PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Cos'è la velocità dell'otturatore in fotografia?

Pubblicato il: 17/11/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

La fotografia è una bellissima forma d'arte che esiste da oltre 200 anni. Tutti i tipi di fotografia hanno tecniche e metodi unici per produrre immagini straordinarie, sebbene molti fotografi utilizzino la velocità dell'otturatore. Quindi qual è la velocità dell'otturatore?

Cos'è la velocità dell'otturatore?

La velocità dell'otturatore si riferisce a quanto tempo l'otturatore della fotocamera rimane aperto durante lo scatto di una foto. Quando scatti foto di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, la velocità dell'otturatore deve essere più lunga in modo che più luce possa colpire il sensore e creare un'immagine.

È possibile misurare la velocità dell'otturatore in secondi e frazioni di secondo. Una velocità dell'otturatore elevata congelerà qualsiasi movimento o azione con dettagli nitidi, anche se può far apparire sfocato il soggetto se non è fermo durante il tempo di esposizione.

Cosa differisce tra una velocità dell'otturatore veloce e una lenta

La velocità dell'otturatore viene misurata in unità di tempo quali alcuni secondi o frazioni di secondo. Una velocità dell'otturatore più lenta (o inferiore) consente a più luce di colpire la striscia di pellicola (per una fotocamera analogica) o il sensore della fotocamera.

Al contrario, una velocità dell'otturatore più veloce (o superiore) consente a meno luce di colpire la striscia di pellicola o il sensore della fotocamera. 

Per determinare la velocità dell'otturatore di base della tua fotocamera, usa la lunghezza focale dell'obiettivo della sua fotocamera. Se hai un obiettivo da 50 mm, inizia a utilizzare una velocità dell'otturatore di almeno 1/50 mentre ti fai strada da lì.

Che cosa controlla la velocità dell'otturatore?

La velocità dell'otturatore controlla sia l'esposizione che il movimento dell'immagine.

  • Esposizione - L'illuminazione influirà anche sul modo in cui apparirà chiara o scura la foto. Una velocità dell'otturatore bassa schiarisce l'immagine, mentre una velocità dell'otturatore elevata la scurisce.
  • Movimento: se la velocità dell'otturatore è più lenta, maggiore sarà la sfocatura del movimento che otterrai. Il più veloce è la velocità dell'otturatore, più il movimento diventa acuto e nervoso.

Secondo l'analisi di VHT Studios, circa Il 32% delle case vende più velocemente grazie al professionista fotografia. Pertanto, padroneggiare la tua strada attraverso tutti gli angoli della velocità dell'otturatore sarà di grande valore quando si tratta di proprietà immobiliari fotografia

Una fotocamera reflex lcd

Ecco dove Fotografia per immobili viene in soccorso aiutando sia i fotografi di interni che quelli immobiliari ad avere successo nel loro lavoro.

Come calcolare la giusta velocità dell'otturatore per la tua foto

Il modo migliore per scoprire come appariranno le tue foto con diverse velocità dell'otturatore è sperimentare. Prova a scattare molte foto a varie esposizioni e poi confrontandoli sullo schermo del tuo computer dopo che sono stati sviluppati. 

In questo modo, puoi facilmente vedere quali sono risultati i migliori.

In pieno giorno

Se scatti una foto in pieno giorno o in qualsiasi altra situazione con molta luce, la velocità dell'otturatore sarà molto breve. 

Ad esempio, se la scena ha un valore di esposizione (EV) di 15, la regola per determinare quale velocità dell'otturatore utilizzare sarebbe "l'inverso", il che significa che la velocità dell'otturatore dovrebbe essere di 15 secondi.

In condizioni di scarsa illuminazione

Se scatti una foto in condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio di notte o all'interno con le luci spente, la velocità dell'otturatore dovrà essere molto più lunga. 

Ad esempio, se è buio e la tua scena ha un EV di 12, posso usare la nostra regola per trovare "l'inverso" per capire che la velocità dell'otturatore dovrebbe essere di circa 48 secondi.

Modifica della velocità dell'otturatore

La fotocamera determina automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura. Quando si scatta in Priorità otturatore o Manuale (S o TV), è possibile impostare manualmente la velocità dell'otturatore. Sarai in grado di usare la tua creatività molto più liberamente di prima.

La priorità dell'otturatore è un'ottima alternativa per le persone che desiderano allontanarsi da Auto pur avendo la possibilità di regolare l'apertura (sebbene sia spesso impiegata anche dai professionisti che scattano in condizioni di luce mutevoli).

  • Modalità manuale: Qui, imposta sia la velocità dell'otturatore che l'apertura in base alle tue esigenze.
  • Modalità priorità tempi: Imposta solo la velocità dell'otturatore poiché la fotocamera stima l'apertura.

La velocità dell'otturatore può essere visualizzata sullo schermo LCD superiore delle fotocamere DSLR, attraverso il mirino e sullo schermo posteriore. La velocità dell'otturatore può essere modificata in base alla fotocamera e alcuni consentono di scegliere quale rotellina di controllo esegue questa operazione.

Comprensione della modalità di priorità dei tempi 

Tuttavia, la modalità priorità diaframma è la solita scelta per i fotografi modalità di priorità dell'otturatore ti dà il controllo su quanta luce entra nella fotocamera. Quando si utilizza la modalità priorità diaframma, la dimensione dell'apertura determina quanta luce può entrare; la modalità di priorità dell'otturatore riguarda la velocità.

Questo è utile per l'astrofotografia e anche per il congelamento del movimento, l'arresto dell'azione. Se stai cercando di catturare soggetti in rapido movimento in condizioni di scarsa illuminazione, questa è la modalità che utilizzerai.

La modalità di priorità dell'otturatore ti consente di controllare quanto deve essere lenta o veloce la velocità dell'otturatore, il che ti consente di catturare molta luce in un'immagine.

Perché dovresti cambiare la velocità dell'otturatore

La velocità dell'otturatore che scegli dipende dalle circostanze e dai luoghi in cui stai scattando. Una velocità dell'otturatore elevata sarà l'alternativa migliore se desideri bloccare il movimento mentre acquisisci oggetti in rapido movimento. Ciò ridurrà la quantità di luce che raggiunge il sensore. 

Pertanto, dovrai farlo cambia la velocità dell'otturatore oppure modifica l'apertura e allargala.

Esposizione e velocità dell'otturatore

L'altro vantaggio significativo della velocità dell'otturatore è il suo impatto sull'esposizione, che si riferisce alla luminosità di un'immagine. Quando si utilizza un tempo di posa lungo, il sensore della fotocamera raccoglie molta luce, risultando in una fotografia relativamente luminosa. 

Utilizzando una velocità dell'otturatore elevata, il sensore della fotocamera viene esposto a una frazione di luce più piccola. Il risultato è una foto più scura.

Tuttavia, la luminosità di un'immagine non è determinata esclusivamente dalla velocità dell'otturatore. Ci sono anche ISO e Apertura, insieme alla luminosità effettiva della scena che ti aspetta. Hai un certo margine di manovra quando selezioni una velocità dell'otturatore; tuttavia, è necessario scegliere le altre impostazioni con estrema cura.

Che cos'è una velocità dell'otturatore lunga?

Una velocità dell'otturatore lunga è in genere superiore a un secondo. A questo punto, avrai bisogno di un treppiede per ottenere immagini nitide. Le velocità dell'otturatore lunghe verrebbero utilizzate per tipi specifici di condizioni di scarsa illuminazione o notturne fotografia e catturare il movimento di proposito. 

Se c'è del movimento nella scena quando si utilizzano tempi di posa lunghi, apparirà molto sfocato. 

Come utilizzare un treppiede per scattare con velocità dell'otturatore inferiori

Un treppiede può aiutare a evitare le vibrazioni della fotocamera, anche se potrebbe non essere sufficiente. Se hai una velocità dell'otturatore prolungata o una mano instabile, l'immagine sarà comunque afflitta dalla sfocatura anche con il più stabile dei treppiedi.

Anche se il tuo soggetto è perfettamente nitido, è più probabile che tu ottenga foto sfocate su un treppiede, anche se tutto dipende dal rapporto tra il soggetto e la fotocamera. Ha tutto a che fare con:

  • Come miri il tuo tiro
  • Dove metti il ​​tuo treppiede
  • Com'è stabile
  • E in alcuni casi, indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando o meno il blocco dello specchio.

Il vantaggio principale di usando un treppiede è che puoi evitare di affrontare la sfocatura da solo. Puoi regolare liberamente la tua composizione con un treppiede senza preoccuparti delle vibrazioni della fotocamera o di quanto sia ferma la tua mano. Se ti muovi, il treppiede rimane fermo. Questo è utile quando si effettuano tiri d'azione veloci come i giocatori correre e calciare la palla in una partita di calcio.

Come utilizzare un flash con tempi di posa lunghi 

L'uso di un flash con tempi di posa lunghi è sempre un'opzione, anche se può causare problemi. Quando tu usa un flash, il soggetto appare più luminoso e qualsiasi sfondo appare più scuro: tutto dipende dall'intensità relativa della luce dal flash all'illuminazione naturale esistente.

In questo modo gli scatti effettuati con velocità dell'otturatore estremamente basse sembrano migliori quando non c'è il flash. Se usi il flash, il tuo soggetto avrà un bell'aspetto, anche se lo sfondo sarà troppo scuro per vedere molto di tutto.

Quindi, se stai impostando uno scatto a velocità estremamente basse e desideri un contesto visivo, accendi il flash solo dopo che la velocità dell'otturatore è già sufficientemente rallentata da creare molta luce naturale nell'ambiente circostante il soggetto.

Velocità di sincronizzazione flash 

Ai vecchi tempi, prima che le fotocamere digitali fossero ovunque, avresti dovuto usare il flash con velocità dell'otturatore non inferiori a 1/60 o 1/125 di secondo. Ciò ha reso difficile per i fotografi ottenere buona esposizione in condizioni di scarsa illuminazione in quanto hanno dovuto alzare gli ISO.

Gli standard sono cambiati nel corso degli anni. Tuttavia, controlla il tuo manuale se hai dei dubbi sul fatto che la tua fotocamera possa scattare foto con esposizioni più lente di 1/60 o 1/125 di secondo. Al giorno d'oggi potresti avere standard molto diversi.

Velocità dell'otturatore per l'azione di congelamento

Se stai cercando di congelare qualsiasi movimento nei tuoi scatti, hai bisogno di una velocità dell'otturatore elevata. Per le foto standard, potrebbe essere 1/125 o 1/250 di secondo. Se si desidera scattare le immagini prima che il soggetto esca dall'inquadratura, è necessaria una velocità dell'otturatore più elevata.

Da lì, i fotografi sportivi hanno i loro standard per ciò che si qualifica come "veloce". Un buon benchmark è 1/500 di secondo, anche se questo è solo un punto di partenza. Se stai fotografando soggetti in rapido movimento, la soluzione migliore è sperimentare finché non hai trovato le impostazioni corrette.

Velocità dell'otturatore per la sfocatura del movimento

Quando vuoi catturare il movimento, la velocità dell'otturatore deve essere sufficientemente lenta e il movimento non è bloccato sul posto. Questo perché qualcosa che è "congelato nel tempo" non ha un'apparente sfocatura del movimento. D'altra parte, qualcosa con il motion blur sembra in movimento.

Se vuoi catturare qualcosa con il motion blur, il tuo punto di partenza è 1/15 di secondo. Se stai usando velocità dell'otturatore più lente di questa e stai comunque ottenendo buoni risultati, cerca di non rallentare ulteriormente. Ci sarà sempre una certa quantità di tentativi ed errori qui.

Una ragazza che indossa una maglietta gialla che scatta una foto

Esempi di sfocatura in movimento

Ad esempio, pensa a fotografare una cascata dolce con una bassa velocità dell'otturatore. Non vuoi che l'acqua sembri una massa in rapido movimento. Invece, vuoi che appaia liscio e fluido, anche se c'è ancora un po' di motion blur in gioco. La cosa migliore da fare è rallentare ulteriormente la velocità dell'otturatore.

Ci sono alcuni ottimi esempi di motion blur online, specialmente su Flickr. Cerca le immagini con "gocciolamento" nel titolo e vedrai cosa intendo.

Utilizzo dei sistemi di stabilizzazione della fotocamera

A volte mentre si fotografa un'azione o un movimento, anche un soggetto in rapido movimento può apparire sfocato. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la tua fotocamera si sta muovendo mentre provi a catturare l'immagine, oppure potrebbe essere perché non hai un treppiede e tutto sta accadendo troppo velocemente.

L'uso dei sistemi di stabilizzazione può aiutarti compensando i tuoi movimenti in modo che l'immagine finale appaia chiara e nitida. Se stai fotografando uccelli in volo e non puoi usare un treppiede, allora questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Questi sistemi funzionano con mezzi ottici o elettronici. I sistemi di stabilizzazione ottica fanno affidamento su obiettivi che si muovono fisicamente per compensare il movimento e aiutare a mantenere le immagini nitide. I sistemi di stabilizzazione elettronica fanno lo stesso spostando le impostazioni della fotocamera come apertura, ISO e velocità dell'otturatore per compensare il movimento.

Quando non utilizzare una velocità dell'otturatore bassa

Quando utilizzi una bassa velocità dell'otturatore, la tua foto avrà l'esposizione corretta. Tuttavia, una considerazione cruciale è che le cose in movimento potrebbero essere sfocate se si muovono quando il sensore della fotocamera è esposto alla luce. 

Il modo migliore per vedere tu stesso questo effetto è scattare una foto dell'acqua che scorre con una velocità dell'otturatore estremamente lunga. Il risultato sarà che l'acqua è molto più sfocata di quanto sarebbe stata se scattata con una velocità dell'otturatore elevata.

Non è solo l'acqua corrente che diventa meno nitida con tempi di posa lunghi; ogni cosa in movimento nella tua foto potrebbe diventare sfocata, a seconda della velocità con cui si sta muovendo, per quanto tempo è aperto l'otturatore e in quale direzione si sta muovendo rispetto alla fotocamera.

domande correlate

Qual è la giusta velocità dell'otturatore?

Questo dipende dalla quantità di luce presente nella scena. Per un ambiente esterno durante una giornata di sole, avrai bisogno di una velocità dell'otturatore rapida come 1/500 s. Per un ambiente interno, avrai bisogno di una velocità dell'otturatore più bassa, come 1/100.

Qual è il modo migliore per riprendere gli sport in una giornata nuvolosa?

Ti consigliamo di utilizzare la priorità del diaframma e scegliere una velocità dell'otturatore elevata. Ciò assicurerà che le tue foto non siano troppo scure e ricorda che puoi utilizzare la modalità burst per scattare più foto rapidamente.

Per cosa dovrei usare una velocità dell'otturatore più veloce?

I fotografi possono utilizzare una velocità dell'otturatore più elevata per garantire che qualsiasi cosa con sfocatura del movimento non venga catturata durante la fotografia. Ad esempio, se stai fotografando una scena fluviale affollata, potresti voler utilizzare una velocità dell'otturatore elevata per assicurarti che le tue immagini non siano sfocate.

Conclusione

Comprendere il significato della velocità dell'otturatore ti consentirà di sbloccare il tuo potenziale fotografico e raggiungere il successo nella carriera di fotografo. Prova diversi target e velocità dell'otturatore durante il giorno o la notte per perfezionare la tua tecnica.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato