PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come inquadrare uno scatto [Tecniche di composizione fotografica]

Pubblicato il: 12/10/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La corretta composizione delle immagini è uno dei componenti più importanti per scattare foto forti. Soprattutto con gli immobili fotografia, se includi involontariamente elementi che distraggono nell'inquadratura o non pensi a come determinati elementi potrebbero influire sull'immagine, potresti ritrovarti con una foto affollata che non mostra la casa nel modo migliore. Imparare a inquadrare uno scatto può aiutare ad attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto principale.

Come inquadrare uno scatto Fotografia

In fotografia, l'inquadratura si riferisce al bloccare una parte della scena in modo da attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto. Si tratta di decidere cosa includere ed escludere nella cornice, in modo da ottenere una composizione più piacevole.

Nella maggior parte dei casi si tratta di scattare con oggetti in primo piano che occupano i bordi dell'inquadratura, con il soggetto al centro. Tenendo presente che l'inquadratura consiste nel reindirizzare l'attenzione sul soggetto, puoi utilizzare le seguenti tecniche di inquadratura a seconda di ciò che stai fotografando.

Una casa di cemento rosso con un cortile ben curato vicino ad alti alberi verdi

1. Concentrati sull'argomento principale

Anche se inquadra lo scatto attraverso i rami, le finestre o le porte, lo spettatore potrebbe comunque chiedersi quale sia il soggetto target se sembra morbido e sfocato. Nella maggior parte dei casi, non mettere a fuoco il soggetto principale significa che la messa a fuoco sarà su un altro elemento in primo piano o sullo sfondo.

Ad esempio, se stai fotografando un fiore in giardino attraverso la finestra, non riuscire a mettere a fuoco il fiore potrebbe significare concentrarsi sui telai delle finestre, specialmente quando si utilizza il meccanismo di messa a fuoco automatica della fotocamera. Poiché la maggior parte degli spettatori identifica il soggetto principale attraverso la sua nitidezza nell'inquadratura, questo può far perdere agli spettatori il fiore.

È quindi consigliabile cambiare la fotocamera autofocus alla messa a fuoco manuale così puoi concentrarti con precisione sull'elemento che vuoi mettere in evidenza. Tuttavia, puoi utilizzare l'opzione di messa a fuoco automatica quando scatti ritratti, poiché la maggior parte delle fotocamere rileva i volti umani e mette a fuoco automaticamente.

2. Sfoca la cornice per attirare l'attenzione sull'argomento principale

Ci sono possibilità che l'attenzione degli spettatori venga attirata su altri dettagli nell'inquadratura quando si utilizza una profondità di campo più profonda. Ad esempio, se spari a un uccello attraverso i rami e l'intero fotogramma è a fuoco, lo spettatore potrebbe concentrarsi sulle foglie anziché sull'uccello.

Il modo migliore per evitarlo è utilizzare una profondità di campo inferiore e sfocare l'inquadratura. Di solito, questo renderà lo sfondo e il primo piano morbidi e meno dettagliati, disegnando il punto di messa a fuoco sul soggetto. Di solito, puoi sfocare la cornice aprendo l'apertura dell'obiettivo più ampia.

Si noti che l'effetto di sfocatura dipenderà dall'ampia apertura massima dell'obiettivo e dall'eventuale utilizzo di a full frame o fattore di ritaglio telecamera. Per i migliori risultati, utilizzare una fotocamera full frame con un'apertura di circa f/2.8.

3. Usa i riflessi per nascondere elementi specifici

Poiché la sfocatura dell'inquadratura dipende dalla qualità della fotocamera, potresti utilizzare un sistema fotografico di fascia bassa che non può producono un piacevole effetto bokeh. Tuttavia, utilizzando i riflessi, puoi comunque sfocare alcuni dettagli nell'inquadratura per enfatizzare il soggetto.

Ad esempio, se lo sei scattare foto di interni di immobili di un mobile da cucina, puoi evitare di catturare i dettagli degli elettrodomestici da cucina sparando attraverso la finestra. Prova a scattare da diverse angolazioni fino a trovare i riflessi migliori per sfocare i dettagli degli elementi vicini al soggetto.

Tuttavia, dovresti evitare di scattare direttamente davanti alla finestra perché potresti finire per catturare il riflesso della fotocamera.

4. Utilizzare una profondità di campo più profonda per aggiungere il contesto

A seconda del soggetto che stai catturando, potrebbe essere necessario utilizzare a profondità di campo più profonda per aggiungere contesto. In genere, questo aiuta a fornire ulteriori dettagli che potrebbero essere necessari o correlati all'argomento.

Ad esempio, scattare foto di esterni di immobili potrebbe voler inquadrare lo scatto con un prato in primo piano. Sebbene il prato non sia il soggetto principale, contribuisce a fornire un contesto per l'ambiente in cui si trova l'edificio.

A differenza di quando si scatta con una profondità di campo ridotta, sarà necessario utilizzare un'apertura più stretta per ottenere una profondità di campo più profonda e avere tutto a fuoco. Tuttavia, tieni presente che l'utilizzo di una profondità di campo più profonda durante l'inquadratura di uno scatto con più soggetti può far perdere il soggetto allo spettatore.

5. Prestare attenzione al saldo

Poiché bloccherai parti della foto utilizzando elementi nella scena, la foto potrebbe apparire esteticamente più gradevole se c'è un equilibrio tra gli elementi sul lato destro e sinistro del soggetto.

Ad esempio, se stai riprendendo un'auto nel parcheggio attraverso il finestrino, la foto apparirà mal composta se ⅔ di un lato della foto è la cornice del finestrino e il restante ⅓ della foto è l'auto.

Invece, puoi catturare una ripresa equilibrata con il telaio del finestrino che si blocca intorno a ⅓ del lato destro e ⅓ del lato sinistro e l'auto al centro. Lo stesso vale se inquadri l'inquadratura usando dei tunnel o sparando tra le teste delle persone.

7. Considera i bordi della cornice

Nella maggior parte dei casi, questo dipende dagli oggetti che usi per inquadrare lo scatto. Ad esempio, potresti non catturare l'intera lunghezza delle pareti che bloccano la scena durante l'acquisizione attraverso la porta.

D'altra parte, se scatti tra le teste delle persone, la foto potrebbe essere più piacevole se catturi le loro intere teste.

Una casa con una porta del garage bianca, un prato ben curato e lampade da esterno gialle in un quartiere moderno

8. Aggiungi un po' di spazio

Si consiglia di aggiungere un po' di spazio a seconda del soggetto che si sta riprendendo. In genere, questo spazio extra aiuta a mostrare di più sull'argomento. Ad esempio, se stai catturando un marciapiede di una proprietà immobiliare attraverso il cancello, puoi prendere in considerazione la possibilità di catturare una piccola sezione dei fiori o del prato accanto al marciapiede.

In genere, enfatizzerai il marciapiede mentre rivelerai l'ambiente intorno al marciapiede. Nella maggior parte dei casi, questo rende lo spettatore interessato a vedere le foto di quest'area non completamente presenti nell'immagine.

Quando inquadrare i tuoi scatti per una migliore composizione

Poiché l'inquadratura comporta il blocco di alcune aree della foto per attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto principale, è un'ottima fotografia tecnica da utilizzare nelle seguenti circostanze.

  • Se vuoi dare alle tue foto una dimensione in più avendo un oggetto nella parte anteriore per aggiungere profondità.
  • Quando si riprende in una scena disordinata e si desidera attirare l'attenzione dello spettatore sul soggetto principale eliminando le distrazioni.
  • Se utilizzi un obiettivo a focale fissa e non puoi ingrandire il soggetto per ritagliare lo sfondo.
  • Quando si desidera che gli spettatori siano interessati alle foto dell'ambiente circostante, ad esempio, una foto esterna di un immobile ben incorniciata con una piccola sezione del prato può far sì che lo spettatore richieda foto del cortile.

Domande frequenti

Posso usare le ombre per inquadrare i miei scatti?

Sì, puoi usare le ombre per inquadrare i tuoi scatti. Illumina semplicemente l'area che desideri catturare, quindi lascia che le ombre nascondano i dettagli degli elementi che non desideri. Tuttavia, è consigliabile utilizzare ombre morbide per rendere la foto naturale e realistica.

Posso fare un primo piano invece di inquadrare uno scatto?

Sì, puoi prendere un primo piano invece di inquadrare lo scatto. Tuttavia, dovrai essere fisicamente più vicino al soggetto o utilizzare un obiettivo zoom per scattare un primo piano. Inoltre, un primo piano potrebbe non aggiungere contesto e profondità alla tua foto come una cornice.

Considerazioni finali

Un sistema consiglio nella fotografia immobiliare sapere come inquadrare uno scatto ti aiuterà a enfatizzare il soggetto senza un obiettivo zoom o essendo fisicamente più vicino al soggetto. Puoi farlo usando un oggetto fisico per bloccare una parte della scena o sfocare il primo piano e lo sfondo.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato