PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come realizzare fotografie a lunga esposizione

Pubblicato il: 05/01/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se hai visto foto di proprietà immobiliari con uno sfondo bellissimo e setoso, potresti aver pensato che siano state pesantemente modificate utilizzando un editor di foto avanzato. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Questo è il risultato di una tecnica fotografica facile e ben nota.

La tecnica è chiamata fotografia a lunga esposizione e sfrutta tempi di posa lunghi per creare un effetto unico ed esteticamente gradevole. È una tecnica comunemente utilizzata tra i fotografi immobiliari in modo che le loro foto si distinguano.

Come fare una lunga esposizione

Per eseguire correttamente l'esposizione lunga, è necessario impostare l'apertura dell'obiettivo sul valore appropriato in base al soggetto che si sta riprendendo. Se hai intenzione di fare proprietà immobiliari fotografia, sarà necessario regolare l'apertura su f/8 of/11. Seleziona una velocità dell'otturatore basata e provali per assicurarti di ottenere il risultato ideale. Fallo finché non ottieni la velocità dell'otturatore corretta. 

Tuttavia, dovrai preparare alcune cose prima di poter iniziare a scattare. Devi prima studiare il tempo il giorno in cui farai il tuo servizio fotografico, controllare la posizione della proprietà immobiliare e impostare l'attrezzatura giusta per il tuo servizio fotografico. Abbiamo elencato il processo di seguito in modo che tu possa sapere come eseguire in modo efficace un'esposizione lunga.

Attrezzatura fotografica e accessori

Studia il tempo

Il successo dei la fotografia a lunga esposizione dipende fortemente dal tempo. Se guardi scatti a lunga esposizione da altre immagini immobiliari, noterai che molti fotografi immobiliari utilizzano le nuvole per creare cieli intensi e accattivanti mentre scattano foto dell'esterno della proprietà. 

Ciò che funziona meglio per il tecnica a lunga esposizione è un cielo nuvoloso. Tuttavia, se il tempo non è l'ideale, puoi comunque eseguire la tecnica con un cielo prevalentemente nuvoloso. I cieli bianchi come nuvole senza alcuna consistenza dovrebbero essere evitati. L'effetto della lunga esposizione non risalterà in quei tipi di scene e otterrai uno scatto grigio. 

Esplora la proprietà in anticipo

In un'immagine con effetti di lunga esposizione, la proprietà immobiliare appare molto diversa da come la vedi nella vita reale. Devi essere in grado di creare una scena a lunga esposizione con la tua mente. Immagina l'aspetto generale delle nuvole in movimento all'esterno. Questo processo spesso richiede tempo, poiché vorresti analizzare ogni possibile angolazione prima di iniziare il servizio fotografico.

Per risolvere il problema e assicurarti di terminare il tuo servizio fotografico con uno scatto forte, è meglio esplorare la proprietà immobiliare con ore o giorni di anticipo. Devi pensare a spostare gli oggetti che potresti incontrare. Prova a determinare come si muoveranno il giorno del tuo servizio fotografico. 

Inoltre, puoi scaricare e installare un'app che ti aiuterà a pianificare in anticipo il tuo servizio fotografico. Questi tipi di app possono determinare quale sia il tempo possibile e sole e condizioni di luce il giorno delle riprese e dove sarà il sole. Dal momento che il sole si muove durante il giorno, se lo includi accidentalmente nella tua composizione, aggiungerà una brillante striscia di luce alle tue immagini che non avrà un bell'aspetto. 

Prepara l'ingranaggio

La tecnica a lunga esposizione non richiede attrezzi. Hai bisogno della tua macchina fotografica, una DSLR o una mirrorless. Avrai bisogno un filtro a seconda di quanto sarà illuminata o scarsamente illuminata l'area del servizio fotografico. Anche tu bisogno di un treppiede per supportare la fotocamera e l'obiettivo. 

Il treppiede può assistere la fotocamera nel corso dell'esposizione, che spesso dura da cinque secondi a dieci minuti. Senza un treppiede, ti ritroverai con uno scatto distorto anche se la tua fotocamera ha un sistema di stabilizzazione integrato. 

Se non vuoi perderlo, è meglio investire un treppiede di alta qualità. È meglio prenderne uno in grado di resistere a forti venti soprattutto se si desidera scattare vicino alla costa. Nel processo, è necessario montare la fotocamera sul treppiede e configurarla gli accessori di cui avrai bisogno per una lunga esposizione come il portafiltro e il pulsante di scatto remoto.

Componi l'immagine e blocca la messa a fuoco

Prima di eseguire una lunga esposizione, assicurati che la composizione sia raffinata e che la messa a fuoco sia impostata. Devi mantenere l'intero scatto nitido, dal soggetto allo sfondo, fino al primo piano. È anche importante prendere nota della distanza dalla scena, chiamata anche distanza iperfocale.

Se si desidera utilizzare la messa a fuoco manuale, è possibile impostare l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo nell'area in cui si desidera. Per quanto riguarda l'autofocus, puoi posizionare il punto di messa a fuoco automatico attivo della fotocamera sul soggetto e devi solo premere a metà il pulsante di scatto della fotocamera per stabilizzare efficacemente la messa a fuoco. 

Quindi, attiva l'obiettivo dalla modalità Autofocus alla modalità Manuale. In questo modo, la messa a fuoco sarà comunque bloccata anche se si preme accidentalmente il pulsante di scatto. 

Casa catturata con una tecnica a lunga esposizione

Imposta l'esposizione

Una volta che hai preparato tutta l'attrezzatura, devi scegliere le impostazioni della fotocamera. Seleziona la modalità che desideri utilizzare. Puoi scegliere il manuale o puoi scegliere la priorità del diaframma. Il tuo ISO dovrebbe essere al suo valore nativo più basso. Puoi scegliere uno dei seguenti:

  • ISO 50
  • ISO 100
  • ISO 200

Non appena hai finito, devi impostare l'apertura sul valore giusto per il genere di fotografia che stai per prendere. Per immobili fotografia, puoi andare da f/8 a f/11. Seleziona la velocità dell'otturatore in base ai consigli della fotocamera e fai uno scatto di prova per vedere che aspetto ha. 

Il prossimo, controlla l'istogramma per sapere se hai inchiodato la lunga esposizione o se hai ancora bisogno di apportare alcune modifiche. Il test viene eseguito una volta ottenuta l'esposizione corretta, quindi assicurati di regolare la velocità dell'otturatore o il compensazione dell'esposizione e continua a sparare finché non ottieni il risultato che desideri. Se lo scatto ha esito positivo, ricorda la velocità dell'otturatore che hai utilizzato in modo da poterla riutilizzare. 

Aggiungi il filtro ND

Successivamente, è necessario aggiungere il filtro. Se stai scattando in aree scarsamente illuminate e non hai bisogno di un'esposizione ultra lunga, puoi farla franca scattando immagini senza alcun filtro. Tuttavia, per la maggior parte delle foto a lunga esposizione, un filtro è un'ottima idea. 

Beni immobili fotografia è meglio farlo al mattino in modo che l'intera proprietà sia adeguatamente illuminata. Tuttavia, se hai intenzione di fare un'esposizione lunga, scattare foto in pieno giorno potrebbe sovraesporre l'immagine, quindi avrai bisogno di un po' di oscurità che risplenda nello scenario. 

Per il settore immobiliare fotografia, è necessario utilizzare un filtro a densità neutra, chiamato anche filtro ND, per ridurre la luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Aiuta ad abbassare la velocità dell'otturatore. 

Prendi nota della tariffa

La velocità nei filtri ND è chiamata "stop". Ogni stop raddoppia il tempo di esposizione del numero precedente. Ad esempio, se un filtro ND ha una frequenza di cinque stop, cambierà l'esposizione da 1" a 32" e una frequenza di sei stop richiederà 64". Regolando la frequenza, sarai in grado di catturare efficacemente tenuta immagini che non siano sovraesposte e che abbiano uno sfondo morbido e una bella estetica. 

Non esagerare con le tariffe e usa quelle che corrispondono allo sfondo del soggetto. Se finisci per utilizzare un filtro potente, il mirino della fotocamera risulterà sfocato e sarà difficile vedere attraverso di essi.

Non devi preoccuparti di questo perché se segui questa guida ti ricorderai che la composizione è già stata fatta e la messa a fuoco è già impostata. Potresti scattare foto alla cieca, ma tutto è pronto e la fotocamera sarà in grado di vedere bene il soggetto. 

Passa alla modalità Lampadina

La modalità bulb della tua fotocamera ti consente di modificare il limite di velocità di trenta secondi dell'otturatore della tua fotocamera. Se la fotocamera che hai ha questa funzione, è meglio usarla. 

Uomo che esamina le sue foto sulla sua macchina fotografica

Se la tua fotocamera DSLR o mirrorless non dispone di questa modalità, o se il filtro non è scuro, o se stai scattando in condizioni di luce intensa, non è necessario apportare questa modifica. 

Calcola la velocità dell'otturatore e scatta

In questo passaggio successivo, devi conoscere la giusta velocità dell'otturatore, che richiede un semplice calcolo della velocità dell'otturatore. Prendi nota di la velocità dell'otturatore che hai usato quando hai scattato quella foto di prova. Di tanto in tanto è necessario modificare la velocità dell'otturatore per coprire i numerosi arresti effettuati dal filtro. 

Rivedi l'oscurità del tuo filtro a densità neutra o ND. Di seguito sono riportati i tempi di posa comunemente usati dai fotografi immobiliari:

  • 1 stop = 2x velocità dell'otturatore
  • 2 stop = 4x velocità dell'otturatore
  • 3 stop = 8x velocità dell'otturatore
  • 6 stop = 64x velocità dell'otturatore
  • 10 stop = 1000x velocità dell'otturatore

Se stai utilizzando un filtro da 10 stop e lo scatto di prova era di 1 ogni 15 secondi, dovrai modificare la velocità dell'otturatore di 10 stop per rallentarla a 1 scatto al minuto. Puoi trovare facilmente le tabelle di conversione online se non vuoi fare i conti. Puoi anche scaricare app per il tuo telefono che eseguiranno la conversione per te.

Esamina l'istogramma

Non appena hai scattato una foto, rivedere l'istogramma ancora una volta per finalizzare tutto. Se il nuovo istogramma è già uguale all'istogramma del tuo scatto di prova, hai eseguito con successo la tecnica di esposizione del campo lungo. 

Tuttavia, se il nuovo istogramma presenta uno spostamento su entrambi i lati, è necessario scattare di nuovo e regolare la velocità dell'otturatore. 

Filtraggio dell'oscurità in esposizione lunga Fotografia

Non tutti i filtri a densità neutra sono uguali. Ci sono alcuni sistemi diversi che incontrerai, ma arrivano anche in diversi stadi di oscurità per i filtri. 

Il livello di oscurità dei filer si presenta in tre termini:

  • 2 Stop
  • 6 Stop
  • 10 Stop

Densità ottica

La densità ottica del filtro si riferisce a quanto sono scuri i filtri e quanto è necessario per estendere il tempo di esposizione in modo da poter ottenere la stessa esposizione che avresti senza alcun filtro. Quindi, ad esempio, il tuo filtro a densità neutra ha una frequenza di 10 stop, dovrai impostare anche la velocità dell'otturatore su 10 stop.

I fotografi che non conoscono la tecnica delle lunghe esposizioni spesso commettono lo stesso errore, ottengono solo i filtri più luminosi con 1 o 2 stop. Questi tendono ad essere un po' più economici ma non hanno molto effetto in alcuni scenari. Tuttavia, possono essere utilizzati durante l'ora blu quando l'atmosfera è più scura. 

I filtri 6 stop e 10 stop vengono utilizzati per ridurre la velocità dell'otturatore della fotocamera. Se hai bisogno di usarlo durante l'ora d'oro, puoi semplicemente estendere la velocità dell'otturatore a un paio di minuti. Questi filtri scuri vengono utilizzati nella maggior parte delle foto in cui si vedono nuvole distese e acqua che appare setosa e liscia. 

Utilizzando la regola 500 per l'esposizione lunga Fotografia

La regola dei 500 fotografia consente di calcolare la quantità di tempo necessaria per catturare il momento esatto di un effetto movimento durante uno scatto a lunga esposizione. Devi solo dividere la lunghezza focale dell'obiettivo per 500. Quindi, se il tuo obiettivo ha una lunghezza focale di 50 mm, la velocità dell'otturatore è di 10 secondi poiché 500 diviso per 50 equivale a 10. 

Casa catturata con una tecnica a lunga esposizione

Il risultato di questa equazione è il numero massimo di secondi per i quali è possibile esporre l'immagine prima di catturare diverse sfocature di movimento come le nuvole in movimento nel cielo, il correre degli animali domestici, la rotazione dei tubi da giardino e altro ancora. La regola richiede anche di impostare l'ISO della fotocamera su 3200 o su 6400 e l'apertura af/2.8 o più ampio. Il calcolo di questa regola è semplice quando si utilizza una fotocamera full frame, tuttavia si verifica una diminuzione del tempo di esposizione. 

Tieni presente che la regola 500 non è una soluzione perfetta. Ci sono ancora alcuni aggiustamenti da fare a seconda delle circostanze e dell'area in cui si trova la proprietà immobiliare. Fattori come la foschia atmosferica, l'inquinamento luminoso e l'angolazione del sole sono qualcosa di cui devi prendere nota. 

500 Regola per Canon 

Il sensore di ritaglio di una fotocamera Canon è 1.6, il che significa che dovrai tenerne conto quando usi la regola 500. L'equazione sarà 500 divisa per la lunghezza focale dell'obiettivo moltiplicata per 1.6. 

Ad esempio, se la lunghezza focale del tuo obiettivo è 50 mm, è 500 diviso per 50 moltiplicato per 1.6. Ciò equivale a 6 secondi. Questa è la velocità dell'otturatore di cui hai bisogno utilizzare per utilizzare efficacemente la lunga esposizione utilizzando la fotocamera Canon

Regola 500 per Nikon

Il sensore di ritaglio di una fotocamera Nikon è 1.5, il che significa che dovrai dividere 500 per la lunghezza focale del tuo obiettivo e moltiplicarlo per 1.5. 

Ad esempio, se la lunghezza focale dell'obiettivo è 50 mm, è necessario dividere 50 per 500 e moltiplicare il risultato per 1.5. Questo è uguale a 7 secondi, che dovrebbe essere la velocità dell'otturatore in modo da poter fare lunghe esposizioni attraverso la tua fotocamera Nikon. 

Rivedi tutto prima di scattare una foto

Assicurati di aver impostato correttamente la composizione, applica le impostazioni appropriate soprattutto per gli scatti senza filtri e fai uno scatto di prova per assicurarti che sia la messa a fuoco che l'esposizione siano buone. Quindi, passa alla messa a fuoco manuale e monta il filtro sull'obiettivo della tua fotocamera. 

Devi anche calcolare la nuova velocità dell'otturatore e applicarla senza regolare le altre impostazioni. Fai un altro scatto e apporta le modifiche se necessario. Seguire la guida è importante e devi anche assicurarti di dedicare del tempo a fare tutto correttamente poiché un singolo errore può costarti tempo e fatica. 

Conclusione

Ora che sai come fare una lunga esposizione fotografia, ora puoi catturare scatti immobiliari interessanti e unici. Ha bisogno di un po' più di pianificazione rispetto al normale fotografia e qualsiasi errore è molto visibile. Segui i passaggi sopra indicati in modo da poter ottenere le foto a lunga esposizione che desideri.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato