PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come evitare il riflesso nella fotografia su vetro

Pubblicato il: 20/05/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La natura riflettente degli occhiali fa il vetro fotografia impegnativo, soprattutto per i principianti. Senza le giuste competenze, i riflessi e la luce accecante possono rovinare l'intera foto. Imparare a evitare i riflessi nel vetro fotografia ti aiuterà a catturare finestre immobiliari e oggetti di vetro senza abbagliamento.

Come evitare i riflessi nel vetro Fotografia

Fotografare oggetti riflettenti come gemme, occhiali da sole, orologi e finestre richiede il controllo della luce e della sua angolazione per eliminare possibili riflessi e bagliori. È possibile ottenere ciò combinando le variazioni di illuminazione con attrezzatura fotografica per immobili e filtri.

Il principio generale in vetro fotografia impedisce alla luce emanata dall'oggetto che stai catturando di rimbalzare sulla tua fotocamera.

L'immagine di una persona che mostra come evitare il riflesso nella fotografia su vetro

Tenendo presente che l'angolo con cui la luce colpisce un oggetto è lo stesso con cui rimbalza indietro, puoi utilizzare il seguente immobile fotografia attrezzature e tecniche di posizionamento della telecamera per evitare riflessi e abbagliamento.

Usa il paraluce della fotocamera

Un paraluce impedisce principalmente alla luce da diverse angolazioni di entrare in contatto con l'elemento anteriore del lenti della macchina fotografica. Nella maggior parte dei casi, il paraluce verrà fornito con l'obiettivo.

Devi solo attaccarlo alla parte anteriore dell'obiettivo per formare un'ombra che elimini bagliori, riflessi e bagliori. È possibile utilizzare uno dei seguenti paraluce per prevenire il vetro degli immobili fotografia riflessi.

  • Paraluce a forma di petalo: questo tipo di paraluce sembra essere tagliato sui lati e puoi usarlo insieme a un obiettivo zoom con un ampio angolo di acquisizione. Il lato tagliato non sarà un ostacolo quando si esegue lo zoom all'angolo più ampio.
  • Paraluce cilindrico: il design di un paraluce cilindrico sembra essere un cilindro perfetto senza alcun taglio. Puoi usarlo con un obiettivo a focale fissa per catturare primi piani di interni in vetro.

Usa un filtro polarizzatore

Un filtro polarizzatore è una lastra di vetro appositamente realizzata che aiuta a separare la luce polarizzata da quella non polarizzata. La luce polarizzata è una luce riflessa da superfici lucide come vetro e metallo. Tipicamente, un filtro polarizzatore aiuta ad eliminare la luce polarizzata, riducendo i riflessi e il vetro durante l'acquisizione di oggetti in vetro.

Tuttavia, dovresti tenere presente che l'uso dei filtri polarizzatori dipende dal modello di fotocamera che stai utilizzando. Ad esempio, molte fotocamere di fascia alta sono dotate di adattatori per filtri per obiettivi integrati che mancano alla maggior parte delle fotocamere di fascia bassa e più piccole.

Inoltre, la uso di filtri polarizzatori ha lo svantaggio di perdere diversi stop di luce, il che può essere un problema se si scattano foto di interni in condizioni di scarsa illuminazione. Anche se puoi risolverlo usando tempi di posa più lunghi, può causare la sfocatura dell'immagine se sei un palmare da tiro.

Usa una retroilluminazione

La retroilluminazione significa che la fonte di illuminazione principale è dietro il tuo oggetto, eliminando riflessi e bagliori. Questo metodo aiuta anche a separare il soggetto dallo sfondo e crea uno straordinario effetto di contrasto.

Tuttavia, questa tecnica potrebbe non essere d'aiuto quando si scattano foto di esterni di finestre in pieno giorno.

Usa una lunghezza focale più lunga

L'uso di un obiettivo con una lunghezza focale maggiore, come 400 mm o anche 500 mm, aiuta a ingrandire l'oggetto e ad avvicinare il soggetto. Sebbene l'angolo di campo si riduca, l'ingrandimento maggiore consente di allontanarsi dal soggetto durante le riprese.

A seconda dell'angolo di riflessione, ci sono maggiori possibilità che la luce rimbalzi indietro e manchi l'obiettivo della fotocamera. Anche lo sfondo attorno all'oggetto sarà minimo, eliminando tutti i possibili riflessi emanati dal retro. In genere, questo riduce le possibilità di ottenere riflessi.

Prova a regolare l'angolo della telecamera

Tenendo presente che il riflesso è il rimbalzo della luce, la luce rimbalza con angoli specifici in relazione alla fonte di luce. Prova a regolare la posizione della videocamera, ad esempio spostandola in alto o in basso o spostandola di qualche centimetro a destra o a sinistra.

Puoi anche posizionare la sorgente luminosa a 45 gradi sul lato dell'oggetto e fornire comunque un'immagine perfetta. La tua posizione durante lo scatto dovrebbe essere proprio sotto la fonte di luce per evitare il tuo riflesso e assicurarti che ci sia una distanza ragionevole tra la fonte di luce e l'oggetto.

Non posizionare la fotocamera alla stessa angolazione della fonte di luce. Idealmente, la luce rimbalzerà alla stessa angolazione in cui colpisce il vetro e ci sono maggiori possibilità che colpisca direttamente la tua fotocamera.

Usa uno spioncino della lavagna

Se gli altri metodi non funzionano, prova lo spioncino della lavagna. Il colore dovrebbe essere nero per eliminare il riflesso sull'oggetto. Lo spioncino dovrebbe avere le dimensioni dell'obiettivo della tua fotocamera. Posiziona il tabellone lontano dall'oggetto, quindi fai un tiro.

L'immagine di una persona che fotografa il vetro

Coprire o spegnere le fonti di luce non necessarie

Sebbene molte persone trascurino questa idea, può essere la soluzione se si ottengono riflessi dovuti a più fonti di luce. In genere, quando si dispone di diverse sorgenti luminose che illuminano un oggetto di vetro, molti raggi di luce colpiranno l'oggetto ad angolo, causando riflessi.

Il modo migliore per evitarlo è spegnere o coprire le fonti di luce non necessarie e operare solo con la fonte di luce primaria. Tieni presente che la riduzione dell'illuminazione potrebbe richiedere l'uso impostazioni ISO più elevate che possono causare effetti granulosi.

Rimuovere i riflessi durante la post-elaborazione

Anche con l'obiettivo della fotocamera, i filtri e le variazioni di angolazione migliori, può essere difficile evitare del tutto i riflessi nel vetro degli immobili fotografia. Fortunatamente, puoi rimuovere alcuni dei riflessi utilizzando un software di manipolazione delle immagini di terze parti come Lightroom o Photoshop.

Se stai utilizzando queste applicazioni Adobe, puoi farlo usa lo strumento Timbro clone per dipingere le regioni della tua foto che hanno bagliori e riflessi. Tuttavia, anche questo metodo non può eliminare completamente i riflessi e la qualità della tua foto dipenderà principalmente dalle tue abilità nell'evitare i riflessi durante lo scatto.

Suggerimenti importanti quando si fotografa il vetro

Nella maggior parte dei casi, le variazioni di angolo, i filtri e le regolazioni dell'illuminazione saranno necessarie per evitare i riflessi nel vetro fotografia influenzare la qualità complessiva dell'immagine. Tuttavia, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti per migliorare la qualità dell'immagine anche quando si evitano i riflessi.

  • Nella maggior parte dei casi, l'utilizzo della sola illuminazione in controluce per evitare riflessi durante lo scatto rende l'immagine priva di profondità. Prendi in considerazione l'aggiunta di un'altra fonte di luce sul lato dell'oggetto per migliorare la profondità.
  • Assicurati che gli oggetti d'erba che stai riprendendo siano puliti e privi di sbavature e sbavature per evitare problemi durante la rimozione dei riflessi utilizzando un software di fotoritocco
  • Se non riesci a eliminare del tutto l'abbagliamento in alcune regioni, puoi creare un effetto drammatico spruzzando o versando acqua o persino creando bolle d'acqua.

Domande frequenti

Come posso fotografare un oggetto attaccato sotto vetro?

Il modo migliore per fotografare un oggetto attaccato sotto un vetro è spegnere il flash della fotocamera in quanto potrebbe causare riflessi sulla superficie del vetro. Scatta invece la foto con una buona illuminazione ambientale o usa tempi di posa più lunghi con una configurazione del treppiede.

Posso ricreare un riflesso di vetro in Photoshop?

Sì, è possibile ricreare il vetro riflessione in Photoshop utilizzando la funzione Capovolgi verticalmente dello strumento Trasforma di Adobe Photoshop. Questa funzione ti consente di creare un'immagine speculare della regione della foto che hai selezionato. È quindi possibile utilizzare la funzione maschera di livello per modificare l'effetto finché non appare naturale.

Considerazioni finali

Sia che tu stia scattando foto di interni o esterni di immobili, potrebbero esserci alcuni oggetti di vetro che causano riflessi e bagliori, influenzando la qualità della foto. Imparare a evitare i riflessi nel vetro fotografia ti aiuterà a determinare l'angolo giusto per posizionare la fotocamera e la fonte di luce per evitare i riflessi.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato