PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Esposizione lunga vs esposizione breve in fotografia

Pubblicato il: 03/10/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai catturando soggetti in movimento in condizioni di scarsa illuminazione, potresti chiederti se utilizzare esposizioni lunghe o brevi. La seguente guida all'esposizione lunga rispetto all'esposizione breve ti aiuterà a sapere in che modo la durata dell'esposizione influisce sulla qualità dell'immagine e sull'esposizione giusta per la tua situazione.

Panoramica sull'esposizione lunga e sull'esposizione corta

L'esposizione si riferisce alla durata di apertura dell'otturatore della fotocamera e il sensore della fotocamera è esposto alla luce che entra attraverso l'obiettivo. Questo tempo viene misurato come velocità dell'otturatore, la velocità con cui l'otturatore della fotocamera si apre e si chiude.

Di solito, la durata dell'esposizione o la velocità dell'otturatore possono variare da frazioni di secondo, come 1/2000, a minuti o ore, come 4 ore.

Una casa con un tetto marrone e porte da garage bianche con vista panoramica su alberi ad alto fusto vicino a una strada vuota

Esposizione lunga

La bassa velocità dell'otturatore viene utilizzata nelle lunghe esposizionie il sensore della fotocamera viene esposto alla luce più a lungo. Tenendo presente che gli immobili standard fotografia utilizza una velocità dell'otturatore di circa 1/125 di secondo e oltre, l'esposizione lunga è quando si utilizzano velocità dell'otturatore più lente di questa.

Poiché la maggior parte delle fotocamere non consente esposizioni superiori a 30 secondi, la maggior parte dei fotografi considera una velocità di circa 1/50 di secondo una lunga esposizione. Tuttavia, per i fotografi professionisti con fotocamere avanzate, questo può variare da 30 secondi a ore.

Breve esposizione

L'esposizione breve è quando si utilizzano velocità dell'otturatore più elevate e si limita il tempo in cui il sensore della fotocamera è esposto alla luce. Dal settore immobiliare standard fotografia utilizza velocità dell'otturatore di circa 1/500 di secondo e inferiori, è possibile considerare velocità dell'otturatore più veloci di questa come esposizioni brevi.

Tuttavia, la velocità dell'otturatore più elevata che puoi utilizzare dipende dalla fotocamera. Ad esempio, le fotocamere standard con otturatore meccanico hanno una velocità dell'otturatore massima di circa 1/4000 di secondo, mentre le DSLR avanzate e le fotocamere mirrorless con otturatore elettronico possono raggiungere una velocità dell'otturatore massima di circa 1/32000 di secondo.

Confronto tra esposizione lunga e esposizione corta

Tenendo presente che l'esposizione breve e lunga riguarda la durata dell'apertura dell'otturatore, sono correlate alle impostazioni della fotocamera e presentano le seguenti somiglianze e differenze.

Somiglianze

Sebbene le impostazioni di esposizione possano influenzare in modo significativo la nitidezza e la luminosità dell'immagine, sia le esposizioni lunghe che quelle corte hanno i seguenti effetti sulla profondità di campo e sulla qualità dell'immagine.

  • Qualità dell'immagine: è possibile acquisire immagini luminose, nitide e di alta qualità utilizzando entrambe le esposizioni
  • Profondità di campo: è possibile sfocare lo sfondo del soggetto quando si applicano le tecniche di messa a fuoco selettiva in entrambe le esposizioni
  • Compensazione dell'esposizione: entrambe le esposizioni affidarsi alla funzione di compensazione dell'esposizione quando si scatta con l'illuminazione di prova
  • Treppiede: puoi usa un treppiede affidabile quando si scatta con esposizioni corte e lunghe

Differenze

Poiché la durata dell'apertura dell'otturatore influisce sulla quantità di luce catturata dal sensore, è possibile prevedere le seguenti differenze quando si utilizzano esposizioni lunghe e brevi.

Durata della batteria

La durata della batteria si riferisce alla durata della batteria con una carica completa, solitamente indicata come il numero di scatti per carica completa. La durata della batteria varia ampiamente a seconda della qualità della batteria, delle impostazioni della fotocamera, della luminosità dell'LCD e se la fotocamera utilizza un mirino elettronico o ottico.

Tuttavia, poiché il tempo di esposizione influisce sul numero di scatti per un determinato tempo, influisce anche sulla durata della batteria. In genere, una lunga esposizione significa che l'otturatore è aperto e il sensore della fotocamera è alimentato per acquisire l'immagine più a lungo, scaricando la batteria.

D'altra parte, velocità dell'otturatore elevate significano che il sensore è alimentato per frazioni di secondo, risparmiando la carica della batteria. Di conseguenza, è possibile acquisire solo pochi scatti con una carica completa quando si utilizzano tempi di posa lunghi e centinaia di scatti con tempi di posa più rapidi.

Flash e filtri

Utilizzando un flash della fotocamera altamente raccomandato aiuta a produrre raffiche di luce per illuminare il soggetto quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. Tenendo presente che una velocità dell'otturatore elevata espone il sensore della fotocamera per un tempo limitato, crea lo stesso effetto delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Ciò significa che potrebbe essere necessario abilitare il flash della fotocamera o utilizzare un Lampeggiatore AF Nikon SB-800 per aumentare l'illuminazione quando si utilizzano velocità dell'otturatore elevate. D'altra parte, tempi di posa lunghi comportano un'esposizione più lunga del sensore della fotocamera, il che può comportare una sovraesposizione.

Lampeggiatore AF Nikon SB-800
4.4
PRO:
  • Funziona alla grande con il sistema di illuminazione creativa Nikon che consente di ottenere esposizioni multiple con un solo scatto
  • Utilizza una tecnologia avanzata per le prestazioni del flash D-TTL
  • Ha un otturatore meccanico ad alta velocità di 1/250
  • È meno pesante che lo rende facilmente trasportabile
Contro:
  • Ha un minimo di risciacquo di circa 150
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

A differenza delle velocità dell'otturatore elevate, in cui vorrai aumentare la luce, dovrai limitare la quantità di luce. Ciò significa che potrebbe essere necessario utilizzare filtri a densità neutra per ridurre la quantità di luce che raggiunge il sensore.

Rumore dell'immagine

Il disturbo dell'immagine si riferisce all'effetto granulosità dell'immagine quando si utilizzano impostazioni ISO elevate. Di solito, il sensore della fotocamera cerca di amplificare la luce disponibile per produrre immagini luminose. Dal veloce i tempi di posa creano un effetto di scarsa illuminazione, potrebbe essere necessario utilizzare ISO elevati per scattare foto luminose.

Di conseguenza, le foto scattate con esposizioni brevi tendono ad essere sgranate e pixelate. D'altra parte, l'uso di un otturatore lento significa che il sensore può raccogliere abbastanza luce per catturare foto luminose anche senza aumentare l'ISO.

Di conseguenza, la maggior parte delle foto scattate con una bassa velocità dell'otturatore sono luminose e chiare, come se fossero state scattate con una fotocamera a risoluzione più elevata. Tuttavia, non significa necessariamente che siano più nitidi di quelli ripresi utilizzando un otturatore più veloce.

Ora

Ci vuole più tempo per scattare una foto utilizzando un otturatore più lento rispetto a un otturatore più veloce. Tecnicamente, lo scatto si estenderà per frazioni di secondo quando si utilizza un otturatore più veloce e si estenderà per diversi secondi, minuti o ore quando si utilizza un otturatore lento.

Inoltre, lunga esposizione fotografia potrebbe aver bisogno di ingranaggi della fotocamera come scatti remoti, un treppiede, filtri e impostazioni specifiche della fotocamera come la modalità bulb. Di solito, ci vuole più tempo per assemblare l'attrezzatura fotografica e impostare la fotocamera.

Una grande casa marrone con un ampio cortile vicino ad alti alberi sotto il cielo stellato

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra esposizione lunga e breve è l'effetto sfocatura dell'immagine. Il sensore della fotocamera tende a catturare tutto quando l'otturatore è aperto. Poiché un otturatore lento espone il sensore più a lungo, cattura qualsiasi movimento durante quel periodo, causando sfocatura.

La sfocatura è più comune quando si scatta a mano libera a causa delle strette di mano o quando si cattura un soggetto in movimento. Ciò significa che potrebbe essere necessario utilizzare un treppiede e un pulsante di scatto remoto per prevenire i movimenti della fotocamera.

D'altra parte, una velocità dell'otturatore più elevata non concede al sensore il tempo di registrare i movimenti, ottenendo immagini nitide e nitide.

Quando utilizzare una lunga esposizione

Dal lunghe esposizioni possono aiutarti a raccogliere abbastanza luce anche in condizioni di scarsa illuminazione, è il migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni:

  • Quando si scattano foto di interni di immobili in condizioni di scarsa illuminazione
  • Se stai riprendendo un soggetto in rapido movimento come l'acqua in una cascata e vuoi mostrare l'effetto di movimento attraverso la sfocatura
  • Se si utilizza una fotocamera di fascia bassa, l'aumento degli ISO può portare a un degrado significativo della qualità dell'immagine

Quando utilizzare l'esposizione breve

Tenendo presente che le esposizioni brevi limitano la durata dell'apertura dell'otturatore, è la migliore impostazione della fotocamera da utilizzare nelle seguenti circostanze:

  • Quando si acquisiscono foto di esterni di immobili con una buona illuminazione ambientale
  • Se desideri congelare e acquisire immagini nitide di un soggetto in movimento, come le gocce di pioggia 
  • Quando la durata della batteria è un problema e vuoi massimizzare il numero di scatti
  • Se stai scattando a mano libera e il la fotocamera non ha un sistema di stabilizzazione dell'immagine

Quale durata dell'esposizione è migliore?

L'esposizione breve è migliore in quanto consente di acquisire immagini nitide e nitide anche senza attrezzatura fotografica come treppiedi e filtri. Tuttavia, puoi considerare l'utilizzo di tempi di posa più lunghi se scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

Giudizio

Con la guida sull'esposizione lunga rispetto a quella breve di cui sopra, conoscerai l'esposizione corretta a seconda delle condizioni di illuminazione e se il soggetto è fermo o in movimento. I tempi di posa lunghi sono ottimi quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, mentre gli otturatori più veloci sono adatti per i soggetti in movimento.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato