PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

AI Focus vs AI Servo [Quando utilizzare ciascuna modalità di messa a fuoco automatica]

Pubblicato il: 16/01/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se possiedi una fotocamera DSLR e desideri scattare foto nitide di soggetti in movimento e fermi, devi sapere quale modalità di messa a fuoco automatica utilizzare. La seguente guida AI Focus e AI Servo ti aiuta a comprendere la differenza tra queste modalità e quale potrebbe adattarsi meglio alla tua scena.

Panoramica generale di AI Focus vs AI Servo

Se stai scattando foto di interni di immobili di oggetti come mobili da cucina, hai bisogno di una fotocamera in grado di scattare foto nitide dove lo sfondo è morbido e il soggetto principale è nitido. La maggior parte delle moderne fotocamere Canon ha tre modalità di messa a fuoco automatica e una modalità di messa a fuoco manuale.

Una donna con i capelli biondi e una felpa con cappuccio nera tiene in mano una fotocamera reflex Canon nera

La differenza tra messa a fuoco manuale e automatica è che la messa a fuoco manuale consente di regolare manualmente la messa a fuoco quando si desiderano risultati di messa a fuoco precisi, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. D'altra parte, la modalità di messa a fuoco automatica ti consente di mettere a fuoco comodamente e senza sforzo il soggetto. Le modalità includono One Shot, AI Servo e AI Focus.

Sebbene lo stesso motore di messa a fuoco automatica alimenti queste modalità, utilizzano algoritmi diversi per le loro analisi di intelligenza artificiale, facendole funzionare in modo diverso. Comprendere le differenze tra le modalità Servo e AI Focus può aiutarti a scegliere una modalità che si adatta meglio alla tua situazione.

Panoramica di AI Focus

AI Focus si riferisce alla messa a fuoco dell'intelligenza artificiale, un tipo di sistema di messa a fuoco automatica utilizzato in Fotocamera DSLR Canon per rilevare automaticamente il soggetto che stai riprendendo e mantenere una messa a fuoco nitida. In generale, la messa a fuoco dell'IA è più una modalità generale che aiuta a passare avanti e indietro tra la modalità AI Servo e la modalità One Shot.

Canon EOS Rebel T7
4.7
PRO:
  • La fotocamera è dotata di un design robusto, che la rende adatta per catturare situazioni difficili, come la registrazione di auto da rally safari in condizioni polverose
  • L'utilità della webcam in questa fotocamera la rende ideale per le teleconferenze e le videochiamate
Contro:
  • Senza il meccanismo di stabilizzazione dell'immagine, ci sono maggiori possibilità di sfocatura dell'immagine durante l'acquisizione di immagini a mano libera
  • La fotocamera non dispone di una porta per microfono esterno, il che la rende inadatta all'uso quando si desidera registrare audio di alta qualità per i video
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Panoramica AI Servo

AI Servo si riferisce all'Intelligenza Artificiale Servo Autofocus, un sistema di messa a fuoco automatica nelle fotocamere Canon che mette a fuoco continuamente i soggetti in movimento. Questo sistema utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare la scena e il soggetto e prevedere la prossima mossa del soggetto. 

La modalità AI Servo funziona come la modalità One Shot, solo che è progettata per soggetti in movimento piuttosto che per soggetti fissi. Ciò significa che blocca la messa a fuoco sui soggetti in movimento, proprio come funziona One Shot. 

Confronto tra AI Focus e AI Servo

Tenendo presente che i due sistemi sono progettati per le fotocamere Canon e utilizzano l'Intelligenza Artificiale per analizzare il soggetto e mettere a fuoco automaticamente, presentano le seguenti somiglianze e differenze. 

Somiglianze

Anche se le due modalità utilizzano algoritmi distinti, sono progettate per riconoscere il tipo e lo stato del soggetto, facendole avere le seguenti somiglianze.

  • Le due modalità di messa a fuoco automatica possono ottenere una messa a fuoco nitida, soprattutto con una buona illuminazione
  • È possibile ignorare la messa a fuoco delle due modalità con la messa a fuoco manuale per risultati più precisi durante le riprese in controluce come interni molto illuminati
  • Nella maggior parte delle fotocamere Canon, puoi utilizzare le due modalità premendo a metà il pulsante dell'otturatore per mettere a fuoco il soggetto e quindi premendolo completamente per scattare una foto

Differenze

Sebbene i due sistemi siano utilizzati in Fotocamere reflex Canon e possono funzionare bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, sono modalità diverse con le seguenti differenze di usabilità e flessibilità.

Precisione

La precisione di un sistema di messa a fuoco automatica si riferisce alla precisione con cui il sistema è in grado di riconoscere il soggetto principale nell'inquadratura e mantenere una nitida messa a fuoco su di esso. Di solito, la maggior parte dei sistemi perde l'argomento principale, soprattutto quando scattare foto di interni di immobili in condizioni di scarsa illuminazione

Una fotocamera SLR Canon nera sopra una superficie bianca e vicino a uno sfondo bianco

Di conseguenza, la foto potrebbe avere alcuni elementi sullo sfondo o in primo piano a fuoco, con il soggetto principale sfumato e sfocato. Tenendo presente che AI ​​Focus non è di per sé una modalità di messa a fuoco automatica, cerca di analizzare il soggetto e decidere se attivare la modalità One Shot o la modalità Servo.

Ciò crea un margine di errore maggiore poiché il sistema potrebbe attivare la modalità One Shot quando il soggetto si muove leggermente o attivare la modalità Servo quando il soggetto è fermo, con risultati meno precisi. D'altra parte, la modalità Servo è progettata per i soggetti in movimento e può seguire con precisione il movimento del soggetto.

Facilità d'uso

In generale, l'autofocus è più facile da usare rispetto alla messa a fuoco manuale, soprattutto per i principianti. Tuttavia, anche con il sistema di messa a fuoco automatica, potrebbe essere necessario guardare la scena e decidere se il soggetto è fermo e attivare la funzione One Shot o il soggetto è in movimento e attivare il Servo.

Di solito, questo può essere difficile quando si riprendono soggetti in movimento lento, come i fiori nel cortile che vengono mossi dal vento, poiché potresti non sapere se considerare il soggetto in movimento o fermo. Di conseguenza, potresti continuare a passare avanti e indietro tra One Shot e Servo.

L'AI Focus, invece, aiuta a rilevare se il soggetto è in movimento e a decidere quale modalità utilizzare. Ciò semplifica l'utilizzo poiché la fotocamera può passare da sola tra le modalità Servo e One Shot.

Consumo di energia

La fotocamera necessita di alimentazione per i motori dell'autofocus e Elettronica di intelligenza artificiale per funzionare. Di solito, più elettronica significa più consumo energetico e minore durata della batteria. Quando si utilizza la modalità Servo, si passerà manualmente alla modalità di scatto continuo Servo.

Ciò significa che avrai svolto una parte delle analisi di Intelligenza Artificiale decidendo se il soggetto è in movimento o fermo, risparmiando sulla carica della batteria. D'altra parte, la modalità Focus non è di per sé una modalità di messa a fuoco automatica.

Di conseguenza, consumerà la carica della batteria per analizzare la scena e rilevare se il soggetto si sta muovendo, quindi assegnare il compito di messa a fuoco alla modalità Servo o One Shot. In generale, si tratta di una doppia Intelligenza Artificiale, che si traduce in un maggiore consumo energetico e in una minore durata della batteria.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra le modalità AI Focus e AI Servo è la velocità. Di solito, quando passi manualmente alle impostazioni Servo, la fotocamera sa che hai a che fare con un soggetto in movimento e inizia immediatamente a seguire e mettere a fuoco continuamente il soggetto.

D'altra parte, quando si utilizzano le impostazioni AI Focus, la fotocamera non sa se il soggetto si sta muovendo o meno e ci vuole tempo per rilevare lo stato del soggetto prima di attivare la modalità di messa a fuoco appropriata. Questo rende AI Focus molto più lento rispetto al Servo.

Una fotocamera SLR Canon nera su una superficie nera e uno sfondo nero

Quando utilizzare AI Focus

Tenendo presente che AI ​​Focus ti aiuta a passare da una modalità all'altra, è la modalità migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni.

  • Se sei un principiante e non sai quale modalità utilizzare per il tuo soggetto
  • Se stai catturando un soggetto che si alterna frequentemente tra fermo e movimento

Quando usare AI Servo

Tenendo presente che AI ​​Servo è specificamente progettato per aiutare a mettere a fuoco e seguire i soggetti in movimento, è la migliore modalità di messa a fuoco automatica da utilizzare nelle seguenti circostanze.

  • Quando si riprendono soggetti in rapido movimento come gli uccelli nel cortile di una proprietà immobiliare
  • Se stai scattando senza treppiede e vuoi un sistema che non perda messa a fuoco a causa delle vibrazioni della fotocamera
  • Quando si desidera assegnare la modalità Servo al pulsante Indietro e utilizzare One Shot con il pulsante di scatto

Quale modalità di messa a fuoco automatica è migliore?

L'AI Servo è generalmente migliore dell'AI Focus in quanto può mettere a fuoco istantaneamente e bloccare la messa a fuoco su un soggetto in movimento. Di solito, questo ti consente di catturare foto nitide di soggetti in movimento senza perdere le migliori composizioni.

Le rapide prestazioni di messa a fuoco automatica consentono inoltre di scattare foto nitide anche quando utilizzando la modalità di scatto continuo. Tuttavia, non è la modalità migliore per i principianti che non hanno familiarità con controlli complessi.

Verdetto finale

La precedente guida AI Focus vs AI Servo ti aiuta a capire come utilizzare le impostazioni Servo quando si riprendono soggetti in movimento e le impostazioni AI Focus quando si scattano foto di un soggetto che si alterna frequentemente tra movimento e arresto.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato