PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Che cos'è la composizione in fotografia?

Pubblicato il: 06/10/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

I fotografi, principianti o professionisti, ammettono che la composizione è qualcosa che trovano difficile da padroneggiare. Questo è comprensibile poiché la composizione è difficile e complicata da imparare. La composizione è una connessione tra il fotografo e il soggetto che sta fotografando e riguarda il modo in cui applica la propria interpretazione a un'immagine.

Ora la vera domanda è: come si insegna a un fotografo la visione creativa? L'obiettivo dell'apprendimento della composizione non è quello di creare numerosi cloni dello stile di qualcuno. È lì per aiutare i fotografi a sviluppare e costruire il proprio stile e consentire loro di vedere il mondo attraverso i propri occhi.

In cosa consiste la composizione Fotografia?

La composizione riguarda il modo in cui i tuoi elementi sono posizionati in un'immagine. Può essere composto da più elementi o solo da un paio. È il modo in cui un fotografo mette insieme quegli elementi all'interno di una cornice che può aiutare un'immagine a diventare interessante per il suo spettatore.

Una buona immagine richiederà molte parti diverse e le mescolerà e le abbinerà per ottenere un risultato esteticamente gradevole. Fondamentalmente è il modo in cui un fotografo racconta una storia in un solo fotogramma.

Colpo immobiliare di tutti gli interni della cucina bianca e set da pranzo in legno

Importanza della composizione in Fotografia

Mentre guardi le foto, potresti averne incontrato alcune in cui il soggetto è stato ripreso in una bellissima posizione, ma non ha fascino e non ha fatto molto per te. Il problema con questi tipi di immagini è che la composizione non è stata posizionata correttamente. 

Quando si tratta di una fotografia, la composizione è fondamentale ed è tutto. Di solito, il lato tecnico di un'immagine è molto facile da imparare, quindi l'unico fattore che differenzia un'immagine bella da una poco interessante è la composizione. 

Oggigiorno tutti possono facilmente acquistare una fotocamera, quindi è necessario capire come catturare un soggetto che può essere fotografato anche da altri e regolarlo in modo che sia distinguibile dal resto. Puoi avere la stessa immagine di altri fotografi, ma devi assicurarti che la tua si distingua ancora. 

Principi ed elementi

La maggior parte dei fotografi non ha familiarità con i concetti ei principi della composizione. Ognuno di questi elementi e principi è qualcosa da cercare perché può aiutarti a trovare qualcosa di unico in un'immagine. 

Oltre ad essere qualcosa che può essere l'elemento compositivo principale in un'immagine, ciascuno di questi elementi può essere mescolato insieme ad altri elementi compositivi in ​​modo che le tue immagini siano esteticamente più gradevoli. 

Elementi di composizione

A volte, è meglio fare un passo indietro sui discorsi sulla creatività per rivedere gli elementi fondamentali della composizione. 

Anche se ci sono numerosi elementi che devi conoscere, puoi cavartela essendo ben informato con almeno dieci di essi perché sono parti critiche in ogni foto che scatti. 

  • Linee

Le linee sono efficaci nel consentire ai tuoi spettatori di prestare attenzione alle parti della cornice della tua immagine. Una linea forte e precisa che punta al tuo soggetto attirerà sicuramente l'attenzione del tuo spettatore.

Le linee guida fanno questo a un'immagine, ti indirizza immediatamente all'inquadratura e ti consente di concentrare la tua attenzione sul soggetto. A parte le linee che conducono a una composizione, puoi avere numerose linee che funzionano nel soggetto o nell'inquadratura. 

Quando si tratta di linee in un'immagine, la maggior parte dei fotografi cerca di aggiungerle dai lati dell'inquadratura quando possibile. Gli angoli della cornice sono neutri e le linee guida non tagliano parte della cornice dell'immagine a differenza della linea dura in cui lo fa. 

Alcuni dei modi efficaci per utilizzare le linee principali provengono da fiumi e torrenti. Sono anche ottimi per incorporare movimento e colore in un'immagine. 

Per quanto riguarda le linee convergenti, possono essere i bordi di più soggetti, come paesaggi o edifici, o qualsiasi gruppo di bordi che puntano verso il centro dell'inquadratura da ogni singolo lato. 

  • Forma e Forma 

Sia la forma che la forma sono elementi di design, la differenza tra loro è che la forma è tridimensionale perché ha larghezza, profondità e altezza. 

La fotografia può rappresentare una scena in stile 3D, anche se i dipinti hanno più forme, un'immagine ha più forme. Se la forma è ottima, l'immagine è interessante. Le forme possono essere geometriche come un organico o un edificio, come un animale o una persona. 

  • Valore

Il valore è quanto è scura la tua foto o quanto può essere chiara. Il valore si riferisce alle sfumature di nero, bianco e grigio. 

Ciò che rende fotografia bello è che puoi aggiungere diverse sfumature per creare immagini straordinarie. Di solito, i fotografi che cercano colori vivaci o altri aspetti in una fotografia dimenticheranno di controllare i numerosi toni che si trovano all'interno di una cornice. 

  • lo spazio

Il modo in cui metti insieme forme e forme occupa uno spazio all'interno di una cornice. Questo tipo di disposizione è la composizione e lascia anche uno spazio vuoto su entrambi i fotogrammi. Anche lo spazio negativo può trasformare un interessante elemento compositivo. 

Quando cerchi uno scatto particolare, soprattutto in verticale fotografia, non solo la forma dell'immagine all'interno della cornice è vitale, lo spazio nella cornice che non è occupato dalle forme può essere altrettanto vitale. 

Ricorda che quando usi le sagome nelle tue immagini, queste forme possono sembrare più simili a forme. Anche lavorare sulle sagome per farle sembrare almeno bidimensionali può essere un ottimo strumento di composizione. 

Foto immobiliare dell'interno della camera da letto
  • Colore 

Una parte dell'apprendimento dei modi di fotografia è sapere di più sul colore. Il colore è composto da tre parti; sono valore, colore e intensità. 

Fotografi che utilizzano gli strumenti Adobe riconoscerà che la tonalità è il nome del colore, come blu, rosso, verde e altro. L'intensità significa saturazione, che si riferisce alla luminosità e alla purezza del colore, e il valore significa luminosità, che si riferisce alla luminosità e all'oscurità del colore. 

Alcuni schemi di colori di base stanno bene insieme se abbinati. Sono praticati quotidianamente dagli artisti, lo fanno anche grafici e fotografi. Queste teorie sul colore possono aiutarti quando cerchi composizioni per le tue immagini che funzionino. 

Ricorda di fare spesso riferimento a una ruota dei colori per la precisione. Puoi studiare le diverse teorie come colori analoghi, colori complementari, colori primari, colori secondari, colori terziari e monocromatici. 

Se dai un'occhiata alla pagina dei colori di Adobe, vedrai modi davvero sorprendenti per controllare le diverse combinazioni di colori. 

La pagina ti mostrerà altri colori che funzionano davvero bene per le tue immagini. Questo aiuterà sul back-end mentre elabori una fotografia, quando elabori un certo colore e lo rendi un po' più freddo o più caldo per adattarsi a un'estetica. 

  • Texture

La trama riguarda l'elemento tattile di una foto. In fotografia, non c'è una singola sensazione tattile. Tutte le immagini si sentono e hanno lo stesso aspetto. In quanto tale, la trama riguarda l'aspetto di come un'immagine viene percepita per sentire qualcosa. 

Ad esempio, se stai fotografando una pianta, c'è una trama che ti darà un'idea di come si sente la pianta se è di fronte a te. Rendere la trama una parte massiccia di una cornice può darti un'idea del soggetto. 

Principi di composizione

  • Ritmo 

Il ritmo fa movimento secondo schemi costanti e forme ripetute attraverso la cornice dell'immagine in una disposizione casuale o organizzata. 

  • Equilibrio

Quando si tratta di equilibrio, vacilla. Se dividi la tua composizione in alto e in basso o da sinistra a destra, deve sembrare che appartenga insieme. Se una parte sembra non corrispondere all'altra metà, non è equilibrata. 

L'equilibrio non equivale a simmetrico, tuttavia hai un oggetto su una parte dell'immagine che attira l'attenzione degli spettatori, mentre l'altro lato dovrebbe avere qualcosa che ti manterrà interessato all'intera immagine anziché solo al soggetto più grande o dominante . 

Le immagini non bilanciate possono mantenere l'attenzione dello spettatore su un lato dell'immagine invece di mantenere l'attenzione sull'immagine nel suo insieme. 

  • proporzione

La proporzione è circa la dimensione dei soggetti all'interno della cornice di un'immagine mentre si relazionano tra loro. Può essere utilizzato all'interno di un'ottima composizione rendendo le proporzioni un po' esagerate modificando gli angoli della fotocamera. 

I fotografi possono anche posizionare il soggetto in un modo che crei differenze nelle proporzioni e nella messa a fuoco dell'immagine. 

  • enfasi

L'enfasi indica come gli elementi della composizione ti guidano verso un soggetto intenzionale all'interno della cornice dell'immagine. Per fare questo, il fotografo può usare molte tecniche. 

Giocare con l'illuminazione selettiva può aiutarti a enfatizzare i soggetti che vengono illuminati. Altri modi per concentrarsi su un argomento includono linee guida e proporzioni. Anche il modo in cui un fotografo raggruppa i soggetti o veste un soggetto può aggiungere enfasi all'interno della cornice di un'immagine. 

  • Armonia

L'armonia riguarda la linea, il colore, la trama e altri fattori che sottolineano ciò che rende i soggetti uguali all'interno della cornice dell'immagine. 

Le immagini armoniose mostreranno come i diversi soggetti sono simili e utilizzeranno qualcosa che tutti i soggetti hanno in comune. 

  • Varietà

La varietà è esattamente l'opposto dell'armonia. La varietà giustappone diversi soggetti insieme in modo che le differenze siano ciò che attira l'attenzione sull'immagine e sulla storia che viene raccontata. 

  • Meccanismo

Il movimento implica movimento quando si tratta di composizione. Niente all'interno di un'immagine fissa è in movimento, tuttavia, utilizzando velocità dell'otturatore creative, zoom o panoramica con la fotocamera, puoi dare una sensazione implicita di movimento. 

Zona giorno accanto a finestre ad altezza soffitto

Principi Gestalt di composizione

  • somiglianza

Mostrare come i soggetti sono simili può essere un ottimo fattore quando si tratta di composizione. Questo può essere fatto raggruppando i soggetti in base alla loro somiglianza, ad esempio concentrandosi sul loro colore, forma, consistenza, valore o dimensione. 

Lo spettatore di solito cerca l'unità all'interno di un'immagine. Ciò significa che mettere insieme molte cose che hanno un tratto comune può aiutare a dare agli spettatori questa soddisfazione.

  • continuità

La continuità riguarda il modo in cui le forme e le linee nella tua immagine lavorano insieme in modo che possano guidarsi a vicenda. La fine di una forma deve portare direttamente alla forma successiva. 

La continuità è anche spesso descritta come flusso. Continuità descrive anche il modo in cui il soggetto all'interno della tua composizione scorre da un luogo all'altro. 

  • Chiusura

La chiusura è una parte impegnativa della composizione, specialmente in fotografia. Tuttavia, il modo in cui viene presentata una composizione può consentire allo spettatore di vedere un quadro completo. 

Un ottimo esempio potrebbe essere quando si acquisiscono immagini di un'enorme folla di persone che indossano abiti simili. All'interno di quel gruppo, ci sono diverse persone che non indossano lo stesso abbigliamento, ma la percezione nella prima immagine è che l'intero gruppo è lo stesso. 

  • Vicinanza

Quando metti insieme le cose all'interno di un'immagine, diventeranno parte di un gruppo più ampio. Un esempio è quando usi un teleobiettivo nello scattare immagini di un soggetto. 

Quando lo fai, puoi comprimere una determinata scena in modo da poter avvicinare tutte le parti della cornice dell'immagine. 

Due catene montuose separate possono sembrare come se fossero sulla stessa catena, quando in realtà sono a miglia di distanza. 

  • Figura o terra

La figura o il terreno è la relazione tra il soggetto e gli altri aspetti all'interno della cornice dell'immagine. Di solito, questi soggetti possono essere animali selvatici, persone o un prodotto. 

Tradizionalmente, l'obiettivo dell'immagine è posizionare i soggetti in un punto in cui diventino la parte principale di un'immagine e risaltino rispetto allo sfondo. 

In diversi fotografia genere, offuscando le linee o nascondendo la separazione tra lo sfondo e il soggetto usando il bokeh or profondità di campo

Per quanto riguarda il paesaggio fotografia, c'è un modo diverso per farlo. La maggior parte delle persone di solito cerca la nitidezza in ogni angolo, dal primo piano allo sfondo di un'immagine. 

  • Simmetria

Amo l'ordine. Può essere snervante vedere un'immagine in cui la composizione ha un motivo eccezionale o ha un riflesso davvero eccezionale, ma il fotografo ha tagliato una parte del riflesso o il motivo non è allineato correttamente. 

Quando ci sono scene in un'immagine che hanno il potenziale per essere simmetriche, è importante allinearle correttamente. Se non è possibile farlo sul campo, è possibile modificarlo in post-elaborazione. 

Se non hai intenzione di seguire la simmetria della tua immagine, è fondamentale esagerarla in modo che gli spettatori sappiano che è stata implementata di proposito. Quando la simmetria non è eccezionale, può far sembrare decostruita la composizione della tua immagine. 

Trovare la giusta composizione

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come è possibile trova la giusta composizione per la tua immagine. 

  • Cerca ispirazione

Anche se fotografia è il tuo primo tentativo di creatività, la visione artistica non è qualcosa che si sviluppa dall'oggi al domani e non inizia solo perché usi una macchina fotografica. 

Puoi seguire un corso di pittura o puoi usare diversi mezzi per esplorare la tua creatività. Puoi andare nei musei o dare un'occhiata ai libri sui dipinti classici e immaginarli nel tuo ambiente in modo da poter trarre ispirazione. 

Puoi anche pensare a come puoi essere ispirato, vedere se vuoi comporre qualcosa che sia lo stesso dei dipinti quando usi la tua fotocamera. Scopri come è stata utilizzata la luce e anche se i soggetti nei dipinti sono vecchi di secoli, scopri le idee che ne sono state incorporate e prova a lavorarci sopra nelle tue foto. 

Puoi anche controllare l'ora del giorno preferita per ottenere l'illuminazione adeguata e i luoghi che sono stati visitati per creare l'effetto. 

  • Ricerca e Piano

Quando si tratta di servizi fotografici, è importante sapere dove si trova la location e devi sapere quando porterai i tuoi clienti prima ancora di scattare foto. È fondamentale che tu sappia dove posizionare il soggetto per ottenere uno scatto bellissimo. 

L'ultima cosa di cui hai bisogno è cercare il punto per scattare foto dei tuoi soggetti, facendo aspettare il tuo soggetto mentre ti prepari. Può farti perdere tempo e spesso ti fa perdere una buona luce. Se pianifichi in anticipo, può farti risparmiare un sacco di mal di testa. App come SunCalc possono aiutarti a pianificare meglio i tuoi programmi di ripresa.

  • Sii in anticipo

Quando stai per fare un servizio fotografico, partecipare a un evento sociale o scattare foto di uno scenario, è meglio controllare le condizioni dell'area e considerare tutte le possibilità in quanto possono aiutarti a navigare meglio prima di scattare foto. È meglio pianificare in anticipo prima di andare a destinazione. 

Scale in legno accanto allo spazio abitativo

Come si risolvono i bordi sciatti e le linee dell'orizzonte irregolari?

Per correggere un bordo sciatto nella tua immagine, assicurati di darti un po' di spazio per lavorarci. Puoi rimpicciolire un po' in modo da poterti concedere un po' di spazio in più. Nel caso in cui sia necessario regolare l'immagine quando la trasferisci sul computer.

Puoi riempire la cornice se vuoi, ma è meglio controllare i bordi in modo che non sembrino sciatti.

Se non c'è abbastanza spazio per lavorare sui bordi, potrebbe essere necessario rimuovere altre parti dell'immagine in modo da poter correggere le aree interessate durante la fase di post-elaborazione dell'immagine.

Per quanto riguarda le linee irregolari, puoi raddrizzarli durante la post lavorazione. Assicurati solo che il ritaglio non sia troppo stretto e mettili insieme con cura in modo che non influisca sulla tua composizione. Controlla le tue immagini e stimane l'angolo in modo da non dover affrontare una linea irregolare.

Come si fa a mettere un soggetto al centro dell'inquadratura e come si fa a lasciarli?

Molti fotografi hanno paura di riempire l'inquadratura con il soggetto. Ogni volta che scatti, devi pensare a cosa tratta l'immagine e cosa ti piace di più quando punti la fotocamera. Quindi, fai la tua foto a riguardo.

Per avvicinarti al soggetto, basta ingrandire. Se stai fotografando un insetto, l'insetto dovrebbe essere il soggetto dell'inquadratura e dovrebbe riempire la maggior parte dello spazio. Non aver paura di riempire la tua cornice.

Tieni presente che con le immagini che contengono animali e persone, l'attenzione degli spettatori seguirà sempre la direzione in cui si sta muovendo il soggetto. Devi posizionare il soggetto in modo che si muova all'interno dell'inquadratura o puoi guardare verso l'interno fino al centro.

Come correggere una scena sbilanciata?

Per correggere una scena sbilanciata, devi spostarti di un paio di piedi da sinistra a destra. Controlla se il cambiamento nell'angolo aiuterà a bilanciare la scena. Puoi abbassarti un po' per far sembrare più grande il primo piano o alzarti un po' per una nuova prospettiva.

Di solito, una scena sbilanciata viene spesso risolta spostandosi. Se non funziona, puoi ingrandire o ridurre per rimuoverlo.

Conclusione

La composizione può essere difficile, tuttavia, è qui che entra in gioco la bellezza delle immagini. Ogni fotografo può andare nello stesso posto e scattare foto dello stesso soggetto, ma è ciò che viene fatto con la fotocamera che può distinguerti dagli altri dei fotografi. 

Ora che hai una certa conoscenza dei concetti, delle tecniche e dei principi di composizione, puoi iniziare a cercare gli elementi mentre scatti le foto e quando li applichi alle tue foto. 

Quando guardi altre immagini, devi trovare elementi di composizione. Scopri come li usano gli altri fotografi. Le composizioni efficaci di solito hanno molte delle strategie sopra elencate e vengono utilizzate in un modo esteticamente gradevole e armonioso. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato