon 10-22mm e Sigma 10-20mm è la qualità dell'immagine. Sebbene il Sigma sia un obiettivo di terze parti, è dotato di più funzioni rispetto all'obiettivo Canon, il che gli consente di produrre immagini di qualità superiore. 

Ad esempio, l'obiettivo Sigma è valutato a 8P-MPix, che è 1P-MPix più nitido rispetto all'obiettivo Canon che è valutato a 7P-MPix. Ciò significa che l'obiettivo Sigma può rendere i dettagli più fini nel sensore della fotocamera, ottenendo immagini più nitide e dettagliate.  

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Canon da 10-22 mm con nitidezza valutata a 7P-Mpix

Infatti, l'obiettivo Sigma ha un Punteggio DxOmark di 16, che è un punteggio di 3 superiore al punteggio di 13 dell'obiettivo Canon. Poiché DxOMark valuta e valuta gli obiettivi in ​​base a fattori come nitidezza, distorsione, vignettatura e aberrazione cromatica, è chiaro che l'obiettivo Sigma offre una qualità dell'immagine superiore. 

Quando usare il Canon 10-22mm

Considerando che il Canon 10-22mm f/3.5-4.5 è più piccolo e leggero dell'obiettivo Sigma, è il migliore da usare nei seguenti fotografia situazioni.

  • Quando scatti a mano libera perché non può sfinirti o farti male ai polsi
  • Se stai scattando primi piani e desideri un rapporto di ingrandimento migliore  
  • Se desideri ingrandire soggetti distanti utilizzando lunghezze focali maggiori 
Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Canon da 10-22 mm con le sue parti più piccole e leggere

Quando usare il Sigma 10-20mm

Tenendo presente che il Sigma 10-20mm f/3.5 ha una qualità d'immagine superiore, è l'opzione migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni

Immagine grafica dell'obiettivo della fotocamera Sigma 10-22 mm con le sue parti che offrono una qualità dell'immagine superiore

Quale lente è migliore?

Il Sigma 10-20mm f/3.5 è migliore in quanto permette di utilizzare un'apertura massima di f/3.5 anche quando è ingrandito. Ha anche un MPix più alto, che gli permette di sfruttare meglio il potenziale delle fotocamere a risoluzione più elevata. Il paraluce ti aiuta anche a scattare in condizioni di luce intensa con bagliori minimi. 

Verdetto finale

Canon 10-22mm f/3.5-4.5 e Sigma 10-20mm f/3.5 sono obiettivi zoom flessibili in grado di scattare foto grandangolari. La precedente guida Canon 10-22 vs Sigma 10-20 ti aiuterà a determinare quale obiettivo si adatta alla tua fotocamera, alla distanza del soggetto e alle aspettative di qualità del bokeh. 

4 commenti su "Obiettivo Canon 10-22mm vs Sigma 10-20mm"

  1. Fotozone (http://www.photozone.de/reviews) la recensione indica che, mentre il Sigma 10-20 F:3.5 si comporta molto bene sotto molti aspetti, non se la cava altrettanto bene con la nitidezza negli angoli estremi, specialmente all'estremità più ampia, mentre il Canon fa significativamente meglio sotto questo aspetto. Certo, l'unico test Photozone con il Sigma è stato eseguito su un corpo aspc Nikon, ma penso che il confronto sia ancora abbastanza rilevante, se si considerano le variazioni delle prestazioni nel campo del sensore.

    È possibile che la differenza di prestazioni sia attribuibile a variazioni da una copia dell'obiettivo all'altra. Da quello che ho visto, questo tipo di test non coinvolge più copie di un obiettivo particolare a meno che la prima copia o le copie testate non mostrino problemi di prestazioni che suggeriscono che la copia dell'obiettivo potrebbe essere al di fuori delle specifiche del produttore.

    Supponendo che le prestazioni ottiche siano il criterio principale, in base alle recensioni di Photozone e DxO, mi sembra che provare entrambi i modelli sia l'unico vero modo per decidere quale funzionerà meglio per te, tenendo presente che potresti aver bisogno di prova diverse copie di ogni obiettivo, poiché il controllo della qualità di produzione, sfortunatamente, non è tutto ciò che vorremmo che fosse.

  2. Ho posseduto il Sigma 10-20, f4-5.6 per diversi anni e ne sono rimasto molto soddisfatto. La qualità costruttiva è come un carro armato, molto solido e pesante. Era molto nitido nel mezzo, diventando morbido ai bordi. Sembrava anche avere alcuni schemi di distorsione irregolari verso i bordi, che non si potevano correggere con PT Lens. (LR 3.0 non lo aveva nel suo database al momento per la correzione dell'obiettivo.)
    Recentemente ho venduto il mio e ho preso il Canon 10-18 quando era in vendita per $ 250. Sono molto contento del mio acquisto in quanto l'ottica sembra più nitida con meno distorsione e, come ha detto Larry, IS, meno peso e più piccola.
    Secondo me si ottiene il doppio con la metà.

  3. Mi sono appena reso conto che il confronto DxO a cui Larry ha collegato coinvolge un obiettivo Sigma diverso da quello a cui fa riferimento nel suo post sul blog. Il mio commento si riferisce al Sigma 10-20 f:3.5, mentre Larry si riferisce al 10-20mm f:4-5.6. Né DxO né Photozone hanno esaminato la versione con innesto Canon di entrambi i modelli; tuttavia, penso che le loro valutazioni sulla versione con innesto Nikon abbiano una certa rilevanza e indichino che entrambi sono buoni obiettivi che dovrebbero servire bene per la maggior parte della fotografia immobiliare. Tra questi e il Canon 10-18mm, per me, penso che sarebbe una scelta ravvicinata tra il Canon e il Sigma 10-20 F:4-5.6.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato