PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come sfocare lo sfondo in Lightroom

Pubblicato il: 09/04/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

A volte lo sfondo di un'immagine distoglie la mia attenzione dal soggetto. Sfocare leggermente lo sfondo in modo che non sia così nitido come il soggetto può far risaltare il soggetto. Spiegherò come sfocare lo sfondo in Lightroom attraverso semplici passaggi. 

Come sfocare lo sfondo in Lightroom

Quando si tratta di sfocare lo sfondo in un'immagine, ci sono 3 semplici modi per farlo in Lightroom Classic CC. I seguenti strumenti possono essere utilizzati per aggiungere l'effetto di sfocatura:

  • Il pennello di regolazione
  • Il filtro graduato
  • Il filtro radiale

Determina il focus principale dell'immagine

Prima di immergerti e sfocare una foto, prima determina quale area deve rimanere a fuoco e quali aree devono essere sfocate. Esagerare e sfocare le sezioni non necessarie può rendere l'immagine falsa e irrealistica.

Dopo aver deciso esattamente cosa deve essere sfocato, seleziona lo strumento appropriato per ottenere uno sfondo sfocato.

Scegli lo strumento Lightroom giusto

In definitiva, la scelta dello strumento dipende dall'immagine che stai utilizzando e dalla quantità di sfocatura che devi eseguire sulla foto.

Alcune immagini richiedono effetti di sfocatura estremamente precisi in parti specifiche dell'immagine. Per tali immagini, dovresti utilizzare la spazzola di regolazione. Per le immagini con una messa a fuoco nel mezzo che può essere contenuta in una forma ellittica, sarà appropriato utilizzare il filtro radiale. È una soluzione rapida che non richiede molta precisione.

Per quanto riguarda le immagini che richiedono la sfocatura su un supporto uniforme, dovresti usare il filtro graduato. È un Strumento Lightroom utilizzato specialmente per regolare fotografie di paesaggi o foto di immobili che si concentrano maggiormente sul paesaggio generale (come i cortili).

Sfocatura dello sfondo usando il pennello di regolazione

Lo strumento Pennello di regolazione ti consente di creare una maschera su un'area selezionata con l'aiuto di un pennello e di una gomma. Tutti gli effetti impostati verranno applicati solo all'area mascherata e non all'intera immagine. 

Opzioni del pennello di regolazione per una maggiore precisione nella sfocatura

Opzioni del pennello di regolazione in Lightroom per una sfocatura precisa

Prima di aggiungere morbidezza allo sfondo, assicurati di conoscere l'importanza di queste opzioni del pennello di regolazione per una sfocatura precisa.

  • Misura Un pennello di dimensioni inferiori significa che il tuo lavoro richiederà più tempo, ma i tuoi tratti saranno altamente precisi. A seconda della complessità dell'area che stai per dipingere, puoi impostare la dimensione del pennello di regolazione.
  • Piuma: La dimensione della piuma determina la differenza tra i cerchi interni ed esterni del pennello. Impostarlo ti darà un maggiore controllo sui tratti. Ricorda che l'anello interno dà gli effetti reali, mentre il cerchio esterno dà effetti più miti. 
  • Flusso: Il dispositivo di scorrimento del flusso consente di impostare la quantità di effetto da applicare all'area mascherata. Impostarlo al massimo è la solita pratica per l'effetto sfocato che applicherò. 
  • Maschera automatica: Una funzione di mascheratura automatica che seleziona le parti dell'immagine per ottenere effetti mirati. 
  • Densità: Il dispositivo di scorrimento della densità cambia la forza del pennello. 

Puoi vedere le opzioni del pennello di regolazione nell'immagine sopra. Spieghiamo come ho usato il pennello e la gomma per sfocare lo sfondo in questa immagine. 

  1. Importa una nuova immagine da Lightroom Biblioteca.
  2. Cliccando sul Sviluppo modulo, vedrai il Pennello di regolazione opzione sotto il Istogramma (puoi anche premere K sulla tastiera per arrivare al pennello di regolazione).
  3. Dal momento che voglio sfocare parte dell'immagine, ridurre il Chiarezza e Nitidezza cursori. Se non sei sicuro di quanta sfocatura vuoi aggiungere all'immagine, inizia con -30 per vedere la quantità di sfocatura applicata. Puoi sempre aumentare o diminuire la sfocatura dopo averla applicata alla foto.
  4. Fare clic sulla piccola freccia accanto Cancellare per aprire le opzioni per il tuo effetto di mascheratura.
  5. Per l'immagine che sto modificando, avevo bisogno di effetti di sfocatura su aree specifiche fuori dalla finestra. Ciò richiedeva precisione, quindi ho selezionato una dimensione del pennello piccola, una sfumatura minima e un flusso massimo. Regola il pennello finché non ottieni queste impostazioni dove vuoi, a seconda della tua immagine.
  6. Quindi, inizia ad applicare la maschera alle aree selezionate. Puoi ingrandire l'immagine per assicurarti di non applicare effetti su aree indesiderate. 
  7. Attivare la copertura della maschera premendo O. Questo renderà la selezione che stai dipingendo di rosso.
La selezione diventa rossa dopo aver attivato la sovrapposizione della maschera
  1. Se selezioni qualcosa che non richiede sfocatura (come il paralume o parte del balcone nella mia immagine), seleziona l'opzione gomma opzione e rimuovere la maschera da quell'area.
  2. Spegnere la sovrapposizione premendo O di nuovo in modo da poter vedere gli effetti applicati.
  3. Da qui, puoi regolare i tuoi cursori per cambiare l'intensità della sfocatura finché non ottieni l'aspetto dell'immagine come desideri.
Regolazione dei cursori per modificare l'intensità della sfocatura in Lightroom

L'immagine sopra mostra come le aree che sembravano nitide prima ora sono diventati sfocati, consentendo allo spettatore di concentrarsi sull'interno. Di seguito, puoi vedere come appare l'immagine finale rispetto all'originale. 

Prima e dopo il confronto dopo aver sfocato lo sfondo utilizzando le opzioni del pennello di regolazione in Lightroom

Sfocatura dello sfondo usando il filtro graduato

Per la maggior parte delle tue foto scattate all'aperto, puoi sfocare lo sfondo usando il filtro graduato in Lightroom Classico CC. È uno strumento che ti aiuta ad applicare un effetto più denso vicino al cielo e colpisce molto poco l'area inferiore. 

Ecco come utilizzare il filtro graduato per la sfocatura.

  1. Importa l'immagine nel tuo Biblioteca
  2. Vai Sviluppo modulo e selezionare il Filtro graduato
Selezionando lo strumento Filtro graduato in Lightroom per sfocare lo sfondo
  1. Simile ai cursori che ho regolato quando ho usato il pennello di regolazione, riduci il Chiarezza e Nitidezza facendo scorrere i cursori verso sinistra. Per questa foto, ridurrò la nitidezza a -75 e la nitidezza a -75.
  2. Press O per attivare la sovrapposizione di mascheratura.
  3. Trascina il filtro sulla parte dell'immagine che desideri sfocare. Lo vedrai diventare rosso.
Trascinando il filtro sulla parte dell'immagine che vuoi sfocare in Lightroom
  1. Una volta posizionato il filtro, puoi regolare le due linee esterne per aumentare e diminuire la definizione del filtro sui bordi. Più le due linee sono vicine, più difficile sarà il bordo. Per rendere la sfocatura più naturale per questa immagine, ho distanziato le due linee molto distanti per un bordo più morbido.
  2. Seleziona il Spazzolare opzione mostrata in alto a destra (accanto Modifica). 
  3. Scegliere il Cancellare opzione e inizia a cancellare la maschera dall'area in cui non desideri applicare effetti. (Ingrandisci per un'applicazione accurata)
Cancella opzione in Lightroom
  1. Spegnere la sovrapposizione e regolare il Chiarezza e Nitidezza cursori secondo necessità fino a ottenere il risultato desiderato. 
Regolazione dei cursori Nitidezza e Nitidezza per sfocare lo sfondo utilizzando Lightroom

Nella mia immagine finale (nella foto a destra), puoi vedere che gli alberi sullo sfondo sono stati leggermente sfocati per mettere maggiormente a fuoco la casa. Inoltre, a causa dell'ora del giorno in cui è stato girato, la sfocatura si aggiunge ai raggi di luce che attraversano gli alberi.

Sfocatura dello sfondo usando il filtro radiale

  1. Seleziona una nuova immagine da Biblioteca.
  2. Accendi il Filtro radiale dopo essere andato al Sviluppo modulo.
Prima e dopo aver sfocato lo sfondo utilizzando il filtro radiale in Lightroom
  1. Regola i cursori come Chiarezza e Nitidezza. Ho deciso di iniziare con Nitidezza a -70 e Nitidezza a -60 per vedere come ciò avrebbe influenzato l'immagine.
  2. Regola il cursore Sfumatura per modificare la durezza o la morbidezza dei bordi del filtro radiale. Generalmente per una sfocatura, ti consigliamo di scegliere una piuma tra 70-100.
  3. Deseleziona la casella Inverti in modo che la sfocatura sia sui bordi esterni dello strumento radiale.
  4. Trascina lo strumento radiale sull'area che vuoi mantenere a fuoco.
Trascinando lo strumento radiale sull'area che si desidera mantenere a fuoco
  1. Puoi regolare la forma e le dimensioni del filtro facendo clic sui bordi dello strumento e trascinandoli.
  2. Usa il Strumento pennello per aggiungere alla tua selezione o cancellare alcune parti del filtro se è stato posizionato su aree dell'immagine che non vuoi sfocare.
Prima e dopo la sfocatura dello sfondo utilizzando il filtro radiale in Lightroom

Conclusione

In Lightroom Classico, sfocatura dello sfondo è abbastanza facile e ci sono alcuni modi per ottenerlo. Usando uno dei metodi sopra menzionati, puoi rendere lo sfondo meno di a punto focale, mantenendo l'area di messa a fuoco nitida e chiaramente visibile.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato