PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Perché la prospettiva a un punto è così popolare nella fotografia immobiliare svedese?

Pubblicato il: 08/05/2018
Episodio 164: Suggerimento per la composizione #8

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

in Svezia chiede:

L'anno scorso, ho visto un sacco di foto immobiliari scattate "direttamente", con nient'altro che linee diritte (o meglio, il più diritte possibile per allinearle). È una specie di nuova fase? O perché lo fanno ripetutamente nella maggior parte degli scatti? Puoi vedere esempi di questo sul sito Web di annunci immobiliari locali.

Numerosi fotografi immobiliari locali hanno iniziato a seguire questa tendenza e non capisco perché. Per favore fatemi sapere se mi sfugge qualcosa qui.

Fai una bella domanda! Perché i fotografi immobiliari svedesi usano più una prospettiva a un punto che a due punti? Ti darò la mia opinione su di esso, ma i lettori avranno sicuramente molte più opinioni.

Innanzitutto, ci sono due tipi fondamentali di composizione utilizzati per le riprese di interni:

  1. Prospettiva a un punto - L'occhio dell'osservatore è attratto direttamente da un unico punto solitamente al centro della parete più lontana.
  2. Prospettiva a due punti - L'occhio dello spettatore è condotto in uno dei due punti sui muri a destra ea sinistra dello spettatore, posizionando un angolo della stanza vicino al centro della foto.

Ecco un articolo del fotografo di architettura Bob Fortner che lo spiega in modo più dettagliato con esempi. Come spiega Bob, le composizioni per interni che utilizzano la prospettiva a un punto sono generalmente più forti e piacevoli alla vista rispetto alle composizioni a due punti e di solito c'è una minore distorsione prospettica nelle composizioni a un punto.

Inoltre, come descritto in questo video di Mike Miriello, gli interior designer tendono a desiderare immagini prospettiche a un punto, mentre le immagini a due punti sono più adatte a mostrare le stanze per gli agenti immobiliari.

Non riesco a spiegare perché i fotografi immobiliari svedesi sembrano usare di più la prospettiva a un punto. Forse ritengono che questo dia un aspetto più elegante alle foto degli interni. Mi piacciono le immagini a un punto meglio di quelle a due punti, ma gran parte del settore immobiliare è fatto meglio con le immagini a due punti. Entrambi hanno dei punti di forza.

Larry Lohrmann

7 commenti su "Perché la prospettiva a un punto è così popolare nella fotografia immobiliare svedese?"

  1. So cosa intendi... ho visto un sacco di bellissime foto da Sweden Real Estate... sembra essere una buona quantità di spazi moderni che si prestano bene a composizioni di tipo progettista stretto e luce naturale... anche l'aspetto delle immagini sembra essere molto orientato alla moda di alto livello, il che le aiuta a distinguersi...

    Non so se c'è una tendenza "un punto" in corso o se tende semplicemente ad essere un buon punto di vista per la maggior parte delle inserzioni lì ... ma l'ho visto anche io.. Fantastic Frank ne ha molti. Come ha detto Larry, un punto nasconde molto bene gli effetti negativi degli obiettivi grandangolari, ma almeno qui negli Stati Uniti, è impossibile dire "Scatto tutto in un punto"... ma non è sempre possibile mostrare ciò che deve essere essere mostrato in un dato spazio... ogni spazio è diverso e lascio sempre che la stanza e le sue caratteristiche e dove posso prendere la mia macchina fotografica con il minor lavoro scelgano l'angolazione per me lol! Cerco solo di rendere quell'angolo buono!... ehm... o mi abbatto e sposto qualcosa lol! Qualsiasi altro lavoro al di fuori del settore immobiliare è diverso... lasciando che sia lo scopo del lavoro a dettare, ma viene dato molto più tempo per comporre e ottenere l'angolazione migliore ... guardando attraverso qualsiasi rivista di riparo e vedrai qualsiasi cosa, da un punto a due e oltre.. ma ancora una volta, AD è una rivista di designer e quindi il mondo si mescola da solo... fondamentalmente trova l'angolo che funziona per te e di cui ti senti sicuro e uno che sai che puoi rendere fantastico!

  2. Penso che 1 PP si adatti davvero allo stile scandinavo pulito e moderno. Personalmente sono un grande fan e cerco di farlo da solo ogni volta che posso. Purtroppo molte stanze che scatto non sono adatte per 1 PP. per l'obiettivo di mostrare la stanza nella maggior parte dei casi sono costretto ad usare un 2 PP.

  3. Poiché non ho alcuna conoscenza del mercato immobiliare svedese, posso commentare il mio approccio. Non permetto che gli immobili o altre norme determinino i limiti o l'approccio per scattare le mie immagini. In realtà non mi considero un fotografo immobiliare. Piuttosto sono un fotografo pubblicitario che si occupa di immobili e faccio appello al mio background molto vario, dal fotogiornalismo alla fotografia di prodotto, dallo scatto di storie di cibo ai rapporti annuali e applico la mia esperienza professionale a ogni scatto che faccio e a ogni proprietà che fotografo. Quindi posso avvicinarmi a una proprietà in un modo ea un'altra proprietà con un'altra e ciò varia da immagine a immagine, stanza per stanza, esterno a esterno. Quello che posso dire è che quei clienti a cui piace il mio lavoro apprezzano l'approccio più grafico e artistico che applico alle immagini. Non sono un artista ma a loro piace il mio occhio. Non lo vedo da solo. Compongo solo il modo in cui l'immagine sembra parlarmi. Scatto istintivamente piuttosto che consapevolmente a meno che non abbia un problema particolare da risolvere.

    Quindi trovo una discussione su un punto a due punti o comunque molti punti possono essere coinvolti piuttosto irrilevante. Quello che penso sia rilevante è semplicemente fotografare una stanza (stiamo parlando di interni), tuttavia sembra migliore e più attraente. Vendiamo immobili non documentati. Quando insegnavo fotografia in una scuola di fotografia, ciò che mi ha licenziato è stato dire ai miei studenti "l'unica regola è ciò che funziona". A questa scuola piaceva insegnare "secondo le regole". Quindi consiglierei a chiunque di fotografare ciò che rende la stanza migliore senza travisare lo spazio nel processo. Per conoscere le "tendenze" e i "dovrei" - basta scattare. E scatto in tutta una stanza poiché non so mai cosa stia davvero meglio finché non torno nella mia camera oscura digitale. Di solito so cosa non starà bene e posso eliminare quelle scelte di visualizzazione prima di perdere tempo con le riprese. E dato che lavoriamo tutti in modo diverso, mi fido solo del tuo istinto.

  4. Non è solo europeo, è abbastanza comune quando si scatta per incarichi commerciali ed editoriali, perché è geometricamente più sofisticato. Ma richiede architettura, mobili e decorazioni che si prestino a un punto di vista, che non è la norma in questo paese. Non è raro che un designer d'interni sia stato incaricato di decorare o un astuto proprietario di casa. Comunque è la mia prospettiva preferita.

  5. Quello che ha detto Kelvin. "È geometricamente sofisticato." Mi piace quella citazione! Penso che la prospettiva a un punto trasmetta una vita lussuosa e di alto livello, a condizione che l'estetica sia presente. Inoltre accentua le linee e la forma ed è più adatto per gli spazi in cui questi elementi sono forti. Il mio aspetto preferito della comp a un punto, però? È molto più facile da accendere, a mio modesto parere.

  6. Non ho molta esperienza da quelle parti laggiù o altro, quindi solo un'ipotesi... ma sento che il loro giudizio è solo più sofisticato... il che significa... i fotografi possono scattare le foto che pensano appaiano meglio, e gli agenti stanno alla larga da loro in misura maggiore. Ciò che otterrai quando ciò accadrà sono fotografie migliori... un po' come quando aggiungi 2+2 e ottieni 4. Non è così complicato ma non sembra che siamo in grado di capirlo qui.

  7. Ciao. Ogni tanto entro in questo sito per vedere cosa sta succedendo. Ed è divertente vedervi guardare cosa stiamo facendo in Svezia. Lavoro nel settore da 13 anni e prima ancora, fotografando interni per riviste, ecc. Ora lavoro come capo dei fotografi in una di queste grandi aziende terribili con cui competete:) Il nostro modo più grande per avere successo e per gestire la competizione è per molto tempo ho cercato di ottenere le immagini immobiliari "Non sembrare immagini immobiliari"Solo buone immagini. Non è necessario separare le composizioni classiche come l'immagine diretta "Un punto" da Real estate. Al contrario, noi fotografi dobbiamo usare le competenze che abbiamo nelle composizioni e nella fotografia per ottenere le migliori immagini possibili. È così che ci distinguiamo dagli altri. Questo è, ad esempio, anche il motivo per cui nelle nostre immagini si vedono molte finestre luminose, per far entrare il sole e ingrandire le finestre. Scattiamo per presentare e vendiamo un posto per non documentarlo. Ma ovviamente utilizziamo tutti i tipi di immagini per ottenere il meglio in ogni situazione. Quindi per un po' di tempo lavoriamo molto duramente sia con noi stessi come fotografi che anche per insegnare ai nostri clienti cosa facciamo e perché una buona composizione soddisferà sempre un occhio. Che si tratti di un byer, di un venditore o di un futuro venditore. Dai un'occhiata al nostro instagram e guarda cosa stiamo facendo.https://www.instagram.com/se360.se/?hl=sv
    O ad alcuni dei nostri clienti http://www.bjurfors.se http://www.alvhem.se E sarò felice di ricevere le vostre risposte.

    Saluti dalla Svezia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato