PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Perché alcuni agenti chiedono ai fotografi immobiliari di firmare un contratto di lavoro a noleggio?

In: 
Pubblicato il: 03/04/2018
Lavoro realizzato per il noleggio: cosa significa per la tua attività di fotografia?

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

a Los Angeles chiede:

Oggi ho ricevuto una chiamata da un agente per girare un condominio la prossima settimana. Ho fissato un orario e tutto e proprio mentre stavo per riattaccare ha detto che aveva un nuovo modulo di contratto che il suo ufficio vuole che i fotografi firmino e che dice che sarà il proprietario delle foto per le quali sta pagando. Gli ho detto che lo è pagando i diritti di utilizzo delle foto per la sua commercializzazione dell'elenco, del sito Web, della MLS, ecc., ma che possedevo ancora i diritti d'autore. Ha continuato dicendo "Certo che è solo per proteggere l'agente" e ho detto che avrei dato un'occhiata.

Mi ha inviato via e-mail un pdf con il logo Keller Williams in alto, l'indirizzo dell'elenco, il suo nome come agente, il mio nome come fotografo e la sua firma digitale.

Fotografo immobili da circa dodici anni e questa è la prima volta che ne vedo o sento parlare e non ho mai accettato di farlo "lavoro su commissione" e girare tutte le foto e i diritti d'autore.

Hai visto questo o sei a conoscenza di uffici che lo fanno?

Sì, è successo in tutti gli Stati Uniti da almeno un paio d'anni. Un certo numero di broker ha deciso di farlo per proteggersi da una responsabilità percepita. Alcuni al NAR suggeriscono addirittura di farlo. Di recente una fotografa immobiliare di Seattle mi ha detto di aver perso circa un terzo dei suoi affari perché insiste nel mantenere i diritti per contro tutti i il suo lavoro.

Consiglio diversi approcci:

  1. Assicurati di proporre loro di firmare il tuo contratto di licenza che non trasferisce la proprietà delle foto.
  2. Proponi di cancellare le parti del loro accordo che trasferiscono la proprietà.
  3. Proponiti di firmare il loro accordo e aumentare il prezzo di 4 o 5 volte rispetto a quanto accadrebbe se le foto fossero solo concesse in licenza per l'uso.

Questo è in gran parte un problema di istruzione. Il AMD ha in corso uno sforzo per aiutare a risolvere questo problema formando un'associazione di fotografi immobiliari per affrontare questo problema educativo. Resta sintonizzato per maggiori informazioni su questo sforzo.

Gli agenti ti stanno chiedendo di firmare un contratto di lavoro come quello di Eric?

Larry Lohrmann

18 commenti su "Perché alcuni agenti chiedono ai fotografi immobiliari di firmare un contratto di lavoro a noleggio?"

  1. Come videografo freelance, dovevo firmare spesso queste cose. In effetti, quasi tutti i produttori fanno firmare queste cose al proprio direttore della fotografia (DP). Ma i fotografi, i fotografi sono una razza strana. Insistono sul fatto che la loro arte ha un valore al di fuori dello scopo di assunzione originale.

    chiamo BS.

    Certo, scommetto che alcuni di voi sono in grado di concedere nuovamente in licenza fotografie di annunci immobiliari a qualcun altro, ad esempio una rivista locale. Ma la realtà è che se non lo stai già facendo e guadagni in modo significativo dalla ri-licenza delle foto, sei sciocco a rifiutare gli affari per paura di perderti.

    Forse puoi farla franca addebitando $ 5-10 in più per casa per questo tipo di contratto, ma seriamente, 4x o 5x? Questa è una risposta emotiva a un'offesa percepita. Sei in affari per fare soldi. Prendi una decisione informata e negozia sulla base dei fatti. Forse sei il fotografo raro che è in grado di ri-licenziare le tue foto. Quanto ne deriva il tuo reddito? 20%. 50%. Qualunque sia il numero, QUESTO è quanto extra dovresti chiedere per firmare un accordo WFH perché è quanto denaro teoricamente perderesti.

  2. Stavo parlando con un mio amico avvocato e mi ha spiegato perché questo potrebbe accadere. Dopo la nostra chiacchierata, sono convinto che questi tipi di accordi siano il risultato di quello che chiamerei il lato oscuro delle grandi aziende nazionali che continuano a crescere nelle nostre comunità. Quelli che assumono fotografi locali attraverso il loro sito Web per produrre lavori a loro nome. Mi viene in mente la virtù, ma ce ne sono molte altre.
    Sembra che queste aziende non siano nel business tanto per il front-end, ma preferirebbero fare i loro soldi sul retro. Una volta fornite le immagini, essenzialmente aspettano di vedere se le usi per qualsiasi altro scopo oltre alla commercializzazione della proprietà e invece di inviare una lettera educativa e richiedere di rimuovere l'immagine come potrei fare io, avviano immediatamente una causa. Il loro obiettivo è quello di accontentarsi sempre in modo che richiedano somme molto elevate in queste cause in modo che il broker abbia paura di pagare una somma di denaro più piccola (ma comunque considerevole).
    Mi risulta che ciò stia accadendo sempre più frequentemente. A quale parte di me dice che questo è positivo in quanto impedirà agli altri di utilizzare le mie immagini per i propri scopi senza pagare, ma anche che sembra un modo piuttosto duro di procedere.

  3. La National Association of Realtors ha una pagina con questi accordi campione: https://www.nar.realtor/law-and-ethics/listing-photo-sample-agreements NAR non sta dicendo ai membri di ottenere gli accordi, ma sta dicendo loro di rivedere i loro diritti. https://www.nar.realtor/law-and-ethics/who-owns-your-property-photos Posso immaginare che diventerà un problema in futuro, quindi è meglio essere preparati.

    L'altro giorno ho fatto una piccola casa. Quando stavo per andarmene, l'agente ha detto che aveva un contratto da firmare dalla NAR. L'ho firmato cedendo i miei diritti alle immagini con la casella spuntata posso usarle per promuovere la mia attività. Tutto ciò che gli agenti vogliono fare è assicurarsi che possano continuare a utilizzare le immagini dopo che la casa è stata venduta. Li hanno pagati perché dovrebbero essere in grado di usarli senza la minaccia di una causa per diritto d'autore.

    Faresti davvero attenzione e inseguiresti l'agente se vendesse una casa e producesse una cartolina da inviare ai vicini sulla vendita? Non vorrei. Quindi per il resto della tua vita sarai abbastanza paranoico da guardare tutte le immagini che scatti per apparire da qualche parte in questo vasto mondo dopo che l'elenco è stato venduto?

    Voglio lavorare e se firmare quell'accordo significa che ho ancora un lavoro lo firmerò in un batter d'occhio. No, non sto aumentando i prezzi.

  4. Avrei dovuto aggiungere questo a quanto sopra: è una nuova era la gente così brontola e si lamenta ma ricorda che il prossimo ragazzo deve sfamare la sua famiglia. Se gli agenti organizzano questo movimento per i contratti, e lo sono, dovrai prendere quella decisione. L'agente che mi ha chiesto di firmare è di una piccola agenzia indipendente a Pacific Grove. Il broker sta dicendo ai loro 4 o 5 agenti di far firmare i contratti. È una questione di tempo che le grandi società immobiliari nazionali facciano lo stesso. Puoi chiamarmi stupido e non me ne frega niente se lo fai.

  5. "Offri di firmare il loro accordo e aumentare il prezzo di 4 o 5 volte come sarebbe se le foto fossero solo concesse in licenza per l'uso"
    GRANDE IDEA!!
    mi piace

  6. "Se gli agenti organizzano questo movimento per i contratti, e lo sono, dovrai prendere quella decisione". Sì, e non mi unirò alla squadra avversaria. Soprattutto uno che sta cercando di costringermi a cedere proprietà e diritti. non lo firmerei I miei termini di licenza sono molto generosi e, francamente, non ho bisogno di dare via tutto gratuitamente per rimanere in attività.

  7. La National Association of Realtors ha un accordo campione che suggeriscono agli agenti immobiliari di utilizzare con i fotografi, che specifica il lavoro fatto su commissione. Di tanto in tanto ho avuto agenti che tentavano di utilizzare un tale accordo con me e spiego loro come funziona la mia attività e perché il lavoro su commissione non funziona per me per la fotografia immobiliare (o la maggior parte degli altri tipi di incarichi fotografici). Vorrei davvero che qualcuno o qualche organizzazione con una certa autorità potesse parlarne con loro, dal momento che sospetto che la maggior parte delle richieste di lavoro a noleggio di agenti immobiliari siano ispirate in un modo o nell'altro dal NAR.

    Per quanto riguarda l'esempio del fotografo che ha perso clienti a causa del rifiuto di lavorare su commissione, sospetto che questo fotografo sia stato in competizione nella fascia bassa del mercato, dove i fotografi sono visti principalmente come merci intercambiabili. Sospetto che i fotografi che hanno uno stile più individuale e che si rivolgono ad agenti che apprezzano la fotografia come un serio strumento di marketing siano meno soggetti a tali pressioni. Non ho trovato alcuna resistenza le poche volte che questo mi è venuto in mente e, per quanto ne so, non ho perso un cliente a causa di ciò. Forse questo è in parte dovuto al fatto che il mio mercato è principalmente la Silicon Valley, dove c'è molto apprezzamento per il valore della proprietà intellettuale.

  8. Sfortunatamente questo è ciò che alcune persone chiamano "progresso" ed è tutto parte della nuova "gig economy"... Solo un altro motivo per cui devi essere in grado di offrire abilità uniche e non essere solo un altro fotografo ordinario che è disposto ad abbassare i suoi prezzi in un attimo....

  9. Mettersi in fila!

    Zillow. Redfin e molti altri esistono grazie agli agenti che forniscono loro contenuti. Poi ce lo rivendono o cercano di far pensare alla gente che stiamo fregando tutti. 🙂

  10. Penso che il modo migliore per combattere questo sia ricordare che noi siamo il venditore e l'agente è l'acquirente. Proprio come quando si affitta un appartamento, si sottoscrive un piano per il cellulare, si scarica musica o si acquista un'automobile, l'acquirente non presenta un contratto al venditore. È compito del venditore definire i termini e le condizioni della transazione, negoziarli se necessario e chiedere all'acquirente di firmare un documento in cui accetta i termini. È nel nostro migliore interesse che i nostri avvocati redigano documenti di termini e condizioni che presentiamo ai nostri clienti che regoleranno il nostro rapporto in corso.

  11. Trevor Ward parla per esperienza limitata. Gli accordi di lavoro su commissione sono comuni per le produzioni di video/film e altre produzioni collaborative su larga scala. Coloro che sono interessati possono senza dubbio trovare alcune spiegazioni per questo sul Web. Non funziona necessariamente in questo modo quando una singola persona è il creatore della proprietà intellettuale e i fotografi commerciali più esperti normalmente non lavorano su commissione, il motivo principale è che guadagnano entrate aggiuntive dalla licenza di riutilizzo delle loro opere. Questo accade anche con la fotografia immobiliare. Guadagno sostanziali entrate supplementari dalla vendita dei diritti di riutilizzo delle mie foto, principalmente ad architetti, designer e costruttori coinvolti nel progetto. Quando rilicenzio immagini da scatti immobiliari, spesso guadagno più soldi di quanto ho guadagnato sulla commissione iniziale, mentre concedo in licenza meno foto. Perché, perché questi clienti apprezzano le foto più della maggior parte degli agenti immobiliari. Li useranno come veicoli di marketing primari per molti anni.

    Per quanto riguarda i commenti di Dave Clark sugli agenti che vogliono utilizzare le foto per il proprio marketing dopo la vendita, non è necessario rinunciare ai propri diritti d'autore per farlo. Basta scrivere quell'utilizzo nei termini di utilizzo per il cliente.

  12. Il copyright è importante per essere compreso da tutti i fotografi. Puoi concedere ai tuoi clienti i diritti in base a una licenza per coprire tutte le loro esigenze invece di una clausola di lavoro a noleggio. In generale, la fotografia non è adatta per il lavoro a noleggio ai sensi della definizione di lavoro a noleggio nell'atto sul copyright. Le aziende sentono di avere meno responsabilità se detengono tutti i diritti. Ci vuole una certa educazione per spiegare a un cliente che una licenza che fornisce tutti i diritti di cui un cliente ha bisogno garantirà anche una sicurezza da responsabilità e consentirà al fotografo di utilizzare l'opera per i propri scopi personali e per diritti che non conflitto con il cliente. Dovresti avere una clausola di licenza alternativa disponibile e informazioni per fornire al tuo cliente perché ciò che stai proponendo funziona per entrambi.

  13. Sono favorevole a non rinunciare ai miei diritti. Come David Eichler, rilicenzio le immagini a costruttori e altre persone coinvolte nella vendita di una casa, in particolare flip e specifiche. costruisce. Il mio obiettivo è costruire un bel portafoglio di immagini stock che possa avere la possibilità di portare un reddito intorno all'anno e, soprattutto, durante l'inverno, quando i lavori di RE sono molto lenti.

    La mia licenza RE include qualsiasi utilizzo nella commercializzazione della casa in vendita e consente all'acquirente di utilizzare le immagini per farsi pubblicità. Non consente la rivendita o il trasferimento delle immagini a un'altra entità. Questo è generalmente adatto a quasi tutti gli agenti/broker il 99% delle volte per consentire loro di evitare qualsiasi responsabilità sul copyright. Poiché le immagini RE vengono inizialmente utilizzate per un breve periodo di tempo e mai più, gli agenti/broker non hanno bisogno di possedere le immagini. Sarebbe come acquistare un'auto in ogni città che visiti invece di noleggiarne una per il tempo che sei lì. Sono più che felice di vendere i miei diritti d'autore al giusto prezzo, ma i tassi di fotografia RE sono già così bassi che non sono interessato ad assegnare la mia proprietà allo stesso prezzo basso.

    Il mio consiglio è di non firmare alcun accordo che ti viene presentato che ti fa rinunciare ai tuoi diritti sulle immagini senza essere adeguatamente compensato (molti più soldi). Va ricordato che quando firmi il tuo copyright, non puoi utilizzare le immagini nel tuo portfolio senza autorizzazione e il tuo cliente può citarti in giudizio. Non che lo faranno, ma sarebbe certamente nel loro diritto farlo. È anche una bella mossa di letame di pollo per un agente chiedere a un fotografo di firmare un accordo del genere dopo il servizio fotografico. Questa situazione continua a succedere come un orologio e mentre alcuni uffici insistono con forza sugli accordi per un po', i fotografi migliori di solito rifiutano di firmare e in un breve periodo di tempo l'ufficio non è così rigoroso, gli agenti non si preoccupano di chiedere più e l'intera cosa viene lasciata cadere.

  14. Se firmi l'accordo, puoi guardare l'agente dell'elenco che rivende le tue immagini all'agente successivo quando perde l'elenco. Questo potrebbe non accadere nella tua zona, ma qui a Los Angeles le case spesso passano attraverso alcuni agenti prima che finalmente vendano, specialmente nella fascia alta del mercato. Ho dovuto puntare i piedi un paio di volte e in realtà ho perso un cliente perché non gli permettevo di rivendere le mie immagini.
    Inoltre, se firmi, non c'è alcuna disposizione (nella bozza che ho visto) per mantenere il tuo nome con qualsiasi pubblicazione editoriale. Quindi, se le tue immagini vengono visualizzate su Redfin, Dwell.com, sezioni immobiliari dei giornali locali, WSJ (sebbene cerchino anche di accaparrarsi i diritti), Robb Report, ecc. non otterrai alcun vantaggio. Nessuno saprà che hai creato le immagini. L'immagine del mio marchio è importante per me, quindi insisto sul credito ovunque le mie immagini vengano pubblicate. È stato un bene per i miei affari. Quindi non firmerò mai e ho detto esattamente questo ai miei clienti. Non ne ho ancora perso uno per questo.

  15. Quindi, la scorsa settimana sono stato contattato da un paio di agenti di un ufficio in cui i loro broker avevano insistito alcuni mesi fa affinché tutti i loro agenti ottenessero l'accordo NAR firmato da qualsiasi fotografo che fornisse foto per quell'ufficio.

    Volevano farmi sapere che c'era una riunione d'ufficio in cui c'era un grosso rifiuto da parte di tutti gli agenti che stavano perdendo il talento dei loro fotografi preferiti che non avrebbero firmato l'accordo. Che stavano avendo difficoltà a trovare fotografi che avrebbero firmato e che quelli che avrebbero firmato fossero di talento scadente.

    Hanno detto che loro e gli altri talenti di fascia alta hanno dato ai broker una scelta, potevano scegliere chi volevano fotografare le loro inserzioni o se ne sarebbero andati. Avevano studiato il modulo "Obbligatorio" e hanno scoperto che in effetti non è obbligatorio, solo un suggerimento.

    Questa settimana ho fotografato 7 proprietà per gli agenti che avevo cancellato

  16. Lavoro a noleggio. E, fino ad oggi, non ho mai avuto nessun agente che mi dicesse che dovevo firmare un accordo prima. Quello che mi hanno chiesto di firmare è che avevano il mio permesso di caricare le immagini su mls. Conosco zillow et. al., raccoglie le immagini, ma questo fa parte dello schema di marketing su Internet al giorno d'oggi.

    Non attribuisco alcun valore al copyright delle immagini per me stesso oltre all'utilizzo di alcune delle immagini che scatto per realizzare video di presentazioni per il mio sito Web e youtube. Ho anche una galleria sul mio sito per alcuni dei miei scatti. Se un agente mi dicesse che non posso farlo con le immagini che scatto, rifiuterei il lavoro. Ma non ho mai avuto questo successo.

    Non rivendo mai le immagini, sono state prese per vendere una casa. Il mercato immobiliare nell'area di Los Angeles è tale che vengono fatte più offerte per una proprietà e viene venduta la prima volta. Quindi non ho mai a che fare con un secondo o un terzo agente che cerca di usare le mie immagini.

    La definizione di lavoro per assunzione va bene.

  17. Grazie per il suggerimento per firmare un contratto di licenza con un fotografo che non trasferirà la proprietà delle foto. Hanno scattato le foto, quindi è di loro proprietà. L'intero processo andrà molto più agevolmente se l'agente immobiliare e il fotografo lavoreranno in questo modo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato