PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Alta risoluzione vs dimensione web: guida alla risoluzione delle foto

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La maggior parte dei fotografi immobiliari principianti sceglie immagini ad alta risoluzione perché ritiene che siano di qualità superiore. Anche se questo potrebbe essere vero, la seguente guida ad alta risoluzione rispetto alle dimensioni del web rivela gli scenari in cui la foto in formato web potrebbe soddisfare le tue esigenze meglio della sua controparte ad alta risoluzione.

Alta risoluzione vs dimensione web

Quando acquisti una fotocamera, una delle caratteristiche chiave che potresti controllare sono i megapixel della fotocamera. Di solito, ciò è dovuto al fatto che i megapixel influiscono sulla risoluzione complessiva e sulla qualità della foto risultante. Molti fotografi non si rendono conto che l'alta risoluzione potrebbe non essere adatta a tutte le applicazioni.

Ad esempio, se desideri trasferire o caricare foto su un sito, non vuoi una foto che consuma molta larghezza di banda o spazio di archiviazione. Comprendere le immagini ad alta risoluzione rispetto a quelle destinate al caricamento sui siti può aiutarti a prendere decisioni migliori sulla risoluzione da utilizzare.

Una donna in maniche lunghe che utilizza un laptop argentato per ritoccare le foto

Immagini ad alta risoluzione

La risoluzione si riferisce semplicemente al numero di pixel contenuti in un'immagine. Come suggerisce il nome, l'alta risoluzione si riferisce a immagini con una maggiore concentrazione di pixel. In fotografia, un pixel è l'elemento più piccolo che compone un'immagine. 

I pixel derivano dal sensore della fotocamera, che è costituito da piccoli quadrati noti come pixel. Ad esempio, una fotocamera con un sensore da 20 megapixel significa che il sensore può catturare immagini con circa 20 milioni di pixel.

Poiché i pixel aiutano a catturare i dettagli della luce, un numero maggiore di pixel si traduce in immagini più dettagliate.

Immagini in formato web

La dimensione Web si riferisce generalmente alla risoluzione delle immagini destinate a essere condivise sui social media o sui siti Web immobiliari standard. Tenendo presente che le dimensioni medie delle foto per il caricamento sul sito Web sono di circa 200 KB, la risoluzione delle dimensioni del Web mira a raggiungere questa dimensione del file.

Confronto di foto ad alta risoluzione e dimensioni web

A differenza delle immagini vettoriali, le immagini ad alta risoluzione e di dimensioni web utilizzano i pixel. Sebbene ci siano differenze tra queste foto dovute al numero di pixel per pollice, hanno le seguenti somiglianze nel modo in cui puoi modificarli o ridimensionarli.

Somiglianze

Indipendentemente dal fatto che l'immagine sia a bassa risoluzione o ad alta risoluzione, sono comunque immagini basate su pixel con le seguenti somiglianze.

  • Sia le immagini ad alta risoluzione che le dimensioni web possono essere ingrandite o ridotte
  • Puoi modificare e manipolare i singoli pixel delle immagini utilizzando un'applicazione come Photoshop
  • Puoi ricampionare le immagini e modificare le dimensioni in pixel

Differenze

Se ti stai chiedendo se scegliere immagini ad alta risoluzione o di dimensioni web, le seguenti differenze possono aiutarti a scegliere una risoluzione fotografica adatta alle tue esigenze di stampa o caricamento.

Dimensione del file

Dopo shavasana, sedersi in silenzio; saluti; scattare le foto immobiliari e ritoccandoli in un'applicazione di fotoritocco, potrebbe essere necessario archiviarli in una scheda di memoria, un archivio cloud o un disco rigido esterno prima di caricarli sul sito Web o stamparli per mostrare la tua proprietà.

Indipendentemente dal supporto di archiviazione, la dimensione del file si riferisce allo spazio che occuperanno le foto. Di solito, questo spazio è indicato in termini di megabyte. La dimensione del file dell'immagine si riferisce a quanti megabyte l'immagine consuma nella tua memoria.

Tenendo presente che le immagini ad alta risoluzione hanno una maggiore concentrazione di pixel, la dimensione del file risultante è maggiore. Di conseguenza, le immagini ad alta risoluzione tendono a occupare più spazio di archiviazione rispetto alle loro controparti di immagini in formato web.

Una donna seduta sulla sedia guarda le foto stampate

Chiarezza dell'immagine

La nitidezza dell'immagine si riferisce semplicemente alla facilità con cui è possibile distinguere le luci dalle ombre. Il contrasto ti consente di vedere gli scuri più scuri e i bianchi più bianchi. Un'immagine chiara ha una transizione graduale da un tono all'altro.

Poiché il numero di pixel in una fotocamera determina la quantità di dettagli che il sensore può catturare, un numero maggiore di pixel significa che il sensore può catturare più dettagli cromatici. Ciò rende la transizione delle tonalità di colore più ricca e uniforme.

Di conseguenza, un'immagine ad alta risoluzione tende ad essere chiara e più uniforme e provoca un affaticamento visivo minimo rispetto a un'immagine in formato web.

Velocità di caricamento

La velocità di caricamento si riferisce al tempo impiegato dall'immagine per essere visualizzata su un dispositivo o aperta per la visualizzazione su una pagina web. La velocità di caricamento dell'immagine è correlata alla dimensione del file, proprio come le immagini RAW impiegano più tempo ad aprirsi rispetto alle immagini compresse.

In genere, le foto ad alta risoluzione richiedono più risorse del dispositivo per essere aperte e impiegano più tempo per aprirsi rispetto alle loro controparti di dimensioni web. Se utilizzi una larghezza di banda limitata per Internet, potresti notare un ritardo significativo e un aumento della bolletta Internet se lavori con foto ad alta risoluzione.

Qualità di stampa

In qualità di fotografo immobiliare, potresti voler stampare le tue foto in grande formato per metterle in mostra nelle mostre. L'ultima cosa che desideri durante la stampa è che la stampa risultante appaia pixellata o di bassa qualità. Una stampante funziona stampando punti sulla carta. La qualità dell'immagine dipende dalla distribuzione di questi punti per pollice.

Sebbene questi punti non siano gli stessi dei pixel di forma quadrata, un'immagine stampata di solito ha come molti punti per pollice quadrato (DPI) come il numero di pixel per pollice quadrato (PPI). Poiché una foto ad alta risoluzione ha un PPI più alto, anche il DPI della stampa risultante è più alto.

Quando questi punti vengono stampati a distanza ravvicinata, i colori appaiono ricchi e uniformi. Ciò rende la qualità di stampa delle foto ad alta risoluzione migliore di quella del formato web.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra una foto ad alta risoluzione e una foto in formato web è l'effetto sul ridimensionamento. Quando ingrandisci un'immagine, estendi i pixel disponibili per riempire le nuove dimensioni dell'immagine.

Poiché i pixel della foto ad alta risoluzione sono vicini tra loro, la loro diffusione potrebbe non causare un effetto notevole sulla qualità della foto.

Al contrario, le immagini in formato web hanno meno pixel. L'ingrandimento della foto fa sì che i pixel si estendano per formare riquadri evidenti. Questo rende la foto pixelata e di bassa qualità.

Quando utilizzare immagini ad alta risoluzione

Le immagini ad alta risoluzione sono le migliori per la stampa in quanto la foto può essere stampata in grande formato senza una notevole perdita di qualità. Sono anche ideali per la visualizzazione su schermi di grandi dimensioni in quanto non appaiono pixelati.

Se archivi le foto su un disco rigido, è meglio salvarle ad alta risoluzione in quanto puoi comunque fare una copia a bassa risoluzione dall'originale.

Quando utilizzare le immagini in formato Web

Le immagini in formato Web sono ideali per la condivisione con gli amici e la visualizzazione su dispositivi mobili poiché si caricano più velocemente e non occupano meno spazio di archiviazione. Sono ideali anche per le pagine Web, poiché le dimensioni dei file sono generalmente inferiori al limite di caricamento.

Una persona in maniche lunghe bianche che guarda le immagini stampate poste su un tavolo di legno

Quale risoluzione è migliore?

Le immagini ad alta risoluzione sono migliori in quanto offrono la versatilità di mantenere la qualità per la stampa e la visualizzazione su schermi di grandi dimensioni, oltre a comprimerle per generare una copia di dimensioni Web a risoluzione inferiore. In genere, è difficile generare una foto ad alta risoluzione da una versione a bassa risoluzione.

domande correlate

Come posso sapere se un'immagine è ad alta risoluzione?

Puoi sapere se un'immagine è ad alta risoluzione osservandone la nitidezza. Di solito, una foto a bassa risoluzione è sfocata e i dettagli non sono chiari.

Qual è la dimensione di un'immagine ad alta risoluzione?

La dimensione del file di un'immagine ad alta risoluzione è in genere superiore a 3.5 MB. Si noti che la dimensione può variare a seconda del formato del file.

Qual è il formato migliore per il Web?

La il miglior formato per il web è JPEG, poiché è supportato dalla maggior parte dei dispositivi. Ciò consente agli spettatori di visualizzare utilizzando un'ampia gamma di dispositivi, come telefoni, Mac e PC.

Verdetto finale

Con una buona conoscenza dell'alta risoluzione rispetto alle dimensioni del web, non avrai problemi a scegliere la risoluzione giusta per il tuo sito web immobiliare o per la stampa. Se vuoi stampare in grande formato, scegli l'alta risoluzione e se vuoi caricare le tue foto, scegli il formato web.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato