PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Lo stile scandinavo del fotografo di interni Jonas Berg - Göteborg, Svezia

In: 
Pubblicato il: 31/03/2015

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Jonas BergIl concorso di fotografo del mese PFRE di questo mese ha avuto una foto che ha davvero catturato il mio interesse. La foto era di Jonas Berg di Göteborg, Svezia. Clicca sulla foto a destra per vedere una versione grande della presentazione del concorso di Jonas.

Ciò che ha catturato il mio interesse su questa immagine è stato quanto fosse edificante la luce nella stanza. A prima vista potresti pensare che le finestre siano spente, ma se guardi attentamente, non lo sono. Piuttosto le alte luci sono posizionate con cura all'estremità superiore della scala di luminosità. L'intera parete di finestre è radiosa e quella sensazione si estende al resto della stanza.

Un altro aspetto interessante della foto è che a prima vista si potrebbe pensare che il riflesso dei cavi elettrici nella porta del forno sia stata una svista del fotografo. Un commento nel gruppo Flickr del concorso ha suggerito che i cavi dovrebbero essere clonati. Ma se guardi il intero set di foto per questo appartamento vedi che il cavo elettrico nudo/l'aspetto della lampadina a vista è un sottile tema di design degli interni che deriva dal fatto che si tratta di un appartamento costruito nei primi anni del 1900 che è stato ristrutturato in modo che gli impianti elettrici non sembrino come sarebbero se questo erano un appartamento costruito nel 2015.

Dopo aver appreso tutto quanto sopra dalla discussione nel gruppo Flickr del concorso, ho deciso di ottenere maggiori informazioni da Jonas sul suo stile e tecnica. Ho chiesto a Jonas della sua attrezzatura, del suo flusso di lavoro e del suo stile. Ecco alcune delle sue risposte:

Attrezzatura:

Uso una fotocamera Phase One DF+ con un dorso IQ260. In precedenza avevo un P25+ indietro ma ho cambiato per circa 1.5 anni fa e non me ne sono pentito per un secondo. Quando si tratta di servizi fotografici RE, uso spesso la modalità Sensor+ e quindi ottengo 1/4 di pixel in più, ovvero 15 MP ed è abbastanza e in realtà mi sento meglio di P25 con 22 MP. Con Sensor+ ottengo anche un ISO di base di 200 e un tocco in più di gamma tonale.

Ho molti obiettivi fissi 28, 35, 45, 55, 80, 120, 200. Il più ampio che uso normalmente è il 35 mm ma se ho l'opportunità di arretrare un po' scelgo piuttosto il 45 mm che è il mio obiettivo preferito. 80 e 120 per i dettagli. Ho anche un vecchio obiettivo con spostamento da 50 mm che uso per le foto di esterni. Se devo spostarmi in interni, di solito uso un obiettivo più ampio e ritaglialo in post perché penso che funzioni bene e vada un po' più veloce. Un obiettivo da 35 mm sulla mia fotocamera è approssimativamente uguale a 22 mm su una fotocamera full frame da 35 mm, ma poiché il rapporto è 4:3 contro 3:2, l'esperienza grandangolare non è così forte.

Uso CaptureOne come convertitore RAW e nella maggior parte dei casi le immagini sono completamente realizzate lì. Uso Photoshop quando devo ritoccare i pixel o in rari casi devo fondere più esposizioni.

Stile:

In Svezia le foto degli immobili (di fascia alta) differiscono molto da quelle che vedo nella maggior parte degli altri paesi. Uso meno luce artificiale e non faccio così tanto HDR e cose così. Forse perché sono a corto di luce diurna per lunghi periodi dell'anno e voglio che tutto appaia naturale. Ciò si riflette anche nelle riviste di interni.

Lavoro quasi esclusivamente nel centro di Göteborg (la seconda città più grande della Svezia) e la maggior parte degli edifici risale al 1850-1965. Per ovvi motivi si tratta anche quasi esclusivamente di appartamenti e pochissime case. Più anche gli appartamenti sono piuttosto piccoli, bilocali, bilocali o trilocali.

Penso che ci sia qualcosa che potresti chiamare luce scandinava (o nordica). Se guardi nelle riviste di interni scandinave, vedi spesso questo tipo di immagini, spesso luce del giorno completamente naturale. Penso che abbia a che fare con il fatto che ho molti famosi architetti e designer di mobili che hanno avuto una grande influenza sul modo in cui sto decorando le mie case. Legno chiaro, colori accesi, tenui, ecc. Ovviamente ho anche una luce molto speciale così a nord e Göteborg è piuttosto famosa perché sta piovendo ed è grigio molti giorni all'anno (conosciuto come la piccola Londra).

Oltre alla fotografia immobiliare, svolgo alcuni lavori per riviste e alcuni lavori commerciali, la maggior parte delle foto di interni. Mi occupo anche di architettura fotografia e farei volentieri di più se solo avessi un po' più di tempo.

Scopri la mia migliore raccomandazione in my recensione della fotocamera per fotografia di architettura.

Clienti più grandi:

Jonas dice che i suoi maggiori clienti lo sono Stadshem.se e Ingressomakleri.se.

Devo dire che sono una nuova fan di questo look leggero scandinavo o nordico! Grazie Jonas per avermi mostrato il tuo lavoro e aver condiviso lo stile scandinavo con il resto del mondo!

Larry Lohrmann

16 commenti su "The Scandinavian Style Of Interior Photographer Jonas Berg - Göteborg Svezia"

  1. Penso che il signor Berg abbia messo il dito sulla luce come se provenisse dalla preponderanza dei giorni nuvolosi vissuti nella sua parte del mondo e dall'accoglienza che i fotografi del nord (e dei nostri stati del nord) ci danno. Sono cresciuto girando in Inghilterra, non nota per la sua alta percentuale di giornate di sole, quindi ho dovuto lavorarci anche io. È una bella luce soffusa. Lo stile della rivista francese Cotes Sud e delle riviste associate Ouest , Est e Nord ha avuto uno stile editoriale quasi diametralmente opposto al nostro Architectural Digest di utilizzare quasi esclusivamente la luce disponibile anche durante le riprese cinematografiche con la sua gamma più limitata dal digitale.

    Sono nuovo nella fotografia immobiliare e sempre di più non accendo nemmeno le luci nelle stanze a meno che l'illuminazione non sia una parte vitale dell'architettura d'interni. Per prima cosa cambia il colore nella stanza a meno che le lampadine non siano LED e anche allora. . . Per un altro, trovo più lusinghiero non mescolare i colori, il che aiuta a ottenere un colore più uniforme e consente una resa cromatica più accurata dei colori nella stanza. Ovviamente non sempre è possibile in stanze molto buie e oscure, ma quando posso lo faccio. Come fotografo con sede in California, devo affrontare sia i vantaggi del sole e del cielo blu che i loro problemi come fotografare un cortile pieno di alberi e le conseguenti luci spot del sole e la densità delle ombre e pregare per un giorno come quelli hanno in Svezia e nel Regno Unito. Non avrei mai pensato che avrei pregato per l'oscurità, ma ci sono momenti. Ma le foto di Mr. Berg mostrano come puoi sfruttare al meglio un'illuminazione spesso frustrante e farla funzionare per te invece che contro di te. Che bel lavoro.

  2. Allo stesso modo, penso che siano foto meravigliosamente sottili. È da un po' che penso che incoraggerò i miei clienti a permettermi di spegnere le luci quando appropriato (o almeno prendere una versione con e senza).
    Grazie Jonas e Larry per aver condiviso questo!

  3. Adoro quel look. Luci spente, luce pulita. Solo luce bianca pura, pulita e morbida che rende veri tutti i colori. Mi piace spegnere le luci, forse dovrei trasferirmi in Svezia 🙂

    Secondo me le foto più semplici ed eleganti si fanno con questo tipo di luce. Ottimo lavoro!

  4. E un secondo pensiero: l'idea che dovremmo clonare ogni particella di polvere sta diventando fastidiosa. Si spera che ci sia una tendenza che torna a catturare la stanza così com'è, come la foto che vedete qui.

  5. Adoro l'aspetto e i fili sono molto belli. Stile molto commerciale, in senso buono. Mi piace questo stile e l'ho provato un po'. Ho ancora alcune aree d'ombra scure di cui non so come sbarazzarmi senza un po' di illuminazione. Come dici tu, sono sicuro che ci sono stanze e spazi che dovrebbero sicuramente aver bisogno di un aiuto per l'illuminazione.

    La mia ispirazione per l'illuminazione dei tasti sofisticata, direzionale e dall'aspetto ambientale è il catalogo RH. L'esempio di Jonas è probabilmente più alto con tutte le pareti bianche che rimbalzano intorno alla luce, ma hai un'idea.

  6. Dall'istogramma, l'unica cosa che non salta fuori sono le sagome dei davanzali. È sufficiente per non etichettarlo come esploso? Inoltre, se il vecchio cablaggio elettrico era difettoso, perché va bene avere cavi penzolanti in tutti i posti invece di assumere un elettricista professionista? Sento che le qualità sbagliate sono enfatizzate qui. Jonas ha un grande occhio per la gradazione del colore e la composizione e il suo stile è sicuramente degno di nota, ma ignorare i suoi punti di forza e discutere di cose arbitrarie come attrezzi e strombazzare il cattivo artigianato delle case è un po' strano.

  7. @Arte Sanchez -

    Vedo solo il sito web di Joe, roba sbalorditiva. C'è una decisa ricchezza di colori nei suoi scatti e nello scatto postato.

    Per caso hai idea di quale dorso digitale, fotocamera e obiettivi stia usando?

  8. Jonas sa cosa sta facendo e lo fa eccezionalmente bene. Lo stile high key è utilizzato e apprezzato da molti professionisti. Grazie per la condivisione!

    Inoltre, le finestre non sono affatto bruciate. E... adoro le corde, bel tocco.

  9. Adoro assolutamente la qualità e l'atmosfera di queste foto, merito di Jonas, ma non dimentichiamo che molto ha a che fare con l'attrezzatura utilizzata. Se ho ragione, l'IQ260 è uno sbalorditivo 40 k$

  10. Remco:

    "ma non dimentichiamo che molto ha a che fare con l'attrezzatura utilizzata. Se ho ragione l'IQ260 è uno sbalorditivo 40 k$"

    Scusa ma non sono d'accordo con la tua affermazione. Non esiste una fotocamera che renda un fotografo migliore. Questo risultato potrebbe essere prodotto con una Canon eos Rebel.
    Mi riferivo solo alla singolare riproduzione del colore dei dorsi digitali Phase One.

  11. La fotografia ha molte ampie opzioni, penso che questo stile funzioni alla grande per una rivista, e molto meglio per una rivista di mobili, e anche in questo caso perché c'è un milione di quartieri che guardano la tua finestra e nascondi tutto questo va bene, ma penso questo non funziona per una proprietà con vista sulle montagne o sul mare o qualche caratteristica della natura.

    Credo che non userà questi stili per una grande stanza con una grande porta a vetri che si affaccia su un giardino nella stagione primaverile.

    Non dimenticare che stiamo aiutando a vendere case e al giorno d'oggi per lo più online, quindi più attraenti per gli schermi più successo per i nostri clienti per coloro con cui stiamo lavorando.

    Dall'altro lato, sono d'accordo che Jonas è un ottimo fotografo professionista.

  12. Penso che questa immagine sia sbalorditiva. Sono affascinato dalla presentazione nitida e pulita di questa stanza. Jonas, sei il mio nuovo eroe. 🙂

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato