PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Contrasto elevato vs Contrasto basso [Quando utilizzare ciascuno]

Pubblicato il: 20/01/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Che tu sia un principiante o un veterano, sapere come il contrasto influisce sulla tua immagine è un punto di svolta. La maggior parte delle volte, il tipo di contrasto che scegli darà ai tuoi spettatori impressioni diverse della tua foto. Di seguito, ho suddiviso tutto ciò che devi sapere su contrasto elevato e contrasto basso.

Panoramica Contrasto elevato vs Contrasto basso

In fotografia, il contrasto è il grado di differenza tra i toni e i colori in una foto. Semplicemente, è la differenza tra una regione dell'immagine con il maggior numero di componenti e quella con il minor componente. Questo componente coinvolge più delle sole parti più scure e più chiare di un'immagine.

C'è indubbiamente una netta differenza tra un'immagine a bassa risoluzione e una ad alta risoluzione. Entrambi danno un'impressione diversa allo spettatore. Le immagini ad alta disparità hanno dettagli meno visibili, sebbene con più composizioni. Al contrario, le immagini a bassa varianza hanno composizioni più evidenti.

Persone che camminano su una strada vicino a un minimarket aperto che si affaccia sugli edifici alti

Contrasto elevato

Una fotografia ad alto contrasto utilizza l'intera gamma tonale di un'immagine o è vicina a utilizzarla. Le ombre più scure e le luci più luminose sono presenti in una fotografia ad alta disparità. Di solito, tali immagini presentano colori brillanti e sorprendenti e sfondi strutturati.

Vengono fuori immagini con un'ampia gamma tonale. Pertanto, il soggetto principale dell'immagine è più facile da separare dai componenti circostanti. La caratteristica comune di un'immagine con un ottimo livello di contrasto è la perdita di dettagli che vengono coperti da aree super luminose o ombre scure.

Un'immagine con un alto livello di contrasto non contiene solo la scala di grigi; può includere anche altre tonalità e combinazioni di colori.

Panoramica di Basso contrasto

Le immagini a bassa risoluzione appaiono in alcuni casi più morbide o quasi piatte perché non hanno una vasta gamma di colori e toni. La maggior parte delle immagini con risoluzioni basse appare grigia, il che deriva dal fatto che hanno componenti più vicini in termini di tono e colore.

Pertanto, a differenza delle immagini ad alta disparità in cui le immagini emergono, le immagini a bassa varianza risultano lunatiche. Troverai dettagli più visibili su di loro, anche sul soggetto principale e altri componenti nei dintorni. Ci sono meno ombre, luci su tutti i lati e angoli dell'immagine.

Molti fotografi preferiscono catturare i capricci ritratti e fotografie di paesaggi a basso contrasto. È ideale anche quando si desidera scattare una foto ravvicinata, conferendo all'ambiente circostante un tono caldo e morbido.

Confronto tra basso contrasto e contrasto elevato

Senza dubbio, c'è una notevole differenza tra un'immagine ad alta e una bassa disparità, tuttavia, questi due tipi di fotografia hanno ancora qualcosa in comune. Se sparerai e modificare le tue immagini con risoluzioni basse o alte dipende dall'aspetto o dall'umore che desideri per ogni particolare scatto.

Quali sono le differenze tra un'immagine a basso e ad alto contrasto? Cosa hanno in comune questi? Qual è il fattore principale che separa la stessa immagine scattata con questi due componenti? Facciamo un po 'di scavo di seguito:

Somiglianze

Contrariamente a quanto pensa la maggior parte dei fotografi, un'immagine high-key non è limitata a in bianco e nero, colori e toni scuri e chiari. Oltre alla scala di grigi, includono anche tonalità luminose e luci o ombre profonde e spesse. Ricorda, un'immagine a basso contrasto presenta anche tonalità e luci vivaci.

Con la giusta esposizione, gradiente di colore e impostazioni di qualità perfetta, puoi riprendere un fiore dai colori vivaci su uno sfondo molto meno vibrante.

Una casa di pietra con un ponte di legno marrone vicino a un grande lago

Differenze

In un'immagine ad alto contrasto, non ci sono regioni o parti in cui troverai un tono medio o un colore meno estremo. O è bianco o nero, scuro o luminoso, rosso o il contrario. Tuttavia, le immagini a bassa definizione non hanno colori e toni estremi e la maggior parte delle regioni ha componenti medi.

Un'immagine a basso contrasto tende ad apparire grigia, lunatica o sognante. Quando dai un'occhiata più da vicino a questi, vedrai rapidamente più dettagli nell'immagine. Tuttavia, un'immagine ad alto contrasto richiede più dettagli da guardare. La componente colore fa risaltare solo il soggetto.

Fattore distintivo principale

Il grado di dettaglio differisce significativamente tra un'immagine a bassa e ad alta varianza. Con solo uno sguardo a un'immagine ad alta definizione, tendi a malapena a notare qualsiasi altro componente dell'immagine oltre al suo soggetto. Tuttavia, la variante a bassa definizione mostrerà più colori e dettagli.

La maggior parte delle immagini con un livello di contrasto alto tendono ad avere meno dettagli perché visualizzano meno colori. L'assenza di varie tonalità e colori consente al soggetto principale (di solito la regione più scura o più luminosa) di proiettare ombre su altri dettagli intricati, coprendoli.

Qualsiasi immagine con un livello di contrasto minimo tende a mettere in risalto più dettagli perché la sua gamma di colori è vasta e ci sono diversi toni in diverse regioni. Questo effetto rende più facile mostrare i componenti su luoghi come volti di persone, controsoffitti, superfici piane, bordi e soggetti lontani.

Quando utilizzare il contrasto elevato

Le situazioni migliori per scattare con risoluzioni elevate sono quelle in cui è necessario che tutti i componenti e gli elementi dell'immagine siano in armonia. Ad esempio, troverai più facile scattare con un'impostazione ad alto contrasto quando hai sia luce intensa che oscurità nell'ambiente circostante.

Le immagini ad alto contrasto sembrano migliori per l'occhio perché possono catturare rapidamente la mia attenzione. La maggior parte delle immagini con un alto grado di contrasto hanno un soggetto o un componente che salta fuori. Questa disposizione lo rende più attraente da vedere e, quindi, più adatto a un'ampia gamma di scatti.

Molti fotografi trovano più facile catturare fotografie di strade notturne con un contrasto elevato. Ricorda sempre che avrai fonti di luce più naturali quando scatti all'aperto, ma meno controllo rispetto a quando riprese in studio. È inoltre possibile acquisire le seguenti immagini utilizzando un livello ad alta risoluzione:

  • Sport Fotografia (come uno stadio pieno)
  • Movimento fotografia (come un'auto in autostrada)
  • Ritratti
  • Soggetti lontani
Edifici alti con luci gialle che si affacciano sul cielo limpido durante l'ora d'oro

Quando usare Contrasto basso

È un gioco da ragazzi che nelle immagini a contrasto minimo, la differenza tra l'area più chiara e quella più scura sia ridotta. Quindi, vuoi usare solo questo fotografia modalità quando si desidera ottenere una foto grigia. L'alta risoluzione è più adatta, soprattutto quando si hanno più colori su componenti diversi.

I fotografi usano la bassa risoluzione su diverse immagini perché mostra tutti i dettagli intricati. La bassa risoluzione è l'opzione più adatta per le immagini che richiedono la massima qualità con altissima risoluzione. Inoltre, è ottimo per una vasta gamma di fotografie che richiedono un'impressione morbida.

È possibile riprendere alcune delle seguenti immagini utilizzando un'impostazione a basso contrasto:

  • Scene nebbiose
  • Scatti ravvicinati
  • Foto di paesaggi
  • Disegni architettonici

Quale tipo di contrasto è migliore per i fotografi immobiliari?

Prima di approfondire gli alti e bassi dei fotografi a basso e alto contrasto, dovresti tenere presente che il tuo fotografia le esigenze variano in base alle esigenze del cliente. Dovrai tenere conto delle esigenze dei tuoi clienti, dei colori del marchio e delle immagini delle inserzioni precedenti.

In generale, i fotografi immobiliari sono noti per il loro incredibile attenzione ai dettagli. Vuoi coprire gli intricati design e l'estetica dei tuoi soggetti in ogni scatto che fai. Questo dettaglio potrebbe essere uno spigolo vivo sui mobili, la posizione o le incisioni delle scale. 

Considerando tutto ciò che ho trattato, quale tipo di livello di contrasto ti consentirà di aggiungere una tale profondità alle tue foto? Hai indovinato. Un'immagine a basso contrasto è la più adatta fotografia immobiliare. Copre un'ampia gamma di colori, rendendo facile individuare tutti i componenti dell'immagine.

Verdetto finale

Le immagini high-key hanno ancora meno dettagli, risaltano di più, mentre le immagini low-key hanno meno dettagli con la stessa gamma di colori. Il livello di contrasto più adatto per i fotografi immobiliari è quest'ultimo perché è più facile catturare tutti i dettagli necessari per accendere la qualità della tua immagine.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato