PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come scattare foto nitide

Pubblicato il: 07/03/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Sia che tu stia scattando foto di interni di immobili o mostrando i tuoi prodotti, vorrai che il soggetto principale sia a fuoco e nitido per lo spettatore. Tuttavia, se non sai come scattare foto nitide, le tue immagini appariranno sfocate, morbide e sfocate.

Come scattare foto nitide

Sapere come scattare foto nitide ti aiuterà a catturare immagini immobiliari di qualità professionale, sia che tu stia scattando in condizioni di scarsa illuminazione o a mano libera. Anche se stai catturando soggetti in movimento o se la tua fotocamera e obiettivo non sono di fascia alta, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a catturare foto nitide. 

Pulisci l'obiettivo della fotocamera

Pulisci l'obiettivo della fotocamera

Sebbene molte persone trascurino le condizioni dell'obiettivo, sporco o grasso potrebbero essere la causa della sfocatura dell'immagine. Ad esempio, lo sporco e la polvere possono accumularsi più velocemente di quanto ti aspetti se scatti in condizioni polverose. Fortunatamente, puoi rimuovere lo sporco e la polvere usando una spazzola a setole morbide o un soffiatore.

Quindi utilizzare un panno morbido per la pulizia e alcune gocce di soluzione per la pulizia delle lenti per pulire la lente, partendo dal centro verso l'esterno. Tuttavia, se la sfocatura dell'immagine risulta dalla condensa, puoi dare l'obiettivo della fotocamera un po' di tempo affinché l'umidità si dissolva naturalmente.

Usa lenti Fast Prime

Gli obiettivi a focale fissa hanno lunghezze focali fissee quelli veloci hanno un'ampia apertura massima fino a f/1.2. Poiché gli obiettivi a focale fissa sono progettati per funzionare a una lunghezza focale fissa, hanno una qualità ottica migliore rispetto a zoom lenti alla stessa lunghezza focale e apertura.

Tipicamente, lenti a focale fissa veloci può ottenere una migliore profondità di campo ridotta e produrre una bella qualità del bokeh. Questo effetto fa apparire il soggetto principale più focalizzato, nitido e accattivante. Tuttavia, senza la capacità di zoom, significa che dovrai avvicinarti al soggetto per scattare un'immagine nitida.

Fissa la fotocamera

Anche se stai catturando un soggetto fermo e la tua fotocamera o obiettivo sono in dotazione una stabilizzazione dell'immagine sistema, ci sono possibilità di cattura un'immagine sfocata se non riesci a stabilizzare la fotocamera. Dipende da fotografia situazione e l'attrezzatura fotografica disponibile, puoi stabilizzare la fotocamera:

Utilizzo di un treppiede per fotocamera

Se riprese in condizioni di scarsa illuminazione o catturare un soggetto in movimento, un treppiede per fotocamera è un modo definitivo per stabilizzare una fotocamera. Quando si utilizza un treppiede, dovresti considerare il peso complessivo della fotocamera più l'obiettivo e il carico massimo capacità del treppiede.

Di solito, un treppiede robusto e pesante può sostenere meglio la fotocamera senza oscillare. Se scatti con vento forte, puoi appendere un po' di peso in più al treppiede o agganciarlo a un oggetto solido per aggiungere ulteriore stabilità.

A meno che non sia necessario, non estendere la gamba centrale del treppiede in quanto può ridurre la stabilità. Al contrario, allarga le gambe del treppiede per migliorarne la stabilità generale.

Appoggiarsi a un oggetto fermo

Sia che tu non possieda un treppiede per fotocamera o che trovi scomodo portarlo con te quando scatti foto di immobili, puoi comunque tenere ferma la fotocamera quando scatti a mano libera appoggiandoti a un oggetto fermo.

Tieni la fotocamera con entrambe le mani, infila le braccia nel corpo e poi avvicinala al busto. Se possibile, puoi anche appoggiare i gomiti su un oggetto solido per ridurre al minimo le vibrazioni. Se sei utilizzando esposizioni più lunghe, puoi evitare il movimento della fotocamera facendo un respiro profondo prima di iniziare lo scatto.

foto immobiliare

Posizionamento della fotocamera a terra

Se non hai un treppiede, puoi comunque tenere ferma la fotocamera posizionandola a terra e quindi controllandola a distanza. In genere, una telecamera a terra sarà più sicura e stabile della uno su treppiede. Tuttavia, a differenza dei treppiedi, potresti non goderti la flessibilità dei punti di vista.

Abilita il meccanismo di stabilizzazione dell'immagine della fotocamera

La maggior parte delle fotocamere moderne e degli obiettivi di fascia alta sono dotati di un meccanismo di stabilizzazione dell'immagine integrato che aiuta a ridurre le vibrazioni della fotocamera durante le riprese a mano libera. Sebbene il nome di questo meccanismo possa variare, è una funzione che consente di scattare foto nitide utilizzando tempi di posa più lunghi fino a cinque volte.

Sebbene questa funzione possa aiutare a ridurre le vibrazioni della fotocamera durante le riprese a mano libera, l'attivazione quando si utilizza un treppiede può causare la sfocatura dell'immagine. Principalmente, è perché il meccanismo di stabilizzazione dell'immagine è progettato per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera, che sono assenti quando si utilizza un treppiede.

La mancanza di scosse induce il sistema a cercare i movimenti, introducendo tremori. Pertanto, è consigliabile disattivare il meccanismo di riduzione delle vibrazioni se si utilizza un treppiede per scattare le foto.

Passa alla messa a fuoco manuale

La causa principale della sfocatura dell'immagine è la mancanza di una messa a fuoco precisa. La messa a fuoco comporta la regolazione dell'obiettivo della fotocamera per esporre la massima nitidezza e dettagli più fini nel soggetto principale. Ciò significa che una sfocatura dell'immagine dovuta al movimento del soggetto o un effetto di vibrazione della fotocamera non è simile a una sfocatura risultante da una messa a fuoco impropria.

Se lo sfondo e l'ambiente circostante del soggetto principale sembrano nitidi, ma il soggetto principale non sembra nitido, è un problema di messa a fuoco. Sebbene la maggior parte delle fotocamere moderne sia dotata di un sistema di messa a fuoco automatica, le loro prestazioni dipendono principalmente da quanto sono avanzate.

Se stai utilizzando una fotocamera di fascia bassa o la tua messa a fuoco automatica non è precisa a causa della scarsa illuminazione, passa alla modalità di messa a fuoco manuale. Ruota l'obiettivo mentre controlli nel mirino per vedere se il soggetto è a fuoco. Potrebbe essere necessario mettere a fuoco più volte durante la revisione delle immagini sullo schermo della fotocamera.

Usa velocità dell'otturatore elevate

Una velocità dell'otturatore della fotocamera si riferisce alla velocità di chiusura dell'otturatore della fotocamera. Ciò significa che la velocità dell'otturatore determina la durata dell'esposizione del sensore della fotocamera alla luce. In genere, significa una bassa velocità dell'otturatore un'esposizione più lungae una velocità dell'otturatore elevata significa un'esposizione più breve.

Una maggiore velocità dell'otturatore aumenta le possibilità che la configurazione della fotocamera si muova o che il soggetto si muova prima della chiusura dell'otturatore. Di conseguenza, la fotocamera produce un effetto di sfocatura del movimento. È possibile evitare questo effetto di sfocatura del movimento e acquisire immagini nitide utilizzando velocità dell'otturatore elevate.

Tenendo presente che la velocità dell'otturatore determina quanta luce può assorbire la fotocamera, velocità dell'otturatore elevate significano immagini più scure, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Per un equilibrio ottimale tra luminosità e nitidezza, si consiglia di utilizzare un tempo di posa di 1/lunghezza focale x 1.5.

Scatta in modalità raffica

Scattare in modalità burst è una tattica che può aiutarti a migliorare le probabilità di scattare foto nitide quando scatti senza treppiede. Implica lo scatto continuo di molte immagini, la scelta di quelle nitide e l'eliminazione del resto. 

Questa tecnica può aiutarti a catturare immagini nitide di un soggetto in movimento senza sfocature da movimento. La modalità burst nelle moderne fotocamere può consentire di sparare fino a cinque colpi al secondo. Tuttavia, questa modalità richiede uno spazio di archiviazione adeguato, soprattutto se stai scattando le foto in formato RAW.

Usa ISO bassi

ISO si riferisce a quanto il sensore della fotocamera è sensibile alla luce. Ciò significa che a ISO più elevati renderà il sensore della fotocamera più sensibile alla luce e l'immagine si schiarirà. Ciò significa che impostazioni ISO più elevate possono aiutarti a scattare foto anche dentro condizioni di scarsa illuminazione.

Donna che controlla le impostazioni della sua fotocamera

Considerando che un ISO elevato significa una maggiore amplificazione del segnale luminoso da parte del sensore della fotocamera, può portare a rumore digitale che può influire negativamente sulla nitidezza dell'immagine. Questo rumore digitale può essere visibile in un'immagine sotto forma di macchie di colore e di luce.

A meno che tu non stia scattando in condizioni di scarsa illuminazione, è consigliabile mantenere l'ISO il più basso possibile per eliminare questo rumore digitale. Se non hai familiarità con le impostazioni ISO, puoi impostarlo sulla modalità automatica per consentire alla fotocamera di regolarsi automaticamente in base alle condizioni di illuminazione. 

Restringi l'apertura

L'apertura è l'apertura del diaframma in un obiettivo della fotocamera che consente alla luce di entrare nella fotocamera. Questa apertura varia a seconda degli obiettivi e più è ampia, più la luce può entrare nella fotocamera. Fortunatamente, l'apertura è regolabile nella maggior parte degli obiettivi.

Di solito, un'ampia apertura porta a una ridotta profondità di campo, sfocando lo sfondo e gli oggetti nella parte anteriore del soggetto a fuoco. Ciò significa che un'ampia apertura renderà nitida solo la parte a fuoco e il resto della foto sarà sfocato.

Pertanto, è consigliabile restringere il diaframma se si desidera che gran parte della foto o l'intera scena sia a fuoco e nitida. Nella maggior parte dei casi, questa apertura sarà compresa tra f/7.1 e f/13. Tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare un'apertura più ampia quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione.

Scatta usando lo scatto a distanza

Un rilascio dell'otturatore remoto è un gadget che puoi utilizzare per dire a distanza alla tua fotocamera di scattare una foto senza premere il pulsante dell'otturatore. Se stai scattando le tue foto a mano libera, un rilascio dell'otturatore a distanza può aiutarti a evitare le vibrazioni della fotocamera quando premi il pulsante di scatto.

Il rilascio dell'otturatore a distanza consente inoltre di mettere a fuoco un soggetto, posizionare la fotocamera su un oggetto o un terreno e quindi attivare a distanza la fotocamera, consentendo di acquisire foto nitide.

Tuttavia, esistono molti tipi di scatti remoti e devi assicurarti che il tipo scelto sia compatibile con la tua fotocamera. Ad esempio, alcuni scatti remoti wireless utilizzano una connessione a infrarossi che alcuni modelli di fotocamera non supportano.

Scatta in formato RAW

La Il formato di file RAW è una forma di negativo digitale che contiene dati di immagine senza perdita e non elaborati direttamente dal sensore della fotocamera. Significa che avrai le materie prime per elaborare un'immagine. È quindi possibile elaborare questi dati in un'immagine digitale utilizzando un software di fotoritocco.

Sebbene questa tecnica non ti aiuti a catturare un'immagine nitida, come scattare le foto in modalità burst, lo scatto in formato RAW ti consente di migliorare i risultati in seguito.

Ricorda che i file RAW sono più grandi dei file di immagine elaborati e compressi, quindi assicurati di avere spazio sufficiente nella scheda di memoria. Dovrai anche accedere a un'applicazione come Lightroom, Cattura unoo Photoshop per modificare ed elaborare le immagini per migliorarne la nitidezza.

Migliora l'illuminazione della scena

Di solito, migliorare le condizioni di illuminazione è il modo migliore per scattare foto nitide senza problemi con le impostazioni della fotocamera. In genere, una buona illuminazione ti consentirà di scattare a ISO bassi, velocità dell'otturatore elevata e con un'apertura più stretta.

Sebbene un'illuminazione ambientale sufficiente contribuisca a produrre i migliori risultati, potrebbe non essere sufficiente se stai scattando foto di interni di immobili. Puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per migliorare i risultati in diverse condizioni di illuminazione:

Esempio di una foto immobiliare nitida
  • Invece di utilizzare l'illuminazione frontale che può sopprimere la trama del soggetto in primo piano, è consigliabile utilizzare l'illuminazione laterale per enfatizzare la trama
  • Avvicina la fonte di luce al soggetto per farlo apparire più ampio e illuminare il soggetto in modo uniforme e naturale
  • Se scatti utilizzando la luce ambientale, dovresti tenere a mente la temperatura del colore. Sebbene non sia visibile, la temperatura del colore è bluastra a mezzogiorno e una tonalità calda nel tardo pomeriggio e nelle prime ore del mattino
  • Se stai utilizzando l'illuminazione artificiale, l'illuminazione fluorescente può aiutarti a ottenere una temperatura di colore bluastra e l'illuminazione al tungsteno può aiutarti a ottenere una temperatura di colore gialla
  • Nel caso in cui non desideri la temperatura del colore nelle tue foto, puoi neutralizzarla utilizzando il bilanciamento del bianco della fotocamera
  • Invece di scattare usando una luce stretta direttamente da una CFL o un flash, considera di ampliare la luce usando un diffusore o un riflettore per ridurre al minimo le ombre che proietta
  • Includi ombre nelle tue foto per farle sembrare realistiche e avere un aspetto tridimensionale. In genere, un'ombra sullo sfondo renderà più nitido il soggetto in primo piano

Usa la vista dal vivo

L'abilitazione della visualizzazione live della fotocamera consente di vedere il soggetto nel modo in cui vede l'obiettivo della fotocamera. Invece di guardare il soggetto attraverso il mirino ottico, lo guarderai da un'immagine ingrandita sullo schermo LCD della fotocamera.

In questo modo, sarai in grado di comporre lo scatto da ciò che vedi sullo schermo LCD. Dipendente sul marchio della fotocamera, è possibile attivare la visualizzazione live utilizzando un pulsante LV o un interruttore.

Se sei un principiante, il live view ti consente di sperimentare diverse impostazioni della fotocamera e tecniche di messa a fuoco fino a raggiungere la nitidezza che desideri prima di scattare. Tuttavia, una visualizzazione live può scaricare la batteria più velocemente.

Elimina lo shock dell'otturatore

Lo shock dell'otturatore è una sfocatura dell'immagine che si verifica a causa del movimento della fotocamera quando si preme il pulsante dell'otturatore. In genere, questa vibrazione si verifica nel corpo della fotocamera quando il meccanismo dell'otturatore si apre per iniziare l'esposizione. Questa sfocatura è più evidente quando si utilizzano fotocamere ad alta risoluzione.

A volte l'effetto può essere estremo e il contorno del soggetto potrebbe sembrare duplicato. Fortunatamente, la maggior parte delle fotocamere moderne è dotata di un integrato otturatore elettronico a tendina anteriore (EFCS) caratteristica che può aiutare a eliminare lo shock dell'otturatore. Tuttavia, la procedura di attivazione di EFCS varia a seconda dei modelli di fotocamera.

L'otturatore a tendina elettronica anteriore funziona aprendo l'otturatore ed esponendo il sensore della fotocamera prima che avvenga lo scatto vero e proprio. Ciò significa che non attiverai l'otturatore meccanico quando premi il pulsante di scatto. L'otturatore meccanico si chiuderà quindi dopo l'esposizione.

Usa le impostazioni di messa a fuoco automatica corrette

Se stai utilizzando una fotocamera di fascia alta o non hai familiarità con le impostazioni di messa a fuoco manuale, puoi comunque scattare foto nitide utilizzando il meccanismo di messa a fuoco automatica della fotocamera. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è necessario comprendere le diverse impostazioni dell'autofocus come:

  • Autofocus ibrido: l'autofocus ibrido è un'impostazione di messa a fuoco automatica ideale per la ripresa di soggetti in movimento o meno
  • Autofocus continuo: L'autofocus continuo è un'impostazione di messa a fuoco automatica ideale per la ripresa di soggetti in movimento come la fauna selvatica
  • Autofocus Single: L'Autofocus Single è la migliore impostazione di messa a fuoco automatica per la ripresa di soggetti fissi come gli edifici. Nella maggior parte dei casi, questa è l'impostazione che utilizzerai per scattare foto nitide nel settore immobiliare fotografia

La fotocamera indicherà anche i diversi punti di messa a fuoco nel mirino. È possibile lasciare questa opzione affinché la fotocamera selezioni automaticamente o scelga manualmente una delle seguenti modalità di messa a fuoco:

  • Modalità area di messa a fuoco automatica degli occhi: è la modalità migliore da utilizzare quando si acquisiscono ritratti
  • Modalità area dinamica: è la modalità area ideale per catturare soggetti in movimento
  • Modalità area a punto singolo: è la modalità migliore per riprendere soggetti fissi come edifici o paesaggi
  • Modalità area di gruppo: è la modalità ideale per scattare foto di gruppo nitide

Usa il blocco dello specchio

Quando si preme il pulsante di scatto per scattare una foto con una fotocamera reflex digitale, lo specchio si solleva per consentire alla luce di entrare nel sensore della fotocamera. Se stai scattando le foto utilizzando un teleobiettivo lungo, il ribaltamento dello specchio potrebbe causare tremori con conseguente sfocatura dell'immagine come quella dell'effetto di vibrazione della fotocamera.

Quando si abilita la modalità di blocco dello specchio, la fotocamera capovolge lo specchio quando si preme il pulsante di scatto per la prima volta e quindi scatta la foto quando si preme il pulsante di scatto per la seconda volta.

Tuttavia, l'utilizzo della modalità di blocco dello specchio significa che non vedrai attraverso il mirino della fotocamera perché lo specchio è bloccato. Inoltre, non tutti i modelli di fotocamera sono dotati di questa funzione e la procedura per abilitarla varia a seconda delle marche.

Uomo che scatta una foto di un edificio commerciale

Considera i tuoi filtri per obiettivi

I filtri dell'obiettivo della fotocamera aiutano a proteggere l'obiettivo da danni, migliorare i colori, ridurre i riflessi e regolare la quantità di luce che entra nell'obiettivo. Tuttavia, la qualità e i tipi di filtri per obiettivi che stai utilizzando possono impatto sulla nitidezza con cui l'obiettivo può catturare una foto.

In genere, ci sono alte probabilità che la luce venga degradata, alterata o piegata mentre attraversa i diversi elementi di un filtro dell'obiettivo. Di conseguenza, potrebbero esserci dominanti di colore e formazioni di artefatti, che portano alla sfocatura dell'immagine.

A meno che tu non stia riprendendo in condizioni difficili come situazioni umide o polverose, è consigliabile evitare l'uso filtri protettivi come i filtri UV. Dovresti anche evitare di impilare i filtri poiché amplificano solo il loro effetto sulla nitidezza dell'immagine.

Spara legato

Ripresa legata significa utilizzare un'applicazione di fotoritocco di terze parti come Capture One per visualizzare e comporre lo scatto. Può essere di grande aiuto se non hai familiarità con le diverse impostazioni del modello di fotocamera che stai utilizzando.

L'applicazione fornisce una vista dal vivo e mostra le impostazioni della telecamera in modo facile da usare. In genere, questo ti dà spazio per giocare con impostazioni diverse fino a raggiungere la nitidezza che desideri.

Considera le condizioni meteorologiche

Le condizioni meteorologiche possono influire sulla nitidezza della foto, soprattutto quando si utilizzano obiettivi lunghi per ingrandire e catturare soggetti distanti. Considerando che non stai riprendendo nel vuoto, la qualità dell'aria tra la fotocamera e il soggetto può influire sulla nitidezza dell'immagine.

Ad esempio, catturare soggetti distanti in condizioni di nebbia può offuscare la foto. In questi casi, è consigliabile avvicinarsi al soggetto per acquisire uno scatto più nitido piuttosto che zoomare. Tieni d'occhio l'obiettivo per evitare l'accumulo di elementi come l'umidità.

Domande frequenti

Lo zoom ottico può influire sulla nitidezza dell'immagine?

Lo zoom ottico non influisce sulla nitidezza di un'immagine poiché ingrandisce solo la foto mantenendo la risoluzione e il numero di pixel nell'immagine. In genere, è perché lo zoom ottico non ingrandisce l'immagine. Al contrario, avvicina il soggetto attraverso modifiche meccaniche della lunghezza focale.

Posso rimuovere la sfocatura dell'immagine dopo lo scatto?

È impossibile rimuovere la sfocatura dell'immagine dopo lo scatto, la compressione e l'elaborazione della foto. Sebbene sia possibile utilizzare un software di fotoritocco per rendere la sfocatura simile a un effetto dell'immagine, sarà evidente se il soggetto è sfocato. Tuttavia, un file RAW è modificabile.

Il ridimensionamento influisce sulla nitidezza dell'immagine?

Sì, il ridimensionamento può influire sulla nitidezza dell'immagine, rendendola sfocata quando la ingrandisci. Considerando che la risoluzione è il numero di pixel per pollice, l'ingrandimento di un'immagine rende i pixel opportunamente distanti, causando sfocatura.

Considerazioni finali

Imparare a scattare foto nitide ti aiuterà a catturare immagini nitide di immobili indipendentemente dalla tua fotocamera o obiettivo. Assicurati che le tue lenti siano pulite, ferma la fotocamera e scatta con velocità dell'otturatore più elevate a bassi ISO. Se vuoi migliorare la nitidezza in un secondo momento, scatta in formato RAW.  

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato