PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Metti le tue foto immobiliari nell'ordine giusto!

In: 
Pubblicato il: 29/10/2014

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Foto in ordineTim Wilson sottolineato questo articolo su Inman.com oggi. Tim ha detto che ciò che ha attirato la sua attenzione nell'articolo è stato il seguente:

Quello che ho trovato super intrigante è stato che l'ordine sequenziale di fotografia ha fatto la differenza. I partecipanti che ho intervistato volevano vedere le foto scorrere in un ordine emulando il modo in cui avrebbero camminato naturalmente attraverso una casa. Volevano che la prima foto fosse dell'esterno, catturando l'intera proprietà, e poi vedessero foto che li portassero attraverso la casa. L'ultima foto dovrebbe essere un'inquadratura esterna del retro della casa.

Tim ha detto che questa è la prima volta che lo sente. La mia risposta a Tim è stata:

Sì, assolutamente, non ho mai nemmeno pensato al fatto che ordino sempre le foto in sequenza perché mia moglie ha sempre insistito per la sequenza sin da quando ho iniziato a girare le sue inserzioni nel 1990 circa. Dopo essere stata rimproverata così tante volte volte per non mettere le foto esattamente nel "giusto ordine" credo di aver appena completamente abituato questo concetto. Consegno anche le foto agli agenti nell'ordine di passaggio.

So metti le foto in ordine di passaggio in modo che gli spettatori vedano la proprietà in sequenza in ordine logico.

Larry Lohrmann

23 commenti su "Metti le tue foto immobiliari nell'ordine giusto!"

  1. Tim,
    Anch'io metto sempre le mie immagini nell'ordine in cui cammino per la casa, con piccole modifiche, come collocando la camera da letto principale prima di qualsiasi altra camera da letto. Ma normalmente faccio la parte anteriore della casa, iniziando con un'elevata (se sparo con un'elevata) poi, vado attraverso la porta d'ingresso, faccio lo scatto guardando dentro, e poi faccio un angolo inverso guardando indietro alla porta che ho appena entrato . poi, normalmente fotografo un soggiorno, poi la cucina.
    Ma al mio servizio di oggi, il proprietario mi ha chiesto di fotografare la sua lavanderia e il pavimento di piastrelle intarsiate nel suo garage.

    Le lavanderie, che posiziono principalmente verso la fine, prima di uscire di casa e fare la piscina o il ponte sul retro, quindi fare il retro della casa e l'immagine all'interno del garage. Ma questa volta, l'immagine del garage sembrava fuori posto, non importa dove l'avessi posizionata. La cosa principale è assicurarsi che il tuo tour abbia continuità.

    Poiché giravo alcuni film industriali, (molte volte fuori sequenza) abbiamo dovuto imparare a montare per far scorrere il film finale senza intoppi e avere un senso.

    Ora che più persone stanno girando Video, la continuità sarà una parte molto importante del processo di montaggio per raccontare una storia.

  2. Penso che la linea di fondo sia che lo spettatore vuole vedere un certo ordine della vista, in modo che possa "camminare" mentalmente attraverso la proprietà durante la visualizzazione delle foto. Altrimenti stanno solo guardando un mucchio di stanze, ma non hanno idea di come si uniscano.

    Un problema da tenere a mente è quando si carica su mls nell'ordine "passeggiata", è che alcuni siti Web ... Realtor.com per esempio, eseguirà solo i primi 4 scatti sul loro sito Web se l'agente non ha pagato la tassa "pay to play". Questo limita drasticamente la visuale della casa. Se l'agente ha pagato per la tassa di shake down "Membro Premium", il sito scaricherà tutte le foto nell'elenco mls. Quindi, se stai caricando nel mls, controlla lo stato dell'agente e regola da lì. Selezionerò 4 scatti da mettere per primi, quindi posterò il resto da un punto di vista dettagliato se l'agente non è un membro premium. Nota a margine, la maggior parte degli agenti con cui lavoro oggi ha annullato la loro associazione con Realtor.com poiché lo trovano non conveniente.

  3. Uso 2 sequenze quando ordino le foto. La prima metà della sequenza inizia con l'esterno anteriore. Non immagino una casa come se stessi catturando fotogrammi da un video, quindi di solito fornisco solo un'immagine esterna anteriore. Le principali aree comuni le ordino in base agli angoli che ho girato in modo che una conduca all'altra. La seconda metà della mia sequenza sono camere da letto, tane e altre aree di vita private. La camera da letto principale e il bagno guidano la sezione poiché è lì che l'acquirente dormirà. Se l'agente vuole acquistare più foto, fotograferò le camere e i bagni secondari. Concludo l'ordine con gli esterni posteriori. Tralascio foto di corridoi, lavanderie, scaldabagni e piante da giardino. Il vantaggio del prezzo dell'immagine è che focalizza la mente dell'agente su ciò che è importante e vale la pena presentare.

    In Lightroom, creo una raccolta rapida e trascino le immagini nell'ordine desiderato. I miei preset di esportazione rinominano le immagini nel formato yyyymmdd_NNNStreetVVVSSS.jpg dove il primo VVV è il tipo di file (HiQ o MLS) e SSS è una sequenza di 3 cifre. Finora, gli agenti e/o gli ml hanno presentato le immagini nell'ordine in cui le ho pubblicate. Ricordo agli agenti di caricare le foto per aiutare a mantenere la sequenza in un file di testo che includo con il download dell'immagine. È facile farlo in questo modo e capiscono anche che se li pubblicano in un modo qualsiasi, potrebbero finire con una stanza di polvere come immagine principale.

    Sto creando un pacchetto di momenti salienti piuttosto che un documentario, quindi l'impatto è un fattore chiave insieme al mettere in primo piano le immagini migliori e più importanti. L'altro giorno, mentre stavo setacciando gli elenchi per gli agenti da inserire nella mia mailing list, mi sono imbattuto in un elenco per una casa mobile con 83 foto. Le immagini erano tutte confuse, di scarsa qualità e composte in modo casuale. Anche se fossero tecnicamente buoni e seguissero una sorta di sequenza razionale, non li avrei comunque visti tutti. 83 è un estremo, ma il punto di interruzione (livello di attenzione web) è diverso per persone diverse, quindi vuoi impressionarli il prima possibile. Se non riescono a raggiungere il garage e il cortile sul retro, almeno hanno visto i principali punti di forza. Potresti perderne alcune se sono 8 foto per entrare nella porta d'ingresso.

  4. Consegno COME SHOT e non ho mai avuto un reclamo da parte dell'agente immobiliare. È responsabilità o obbligo degli agenti immobiliari organizzare il loro pezzo di marketing a loro piacimento, non il fotografo di indovinare. Se non lo sono, diventa una buona discussione sulle "migliori pratiche" su qualcosa a cui probabilmente non hanno pensato - e di solito lo metto in un contesto positivo come il processo di pensiero su come creo i tour. Anche se ho un sistema di guida, ingresso anteriore, interno, soggiorno, studio, camere da letto, poi sul retro e chiusura con servizi della comunità, quindi AS SHOT esce in questo modo. Molte volte quella sequenza di ordini viene interrotta. Se in anticipo, ottenere i servizi della comunità prima di arrivare a casa, riprendere la parte anteriore alla fine perché ora c'è il cielo blu o ritardare la parte anteriore per durare in estate, quindi non bagnarsi quando si cammina nella loro casa. Allo stesso modo, l'agente immobiliare potrebbe essere seduto al tavolo da pranzo a fare le ultime scartoffie, quindi girati intorno.

    Detto questo, quando assemblo un tour, è la sequenza del walkthrough. Uso anche un video di apertura della porta d'ingresso come transizione dall'esterno all'interno e, a volte, divento davvero fantasioso con un tiro focale di un fiore lungo il percorso di ingresso verso la porta, l'apertura della porta, quindi un cursore di una disposizione all'interno. Il tour non si ferma al retro, ma prosegue verso i servizi della comunità e si conclude con un'inquadratura frontale della casa, che chiude il cerchio.

  5. Fin dal primo giorno ho sempre visualizzato le mie immagini in un ordine in cui potrei passare. Ha sempre avuto senso farlo. Dà all'intera presentazione "un senso di ordine", ha senso. Il mio lavoro è buono, non tanto quanto quello che vedo in questo forum, ma vedo alcuni lavori che sembrano così confusi da guardare. Posso immaginare un acquirente che guarda alcuni di questi tour e si chiede se la camera da letto principale sia davvero appena fuori dal garage; scontato, in alcune case potrebbe esserlo, ma vedo il mio lavoro come aiutare l'agente, così facendo sto davvero aiutando me e la mia attività. Dico ai miei agenti, il modo in cui ordino le mie immagini e come chiamo le immagini è solo un suggerimento e devono entrare nel tour e personalizzare l'ordine delle immagini e nominarle come vogliono. Ho scoperto che gli agenti che fanno questo vendono più proprietà degli agenti che non sono coinvolti tanto nelle presentazioni. Ho più mal di testa dagli agenti che non vengono coinvolti nel proprio processo di marketing, dipendono troppo dagli altri.

  6. Ho sempre inquadrato la mia fotografia raccontando una storia, quindi l'ho iniettata nella mia fotografia immobiliare. Mi prenderò sempre il tempo necessario per organizzare le foto in una panoramica dell'ordine nel miglior modo possibile. Come menzionato da Ken, la camera da letto/bagno principale viene prima, poi il resto delle camere/bagni.

    Una cosa che mi ha sempre solleticato il cervello è come finire l'album. Un'idea è quella di finire l'album con gli esterni posteriori della casa. Un'altra idea è quella di avere tutti gli esterni all'inizio dell'album e finire con la ripresa finale della stanza (di solito da qualche parte nel seminterrato). Come finisci i tuoi album e perché?

  7. Sono totalmente d'accordo che l'ordine fa una grande differenza. Sono un agente immobiliare a Cape Cod e la maggior parte degli acquirenti NON è a Cape Cod, quindi vogliono essere in grado di imparare tutto sulla casa da casa loro. Per me questo significa fare un giro virtuale completo della casa e del quartiere secondo necessità. Il nostro sistema MLS limita le foto a 35, ma i miei tour virtuali vanno da circa 60 a circa 120 diapositive. Ciò include più diapositive della planimetria che mostrano loro dove si trova la prossima serie di immagini nella casa. Se stai pensando "troppe diapositive", hai ragione e torto. Per la maggior parte delle persone questo è troppo. Ma per un gruppo selezionato di spettatori più sono, meglio è. Questi visualizzatori guarderanno la presentazione completa più e più volte. Chi sono queste persone strane, I COMPRATORI. Per un esempio recente (una casa modesta: 1,400 piedi quadrati, $ 365) vai al suo sito web: 132GilbertLane.com. I link del tour virtuale sono sulla destra. Nota, la presentazione del tour virtuale va su Phanfare.com e richiede Flash. Il video della presentazione è solo una registrazione della presentazione di Phanfare. Altri video reali stanno arrivando per questo elenco. Devo sbarazzarmi di Fanfare. Eventuali consigli per un nuovo sito Web di presentazioni o plug-in WordPress sarebbero utili. Larry ha consigliato Tourbuzz, ma non mi hanno permesso di essere un cliente poiché sono un agente immobiliare. Aiuto!

  8. Interessante. Se fossi un agente immobiliare/mediatore, penso che mi interesserebbe di più "Cosa spingerà una persona a venire a vedere la casa" piuttosto che "In quale ordine vuole uno spettatore vedere le foto". Forse sono gli stessi, ma sarei propenso a disporre le foto per un elenco nello stesso modo in cui dispongo le foto per il mio portfolio: inizia con un'immagine forte, finisci con un'immagine forte. Penso che risuonerà molto di più con uno spettatore che con un orientamento "cammina attraverso" delle foto.

  9. +1 a ciò che ha detto Malia.

    Se una casa ha una caratteristica molto forte come una piscina a sfioro o una vista sull'oceano, ad esempio... ovviamente ha senso metterlo all'inizio.

    Quando le case automobilistiche fanno pubblicità sottolineano tutte le caratteristiche forti delle loro auto che la distinguono dalla concorrenza (potenza, ibrida, elettrica ecc.), non il fatto che abbia un motore, 4 ruote, sedili ecc.

    Sfortunatamente, alla fine, tocca agli agenti e alla maggior parte piace averli in un ordine in modo che possano chiamarlo un tour "passeggiata".

  10. @christian @malia, il sondaggio da cui sono state raccolte le informazioni riguardava acquirenti...non agenti immobiliari/mediatori... nessuno di voi ha già letto l'articolo?

  11. uh... Ho appena sparato nell'ordine in cui tu cammineresti attraverso una casa. Lo so, lo so... ci vuole tutto il divertimento di farlo manualmente in seguito... ma dopo alcune case, la magia di numerarle in seguito non è così eccitante come la tua prima scappatella numerica pratica.

  12. @Tim

    Sì, l'ho fatto con Tim, il mio commento sugli agenti era solo per sottolineare che alla fine è fuori dalle mie mani perché sono i clienti paganti e ottengono ciò che vogliono.

    Per quanto riguarda l'ordine, è marketing 101 che mostri il meglio in anticipo.

    2 annunci sulla stessa strada ma 1 ha una piscina e un'incredibile "oasi nel cortile" che lo distingue dall'altro elenco... saresti pazzo a non mostrarlo all'inizio di qualsiasi presentazione/informazione.

    Trovo agenti che lo inseriranno nella prima riga della loro descrizione in CAPS ma non utilizzano le foto per ottenere lo stesso impatto.

  13. Anche solo per chiarire, mentre penso che mostrare una caratteristica distintiva all'inizio sia importante, sono d'accordo sul fatto che le foto debbano essere in una sorta di ordine o flusso dopo.

    Gli acquirenti possono infastidirsi/confondersi cercando di capire dove si trova la foto in particolare in casa quando l'ordine è tutto incasinato (es. foto in cucina, poi una camera da letto, poi una della sala ricreativa, di nuovo in un'altra camera da letto, stanza di famiglia , foyer ecc.)

  14. Sono felice che tu abbia trovato interessante la mia ricerca. Inizialmente mi sono proposto di scoprire come i consumatori interagiscono con la fotografia immobiliare. Conoscevo l'importanza della fotografia professionale, tuttavia, l'ordine sequenziale è stato in qualche modo una sorpresa. Ho utilizzato una macchina per il tracciamento oculare Tobi per la parte quantitativa dello studio. Lo studio ha rivelato alcuni dati interessanti. Per favore fatemi sapere se avete qualche domanda.

    -Tom

  15. @Cristiano
    "2 annunci sulla stessa strada ma 1 ha una piscina e un'incredibile "oasi nel cortile" che lo distingue dall'altro elenco... saresti pazzo a non mostrarlo all'inizio di qualsiasi presentazione/informazione."

    Sono d'accordo con questo... devi catturare la loro attenzione

  16. Quando ho iniziato questa attività il mio pensiero era questo..."l'agente conosce la disposizione della casa e può metterli nell'ordine che vogliono".
    Dopo un po' (2 o 3 lavori) ho iniziato a guardarlo dal punto di vista del servizio clienti. "Perché costringere il cliente a fare più lavoro di quello che deve?"
    Inoltre, se sono occupati, potrebbero essere stati in casa solo una o due volte e cercare di ricordarlo con tutti gli altri annunci attivi che hanno potrebbe rivelarsi impossibile.
    In conclusione (per me).... rendilo facile sia per loro che per me.
    Spara mentre cammino. In questo modo è tutto in ordine e non devo riordinare nulla.
    Ciò ha l'ulteriore vantaggio di semplificare la creazione del tour di presentazione virtuale, che DEVE essere mentre cammini per casa.
    Per quanto riguarda l'esterno? Scatto prima il fronte e per ultimo il retro, ed è così che li invio all'agente e costruisco la presentazione.
    Saluti!

  17. Buon post. C'è un altro motivo per cui è utile metterli in ordine. Nei dieci anni in cui sono stato un fotografo immobiliare, ho sempre chiamato le mie foto main123 ba 1, ecc. Ovviamente erano in ordine alfabetico quando ricevute dall'agente. Ora che sono un agente e devo caricare le foto su mls, è molto più semplice eseguire un caricamento in batch quando le foto si chiamano 001main, 002main o qualcosa del genere, mettendo le foto in ordine numerico. Altrimenti devono essere spostati nei miei ml, il che è noioso e una perdita di tempo. Vorrei averlo saputo anni fa. Avrebbe reso la vita del mio cliente molto più facile.

  18. Sono d'accordo nel mettere le cose migliori in primo piano. Se una casa ha un fantastico cortile, ma il resto è normale, l'acquirente potrebbe non arrivare mai alla fine della presentazione per vedere l'incredibile cortile. La capacità di attenzione delle persone è molto breve (e il tempo è prezioso), se non catturi la loro attenzione entro 10-15 secondi, passano alla casa successiva.

    Anche se sono d'accordo sul fatto che la presentazione dovrebbe avere un flusso logico, non penso che debba necessariamente essere l'ordine in cui si cammina attraverso una casa. Non metterei la camera da letto o un bagno di servizio davanti a una cucina, per esempio (anche se capita che siano la prima stanza quando entri in una casa)...

    Credo che queste presentazioni dovrebbero essere un "teaser", quindi l'acquirente prende un appuntamento per vedere la casa. Quindi mostrare le stanze migliori prima IMO è il modo migliore per interessarli a fare una visita per vedere la casa. È come guardare il trailer di un film, mostrano tutte le scene migliori/divertenti, quindi vai a vedere il film. E in un certo senso, questo è esattamente ciò che sono le nostre presentazioni e i nostri video, trailer per la casa (per così dire).

    Anche in termini di consegna delle foto, le nomino per stanza (es. LivingRoom1, LivingRoom2, Kitchen1, Kitchen2 ecc., ). Dove mi trovo, è quasi al 99.9% certo che verrà creata una sorta di foglio di funzionalità/opuscolo stampato. La maggior parte dei designer e degli addetti al marketing che li creano raramente/mai visitano la casa di persona. Assegnando un nome alle stanze, li aiuta a identificare le stanze durante la progettazione degli opuscoli/schede caratteristiche in modo che possano avere i nomi/etichette delle stanze corretti. Ciò è particolarmente utile quando ci sono 2 o più stanze che si assomigliano (soggiorno, camera familiare, camera grande, sala ricreativa ecc., a volte è molto difficile capire cosa sia cosa). Ho girato diverse tenute in cui ci sono due cucine, ed entrambe le cucine sono cucine di design di prim'ordine (granito, armadi rinnovati ecc...), quindi dire al designer quale cucina rende la vita più facile...

  19. Tutti ottimi punti e potrebbero ripensare all'ordine "come sparato" per la consegna, ma sarebbe solo un gesto del servizio clienti. Inoltre, potrebbe essere discutibile - ma anche più facile da organizzare a posteriori - il fatto di spostare la consegna da Dropbox a Zenfolio, che offre molti più servizi e l'ordine di organizzare la galleria dopo il caricamento. E mentre le foto sono perennemente disponibili con spazio illimitato, l'agente immobiliare/cliente aveva la possibilità di scaricare tutte o solo quelle selezionate. Ma basta, mentre finisco il sito oggi e un paio di agenti immobiliari hanno accettato di testare la versione beta con caricamenti di riprese precedenti.

    Mentre le discussioni si sono estese ai tour, il consenso generale è per l'ordine di procedura dettagliata. Non è stato affermato nulla sulla voce fuori campo supportata da molti tour. Uno dei meccanici più popolari è Animoto. Ignorando la mancanza di inflessione tonale, recitata con un effetto piuttosto blando, la maggior parte si carica semplicemente in uno script principale, in genere il verbage utilizzato nell'elenco MLS. Animoto lo fa anche sul loro campione sul loro sito Web e mi fa impazzire. Il copione descrive la cucina mentre guardi la camera da letto, e quando parli della cucina stai guardando il soggiorno. AAAGGGGHH! Coordina gli script con le stanze, scritti specificamente per ciascuna diapositiva anziché per uno script principale.

    @Bill Silver... Tourbuzz sorpreso non lo permetterebbe perché sono anche un agente immobiliare, ma possiedo anche una società di fotografia e scatto per altri agenti immobiliari. Ce ne sono molti altri che sono agenti immobiliari fai-da-te, ma quelli in cima alla mia mente sono alcuni degli originali, come Visual Tour, che non hanno aggiornato la loro piattaforma e personalmente li considerano piuttosto deboli, muri distorti e tutto il resto. Dal momento che in seguito includi / sostituisci con un vero video, potresti voler guardare WellcomeMat per entrambi. Certo, non hanno una presentazione del tour, è facile organizzare le foto con l'effetto Ken Burns e le transizioni in iMovie e caricarlo. Quindi sostituiscilo in un secondo momento (o usa entrambi in modo selettivo) mentre sviluppi un vero video. In realtà ho insegnato a uno dei miei clienti a fare le versioni di IMovie per YOUTube prima che Tourbuzz aggiungesse la funzione e sarebbe costato troppo per me assemblare e caricare in modo redditizio. Per quanto ricordo, Wellcomemat prevedeva un prezzo forfettario mensile, ma poiché ho appena controllato il loro sito Web, sembra che abbiano rimosso le informazioni sulle tariffe. Ricorda vagamente che $ 25 / mese illimitato, più o meno lo stesso di iPlayerHD che molti qui usano per ospitare video. La differenza è che Wellcomemat è orientato all'agente immobiliare, completo di backoffice e re-rendering di video per unbranded, ecc., ma sono basati individualmente (o brokeraggio/gruppo) e ciascuno dei clienti dei fotografi dovrebbe pagare il canone mensile. iPlayerHD è un account per supportare tutti i clienti che ha molto più senso per i fotografi.

  20. Questa è la responsabilità dell'agente immobiliare. Consegno come ho girato la casa (di solito prima le stanze più semplici). Gli agenti immobiliari dovrebbero essere abbastanza intelligenti da conoscere l'ordine che sarà il più efficace. E non ricordo di aver mai visto un annuncio che ho fotografato nell'esatto ordine in cui ho fotografato la proprietà.

  21. L'ho fatto per sei mesi e l'agenzia con cui lavoro mi ha detto che non avevo bisogno di farlo, hanno persone che si occupano di allineare le immagini. Non mi dispiace, mi fa risparmiare qualche minuto di tempo di elaborazione.

  22. @Russell Flynn - Ho iniziato a guardarlo dal punto di vista del servizio clienti. "Perché costringere il cliente a fare più lavoro di quello che deve?"

    Che punto di vista rinfrescante 🙂

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato