PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Differenze ISO basse e ISO alte [Guida]

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Ogni fotografo immobiliare desidera scattare immagini nitide, luminose e di qualità prive di rumore digitale. Comprendere gli effetti fotografici di ISO bassi e ISO elevati può aiutarti a determinare quali impostazioni ISO utilizzare con velocità dell'otturatore e impostazioni di apertura specifiche in determinate condizioni di illuminazione.

Panoramica ISO bassi e ISO elevati

L'ISO della fotocamera è un'impostazione pratica che puoi utilizzare per illuminare le tue foto di interni immobiliari quando scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, bilanciare l'ISO per ottenere questi risultati è una sfida importante, soprattutto per i principianti. 

In genere, ISO è un'impostazione della fotocamera che amplifica il segnale luminoso che raggiunge il sensore della fotocamera. Nella maggior parte dei casi, potresti volerlo aumentare per illuminare al massimo la foto. Tuttavia, l'amplificazione del segnale luminoso provoca anche un'amplificazione del rumore di fondo digitale, rendendo la foto sgranata. 

Gatti che giocano con una macchina fotografica

Ciò significa che per foto di interni di immobili luminose, nitide e di alta qualità, è necessario il giusto bilanciamento ISO. Permettetemi di sfruttare ISO bassi rispetto a ISO alti e bilanciare ISO per migliorare la qualità dell'immagine.

Panoramica ISO bassi

Poiché l'ISO è incentrato sull'amplificazione del segnale luminoso che raggiunge il sensore della fotocamera, un ISO basso significa un'amplificazione del segnale minima. L'impostazione ISO più bassa significa che non c'è amplificazione del segnale. Questa impostazione ISO più bassa è l'ISO di base ed è in genere ISO 100.  

Considerando che non c'è amplificazione, le interferenze elettroniche non aumentano e l'immagine risultante è esente da rumore digitale. In genere, questo rende l'ISO di base l'impostazione ISO migliore per scattare foto all'aperto di alta qualità in condizioni di illuminazione ambientale. 

Panoramica degli alti ISO

High ISO è un'impostazione della fotocamera che amplifica notevolmente il segnale luminoso che raggiunge il sensore della fotocamera. L'amplificazione del segnale luminoso quando si aumenta l'ISO è simile all'amplificazione del segnale sonoro utilizzando la manopola del guadagno. 

Ciò significa che all'aumentare del segnale luminoso, aumenta anche l'interferenza elettronica con il segnale. Anche se le foto risultanti si illuminano, potrebbero apparire sgranate a causa dell'aumento del rumore digitale.  

Confronto ISO bassi e ISO alti

Considerando che ISO fa parte del triangolo di esposizione, capire in che modo ISO bassi e ISO alti influiscono sulla qualità dell'immagine può aiutarti a determinare le impostazioni ISO corrette a seconda di la velocità dell'otturatore e impostazioni di apertura

Somiglianze

Poiché la differenza tecnica tra ISO bassi e ISO elevati è il livello di amplificazione del segnale, entrambi influiscono sull'esposizione e sulla luminosità e nitidezza della foto risultanti come segue.

  • C'è rumore digitale quando si scatta a ISO bassi e ISO alti, solo che il rumore non viene amplificato a livelli evidenti quando si scatta a ISO bassi  
  • A seconda delle condizioni di illuminazione, sia ISO bassi che ISO elevati possono consentire di modificare l'apertura o la velocità dell'otturatore senza influire sulla qualità dell'immagine
  • Sebbene sia ISO bassi che ISO alti facciano parte del triangolo di esposizione, non regolano fisicamente la quantità di luce che entra nella fotocamera
  • Indipendentemente dalla marca o dal modello della fotocamera, sia ISO bassi che ISO alti possono funzionare in modalità Automatica, Modalità Programma, Modalità Priorità diaframma, Modalità Manuale e Modalità priorità tempi.
  • Con le corrette impostazioni di velocità dell'otturatore e apertura, è possibile scattare immagini di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione utilizzando sia ISO bassi che ISO elevati.
Donna che utilizza una macchina fotografica

Differenze

Sebbene molti principianti credano che la differenza tra ISO bassi e ISO alti riguardi l'aumento o la diminuzione delle impostazioni ISO per schiarire o scurire un'immagine, le seguenti differenze possono comportare variazioni significative nella qualità dell'immagine.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

L'ISO della fotocamera è uno dei primi impostazioni modificate dai fotografi immobiliari quando riprese di ampi spazi interni in condizioni di scarsa illuminazione. Di solito, vorrai amplificare il segnale luminoso disponibile e rendere la foto più luminosa.

Considerando che ISO funziona come una manopola del guadagno, un ISO basso significa che l'amplificazione del segnale luminoso disponibile è minima, risultando in immagini più scure. D'altra parte, aumentare l'ISO significa una maggiore amplificazione della luce, con conseguente foto più luminose. 

Ad esempio, se hai la velocità dell'otturatore della fotocamera impostata su 1/50 e l'apertura è completamente aperta a f/2.8, scatterai foto più luminose quando utilizzi un ISO più elevato rispetto a quando utilizzi un ISO basso.

Livelli di rumore digitale

Il rumore digitale è una forma di velo granuloso che oscura i dettagli più fini di un'immagine. Il rumore digitale è quasi simile al sibilo di sottofondo che potresti sentire nelle registrazioni video quando la stanza è silenziosa.

Di solito, il rumore digitale deriva da un'interferenza elettronica con il sensore della fotocamera. Questo rumore di fondo non si nota quando il segnale luminoso è forte e hai impostato un ISO basso. Di conseguenza, le immagini scattate a ISO bassi sono prive di rumore. 

D'altra parte, il rumore di fondo viene amplificato se si aumentano gli ISO per amplificare il segnale luminoso. A seconda del livello di amplificazione, il rumore digitale può essere visibile sotto forma di macchie di colore e di luce quando si scatta ad alti ISO. 

Coerenza delle prestazioni tra i sensori della fotocamera

Le prestazioni di ISO elevati non sono coerenti tra i sensori o le marche della fotocamera, ma variano in base alla qualità e alle dimensioni del sensore della fotocamera. Ad esempio, se si mantengono costanti le impostazioni di velocità dell'otturatore e apertura, è possibile ottenere una qualità dell'immagine identica su tutti i sensori della fotocamera quando si utilizzano ISO bassi. 

Se inizi ad aumentare l'ISO a valori più alti, la qualità dell'immagine inizierà a variare in base alle dimensioni e alle marche dei sensori della fotocamera. In genere, i sensori della fotocamera più grandi e di alta qualità amplificheranno il segnale luminoso con il minimo rumore. 

Primo piano dell'impostazione ISO di una fotocamera

Fattore distintivo principale

La il principale fattore di distinzione tra ISO bassi e ISO alti è la sensibilità al segnale luminoso. La sensibilità di un sensore della fotocamera indica di quanto cambia l'uscita per un dato cambiamento nel segnale di ingresso della luce. 

Quando si utilizza un ISO basso, c'è un aumento minimo del segnale luminoso, consentendo di utilizzare un'apertura ampia e velocità dell'otturatore inferiori senza sovraesposizione. D'altra parte, ISO elevati significano un maggiore scale-up del segnale luminoso, consentendo di utilizzare velocità dell'otturatore più elevate e diaframmi più stretti. 

Quando utilizzare ISO bassi

Tenendolo presente L'ISO influisce direttamente sull'esposizione, le seguenti situazioni fotografiche richiedono l'uso di un ISO basso per acquisire immagini nitide senza sovraesposizione o rumore.

Quando si scattano ritratti

Quando sei scattare ritratti di agenti immobiliari, potresti voler utilizzare una profondità di campo ridotta. Tuttavia, avrai bisogno di un'apertura ampia per ottenere una qualità bokeh bella e piacevole. In genere, ciò significa che più luce entra nella fotocamera. 

Quando si scatta con l'apertura completamente aperta, l'aumento di scala del segnale luminoso aumenta le possibilità di sovraesposizione, soprattutto se la luce ambientale è buona. È possibile prevenire questo problema utilizzando un ISO basso o di base.

Quando si utilizzano tempi di posa lunghi

Poiché un valore ISO elevato produce immagini disturbate, è possibile evitare il disturbo consentendo a più luce di entrare nella fotocamera invece di amplificare il segnale luminoso. Tenendo presente che il la velocità dell'otturatore regola la quantità di luce che entra nella fotocamera, puoi prolungarne il tempo di apertura per consentire l'ingresso di più luce.

Ad esempio, aumentare l'ISO a 1000 per utilizzare una velocità dell'otturatore di 1/500 potrebbe portare a un'immagine luminosa ma rumorosa. D'altra parte, ridurre l'ISO a 200 e rallentare la velocità dell'otturatore può portare a un'immagine priva di disturbi e equivalentemente luminosa.

Tuttavia, questa tecnica funziona meglio quando si riprendono soggetti fermi, poiché qualsiasi movimento del soggetto quando si utilizzano tempi di posa più lunghi può causare sfocatura da movimento. Si consiglia inoltre di utilizzare un treppiede per eliminare le vibrazioni della fotocamera durante le riprese.

Quando utilizzare ISO elevati

Sebbene molti fotografi immobiliari preferiscano utilizzare ISO bassi per acquisire immagini nitide, le seguenti condizioni potrebbero richiedere l'uso di ISO elevati.

Quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione

A volte, la luce ambientale è insufficiente per catturare immagini luminose quando si acquisiscono foto di interni di immobili. Anche con il diaframma tutto aperto e la velocità dell'otturatore bassa, la luce che raggiunge il sensore della fotocamera potrebbe essere inadeguata e necessitare di amplificazione. 

L'opzione migliore sarà aumentare l'ISO per illuminare l'immagine. Sebbene l'immagine risultante possa essere rumorosa e sgranata, è più facile ridurre il disturbo utilizzando a software di fotoritocco di terze parti come Lightroom piuttosto che schiarire le immagini più scure. 

Persona in possesso di una macchina fotografica

Per risultati di modifica migliori, scattare le foto in formato RAW per utilizzare successivamente l'applicazione di modifica per bilanciare il rumore e la luminosità. 

Quando si acquisiscono paesaggi

Quando scatti paesaggi, dovrai utilizzare una profondità di campo profonda per mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo. Ciò significa che dovrai utilizzare un'apertura più stretta per ottenere una profondità di campo profonda. 

L'uso di un'apertura più stretta significa che meno luce entra nella fotocamera, risultando in immagini più scure. È possibile risolvere questo problema utilizzando ISO elevati per schiarire le immagini. Se scatti in pieno giorno, il livello di rumore potrebbe essere notevolmente basso. 

Se si riprende un soggetto in movimento

Il problema principale quando si cattura un soggetto in movimento è la sfocatura del movimento. Uno dei modi migliori per prevenire il motion blur è aumentare la velocità dell'otturatore. Con velocità dell'otturatore elevate come 1/1000, l'otturatore si apre e si chiude prima di qualsiasi movimento significativo del soggetto.  

Questa velocità dell'otturatore può persino permetterti di scattare gocce di pioggia e congelare le goccioline che cadono nella tua foto. Tuttavia, l'aumento del tempo di chiusura dell'otturatore significa che meno luce entrerà nella fotocamera, risultando in immagini più scure. 

Puoi risolvere questo problema utilizzando ISO elevati per illuminare le immagini. Anche in questo caso, è più facile rimuovere il rumore digitale utilizzando un'applicazione di fotoritocco piuttosto che rimuovere il motion blur.

Quale impostazione ISO è migliore?

L'ISO migliore dipende dalle condizioni di illuminazione, dalla profondità di campo desiderata e dal fatto che il soggetto sia in movimento o fermo. Nella maggior parte dei casi, un ISO basso è migliore in quanto le immagini risultanti sono nitide senza alcun rumore digitale. 

Tuttavia, se scatti in condizioni di scarsa illuminazione o desideri aumentare la velocità dell'otturatore per catturare un soggetto in movimento o ridurre l'apertura per ottenere una profondità di campo profonda, considera l'utilizzo di ISO elevati per schiarire le foto. 

Giudizio

Conoscere gli effetti di ISO bassi e ISO elevati sulla qualità dell'immagine può aiutarti a determinare quale impostazione ISO utilizzare in determinate condizioni di illuminazione, impostazioni di apertura e velocità dell'otturatore. Le foto scattate a ISO bassi sono nitide e prive di disturbi mentre le foto scattate a ISO elevati sono più luminose.  

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato