PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Lightroom vs Snapseed: qual è un editor di foto migliore?

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Che tu stia scattando foto di interni o esterni di immobili, è probabile che non acquisirai la migliore esposizione e dovrai migliorare le foto utilizzando un'applicazione di fotoritocco. La seguente guida Lightroom vs Snapseed ti aiuterà a determinare quale applicazione si adatta al tuo dispositivo e alle tue esigenze di modifica.

Fotoritocco con Lightroom e Snapseed

Sia Lightroom che Snapseed sono versatili applicazioni di manipolazione delle foto in grado di modificare sia i JPEG elaborati che le immagini RAW non elaborate. Le due applicazioni sono flessibili e puoi installarle sul tuo dispositivo mobile e modificare le tue foto in movimento.

L'immagine di un laptop con Lightroom

Panoramica di Lightroom

Adobe Lightroom è un'applicazione avanzata che ti consente di modificare e organizzare un'ampia raccolta di foto. È sviluppato e di proprietà di Adobe ed è stato inizialmente rilasciato nel 2017. L'applicazione fa anche parte di Adobe Creative Cloud e si integra bene con altri prodotti Adobe, come Adobe Photoshop.

Best Overall
Adobe Lightroom
4.5
PRO:
  • Il software HDR sincronizza automaticamente il tuo lavoro immobiliare con l'archiviazione cloud a cui gli utenti possono accedere ovunque e in qualsiasi momento
  • Esegue le correzioni del profilo e rimuove le aberrazioni cromatiche dagli obiettivi grandangolari
Contro:
  • Limita la condivisione e non viene fornito con il supporto dei plug-in
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Ciò significa che dovrai anche disporre di un account Adobe e di una licenza per utilizzare Lightroom. Il software è compatibile con un'ampia gamma di dispositivi e piattaforme, da macOS, Windows, Apple TV, Android e iOS.

Panoramica di Snapseed

Snapseed è un software di editing inizialmente rilasciato da Nik Software come applicazione di fotoritocco per iPad nel giugno 2011. L'applicazione è stata poi avanzata per supportare iPhone entro agosto 2011 e successivamente per supportare Microsoft Windows entro il 27 febbraio 2012. 

Tuttavia, la versione desktop è stata interrotta dopo che Google ha preso il sopravvento e attualmente l'applicazione è supportata solo dalle piattaforme Android e iOS. Ciò significa che dovrai utilizzare un emulatore Android se desideri eseguire l'applicazione su una piattaforma Windows.

Confronto di Snapseed e Lightroom

Sebbene le due applicazioni possano essere adatte sia ai professionisti che ai principianti, comprendere le seguenti variazioni tra le due applicazioni ti aiuterà a conoscerne i punti di forza e di debolezza e quale si adatta al tuo dispositivo mobile, al livello di abilità e alle aspettative del flusso di lavoro.

Somiglianze

Tenendo presente che le due applicazioni possono essere eseguite su piattaforme mobili dall'apertura delle immagini all'esportazione, hanno le seguenti somiglianze di design, filtro e modifica.

  • Le due applicazioni possono modificare sia le immagini elaborate che i file di immagine RAW
  • Entrambe le applicazioni sono supportate da piattaforme mobili Android e iOS
  • Le applicazioni consentono di utilizzare funzionalità avanzate come clonazione, guarigione e mascheramento selettivo
  • Entrambe le app ti consentono di esportare le immagini come JPEG dopo la modifica

Differenze

Tenendo presente che le due applicazioni sono sviluppate e di proprietà di società diverse, presentano le seguenti differenze in termini di usabilità, capacità di manipolazione delle foto, elaborazione di file RAW, caratteristiche organizzative e compatibilità.

Interfaccia utente

L'interfaccia utente è il punto in cui interagirai e comunicherai con l'applicazione. Un'interfaccia utente complicata fa sì che l'applicazione abbia una curva di apprendimento più ripida. Sebbene Snapseed ti consenta di aprire e modificare solo un'immagine alla volta, l'interfaccia utente è semplice.

In genere, avrai tre schede di opzioni nella parte inferiore dell'interfaccia, costituite da Stili, Strumenti ed Esporta. Di solito, utilizzerai queste schede solo dall'apertura dell'immagine, dalla modifica all'esportazione. Inoltre, la scheda Stili contiene modelli per la maggior parte delle esigenze di modifica.

D'altra parte, l'interfaccia di Lightroom non è user-friendly, dall'apertura delle foto alla disposizione di strumenti e funzionalità. Ad esempio, avrai bisogno per importare una foto in Lightroom invece di aprirlo direttamente. Alcune funzionalità avanzate, come l'app della fotocamera, rendono l'interfaccia confusa anche per i principianti.

Funzioni di modifica delle foto

Le funzionalità di fotoritocco dell'applicazione sono uno degli aspetti principali da considerare, soprattutto quando si desidera eseguire modifiche estese, come creare HDR o modificando le sfumature di colore. Sebbene entrambe le applicazioni siano dotate di funzionalità avanzate di manipolazione delle immagini, Lightroom include alcune funzionalità che mancano a Snapseed e viceversa.

L'immagine di un uomo che lavora al suo laptop

Ad esempio, Lightroom viene fornito con la funzione Tonalità, Saturazione e Luminanza che ti aiuta a regolare l'intensità, la sfumatura e la luminanza del colore. In genere, questa funzione consente di modificare separatamente ogni colore dell'immagine.

D'altra parte, Snapseed è dotato di funzionalità HDR e doppia esposizione, che ti consentono di abbinare le esposizioni di immagini diverse e unire più foto in un'unica immagine HDR. Tuttavia, anche con queste variazioni, Lightroom ha funzionalità e plug-in più sofisticati rispetto a Snapseed.

Compatibilità

Quando si sceglie un'applicazione di fotoritocco, è importante considerare i dispositivi e le piattaforme che supportano l'applicazione. Snapseed è supportato solo da piattaforme mobili come Android e iOS per utenti Mac. Ciò ti impedisce di eseguire tutte le modifiche da un dispositivo mobile.

D'altra parte, Lightroom è versatile e puoi eseguirlo su dispositivi mobili, PC Windows e Mac. Ciò significa che puoi trasferire le tue foto dal tuo dispositivo mobile al tuo computer e viceversa senza perdere le modifiche.

In genere, questo offre a Lightroom un vantaggio, soprattutto se sei un fotografo immobiliare professionista che desidera importare, modificare, organizzare ed esportare una vasta raccolta di foto da un computer e avere comunque il controllo sulle foto in movimento da un dispositivo mobile.

Elaborazione di file RAW

File RAW fare riferimento ai dati di immagine non elaborati acquisiti dal sensore della fotocamera. Sebbene entrambe le applicazioni possono modificare file RAW, usano motori diversi, quindi i loro risultati di elaborazione.

In generale, Snapseed tende a perdere più dettagli di Lightroom quando corregge i problemi di sovraesposizione e sottoesposizione. Inoltre, Snapseed è limitato all'output Formati immagine JPEG dopo l'elaborazione, mentre Lightroom può produrre JPEG e altri formati come TIFF, PPM, PFM e PNG.

Livelli

I livelli sono come una pila di immagini diverse che ti consente di modificare un'immagine senza influire sui pixel dell'immagine sottostante o superiore. In genere, i livelli consentono di lavorare in modo non distruttivo e di visualizzare le modifiche separatamente.

Snapseed viene fornito con la funzione di livelli, che ti consente di usarlo come Adobe Photoshop. D'altra parte, Lightroom non viene fornito con la funzione livelli. Principalmente, è perché Adobe presume che esporterai le immagini in Adobe Photoshop nel caso in cui desideri utilizzare questa funzione.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore distintivo tra Lightroom e Snapseed sono i piani tariffari. Tieni presente che Lightroom fa parte di Adobe Creative Cloud, è un software a pagamento e per utilizzarlo avrai bisogno di un account Adobe e di abbonamenti mensili o annuali.

Anche con la versione mobile gratuita di Lightroom, dovrai comunque pagare circa $ 5 al mese per utilizzare funzionalità come la geometria, il mascheramento selettivo e la guarigione. Tuttavia, se l'hai già fatto pagato per Lightroom versione desktop, tutte le funzionalità della versione mobile sono sbloccate. D'altra parte, Snapseed è completamente gratuito.

L'immagine di un iPhone

Quando usare Lightroom

La funzionalità avanzate in Lightroom lo rendono la scelta migliore per i fotografi immobiliari professionisti che desiderano regolare individualmente la saturazione, la sfumatura e la luminanza dei diversi colori. È anche la scelta migliore se desideri esportare le foto in un altro software Adobe come Photoshop per ulteriori modifiche.

Quando usare Snapseed

La facilità d'uso rende Snapseed la migliore applicazione per principianti chi potrebbe non avere familiarità con la complicata interfaccia di Lightroom. È anche la migliore applicazione per i fotografi con un budget limitato, poiché puoi utilizzare tutte le funzionalità gratuitamente.

Snapseed vs Lightroom Photo Editor: verdetto finale

In generale, Snapseed è migliore per i principianti che cercano un'applicazione di fotoritocco facile da usare e gratuita. Tuttavia, se sei un fotografo professionista che si è già abbonato ai servizi cloud Adobe, puoi scegliere Lightroom grazie al suo ambito di compatibilità più ampio e alle funzionalità avanzate.

Lightroom e Snapseed sono app di fotoritocco avanzate in grado di elaborare, modificare file RAW ed esportare immagini JPEG utilizzando piattaforme mobili Android e iOS. Con la guida Lightroom vs Snapseed sopra, puoi determinare quale applicazione si adatta al tuo budget e ai requisiti di fotoritocco.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato