PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Quali impostazioni devo modificare per ottenere foto nitidissime sulla Nikon D850?

Pubblicato il: 05/07/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Avere il soggetto principale a fuoco consente allo spettatore di sapere che è il punto chiave della foto. Comprendere le impostazioni da modificare per ottenere foto nitidissime sulla fotocamera Nikon D850 ti aiuterà a catturare immagini nitide anche in situazioni di scarsa illuminazione.

Quali impostazioni devo modificare per ottenere foto nitidissime sulla Nikon D850?

Le migliori impostazioni che devi modificare per ottenere foto nitidissime sulla Nikon D850 sono la messa a fuoco, l'ISO e la velocità dell'otturatore. In genere, dovresti utilizzare velocità dell'otturatore più elevate di circa 1/1000 per acquisire immagini nitide senza sfocature. Se l'illuminazione non è buona, puoi aumentare l'ISO a circa 800 per schiarire le immagini senza introdurre la granulosità dell'immagine.

Una donna che indossa un top corto floreale tiene in mano una fotocamera DSLR nera su una strada vuota

Anche se la Nikon D850 è dotata di autofocus avanzato, considera l'utilizzo della messa a fuoco manuale in modo da poter mettere a fuoco con precisione il soggetto. A seconda delle condizioni di illuminazione e l'obiettivo con cui hai accoppiato la fotocamera, puoi regolare le seguenti impostazioni per ottenere immagini nitidissime.

ISO

ISO si riferisce semplicemente a come il sensore della fotocamera risponde alla luce. Aumentando il ISO aumenta la sensibilità del sensore e si traduce in immagini più luminose mentre diminuendo l'ISO si riduce la sensibilità e si ottengono immagini più scure.

Però, i alti ISO possono causare una grana indesiderata ed effetto rumore, riducendo la qualità complessiva delle immagini. La quantità di granulosità che un ISO elevato introduce in un'immagine dipende anche dalla qualità del sensore di immagine.

Poiché la Nikon D850 è una fotocamera di alta qualità con una gamma ISO flessibile da 32 a 102400, puoi usare ISO 32 per scattare immagini nitide con una buona illuminazione ambientale e ISO 800 o 1600 quando si riprendono interni poco illuminati.

Velocità di scatto

La velocità dell'otturatore è la durata in cui l'otturatore della fotocamera rimane aperto, esponendo il sensore della fotocamera alla luce, solitamente misurata in frazioni di secondo. Le velocità dell'otturatore elevate espongono il sensore per una durata inferiore, riducendo al minimo la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in immagini più scure. D'altro canto, tempi di posa lunghi espongono il sensore più a lungo, ottenendo immagini più luminose. Tuttavia, qualsiasi vibrazione della fotocamera o movimento del soggetto quando l'otturatore è ancora aperto provoca la sfocatura.

La migliore impostazione della velocità dell'otturatore per foto nitide quando si utilizza la fotocamera con un treppiede per riprendere soggetti fermi è 1/lunghezza focale. Tuttavia, se il soggetto è in movimento o si scatta a mano libera, è consigliabile utilizzare velocità dell'otturatore più elevate comprese tra 1/1000 e 1/2000.

Apertura

L'apertura controlla la quantità di luce che entra nella fotocamera, il che la rende un membro del triangolo di esposizione, insieme all'ISO e alla velocità dell'otturatore. Ciò significa che l'apertura può influenzare le impostazioni ISO e la velocità dell'otturatore. 

Di seguito sono riportati alcuni modi per regolare l'apertura per ottimizzare la nitidezza dell'immagine in base al soggetto che si sta riprendendo. 

  • Se desideri una profondità di campo ridotta, dove il soggetto è nitidissimo e a fuoco, e lo sfondo è sfocato, come nei ritratti, usa un'apertura ampia di circa f/1.8.
  • Invece di utilizzare l'apertura massima dell'obiettivo, utilizzare da due a tre f-stop per l'apertura più ampia. Ad esempio, se il tuo obiettivo ha un'apertura massima massima di f/2.8, usa f/5.6 
  • Se desideri che tutto nell'inquadratura sia nitido e a fuoco, ad esempio quando scatti foto di esterni, utilizza un'apertura ridotta di circa f/16. Tuttavia, evita di utilizzare l'apertura più stretta, come f/22, in quanto può causare diffrazione della luce e rendere l'immagine più morbida e meno nitida.

Focus

La Nikon D850 consente di utilizzare l'autofocus, che rileva, analizza e mette a fuoco automaticamente il soggetto, o la messa a fuoco manuale, in cui è necessario ruotare l'anello di messa a fuoco sull'obiettivo per ottenere la messa a fuoco.

Nella maggior parte dei casi, l'immagine apparirà nitida se il soggetto è a fuoco e lo sfondo non è a fuoco. Sebbene questa fotocamera sia dotata di un sistema di messa a fuoco automatica Multi-Cam a 153 punti migliorato, il sistema potrebbe comunque non ottenere la messa a fuoco migliore per immagini nitide, soprattutto quando si scatta in interni con scarsa illuminazione o condizioni di contrasto ridotto.

Il modo migliore è mettere a fuoco manualmente il soggetto e quindi abilitare la funzione di regolazione fine della messa a fuoco automatica della fotocamera, che aiuta il sistema di messa a fuoco automatica a ricalibrarsi e ad alleviare i problemi di messa a fuoco sia posteriore che anteriore. È quindi possibile scattare utilizzando l'opzione di messa a fuoco automatica dopo questa calibrazione.

Una persona che indossa una camicia nera e jeans blu con in mano una fotocamera DSLR nera vicino a una parete di legno

Illuminazione

L'illuminazione è uno dei principali fattori che influiscono sulla qualità complessiva dell'immagine. Tenendo presente che potresti fotografare esterni di immobili con una buona illuminazione ambientale o foto di interni con scarsa illuminazione, utilizza le seguenti impostazioni per acquisire immagini nitide e luminose.

  • Usa da due a tre f-stop dall'apertura più ampia dell'obiettivo quando scatti gli interni. Si noti che l'utilizzo dell'apertura più ampia per massimizzare la quantità di luce potrebbe causare distorsioni e le immagini risultanti potrebbero non essere così nitide.
  • Poiché la fotocamera potrebbe non analizzare la scena in modo efficace in condizioni di scarsa illuminazione, passa alla messa a fuoco manuale in modo da poter controllare completamente la messa a fuoco.
  • Usa un treppiede con velocità dell'otturatore inferiori per massimizzare la quantità di luce che raggiunge il sensore senza introdurre sfocatura dell'immagine.
  • Se si scattano foto in esterni con una buona illuminazione ambientale, utilizzare l'ISO di base, un'apertura più stretta e velocità dell'otturatore elevate per evitare la sovraesposizione. Tuttavia, non è necessario restringere l'apertura se stai scattando ritratti o primi piani, in quanto ciò metterà a fuoco l'intero fotogramma.

domande correlate

Posso utilizzare l'ISO più elevato e la velocità dell'otturatore più elevata sulla Nikon D850?

Sebbene sia tecnicamente possibile utilizzare l'ISO più elevato e la velocità dell'otturatore più elevata su Nikon D850, le impostazioni ISO elevate renderanno l'immagine sgranata e di bassa qualità. D'altra parte, la velocità dell'otturatore più elevata potrebbe comportare immagini più scure.

È necessario utilizzare un treppiede quando si utilizzano velocità dell'otturatore più elevate su Nikon D850?

Potrebbe non essere necessario usa un treppiede con la Nikon D850 se si utilizzano velocità dell'otturatore elevate. Di solito, la velocità dell'otturatore elevata aiuta a bloccare il soggetto anche se ci sono vibrazioni della fotocamera o movimenti del soggetto e l'immagine risultante potrebbe non essere sfocata.

Posso migliorare la nitidezza nella post-elaborazione?

Sì, puoi migliorare la nitidezza nella post-elaborazione utilizzando programmi di modifica delle immagini come Adobe Lightroom o Photoshop. Di solito, la nitidezza in post-elaborazione funziona migliorando il contrasto dei bordi, il che rende i bordi più nitidi e definiti. Tuttavia, l'acquisizione di immagini nitide nella fotocamera è sempre preferibile, poiché un'eccessiva post-elaborazione può introdurre artefatti e degradare la qualità complessiva dell'immagine.

Considerazioni finali

La Nikon D850 è una fotocamera avanzata con una gamma ISO flessibile e un sensore di alta qualità in grado di catturare immagini nitide. Imparare a regolare l'ISO e la velocità dell'otturatore in base alle condizioni di illuminazione e se il soggetto è fermo o meno può aiutarti a scattare foto nitide.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato