PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

I fotografi immobiliari devono chiedere il permesso di utilizzare la foto dell'inserzione per il proprio marketing?

Pubblicato il: 18/10/2016

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

discutereL'estate in California chiede:

Devo chiedere il permesso all'agente immobiliare o al proprietario della casa per utilizzare le foto che scatto dalla loro inserzione per il mio marketing (sito web, social media, mailer, ecc.)?

Ci sono due parti per la risposta alla tua domanda:

Foto scattate da un luogo pubblico (come una strada) non necessitano di liberatoria da parte del proprietario vedi: i PhotoAttorney.com sito.

Nel foto degli interni , il Raccomanda ASMP quanto segue: Guarda la fotografia e fai queste domande:

  1. Il proprietario dell'immobile nella fotografia potrebbe essere identificato da chiunque solo guardando il fotografia della proprietà?
  2. È il fotografia essere utilizzato per una pubblicità? (in diritto, "pubblicità" è definita in modo molto ampio.)
  3. La fotografia verrà utilizzata per scopi commerciali, come una brochure, un calendario, un poster, un sito Web o un altro uso inteso a rafforzare l'interesse commerciale?

Se le risposte a #1, #2 e #3 sono no, non hai bisogno di una liberatoria. Tuttavia, secondo Fotoavvocato.com la giurisprudenza relativa alle liberatorie di proprietà indica che non c'è mai stato un caso che abbia mostrato il requisito di una liberazione di proprietà. Per questo motivo, molti fotografi immobiliari non si preoccupano dei rilasci di proprietà.

Tuttavia, penso che ci sia una buona argomentazione a favore dell'utilizzo di una liberatoria per proprietà solo allo scopo di essere cortesi con i proprietari di casa. Molte persone diventano molto sensibili riguardo al proprio spazio personale.

Larry Lohrmann

7 commenti su "I fotografi immobiliari devono chiedere il permesso di utilizzare la foto dell'inserzione per il proprio marketing?"

  1. Estate, possiedi il copyright delle tue foto nell'istante in cui premi il pulsante di scatto, a meno che tu non abbia eseguito un contratto di lavoro su commissione (non consigliato) o sia un dipendente in cui fare foto fa parte del tuo lavoro. Presumo che tu stia lavorando per te stesso. Stai autorizzando il tuo cliente a utilizzare le immagini che gli fornisci per uno scopo specifico, in un luogo o in uno o più luoghi specifici e per un periodo di tempo specificato. Puoi utilizzare le tue immagini nel modo che ritieni opportuno senza dover consultare il tuo cliente. Ci saranno casi specifici in cui potresti voler aspettare prima di utilizzare alcune immagini o non utilizzare alcune immagini per rispetto della privacy del cliente del tuo cliente. Legalmente, sono le tue immagini con cui fare a tuo piacimento. Ho immagini del mio lavoro giornalistico che probabilmente non pubblicherò mai.

    Il mio consiglio è di mantenere il controllo delle tue immagini in modo da avere la possibilità di rivenderle a terzi. Se sei fortunato, potresti ottenere lavori in cui l'agente di quotazione, l'appaltatore e lo sceneggiatore vogliono tutti le foto. L'agente potrebbe ottenere una serie di 20 foto per vendere la casa per $ 200 e l'appaltatore e lo stager stanno pagando $ 100/foto per le loro licenze. Dal momento che l'appaltatore e lo sceneggiatore otterranno più "valore" dalle immagini, ci si dovrebbe aspettare che paghino di più per loro. Ciò significa che puoi guadagnare $ 1,000 o più con un lavoro se un numero sufficiente di persone è interessato alle foto. Se assegni i tuoi diritti d'autore all'agente, naturalmente, loro ottengono i soldi. Più probabilmente, non concederanno affatto in licenza le immagini. Come fotografo, sei in una posizione migliore per rivendere le immagini.

  2. Due modi per vendere immagini: lavoro a noleggio (non possiedi i diritti sulle immagini a meno che tu non scriva nel contratto che puoi utilizzare le immagini per il tuo marketing) e concedere in licenza l'immagine al tuo cliente per la commercializzazione di una proprietà tempo (o comunque si scrive la licenza). Qualunque cosa tu faccia, dovrebbe essere molto chiaro in un accordo o un contratto chi possiede quali diritti/licenze e chi può fare cosa con le immagini. Se non lo dichiari attentamente - anche se pensi di possedere il copyright - possono verificarsi malintesi e potresti perdere non solo un agente - ma un intero ufficio di agenti.
    Il mio suggerimento è di non prendere mai un'immagine per soldi senza indicare chiaramente la proprietà, i diritti, le licenze e cosa si può fare con le immagini.

  3. Suzanne ha in parte ragione, ma in parte torto. Primo, c'è solo un modo per vendere un'immagine, ed è quello di... beh... VENDERLA. Ciò potrebbe accadere in base a un contratto di lavoro su commissione o potrebbe essere un accordo di trasferimento del copyright.

    La licenza è completamente diversa dalla vendita.

    Trasferire il copyright non è così semplice in quanto il fotografo si limita a "decidere" di farlo. Richiede un accordo formale firmato da entrambe le parti, contenente un linguaggio specifico che trasmetta il copyright dall'autore alla nuova parte. Da un punto di vista pratico, sarebbe quasi impossibile trasferire accidentalmente o casualmente il tuo copyright. Se sei un dipendente e la fotografia fa parte della descrizione del tuo lavoro, le tue foto potrebbero rientrare nella categoria "lavoro su commissione", ma anche in questo caso ci sono grandi eccezioni.

    Quello che Suzanne ha avuto molto, molto ragione è che devi mettere le tue condizioni per iscritto, ogni volta. Mai e poi mai lavorare senza contratto e chiarire chi possiede cosa, chi ottiene quali diritti, quanto costa e cosa viene trasmesso.

    Per quanto riguarda la domanda dell'OP, la proprietà non ha diritti alla privacy. Sebbene sia vero che l'ASMP è estremamente avverso al rischio (alcuni dicono "paranoico") e raccomanda una liberatoria per proprietà, non ci sono casi noti in cui una liberatoria sia mai stata necessaria e ci sono molti precedenti legali che proteggono i fotografi che hanno concesso in licenza e utilizzato le loro fotografie (di proprietà privata) in modi che molti di noi considererebbero eclatanti. Nel caso di immobili, è bene ricordare che le persone che possiedono l'immobile nel momento in cui lo fotografiamo NON sono quasi certamente i proprietari dell'immobile nel momento in cui lo concediamo a terzi (perché hanno venduto la casa , eh). Non sono più proprietari della proprietà, e quindi avrebbero difficoltà a stabilire "in piedi" in caso di reclamo. Idem per i nuovi proprietari: riesci a immaginare di provare a esercitare il controllo sulle fotografie della tua casa che stavano scattando PRIMA di acquistare la casa?

    Quindi usa le tue foto. Mettili nel tuo portafoglio. Concedi loro la licenza allo stager. Pubblicali su Facebook. Va bene.

  4. Il lavoro fatto su commissione non implica la vendita di un'immagine da parte del fotografo, perché il fotografo non possiede mai l'immagine nell'ambito del lavoro fatto su commissione. Ovviamente il fotografo deve negoziare un compenso per accettare di fare un lavoro su commissione, e questa potrebbe sembrare una distinzione senza alcuna differenza. Tuttavia, ci sono differenze significative tra accettare di fare un lavoro fatto su commissione e un fotografo che vende il copyright, anche se il risultato finale in entrambi i casi è che il cliente finisce per possedere il copyright. Penso che una delle principali differenze sia che è più facile assicurarsi di essere pagati in modo tempestivo se si vende il copyright (anziché accettare di lavorare su commissione) e si specifica che il trasferimento non avverrà fino a quando la fattura non sarà stata pagata per intero.

    Scott Hargis, hai ottenuto un parere legale su come deve avvenire un trasferimento dei diritti d'autore? La mia comprensione era che il trasferimento richiede solo un documento scritto dal titolare del copyright.

  5. C'è bisogno del gergo legale in un contratto per renderlo vincolante? Oppure si possono scrivere/definire le condizioni alle quali avviene lo scambio di servizi a pagamento? Quello che sto chiedendo è, devo assumere un avvocato che produca contratti per me? In caso affermativo, ci sono consigli su avvocati specializzati in questo genere di fotografia?

  6. @Mike - Il mio libro di lavoro ha un contratto di licenza scritto da Joel Rothman (http://www.sriplaw.com/). È un buon esempio del tipo di cose che devi includere. Inoltre, Joel fa molto lavoro in questo, ha rappresentato molti lettori di PFRE.

  7. Grazie Lary! Ho preso il libro. Fotografo immobili da sei anni. Una manciata di casi in cui le aspettative del cliente erano diverse da quelle che ho consegnato. Ciò ha comportato costose riprese e ritardi nei pagamenti (con una penale inapplicabile per il ritardo). Spero che questi argomenti vengano affrontati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato