PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Chi possiede il copyright per le immagini immobiliari?

In: 
Pubblicato il: 07/08/2018

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Jack in Florida dice:

Sto iniziando a essere confuso su chi possiede effettivamente i privilegi di copyright sulle immagini pubblicate su MLS. La mia associazione immobiliare della zona sembra pensare di farlo una volta che sono su MLS. Hanno persino messo il logo della loro associazione sulle immagini pubblicate su MLS. I fotografi immobiliari perdono i loro privilegi di copyright una volta inseriti su MLS e Internet?

Sì, posso vedere quanto sei confuso. C'è molta follia là fuori riguardo al diritto d'autore. Seguo questo problema qui sul blog PFRE da molti anni e troverai molti post e discussioni su questo argomento. Ecco un breve riassunto di alcune delle risposte alla tua domanda:

  1. A meno che il fotografo non abbia firmato un accordo contrario (ad es lavoro su commissione accordo, ecc.) chi preme il pulsante di scatto della fotocamera possiede i diritti (diritto d'autore) sulla foto risultante.
  2. Il diritto d'autore non può essere trasferito senza il fotografo (proprietario del diritto d'autore) firma un documento autorizzando il trasferimento dei diritti d'autore.
  3. Alcuni MLS (non tutti) rivendicano il copyright e mettono un avviso di copyright immagini caricate su MLS. Questo non regge legalmente a meno che il fotografo non firmi un accordo.
  4. La maggior parte degli agenti immobiliari è confusa sulla legge sul diritto d'autore quindi è molto importante che i fotografi spieghino questo e le loro regole di licenza fotografica ai clienti.

Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di avere un avvocato Joel Rothmann come lettore PFRE. Joel è coinvolto in controversie sui diritti d'autore MLS. Joel ci ha aiutato a risolvere tutta la follia del copyright dal punto di vista dei fotografi. Questo è un post di circa 4 anni fa che riassume alcuni dei consigli di Joel.

Larry Lohrmann

3 commenti su "Chi possiede il copyright per le immagini immobiliari?"

  1. Non sono sicuro dove si trovi Jack in Florida o quale associazione locale, ma avendo acquisito molte delle regionali in tutta la Florida centrale, MFRMLS è una delle più grandi. E sì, mettono la loro filigrana su ogni foto inviata. Storicamente, questo non aveva nulla a che fare con l'acquisizione di alcuni diritti d'autore, piuttosto per affrontare (e virtualmente eliminare) un problema di altri agenti immobiliari che si impadronivano di fotografie pubblicate e utilizzavano nei successivi elenchi della proprietà e altro marketing. Nelle controversie, sanno se la foto incriminata ha avuto origine dal loro materiale (protetto da copyright - discusso in seguito). Inoltre, l'uso improprio più comune, utilizzato da un agente che in seguito elenca la stessa proprietà, avrebbe 2 filigrane su di esso.

    Una delle cose belle di MFRMLS è che hanno le loro regole e regolamenti sul loro sito Web in un formato ricercabile per parole chiave. https://www.mfrmls.com/support/rules-regulations/ Anche se preferivo la versione precedente che era .pdf e l'utilizzo del comando "trova" "trova successivo" a questo nuovo formato basato su HTML poiché non so se è così accurato. La scorsa settimana ho cercato la parola "video" e ho ricevuto zero risultati all'interno di Regole e regolamenti, solo articoli di notizie non correlati. Oggi mi sono imbattuto nella parola "video" mentre cercavo "copyright".

    Dopo aver letto, è evidente che non esiste una "presa di potere" da parte dei fotografi del copyright. Sebbene vi sia un riferimento al copyright dei fotografi nell'articolo 4.5, in realtà è abbastanza favorevole e un modello per altri MLS. L'articolo 14 tratta in modo specifico il diritto d'autore, compreso il punto 14.2 esplicitamente dedicato al diritto d'autore. E, infine, l'articolo 20 e come sono limitati nell'utilizzo dei dati compilati.

    Articolo 4.5 (testo applicabile) "Tutti i contenuti, inclusi commenti, foto e immagini di tour virtuali, devono essere di proprietà, acquistati o concessi in licenza dal broker/agente di quotazione, dal proprietario dei contenuti".

    Articolo 14 - Il titolo è "Proprietà delle compilazioni e dei diritti d'autore MFRMLS" e la parola chiave è "compilation". In sostanza, tutti i dati inviati e nel loro database possono essere compilati in varie ricerche e rapporti. Possiedono i diritti d'autore su quelle ricerche e rapporti compilati e pongono limiti all'utilizzo, incluso l'accesso e gli standard sul numero di rapporti che possono essere stampati/distribuiti dai membri. L'articolo 14.1 prevede che i membri della disposizione con la proprietà del copyright o la licenza concede l'autorità per l'utilizzo nel database che genera le ricerche e i rapporti di marketing. Di seguito, l'avviso 1)nessuna acquisizione del copyright ma concessione dell'autorizzazione all'uso e 2) l'unica cosa protetta da copyright è la loro compilazione, che, discutibile, è appropriata in quanto affermano la loro rivendicazione del copyright sui loro rapporti compilati.
    "Inviando qualsiasi annuncio di proprietà a MLS, il Partecipante dichiara che:
    Sono stati autorizzati a concedere e anche in tal modo concedere a MLS l'autorizzazione a includere il contenuto dell'elenco di proprietà nella sua compilazione MLS protetta da copyright e anche in qualsiasi rapporto statistico o "comparabile".
    Hanno l'autorizzazione a concedere e concedere all'MLS l'autorità di includere l'elenco di proprietà (dati) nelle visualizzazioni VOW e IDX approvate per la pubblicità su siti Web conformi a IDX e/o VOW di altri partecipanti. (Revisionato 6/11)" "Nota: il contenuto dell'elenco include, a titolo esemplificativo, fotografie, immagini, grafica, registrazioni audio e video, tour virtuali, disegni, descrizioni, commenti, narrazioni, informazioni sui prezzi e altri dettagli o informazioni relativo alla proprietà quotata."

  2. @Larry Gray, penso che molte persone non sappiano del copyright della compilation e non si rendano conto che una pubblicazione non rivendica le foto, ma solo il documento nel suo insieme. Non posso riprodurre un articolo di una rivista senza autorizzazione anche se le mie foto e il mio testo sono inclusi nella pagina. Il layout appartiene all'editore. È un ulteriore livello più approfondito su come viene calcolata la proprietà delle opere creative. La musica è ancora più complicata nel modo in cui è scolpita.

    Potresti voler cercare "media" o "contenuto" piuttosto che "video". Potrebbero aver provato a rendere i registri il più ampi possibile poiché ora ci sono più cose come 3D e VR con cui fare i conti.

  3. Devo avere la fortuna dietro di me per quanto riguarda la proprietà. Ho avuto società di affitti per le vacanze e agenti RE che hanno utilizzato le mie immagini più di una volta e ogni volta, per quanto ne so, mi hanno contattato e pagato quanto richiesto per il riutilizzo delle immagini. Non so se è un sistema d'onore qui o se hanno semplicemente paura di essere multati
    o citato in giudizio per immagini rubate. Per quanto ne so, come accennato in precedenza, il fotografo ha il copyright di qualsiasi immagine che può dimostrare che è sua, a meno che non ci sia un documento firmato altrimenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato