PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Cosa possono fare i fotografi immobiliari per controllare i problemi di colore durante le riprese HDR?

Pubblicato il: 05/10/2015

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

SooCosì recentemente ha chiesto:

Sono un agente immobiliare e fotografo. Mi piace fare le mie foto e ho una Nikon D750 con un obiettivo 16-35mm. Io uso Photomatix per HDR per comodità e Photoshop per modificare. Tuttavia, non ho mai imparato a sbarazzarmi della dominante gialla nelle mie foto. Mi ritocco e ancora non riesco a farlo bene. O rimuovo troppo giallo o non abbastanza. Mi piacciono le foto che hanno più grigi e bianchi dove come la mia tendono ad avere più gialli. Aiuto!

Sì, i problemi di colore sono un classico problema con l'HDR. A seconda della luce ambientale nella stanza particolare, l'HDR produce spesso strani artefatti di colore che sono difficili da rimuovere in post-elaborazione. La dominante giallastra di solito deriva dalle luci a incandescenza, ma anche i bianchi non sono un bianco nitido e possono esserci altri problemi di colore difficili da controllare.

Ecco un paio di modi per ottenere il controllo dei tuoi problemi di colore:

  1. Usa un flash quando scatti le parentesi. È possibile utilizzare un flash manuale sulla fotocamera come il YN-560-III o un flash automatico come il SB-910 o SB-800. Aggiungi flash a una o più staffe con il flash che rimbalza sul soffitto o contro un giunto parete-soffitto. Quindi elabora le parentesi come fai normalmente e i colori saranno tutti più accurati. Se tu usa il flash manuale, sperimenta per trovare l'impostazione della potenza che funziona meglio. Half power è un buon punto di partenza.
  2. Un altro perfezionamento del flusso di lavoro sarebbe l'utilizzo dell'elaborazione Enfuse (Photomatix l'ha integrata) anziché HDR poiché l'elaborazione Enfuse si traduce in risultati più neutri con meno artefatti di colore. Puoi sempre regolare la saturazione e la chiarezza nella post-elaborazione finale per dare a più aspetto HDR se ti piace quello sguardo

Qualcuno ha altri suggerimenti per Soo?

Larry Lohrmann

18 commenti su "Cosa possono fare i fotografi immobiliari per controllare i problemi di colore durante le riprese HDR?"

  1. Eseguo le mie parentesi (di solito 5) attraverso Lightroom e quindi foto> unione foto> HDR che ti porta a Photoshop anziché a Photomatix. I risultati sono MOLTO migliori appena fuori dal cancello. So che deve suonare come una seccatura enorme rispetto alla "elaborazione in batch", ma poiché evito l'infinito inferno di cercare di ottenere i colori giusti, il tempo speso per il prodotto finito è più o meno lo stesso (e sembrano mooolto meglio!) Ho anche speso $ 5 su una carta grigia che uso in stanze con cui sospetto che avranno problemi di colore in post... E ho calibrato i miei monitor (Spyder 5 Pro - è economico) per avere più fiducia in quello che sto guardando: soldi ben speso

  2. Personalmente non sono un fan di hdr di alcun tipo. Solo perché so per certo che ritoccherò qualsiasi fotografo che lo usi e quindi posso addebitare un prezzo più alto di quei fotografi che lo fanno. Penso che faresti meglio a formare il tuo ritoccatore con sede nelle filippine per farlo manualmente o utilizzare un'azienda, ce ne sono molte, per ottenere risultati molto migliori e farti risparmiare tempo per concentrarti sullo scatto / marketing della tua attività. Sono pronto per il dibattito, ma imho, non penso che questo sia il modo migliore per risparmiare tempo. ci sono modi migliori per risparmiare tempo e allo stesso tempo addebitare di più per i tuoi servizi.

  3. Uso la tecnica del flash bounce per tutte le mie parentesi. Eseguo anche tutti i miei scatti attraverso un preset di Lightroom "Pre-Enfuse" prima di utilizzare il plug-in Enfuse, dove faccio cadere il cursore Vividezza fino a -10 (tra le altre cose). Questo ha aiutato a mantenere i miei colori un po' meno difficili. Le stanze con colori caldi intensi ottengono anche una modifica del bilanciamento del bianco prima di eseguire Enfuse.

  4. Trovo anche case che hanno il legno di ciliegio sul pavimento e in cucina con PhotoMatrix tende a far sembrare i legni molto rossi. E la post-elaborazione rende ancora difficile ottenere i toni del legno migliori. Qualsiasi suggerimento per l'HDR con cucine e stanze in legno scuro sarebbe apprezzato.

  5. Uno dei modi più semplici per farlo è aggiungere uno dei livelli originali sopra l'HDR o la pila di livelli e impostarlo sulla modalità colore. Ciò presuppone che tu abbia prima colorato questa cornice in LR. Quindi puoi utilizzare il cursore dell'opacità per impostare il colore a piacere. Inoltre, assicurati che tutte le regolazioni dell'obiettivo siano applicate allo stesso modo al livello HDR e al livello che stai utilizzando per controllare il colore (in modo che si registrino correttamente)

  6. @Cindy

    Se stai usando Canon, potresti voler imparare a usare il loro DNG Editor per creare un profilo di scatto personalizzato nel loro Picture Profile Editor. L'ho usato per creare un profilo di ripresa che smorza gialli, arancioni e rossi, e invece rende tutti quei colori verso il marrone, non verso il marrone, verso il marrone. Muto. Se si esegue l'intero processo, si ottengono profili LR che possono essere utilizzati come predefiniti durante l'importazione, quindi non è necessario modificare le impostazioni ogni volta. Ciò potrebbe richiedere di investire in un Color Passport Checker.

    Una volta che hai impostato tutto, anche i tuoi HDR diventeranno più prevedibili. Detto questo, il nuovo motore HDR in LR è molto buono con gli esterni, ma non sono sicuro degli interni (penso che l'HDR indoor sia problematico e non rappresenti la "realtà" per lavori interni seri). Per me, le immagini più belle non sono l'unico obiettivo, ma l'obiettivo è sempre la realtà sbalorditiva. L'HDR con mappatura dei toni sembra avere un "grunge" intrinseco. Carina ma sporca.

  7. Uno dei modi migliori per fotografare le parentesi è studiare l'eBook di Simon Maxwell (prendilo su questo blog, in alto a sinistra-"Enfuse for RE Photography"), studiare il capitolo 3. Quindi utilizzare la funzione "Unisci a HDR" di LR. L'unione di LR produce miscele dall'aspetto naturale molto realistiche. I miei clienti adorano i risultati. LR consentirà circa 5 parentesi batch alla volta (almeno sul mio computer). Ne ho provati 6 o più ma questo ha causato arresti anomali. Ma questi 5 sono stati elaborati abbastanza velocemente per consentirmi di eseguire il batch dei 5 successivi e dei 5 successivi.

  8. In risposta alla domanda di Soo: Soo... sono interessato al tuo flusso di lavoro/approccio. Penso che sia importante essere chiari su quali effettive distorsioni di colore stai sperimentando. Penso che ci siano due problemi: il motivo più probabile per la dominante gialla che stai riscontrando è il fatto che stai scattando durante le ore diurne con molta luce fresca che entra dai finestrini ma con le luci interne al tungsteno accese: questo è un problema del bilanciamento del bianco: l'impostazione corretta del bilanciamento del bianco per la luce diurna non è sufficiente per "raffreddare" quel tungsteno caldo, in modo che quest'ultimo sia reso eccessivamente giallo: ma se si utilizza l'impostazione del bilanciamento del bianco che corregge il tungsteno, allora il la luce del giorno diventerà blu (particolarmente evidente nelle assi del pavimento riflettenti, ecc.). Come consiglia Larry, un modo per "respingere" un po' il tungsteno è utilizzare una generosa quantità di flash di riempimento (più o meno simile in termini di bilanciamento del bianco alla luce del giorno). Risultato: il tungsteno avrà ancora un bagliore più caldo, ma più interni saranno effettivamente illuminati con il flash e renderizzati meglio (con un'impostazione di bilanciamento del bianco diurna applicata all'immagine). Posso suggerire prima di scattare una stanza con illuminazione diurna: spegnere tutte le fonti di luce artificiale. Guarda come appare. Raramente scatto con il tungsteno addosso durante il giorno poiché è molto difficile trovare l'equilibrio se si scatta solo in ambiente (ad es. luce diurna e luce artificiale continua ma senza flash). Scatta una serie di parentesi in questo modo e applica un'impostazione di bilanciamento del bianco alla luce diurna a tutti loro: se sembrano OK singolarmente, allora conosci quel bilanciamento del bianco o, più precisamente, scatti con sorgenti luminose di temperatura di colore contrastante, note come "miste". situazioni "leggere", è il tuo problema. Quindi passa al tuo solito flusso di lavoro Photomatix: ecco che arriva il secondo possibile problema: le distorsioni del colore e quella "grungosità" menzionata da altri, nessuna delle quali "sento" sono un problema per te. Detto questo: prova a far scorrere meno parentesi con Photomatix: le cornici davvero sovraesposte possono portare a distorsioni del colore (ad esempio, far risaltare il rosso nelle assi del pavimento/mobili in legno, ecc. in misura innaturale). Se non hai intenzione di usare il flash di riempimento e vuoi continuare a usare il tungsteno nei tuoi scatti insieme alla luce diurna (so che molti lavori RE lo richiedono), prova a regolare i livelli di saturazione dei canali giallo e/o arancione in Lightroom o Photoshop sui risultati combinati. Ma questo ovviamente desaturerà qualsiasi cosa "naturalmente" gialla nel tuo scatto, ad es tessuti. Una cosa che puoi provare anche su grandi aree ad es soffitti bianchi che possono mostrare dominanti di colore, è spazzolarli con il pennello di regolazione in Lightroom impostato su un'impostazione ampia e ben sfumata e con un'impostazione di saturazione di 25 negativi circa: ciò contribuirà a rendere quelle aree un po' più neutri: troppo e appariranno però monocromatici! In breve, non credo che il fatto che utilizzi la fusione fotomatix/esposizione sia necessariamente la radice del problema: una singola esposizione in condizioni di illuminazione così miste mostrerà una dominante gialla simile a una serie di parentesi miste.

  9. Ecco una soluzione semplice che potresti voler provare prima di altri suggerimenti più complessi. In LR, farei semplicemente clic sul numero del dispositivo di scorrimento della temperatura del colore e toccare il "tasto freccia giù" fino a quando non avrai rimosso abbastanza calore (calore giallo) dalla foto. Questo abbassa la temperatura del colore (più fredda), rimuove i gialli e aggiunge una dominante più bluastra. A seconda della foto, della stanza e dell'atmosfera per cui stai scattando (calda e accogliente, fresca e luminosa), probabilmente vorrai trovare un buon equilibrio tra la dominante blu e gialla. Cerco di andare per ciò che sembra naturale e confortevole.

  10. Avendo usato Photoshop per 25 anni non ho mai provato LR fino a quando non è arrivato gratuitamente con il nuovo CC. Ieri ho partecipato a un seminario di un'intera giornata con KelbyOne a Sacramento con la nuova versione di LR. Ho davvero imparato molto sulla correzione del colore e su alcune tecniche più recenti. Se KelbyOne viene nella tua zona, ti consiglio vivamente di spendere $ 89. per frequentarlo.

  11. @Cindy.

    L'ho notato con una grande regolazione dell'ombra. Ciliegia, rossi e altri colori diventano eccessivamente saturi.

    Ecco una correzione rapida e semplice. Vai alla scheda HSL/Colori/B+N in LR.
    Seleziona HSL
    Seleziona Saturazione
    Fare clic sul cerchietto a sinistra dei colori
    Trascinalo sulla ciliegia che è diventata troppo rossa
    fare clic sul pulsante giù
    Ciò riduce la saturazione creata dalla regolazione dell'ombra
    Puoi anche farlo usando la luminanza per schiarire o scurire determinati colori

    Cin cin

  12. OK La mia domanda è che ho difficoltà a ottenere colori uniformi da una stanza all'altra per cose come pareti e pavimenti.

    Il mio processo è:
    Importa.
    Corretto WB in DxO (o LR): questa fase ho appena iniziato a usare e ha reso le mie immagini molto migliori di WB dopo. Ho anche impostato un wb esterno per l'inquadratura tra parentesi della finestra e un wb interno per gli altri.
    Invia a Photomatix
    Crea un'immagine scura piuttosto piatta lì (a volte sostituisci le finestre con l'esposizione più grande)
    riportare in LR
    usa un preset di grande + esposizione, grande - luci, grandi + ombre e varie altre modifiche.

    Esiste uno strumento LR (o un selettore di colori o un contagocce) che posso utilizzare da un raffreddore target e condividere tra le immagini?

    Cin cin

  13. Wow, non sapevo che questa domanda fosse stata pubblicata e mi è capitato di imbattermi in essa per puro caso!

    Il mio flusso di lavoro è:
    -staffa 5 foto a +2, 5.6f, 200 iso, bilanciamento del bianco automatico
    -carica in Photomatix, Exposure fusion/Real Estate
    -modifica un po' in Photoshop

  14. Esegui il maggior numero possibile di regolazioni WB in RAW. Una volta che arrivi a un litigio, non otterrai buoni risultati per grandi aggiustamenti.

  15. Ho letto parecchi post sull'uso di flash multipli, trigger, ombrelli, problemi con il bilanciamento del bianco in fonti di illuminazione miste e forse i miei standard non sono abbastanza elevati, ma in genere scatto 15+ case/a settimana, ho bisogno di produrre foto di alta qualità rapidamente, riducendo al minimo il mio tempo di ripresa in casa.

    Scatto con una Canon 5DMII e un obiettivo 17 T/S e una sola unità flash montata su slitta flash, Canon 580EX. Con quella combinazione, scattando con il flash di rimbalzo posso ottenere ottimi risultati. Uso anche Magic Lantern sulla scheda SD per fornire più di 3 parentesi. La cosa bella è che ho inviato l'esposizione iniziale per la stanza e ML fa il resto in base a ciò che ho impostato per fare. Uso il flash di rimbalzo sul primo scatto, quindi la fotocamera prende il sopravvento e scatta tutti gli scatti necessari per ottenere l'intera gamma dinamica.

    Questo mi fornisce tutte le esposizioni di cui ho bisogno per ottenere stanze ben illuminate, nonché un'esposizione per la vista della finestra se voglio eseguire una rapida stratificazione in PSE. Ho passato letteralmente 100 ore a lavorare con Photomatix cercando di ottenere foto di interni pulite, ma ci ho rinunciato. Uso Photomatix per le parentesi esterne e spesso su una sola esposizione.

    Una volta che le foto RAW sono state importate in LR, applico Auto WB alle immagini RAW interne, quindi gruppo le parentesi ed eseguo LR/Enfuse. Molte volte non ho bisogno di fare altro che piccole modifiche e passare a quella successiva.

    Il mio tempo medio in una casa inferiore a 3000 sf è di 45 minuti o meno. Di solito posso elaborare le parentesi unite e inviare le foto al cliente in un'ora. Se metto a strati le foto per ottenere una straordinaria attrazione della finestra, ci vuole un po' più di tempo. Anche in questo caso, girare 15-20 case/settimana richiede un lavoro veloce, altrimenti le mie settimane durano 50-70 ore.

  16. @ Allora,

    Dato che stai usando Photoshop, puoi mascherare le aree della tua foto che dovrebbero bianche e desaturarle.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato