PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

In che modo i fotografi di interni si liberano dei riflessi indesiderati dell'obiettivo?

Pubblicato il: 05/01/2018
Fotografia How-To - Un tocco di lente indesiderato con Jim Zuckerman

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

in Texas dice:

Uso un Canon 17-40 mm su una 5D MKIII e per la maggior parte si comporta bene. Tuttavia, anche quando si riprendono finestre rivolte a nord o altre finestre laterali in ombra in determinate circostanze, si verifica un riflesso dell'obiettivo. L'incoerenza è ciò che mi fa impazzire. C'è un angolo magico tra la fotocamera e la finestra o l'altezza dell'obiettivo che può aiutare a eliminare questo dolore? So che alcune luci dall'alto possono essere un problema e le spengo quando posso, ma alcune situazioni delle finestre sembrano essere un problema, non importa quello che faccio, anche a piccole aperture! Per un po', l'ho fatto provato un filtro polarizzatore, ma ho scoperto che questo ha effettivamente peggiorato il problema! Penso che il fatto che ci fossero più superfici riflettenti nel mix fosse un problema.

Il riflesso dell'obiettivo è causato dai riflessi interni dell'obiettivo. Ci sono un certo numero di cose che puoi fare per ridurlo o minimizzarlo:

  1. L'uso di un paraluce può eliminare la luce diffusa.
  2. Gli obiettivi a focale fissa hanno meno elementi all'interno rispetto agli obiettivi zoom, quindi il riflesso potrebbe essere ridotto.
  3. I filtri UV, polarizzanti e ND economici di solito aumentano il bagliore perché aumentano il numero di superfici riflettenti.
  4. A volte il bagliore può essere ridotto modificando la composizione dell'immagine.
  5. Il bagliore può quasi sempre essere eliminato mettendo la mano sulla strada per la forte luce in arrivo attraverso le lenti. See Il tutorial su YouTube di Jim Zuckerman sopra per i dettagli.
Larry Lohrmann

16 commenti su "Come fanno i fotografi di interni a sbarazzarsi del riflesso indesiderato dell'obiettivo?"

  1. Ho una configurazione molto simile. 5D MkIII, ma usa un 16-35mm. Ha un paraluce e non mi è mai successo all'interno. Quindi potrebbe essere il cappuccio che aiuta. Altrimenti, suggerirei di fare in modo che l'obiettivo sia veramente pulito. Penso che anche qualsiasi macchia potrebbe contribuire.

  2. Quanto tempestivo è stato l'affronto estremo del problema la scorsa notte quando l'agente immobiliare voleva sapere se poteva fare qualcosa con i raggi solari nella foto anteriore n. 1. Non si rendeva conto che avevo eseguito il pennello correttivo di Photoshop di base per risolverlo ed era molto meglio dell'originale, rimuovendo i punti di flare ma i raggi sono un problema completamente diverso. Usa sempre il paraluce e integra con mano, riflettore/ombrello e elementi naturali (alberi, posizionamento della linea del tetto ecc.) Per ridurre al minimo, ma questa volta su un palo e le mie braccia non sono così lunghe. Peggio ancora, in questo periodo dell'anno nell'emisfero settentrionale, il sole è basso lungo l'orizzonte meridionale e non c'era modo di evitare la grande palla luminosa nell'inquadratura. Mentre era una residenza cittadina, la maggior parte erano nell'unità annessa accanto ma era fonte di distrazione. Per la prima volta in assoluto, risolta dipingendo effettivamente la parte superiore dell'edificio interessata. In ciascuna area (carrozzeria, finiture, tetto, ecc.) scegliere un'area inalterata per il campionamento del colore, quindi utilizzare un pennello ad ampia diffusione con circa il 30% di opacità. Ho dovuto eseguire un accumulo di più passaggi lungo ciascun raggio, quindi è stato possibile uniformare l'intera area. Le finestre erano le più difficili e mostrano ancora alcuni colori dell'arcobaleno ma molto migliorate. Qualità commerciale per la pubblicazione? - NO, ma di gran lunga migliorato con i problemi limitanti su MLS e un cliente felice? SÌ.

  3. Immagino che Ron non stia usando il paraluce. Uso il 17-40mm e raramente ho problemi con il lens flare. Il paraluce è sempre sull'obiettivo.

  4. Alcune lenti sono peggio di altre. Sul mio sensore di ritaglio Canon e un 10-18mm è terribile. Su FF e 16-35f4 è notevolmente migliorato.

    Per gli esterni finisco per ricomporre per posizionare il sole dietro alberi o rami. Ho anche usato la tecnica della mano o del dito e ho clonato in post. Il riempimento consapevole del contenuto in PS fa magia la maggior parte delle volte.

    Sugli interni, specialmente sui lampadari, uso la spazzola per la cura delle macchie per rimuovere tutte quelle piccole macchie. È un dolore e, a seconda del tuo cliente, potresti riuscire a farla franca.

  5. Un paraluce non risolverà il problema del bagliore o della fioritura da una finestra. Un paraluce impedisce alla luce proveniente da un angolo obliquo di causare bagliori. Gli obiettivi UWA sono molto inclini alla luce obliqua dei flash laterali o sopra la testa.
    Una mano o un dito o una carta di credito o anche una carta più grande può bloccare una finestra o una fonte di luce.
    Quindi una seconda esposizione per la finestra (a volte con il flash) può portare l'esposizione in un intervallo gestibile.
    Sui grandi lavori commerciali metto del nastro adesivo di plastica nera sulle finestre per eliminare i bagliori velati, le fioriture e i riflessi sgradevoli. Viene realizzata una seconda esposizione per le finestre e una piccola quantità di riflesso per rendere credibile la scena.
    Il vero problema è quanto lavoro vuoi mettere in un colpo? Se lavori a basso costo, questo ucciderà il tuo modello di business.

  6. Verranno assolutamente visualizzati se l'obiettivo è puntato verso le finestre... negli scatti ambientali... ma, se stai prima eseguendo un fotogramma con flash, non dovrebbero apparire in quel fotogramma, perché il flash generalmente prevale sul bagliore . Quindi è solo una questione di imparare a dipingere in PS in modo efficace. Ma se non stai usando il flash, sarà ogni volta un PITA.

  7. Tieni presente che alcuni bagliori potrebbero provenire dal mirino nella parte posteriore della fotocamera, in particolare su esposizioni più lunghe. Coprire o bloccare sempre il mirino durante le riprese di interni. I cinturini da collo Canon hanno pezzi di gomma che si agganciano al mirino.

  8. Penso che sia altamente improbabile che la luce attraverso il mirino sia il problema qui. Questo è un problema solo quando la luce dietro la fotocamera è molto luminosa, cosa che non accade spesso con la fotografia di interni. A meno che tu non possa riprendere in un'ora del giorno diversa quando la luce esterna non è così brillante rispetto all'interno, l'unico modo pratico per combattere in modo coerente il problema descritto è utilizzare un'illuminazione supplementare per aumentare il livello dell'illuminazione interna più vicino a quella dell'illuminazione esterna. Larry ha ragione sul fatto che alcuni obiettivi potrebbero essere meno soggetti a bagliori a causa del loro design e della qualità dei loro rivestimenti antiriflesso, ma praticamente qualsiasi obiettivo mostrerà un bagliore significativo in circostanze estreme, un interno relativamente scuro e una finestra luminosa sono uno di questi .

    Come accennato in precedenza da qualcuno, l'effetto potrebbe anche essere il sovraccarico del sensore con conseguente "bloom", un effetto nebuloso attorno alle aree luminose che sembra un bagliore, ma che è un fenomeno elettronico piuttosto che ottico (bagliore). Gli effetti sono simili e puoi persino avere una miscela dei due effetti. Tuttavia, se vedi "ghosting", questo è un bagliore. In ogni caso la soluzione è la stessa.

  9. Grazie a tutti per il feedback. @ Kerry Bern, uso sempre un paraluce. La cosa che lo rende frustrante è che alcuni giorni, in circostanze che sembrano identiche, non ho alcun problema. E poi altre volte, è come se ogni finestra fosse un problema, esagoni ovunque! Raramente scatto direttamente in una finestra e di solito sono a un angolo di circa 45 gradi rispetto alla maggior parte delle composizioni. Ad ogni modo, proverò alcuni dei suggerimenti. Forse è necessario un aggiornamento dell'obiettivo. Questo obiettivo è stato acquistato nel 2010, credo.

  10. Il mio primo sospetto sarebbe un filtro UV o altro sull'obiettivo. Uso spesso il Canon 17-40 su una 50D e non ricordo di aver avuto problemi. Se vedi dei bagliori quando guardi l'LCD, vai davanti alla fotocamera e controlla se c'è qualche luce che colpisce l'elemento anteriore dell'obiettivo. Se c'è, vedi se puoi ombreggiarlo con qualcosa fuori dall'inquadratura o potrebbe essere necessario ricomporlo. Uno degli svantaggi della fotografia RE è che spesso non abbiamo la possibilità di scattare la composizione che desideriamo, all'ora del giorno funziona al meglio con il sole. Non è sempre troppo male. A volte è solo questione di spostarsi di qualche centimetro o di spostarsi di un paio di gradi. Se una composizione non funziona per qualsiasi motivo, ammettilo subito e prova qualcos'altro. Potresti agitarti con le cose per 10 minuti e non essere ancora in grado di risolvere il problema e 10 minuti sono un sacco di tempo su una ripresa RE.

  11. Ho fatto un rapido esempio per illustrare Bloom & Flare e come si relazionano alle stanze con illuminazione ambientale e supplementare. Tutti gli obiettivi UWA che io abbia mai usato sembrano avere un potenziale punto debole per entrambi se usati in stanze con finestre luminose. Nota nell'esempio, non sono allineato alla finestra e sto ancora ricevendo bagliori. Questa stessa lente è soggetta a un arco magenta sul lato sinistro dell'immagine in determinate situazioni.

    https://www.dropbox.com/preview/RE%20examples/BloomAndFlare.jpg?role=personal

  12. Penso davvero che pubblicare alcuni esempi sarebbe utile. Il 17-40 non è il massimo quando si tratta di ghosting, flaring e bloom. Uso l'obiettivo 16-35/4L e posso scattare direttamente al sole e sperimentare pochi o nessun effetto come il 17-40.

    Una cosa che puoi fare per minimizzarlo è rimuovere tutti i filtri sull'obiettivo e assicurarti che gli elementi anteriore e posteriore siano assolutamente puliti. Qualsiasi piccolo grasso o foschia sugli elementi comporterà il peggioramento di una brutta situazione.

    Di seguito è riportato un esempio della qualità dell'obiettivo Canon 16-35/4L

    </a

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato