PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Cosa significa HDR su una fotocamera?

Pubblicato il: 03/02/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai scattando foto di interni in controluce o foto di esterni in una luminosa giornata di sole, ci sono possibilità di perdere dettagli nelle regioni in ombra. Capire cosa significa HDR su una fotocamera può aiutarti a catturare foto ben esposte riequilibrando le luci e le ombre.

Cosa significa HDR su una fotocamera?

Nelle fotocamere, HDR significa gamma dinamica elevata, che è il rapporto tra le regioni più scure e più luminose in una foto, che vanno dal buio più scuro al bianco più bianco. Nella maggior parte delle fotocamere, l'impostazione HDR mira a migliorare i dettagli nelle parti più scure dell'inquadratura invece di migliorare i bianchi.

Gli occhi umani hanno un'eccellente gamma dinamica che consente loro di vedere i colori e le tonalità, anche nelle ombre e nelle alte luci. L'HDR della fotocamera mira a far risaltare i colori più veri allo stesso modo.

Una donna che indossa un anello d'oro e un orologio d'argento tiene in mano una fotocamera DSLR nera

Come funziona l'HDR della fotocamera

Nelle fotocamere, la gamma dinamica è misurata in f-stop, solitamente con una differenza di potenza di due. Una fotocamera digitale ha una gamma dinamica limitata rispetto all'occhio umano. Ad esempio, le fotocamere professionali hanno una gamma dinamica di circa 12-15 stop.

Ciò significa che una fotocamera con una gamma dinamica di 12 stop può scattare una foto in cui le alte luci sono circa 4,000 volte più luminose delle regioni più scure. D'altra parte, una fotocamera con 15 stop può scattare una foto in cui le alte luci sono circa 32,000 volte più luminose delle regioni più scure della foto.

A causa della gamma dinamica limitata nelle fotocamere, l'impostazione HDR consente alla fotocamera di acquisire diverse immagini della stessa scena utilizzando esposizioni diverse. La fotocamera li combina quindi utilizzando il software di elaborazione integrato per creare un'immagine ben esposta.

Quando utilizzare l'HDR

Tenendo presente che l'HDR aiuta a migliorare l'esposizione e i toni dell'immagine quando la differenza tra le luci e le ombre nell'immagine è superiore alla gamma dinamica della fotocamera, potrebbe essere necessario utilizzarlo nelle seguenti situazioni.

Scattare foto di interni in controluce

Ci sono alte possibilità di bagliori e immagini fantasma quando si scattano foto di interni di immobili in controluce. Con l'impostazione HDR, la fotocamera riduce l'esposizione durante l'acquisizione dello sfondo e aumenta l'esposizione durante l'acquisizione del soggetto principale, quindi combina le foto per creare un'immagine ben esposta.

Catturare foto esterne

Quando si scattano foto di esterni di immobili, è possibile catturare alcune parti del cielo mentre si ottiene la composizione adatta. Di solito il cielo è più luminoso della proprietà, soprattutto in una giornata senza nuvole.

Di conseguenza, l'enorme differenza di luce tra l'edificio e il cielo può farti perdere alcuni dettagli della proprietà. L'HDR può aiutare a scattare una foto ben esposta del cielo e una foto ben esposta della proprietà e creare una foto finale ben esposta.

Scattare ritratti in aree ombreggiate

Se stai scattando ritratti contro il sole, ci sono possibilità che ombre scure oscurino il viso. Poiché la fotocamera fatica a bilanciare i bianchi e gli scuri, la fotocamera potrebbe perdere alcuni dettagli nello sfondo sovraesposto e nel volto sottoesposto.

Di conseguenza, i colori della pelle potrebbero sembrare irrealistici anche se si tenta di migliorare l'esposizione e di eseguire alcuni ritocchi utilizzando applicazioni di fotoritocco come Lightroom. Fortunatamente, l'HDR può aiutare a bilanciare l'illuminazione e ottenere una foto con colori della pelle più veri. 

Una persona in possesso di una fotocamera DSLR nera vicino a un laptop argentato e uno smartphone sopra un tavolo di legno marrone

Quando evitare l'HDR

Sebbene l'HDR possa aiutare a migliorare i toni e rivelare i dettagli delle regioni in ombra, non lo è l'impostazione migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni.

  • Quando il soggetto è in movimento: Quando il soggetto è in movimento, significa che la fotocamera non catturerà la stessa scena nelle esposizioni successive. Di conseguenza, il software proverà a combinare foto di diverse composizioni, rendendo l'immagine finale irrealistica.
  • Scene ad alto contrasto: Se la foto mira a mostra un contrasto elevato, come diverse combinazioni di colori nelle pitture murali di un interno di un immobile, l'HDR potrebbe provare a riequilibrare i colori e perdere l'elevato contrasto desiderato.
  • Quando si riprendono sagome: Le sagome hanno un aspetto migliore con l'immagine scura del soggetto su uno sfondo più luminoso. L'HDR può bilanciare le luci e le ombre e rendere la silhouette meno gradevole esteticamente.
  • Quando si scatta a mano libera: Ci sono alte probabilità di la fotocamera si muove durante le riprese a mano libera. Di solito, queste vibrazioni creano un effetto simile a quando il soggetto è in movimento, portando a foto sfocate.

domande correlate

Come posso attivare o disattivare l'HDR?

Puoi attivare o disattivare l'HDR dal menu delle impostazioni nella maggior parte delle fotocamere. La maggior parte delle fotocamere avrà l'HDR disabilitato per impostazione predefinita e dovrai impostarlo su ON o Auto. Tuttavia, la procedura varia a seconda della marca e del modello di fotocamera. 

L'HDR può rendere la foto più nitida?

L'HDR può rendere la foto più nitida facendo emergere toni più veri. Tuttavia, la foto potrebbe perdere nitidezza o contrasto se si utilizza l'HDR per riprendere soggetti con colori più vivaci, come i fiori.

Considerazioni finali

Anche se hai un fotocamera di fascia bassa con una gamma dinamica limitata, capire cosa significa una fotocamera HDR può aiutarti a usarla per scattare foto più nitide e ben esposte, anche provando l'illuminazione. In generale, l'HDR aiuta a rivelare i dettagli nelle regioni in ombra.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato