PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come modificare lo spazio colore in Photoshop

Pubblicato il: 25/07/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Quando vuoi esportare le tue foto immobiliari, la gestione del colore in Photoshop può creare confusione a causa della miriade di scelte. Sapere come modificare lo spazio colore in Photoshop può aiutarti a produrre immagini in uno spazio colore supportato dalla stampante o dai dispositivi che intendi utilizzare.

Come modificare lo spazio colore

Dopo aver modificato le tue foto immobiliari in Photoshop, potresti voler stamparle, caricarle online o importarle in un'altra applicazione per ulteriori modifiche. Sapere come cambiare lo spazio colore in Photoshop ti aiuterà a cambiare lo spazio colore delle tue foto a seconda dell'uso previsto.

Uno sguardo finale su come cambiare lo spazio colore in Photoshop

Uno spazio colore è una rappresentazione accurata dell'intera gamma di colori. È come un contenitore con vari colori e l'intera gamma di colori diventa una gamma di colori. A seconda del dispositivo, qualsiasi colore al di fuori di questo intervallo non sarà visibile.

Ad esempio, l'occhio umano ha una certa gamma, una sezione dello spettro elettromagnetico nota come luce visibile. Allo stesso modo, dispositivi diversi hanno gamme di colori differenti che possono stampare o visualizzare. Fortunatamente, è possibile modificarlo utilizzando le impostazioni del colore.

Apri la finestra di dialogo Impostazioni colore

Puoi vedere lo spazio colore dell'immagine nella parte inferiore dell'area di lavoro. Se lo spazio colore non è specificato, verrà visualizzato senza tag. Apri le impostazioni del colore di Photoshop per modificare lo spazio colore.

Le impostazioni del colore in Photoshop
  1. Fai clic su Modifica e quindi scegli le impostazioni del colore nella parte inferiore del menu o usa i tasti di scelta rapida da tastiera Maiusc + Comando + K se utilizzi un Mac o Maiusc + Ctrl + se utilizzi un PC Windows.
  2. Vedrai il pannello Impostazioni, Spazi di lavoro e il pannello Politiche di gestione del colore a sinistra della finestra di dialogo.

Sebbene gli spazi di lavoro e le politiche di gestione del colore abbiano bordi grigi che li separano nella visualizzazione visiva, sono inestricabilmente collegati nel funzionamento pratico. Per Spazi di lavoro si intendono principalmente gli spazi colore associati alle varie modalità immagine come:

Modalità immagine RGB

L'RGB in genere sta per rosso, verde e blu. Significa che qualsiasi documento in questa modalità avrebbe i canali rosso, verde e blu riuniti per creare il colore dell'immagine che puoi vedere. In questo modello di colore, i colori vengono creati sommando insieme diverse intensità di luce rossa, verde e blu. 

Quando tutti e tre i colori sono combinati alla loro massima intensità, creano luce bianca. Regolando l'intensità di ciascun colore, è possibile produrre vari colori. Per impostazione predefinita, Photoshop associa la modalità immagine RGB con lo spazio colore sRGB. L'sRGB potrebbe avere altri numeri in termini di codice e versione IEC.

La finestra di dialogo Impostazioni colore

Modalità immagine CMYK

Il CMYK in genere sta per ciano, magenta, giallo e nero. A differenza del modello di colore RGB, CMYK è un modello di colore sottrattivo, che crea colori sottraendo la luce dal bianco. Nell'applicazione pratica di questo modello di colore, viene utilizzato un canale del nero separato, rappresentato da Key o semplicemente K, per migliorare la profondità del colore e risparmiare sulla quantità di inchiostro utilizzato.

Photoshop assocerà automaticamente questo modello allo spazio colore US Web Coated (SWOP) v2. Questa modalità è adatta alla modifica dei documenti di prestampa quando ci si prepara a stampare l'output su un file stampante offset a tamburo multiplo.

Di solito, queste stampanti utilizzano inchiostri ciano, magenta, giallo e nero su quattro tamburi per creare immagini su fogli di carta che vengono premuti mentre i tamburi ruotano. In genere, è possibile correlare questa modalità allo spazio colore CMYK.

Modalità immagine CMYK

Modalità scala di grigi e Modalità colore spot

In modalità scala di grigi, un'immagine viene rappresentata utilizzando solo sfumature di grigio, che vanno dal nero puro al bianco puro. Non contiene informazioni sul colore e a ogni pixel viene assegnato un valore di luminosità compreso tra 0 e 255, che rappresenta un'intensità della scala di grigi. La modalità scala di grigi è comunemente usata per il bianco e nero fotografia

La modalità Spot, nota anche come Spot Color Separation o Spot Channel, viene utilizzata per la stampa di inchiostri e colori speciali che vanno oltre i tipici colori CMYK. In questa modalità è possibile aggiungere ulteriori canali all'immagine, ognuno dei quali rappresenta un inchiostro o un colore separato.

Le tinte piatte vengono spesso utilizzate nei lavori di stampa che richiedono una corrispondenza cromatica precisa, ad esempio loghi e colori di proprietà immobiliari. Le impostazioni del colore di Photoshop associano la scala di grigi e la modalità tinta piatta allo spazio colore Dot Gain 20% per impostazione predefinita. Nella maggior parte dei casi, non sarà necessario modificare le impostazioni predefinite di queste modalità.

Modalità scala di grigi e modalità Colore spot

Imposta la modalità immagine RGB

Sebbene il Adobe Photoshop viene fornito con lo spazio colore sRGB come impostazione predefinita per la modalità immagine RGB, sono disponibili diversi spazi colore tra cui scegliere. Quando fai clic sulla casella combinata, vedrai alcune opzioni dello spazio colore separate da un bordo grigio. 

Nella maggior parte dei casi, gli spazi colore sotto questo bordo sono associati al video, quindi utilizzerai solo quelli in alto. Fare clic sulla freccia nella casella combinata a discesa RGB per scegliere uno dei seguenti spazi colore. Saperne di più su tla differenza tra RGB e sRGB.

Spazio colore sRGB

Lo spazio colore sRGB è il più antico di Photoshop ed è associato ai primi monitor VGA e stampanti fotografiche. È lo spazio colore più piccolo in Photoshop in termini di sfumature di colore più ricche.

Significa che lo spazio colore sRGB avrà meno informazioni sul colore rispetto agli altri spazi colore. La piccola natura di sRGB lo rende lo spazio colore più supportato poiché molti dispositivi possono visualizzarlo o stamparlo fedelmente.

Inoltre, sRGB è lo spazio colore supportato da molti browser web. Se prevedi di caricare le tue foto online o di visualizzarle su un'ampia gamma di dispositivi come i telefoni, utilizza lo spazio colore sRGB.

Spazio colore sRGB

Adobe RGB 1998

Adobe RGB 1998 è uno spazio colore più recente rispetto a sRGB e consente di visualizzare o stampare una gamma più ampia di colori. Considerando che la maggior parte delle stampanti moderne supporta questo spazio colore, è l'opzione migliore per salvare il tuo lavoro per la stampa.

Adobe RGB 1998

Spazio colore ProPhoto RGB

Il ProPhoto RGB è il colore più grande spazio in Photoshop, supportando un'ampia gamma di tonalità che offre un'ampia gamma di colori. In genere, molti credono che nessuna stampante possa produrre o visualizzare dispositivi in ​​grado di visualizzare lo spazio colore ProPhoto RGB.

Considerando che uno spazio colore ProPhoto ha più informazioni sul colore rispetto ad altri spazi colore, è l'opzione migliore da utilizzare quando prevedi di esportare la tua immagine e modificarla in un altro software di editing come Lightroom.

Spazio colore ProPhoto RGB

Salva le impostazioni

Dopo aver deciso lo spazio colore migliore da utilizzare a seconda di come intendi utilizzare le tue foto immobiliari, devi salvare le impostazioni per facilitare il caricamento.

  1. Fare clic sul pulsante Salva nella finestra di dialogo Impostazioni colore
  2. Immettere il nome delle impostazioni del colore
  3. Fare clic sul pulsante Salva
  4. Nella finestra di dialogo Commento impostazioni colore che apparirà, inserisci una descrizione delle tue impostazioni per ricordarle più facilmente
Salva le impostazioni

Relazione tra profilo colore e spazio colore

Sebbene il profilo colore e lo spazio colore siano concetti correlati che riguardano il modo in cui i colori vengono rappresentati e visualizzati, sono diversi. Uno spazio colore è uno specifico modello tridimensionale che definisce la gamma di colori che possono essere visualizzati, catturati o stampati in un'immagine. Funge da standard di riferimento per la rappresentazione dei colori. 

D'altra parte, un profilo colore è un file di dati che descrive le caratteristiche cromatiche di un dispositivo o spazio colore specifico. Contiene informazioni sulle diverse gamme dello spazio colore e sulle proprietà relative al colore. 

I profili colore vengono utilizzati per garantire una riproduzione del colore coerente e accurata su diversi dispositivi e supporti. Quando un'immagine viene creata o acquisita in uno spazio colore specifico, può essere incorporata con un profilo colore che descrive le caratteristiche cromatiche di quello spazio colore. 

Come modificare gli spazi colore in Lightroom

Sebbene Photoshop e Lightroom siano versatili e contengano gli spazi colore comunemente usati, differiscono nel modo in cui è possibile modificare lo spazio colore. A differenza di Photoshop, Lightroom viene fornito con uno spazio colore predefinito che varia in base al modulo in cui ti trovi. 

Ad esempio, Lightroom utilizza lo spazio colore ProPhoto quando ti trovi nel modulo Sviluppo e Adobe RGB quando passi ad altri moduli, come il modulo Libreria. Ciò significa che, per impostazione predefinita, utilizzerai ProPhoto quando modifichi le foto in Lightroom e Adobe RGB durante l'organizzazione. 

Tuttavia, puoi comunque modificare lo spazio colore scegliendo lo spazio di destinazione durante l'esportazione delle foto utilizzando i seguenti passaggi.

  1. Seleziona l'immagine che desideri esportare nell'interfaccia di Lightroom, quindi fai clic sul pulsante Esporta situato sul lato sinistro dell'interfaccia utente.
  2. Nella finestra pop-up che si apre, vai a Impostazioni file, premi sul menu a discesa, quindi scegli lo spazio colore che desideri 
  3. Dopo aver confermato le altre impostazioni di esportazione, fare clic sul pulsante Esporta. Questo produrrà la tua immagine nello spazio colore che hai selezionato.

Domande frequenti

Lo spazio colore è importante quando si scatta in RAW?

No, lo spazio colore non ha importanza quando si scatta in RAW. In genere, avrai la possibilità di impostare lo spazio colore selezionando lo spazio di destinazione nel convertitore RAW. Tuttavia, dovrai considerare il tuo spazio colore quando emettere le tue immagini RAW come JPEG dalla fotocamera.

La GPU può influenzare il colore del monitor?

Sì, la GPU (unità di elaborazione grafica) può influenzare l'uscita del monitor. Ad esempio, una GPU di bassa qualità offrirà bassa profondità di colore, bassa risoluzione, pochi formati colore e pochi spazi colore. Tuttavia, l'output del colore di un monitor è principalmente influenzato dalle sue impostazioni interne, dalle capacità hardware del monitor e dal profilo colore utilizzato dal sistema operativo e dal software di modifica delle immagini. 

La modifica dello spazio colore migliora la qualità dell'immagine?

La modifica dello spazio colore non migliora direttamente la qualità dell'immagine. Al contrario, influisce sul modo in cui i colori vengono rappresentati e visualizzati. La scelta dello spazio colore appropriato assicura che i colori dell'immagine vengano riprodotti accuratamente su dispositivi e piattaforme diversi. Si noti che la conversione avanti e indietro tra gli spazi colore può portare a una perdita di informazioni sul colore.

Considerazioni finali

Dopo aver apportato modifiche e applicato effetti speciali alle tue foto immobiliari, la qualità della stampa o del rendering web dipende da te sapere come cambiare colore spazio in Photoshop. Per dispositivi mobili e caricamenti online, utilizzare sRGB e per ulteriori modifiche in un'altra applicazione, utilizzare ProPhoto RGB.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato