PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come concedere in licenza foto immobiliari a costruttori e altre terze parti

In: 
Pubblicato il: 14/07/2020

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Nella mia linea di lavoro, c'è uno scenario comune che si presenta continuamente. Una terza parte, non correlata all'agente immobiliare, desidera utilizzare le foto che hai creato per il proprio marketing. Alcuni esempi comuni di quando ciò accade:

  • Il costruttore, l'allestitore, l'arredatore, l'ebanista, l'operaio della cartiera, il produttore di piastrelle, ecc., vede le foto e desidera utilizzarle.
  • Un altro agente desidera utilizzare una foto che hai creato per un mailer, sul suo sito Web o qualsiasi altra forma di marketing. Nel mio caso, questo è spesso l'agente che rappresentava l'acquirente, ma è successo anche con agenti completamente estranei.
  • L'elenco viene ritirato dal mercato e un altro agente rileva l'elenco e desidera utilizzare le tue foto.
  • Un costruttore in una suddivisione residenziale, gestione di complessi condominiali o qualche altro sottoinsieme di alloggi che riutilizza la stessa planimetria più e più volte vuole pagare per una casa da fotografare e quindi utilizzare le foto ripetutamente per ogni casa disponibile per la vendita .
  • Ci sono innumerevoli esempi... l'idea principale è qualsiasi utilizzo delle foto oltre il caso d'uso iniziale per il quale le foto sono state create.

Probabilmente hai sperimentato alcune versioni di questi scenari come fotografo immobiliare e il mio obiettivo in questo post è stabilire alcune definizioni e migliori pratiche per aiutarti a navigare con sicurezza in queste situazioni. Tieni presente che sono negli Stati Uniti, quindi scrivo dal punto di vista di come funzionano le cose qui. Le leggi e le pratiche comuni possono essere diverse in altri paesi.

Innanzitutto, iniziamo con le foto. Sono tuoi, e solo tuoi.

È un'idea sbagliata comune sia ai clienti che ai fotografi, che dopo che si verifica una transazione (fotografo assunto, foto create, foto consegnate, fattura pagata), il cliente pagante possiede le foto. Ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Infatti, qui negli Stati Uniti, le foto sono proprietà intellettuale del fotografo. L'unico modo che non è il caso è se: A) il fotografo concede la proprietà, il copyright o "tutti i diritti" a qualsiasi titolo Per iscritto, oppure B) se il fotografo è un dipendente che realizza un "lavoro su commissione". In entrambi i casi, lo farai avere un contratto che affermi chiaramente chi possiede le foto una volta create.

Supponendo che tu possieda il copyright sulle foto, che ti mette in condizione di concedere in licenza le foto per ogni uso specifico. Sei tu a decidere che può usare le foto, where le foto possono essere utilizzate, per per quanto le foto possono essere utilizzate, e quante volte le foto possono essere utilizzate. Puoi anche decidere if chiunque altro può usare le foto a tutti. Dipende tutto da te. Quindi rilasci la licenza con tutte le o poche limitazioni che ritieni opportuno per ciascuna parte che desidera utilizzare le foto.

Licenze

Quando un agente immobiliare ti assume per fotografare un immobile, ci sono infatti seconda cose per cui stanno pagando: 1. Il tuo tempo, lavoro e abilità e 2. Una licenza d'uso per il foto che consegni. Ora, probabilmente non fatturerai con quelli suddivisi in voci separate e probabilmente non dovresti (è fonte di confusione per il cliente). Ma è importante comprendere questo concetto e dovresti avere un contratto che definisca chiaramente i termini di licenza (ne parleremo più avanti).

Molto spesso sento i fotografi parlare del valore della loro fotografia come se fosse strettamente lavoro e niente di più quando questo non potrebbe essere più lontano dalla verità! Il valore delle immagini è molto più alto del valore del lavoro necessario per crearle. Il fatto che altre parti abbiano concesso in licenza/utilizzato/rubato le tue foto lo dimostra. Più un'immagine viene utilizzata, più vale. Questo è il valore di fotografia.

Un'immagine non ha bisogno di essere un'opera d'arte per essere preziosa. Deve solo essere utilizzato essere prezioso.

Questo non è per minimizzare la tua proposta di valore ai tuoi clienti. TU sei una parte importante del motivo per cui i tuoi clienti ti assumono, come ha scritto e parlato così tante volte Tony Colangelo proprio qui su PFRE. Ma capisci che una volta terminato il lavoro, più una foto viene utilizzata, più vale.

Nel tuo contratto con il tuo cliente agente immobiliare, la migliore pratica comune è quella di rilasciare una licenza che consenta all'agente di utilizzare le foto in qualsiasi attività di marketing relativa all'annuncio e alla vendita della proprietà specifica che è stata fotografata. La durata comune della licenza è in genere fino alla vendita della proprietà e dopo la vendita della proprietà (dopo la chiusura), la licenza scade e non è consentito alcun ulteriore utilizzo. Puoi gestirlo come preferisci, però. Ciò che conta di più è che tu abbia questi termini di licenza chiaramente definiti nel tuo contratto in modo che tu e il tuo cliente sappiate esattamente cosa è permesso e cosa no. Ad esempio, permetto ai miei agenti di usare qualsiasi foto che faccio per loro sul loro sito web in perpetuo. Questo è nel mio contratto. Chiarisco anche molto chiaramente che il mio cliente è l'unica entità autorizzata a utilizzare le foto, sia nel contratto che di nuovo verbalmente come promemoria. Non aspettarti che i tuoi clienti ricordino sempre questa regola. Gli errori innocenti accadono continuamente, quindi è importante parlarne.

Terzi Parti

Con le basi fuori mano, torniamo agli scenari delineati nell'introduzione. Hai fatto le foto, le hai consegnate, sei stato pagato e ora qualcun altro vuole usare le foto. Innanzitutto, spero che ti sia stato chiesto per il permesso (Se non ti è stato chiesto, allora hai un'infrazione tra le mani. Questo è un argomento per un altro articolo, ma nel frattempo leggi tutti gli articoli recenti di Mike Boatman qui su PFRE.). Quando ti viene chiesto il permesso, a mio avviso, hai tre opzioni su come rispondere:

  1. No, non puoi usare le foto.
  2. Sì, puoi usare le foto.
  3. Sì, ho opzioni di licenza disponibili per qualsiasi utilizzo di cui hai bisogno. Per favore, fammi sapere l'utilizzo specifico di cui hai bisogno (come indicato sopra: chi, dove, per quanto tempo e quante volte) e ti darò un preventivo per quelle licenze.

A proposito, nell'opzione 2, anche se non hai intenzione di addebitare una tassa di licenza, dovresti comunque emettere una formale licenza che prevede tutti gli stessi parametri di utilizzo. Ignorando il valore della foto stessa, penso che se non altro il tempo necessario per creare un contratto di licenza formale valga qualcosa. Se ignori questo passaggio, stai aprendo la porta a un utilizzo non approvato.

Quanto $$?

Dipende da te e l'unica risposta "corretta" per quanto mi riguarda è che dovresti addebitare qualcosa. Prima di fare un preventivo, raccogli tutte le informazioni pertinenti come ho elencato sopra. Per sapere quanto dovrebbe valere una licenza, devi prima sapere come e dove verrà utilizzata.

Bonus: questa è un'opportunità! Potresti parlare con un futuro cliente qui, quindi mettiti un sorriso e conoscilo un po'. Nel 2019 ho concesso nuovamente in licenza le foto fatte per un agente immobiliare alla società che ha fatto la ristrutturazione di quella casa. Sono diventati il ​​mio più grande cliente del 2019 e finora sono il mio più grande cliente del 2020.

Una foto immobiliare che ho concesso nuovamente in licenza a chi è diventato rapidamente il mio più grande cliente fino ad oggi.

Una volta stabilite le esigenze di licenza, ecco alcuni modi per aiutarti a navigare in un valore per una licenza di immagine:

  1. Getty Images: fai clic su qualsiasi immagine sul loro sito Web e utilizza il loro calcolatore di licenza personalizzato per creare una licenza che corrisponda il più possibile a ciò di cui il tuo potenziale licenziatario ha bisogno. Le tariffe che troverai su Getty sono quasi sempre molto alte e, anche se potresti non essere in grado di applicare quella tariffa, ora sai cosa è possibile nel mondo reale e, per carità, lascia che questo ti dia un po' di fiducia! Le aziende pagano queste tariffe di licenza a Getty ogni giorno.
  2. Quanto costerebbe a questo licenziatario avere una foto simile creata e avere un licenza per utilizzare le foto per i loro bisogni? In altre parole, cosa potresti addebitare per uscire e riprendere la proprietà per questo cliente, per le sue esigenze di utilizzo? Questo è il tuo fondoschiena. Vedi dove sto andando con questo?
  3. Quanto sei stato effettivamente pagato per creare l'immagine? Questo potrebbe non essere molto rilevante quando si arriva a un prezzo effettivo, ma vale la pena considerare se è giusto che qualcun altro paghi meno di quanto ha pagato il tuo cliente incaricato. Dopotutto, l'agente si è messo al lavoro, ha preparato la casa fotografia, ti ho incontrato lì, ho pagato la tua fattura. Perché qualcun altro dovrebbe ottenere le foto a un prezzo inferiore rispetto alla persona che ha svolto tutto il lavoro di preparazione? Dipende da te, ma per me questo è un no-no. Le terze parti pagano di più, qualunque cosa accada.
  4. Come ho detto sopra, quanto tempo sei disposto a dedicare alla creazione di un contratto di licenza, all'ottenimento di una firma, alla creazione di una fattura, alla ricerca del pagamento, ecc.? Non posso parlare per te, ma non mi prenderò la briga per 50 dollari. Considera il lavoro necessario per effettuare questa transazione di licenza e tieni a mente un minimo da cui inizia la discussione sui prezzi. Per me, per l'uso del portfolio per esempio, un costruttore, questo è di $ 150 per immagine. Il tuo chilometraggio può variare, ma per riferimento, vivo ad Atlanta; una grande città degli Stati Uniti, e questo tasso come punto di partenza ha funzionato bene per me. Se un altro agente immobiliare sta ripubblicando la proprietà e desidera utilizzare il set di immagini, addebito la stessa tariffa che ho addebitato al agente di quotazione originale (Ancora una volta, giusto è giusto. Inoltre, è ciò che il il nuovo agente pagherebbe per nuovo fotografia Comunque).
  5. In relazione al punto 4 sopra, e anche alla mia dichiarazione nella sezione precedente, tieni presente che questo potrebbe essere un potenziale cliente in futuro. La tariffa che hai impostato proprio adesso nel preventivo della tua licenza potrebbe benissimo essere il tasso con cui rimarrai bloccato per le riprese future.
  6. Un costruttore vuole l'intero set di foto? Odio usare la parola D, ma in questo caso, non esitare a offrire uno sconto all'ingrosso, se ritieni che sia appropriato. Preferiresti vendere 2 licenze a $ 300 o 30 licenze a $ 1,000? È un pensiero che vale la pena considerare.

E se non volessero pagare così tanto?

Quindi non possono usare le foto. È così semplice. Non aver paura di dire "No".

La linea si sposta a seconda della persona ea seconda della situazione e ancora, dipende tutto da te. Se è una stagione lenta per te, o hai davvero bisogno di soldi per un motivo o per l'altro, fai un patto. Ma se hai un'attività sana, e non farlo bisogno i soldi in questo momento, considera di rimanere fermi su tariffe di licenza eque e giustificate. Puoi creare un precedente per te stesso che può pagare profumatamente negli anni a venire. Sperimenta e sii disposto a perdere una vendita. Non chiuderai sempre l'affare, ma quando lo farai, sorriderai da orecchio a orecchio.

Gary Gomez è un fotografo di architettura con sede ad Atlanta, in Georgia. È il PFRE Photographer of the Year 2019 e il creatore del Padroneggiare il settore immobiliare Fotografia serie di tutorial.

VISUALIZZA COMMENTI
Gary Gomez

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato