PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget [Recensione 2023]

Pubblicato il: 07/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Potrebbe essere necessario utilizzare programmi di manipolazione fotografica per modificare le foto degli immobili e renderle esteticamente gradevoli o soddisfare i requisiti MLS. Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato dovrebbe essere in grado di eseguire i programmi di editing più diffusi senza ritardi o surriscaldamenti.

Il mio miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget è dotato di almeno 8 GB di RAM, che gli consentono di eseguire più attività o gestire pesanti applicazioni di fotoritocco senza bloccarsi. I seguenti laptop sono di alta qualità e visualizzano i veri colori dell'immagine, prevenendo possibili valutazioni errate del colore durante la modifica.

 
Marca:
Apple MacBook Air
 
Marca:
LenovoIdeapad 3i
 
Marca:
Acer Aspire 5
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Colore:
Mezzanotte
Colore:
Grigio artico
Colore:
Gray
4.7
4.5
4.4
Marca:
Apple MacBook Air
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Colore:
Mezzanotte
4.7
Marca:
LenovoIdeapad 3i
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Colore:
Grigio artico
4.5
Marca:
Acer Aspire 5
Dimensione della memoria RAM installata:
8 GB
Colore:
Gray
4.4

Il miglior laptop in assoluto per il fotoritocco con un budget limitato: Apple MacBook Air

Apple MacBook Air 2022

La Apple MacBook Air potrebbe essere il miglior laptop se desideri apportare correzioni del colore, come le regolazioni del contrasto e della vividezza, sulle tue foto immobiliari.

A differenza degli altri laptop della mia lista, questo laptop è dotato di un display Liquid Retina che aumenta la saturazione del colore, migliorando il contrasto e l'esperienza visiva di circa il 44% rispetto ad altri display. Ciò consente di apportare correzioni del colore e ottenere risultati più realistici, indipendentemente dallo spazio colore.

Tenendo presente che la modifica delle foto può richiedere molto tempo e potrebbe essere necessario sedersi accanto al laptop per un tempo prolungato, il display Retina provoca un affaticamento e un affaticamento degli occhi minimi, consentendo di modificare le foto per ore senza irritazioni agli occhi.

Tuttavia, a differenza del Lenovo Ideapad 3i, questo laptop è dotato di uno schermo da 13.6 pollici più piccolo e potrebbe essere necessario continuare a ingrandire le immagini per visualizzare chiaramente i dettagli più piccoli.

L'Apple MacBook Air offre una buona durata della batteria fino a 8 ore, consentendo di scattare in luoghi remoti quando si utilizzano applicazioni come Lightroom.

Apple MacBook Air 2022
4.7
PRO:
  • Il display Retina consente di visualizzare i veri colori dell'immagine
  • La maggior parte delle applicazioni di fotoritocco sono più semplici da utilizzare con Mac OS
Contro:
  • Lo schermo è più piccolo di quello dell'Acer Aspire 5 e potresti non vedere chiaramente i dettagli dell'immagine
  • Il laptop non ha una ventola e tende a rallentare termicamente e a ridurre le prestazioni durante l'esecuzione di applicazioni pesanti
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato per la capacità di archiviazione: laptop Lenovo Ideapad 3i Essential

Lenovo - 2022 - Idea Pad 3i

Se stai cercando un laptop con un ampio display che ti permetta di visualizzare anche i più piccoli dettagli nelle tue foto, non puoi sbagliare con il LenovoIdeapad 3i.

Come l'HP Pavilion 15, questo laptop è dotato di uno schermo da 15.6 pollici, che consente di visualizzare chiaramente l'immagine ed effettuare regolazioni precise come la selezione del soggetto senza ingrandire.

Sebbene il display non possa eguagliare il display Retina liquido dell'Apple MackBook Air, è un display IPS full HD e ti consente di visualizzare i veri colori dell'immagine, riducendo al minimo le possibilità di giudicare erroneamente i colori e finire con immagini sovrasaturate o sottosaturate .

In generale, la maggior parte delle applicazioni di fotoritocco come Photoshop e Lightroom sono pesanti e tendono a consumare risorse del computer. Questo laptop è dotato di 8 GB di RAM, che gli consentono di gestire applicazioni pesanti con un ritardo minimo.

Tuttavia, la batteria ai polimeri di litio fornita con questo laptop di solito offre una durata della batteria inferiore a tre ore in caso di uso intenso e potrebbe disturbarti se lavori da aree remote.

Lenovo - 2022 - Idea Pad 3i
4.5
PRO:
  • L'ampio display facilita la visualizzazione dei dettagli dell'immagine
  • La porta HDMI consente di collegare uno schermo esterno
Contro:
  • La velocità della CPU di 1.3 GHz potrebbe non essere in grado di gestire attività intensive come l'elaborazione in batch
  • Il laptop ha una durata della batteria breve, il che lo rende inadatto all'uso in aree remote
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato con una tastiera retroilluminata: Acer Aspire 5

Acer Aspire 5

Se disponi di un'ampia raccolta di immagini immobiliari in formato RAW e desideri elaborarle con un editor RAW come Lightroom, considera di optare per il Acer Aspire 5 il computer portatile. Questo laptop è dotato di memoria SSD da 512 GB, abbastanza grande da contenere migliaia di immagini RAW.

Anche l'archiviazione SSD è abbastanza veloce e puoi trasferire le foto dalla scheda SD della fotocamera al disco rigido del laptop, caricarle nell'applicazione di modifica ed esportarle con un ritardo minimo.

Il laptop viene inoltre fornito con la scheda grafica Intel Iris Xe, che consente di aprire e modificare immagini ad alta risoluzione in modo molto più fluido. Inoltre, questo ti consente di applicare diversi filtri ed effetti senza problemi.

Tuttavia, il processore Intel Core i5 in questo laptop non è in grado di gestire attività pesanti come il processore Intel Core i7 superiore nell'HP Pavilion 15. Questo fa surriscaldare il laptop durante l'esecuzione di applicazioni pesanti.

Come l'Acer Nitro 5, questo laptop è dotato di 8 GB di RAM DDR4 che lo rendono più veloce per l'avvio e l'esecuzione fluida di applicazioni pesanti.

Acer Aspire 5
4.4
PRO:
  • Lo spazio di archiviazione da 512 GB può archiviare una vasta raccolta di foto
  • Le cornici strette consentono di visualizzare lo schermo da diverse angolazioni
Contro:
  • Come l'Apple MacBook Air, il laptop tende a surriscaldarsi durante l'esecuzione di applicazioni pesanti
  • Il laptop ha una scarsa durata della batteria e potrebbe morire nel bel mezzo di un servizio fotografico se si scatta in tethering
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato per la velocità: Acer Nitro 5

Acer Nitro 5

Nel caso in cui desideri eseguire pesanti applicazioni di fotoritocco come Lightroom e Photoshop contemporaneamente, potresti aver bisogno di un laptop progettato per gestire attività pesanti, come il Acer Nitro 5.

A differenza dell'Acer Aspire 5, questo laptop è progettato come laptop da gioco e viene fornito con l'avanzata GPU NVIDIA GeForce RTX 3050, che gli consente di cambiare finestra di applicazioni in esecuzione simultanea senza ritardi, blocchi o schermate nere. Il display è dotato di una frequenza di aggiornamento di 144Hz.

L'elevata frequenza di aggiornamento consente al display di aggiornare le modifiche apportate quasi istantaneamente, rendendolo adatto per le modifiche che richiedono di monitorare l'effetto sull'immagine, come l'aumento della saturazione del colore utilizzando il cursore della saturazione.

Il laptop è dotato di una tastiera retroilluminata che consente di visualizzare i tasti anche in condizioni di scarsa illuminazione, facilitando la modifica delle foto utilizzando i tasti di scelta rapida.

Tuttavia, con un peso di 5.07 libbre, è il secondo laptop più pesante della mia lista, il che lo rende inadatto per le riprese in tethering dove potrebbe essere necessario portare il laptop in giro in una borsa per laptop o in uno zaino.

Acer Nitro 5
4.5
PRO:
  • L'elevata frequenza di aggiornamento del display rende l'anteprima delle modifiche più fluida, soprattutto quando si utilizzano i cursori
  • La tecnologia CoolBoost aiuta a migliorare le prestazioni termiche durante l'esecuzione di applicazioni pesanti
Contro:
  • Il peso elevato lo rende inadatto al trasporto in viaggio
  • Lo spazio di archiviazione da 256 GB non può archiviare una vasta raccolta di foto
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior laptop leggero per il fotoritocco con un budget limitato: Asus Zenbook 13

ASUS ZenBook 13

La Asus Zenbook 13 è un laptop portatile che puoi portare in una borsa per laptop se vuoi andare in giro a scattare, modificare e condividere foto di immobili.

In genere, questo laptop è il più sottile e leggero della mia lista, con una dimensione fisica di 12 x 8 x 0.5 pollici e un peso di 2.51 libbre.

Il laptop è dotato di un display OLED NanoEdge che migliora la luminosità e il contrasto, consentendo di vedere e modificare i dettagli più fini in un'immagine.

Tuttavia, il laptop è dotato di uno schermo da 13.3 pollici più piccolo e potrebbe essere necessario nascondere alcuni pannelli dall'area di lavoro o ingrandire l'immagine per evitare di affaticare gli occhi.

Inoltre, il laptop è dotato di una memoria SSD da 256 GB, che potrebbe non archiviare una vasta raccolta di immagini RAW rispetto alla memoria da 512 GB dell'HP Pavilion 15.

Sebbene il laptop sia dotato di 8 GB di RAM come l'Acer Aspire 5, puoi espandere la RAM fino a 32 GB se desideri potenziare le sue capacità multitasking.

ASUS ZenBook 13
4.5
PRO:
  • Il display OLED consente di modificare le foto per un tempo prolungato senza affaticamento degli occhi
  • Il design leggero rende il laptop portatile e ideale per il trasporto con l'attrezzatura fotografica durante i viaggi
Contro:
  • Lo schermo è piccolo e potresti sforzarti di visualizzare i dettagli più fini nell'immagine
  • Come l'Acer Nitro 5, lo spazio di archiviazione da 256 GB non può archiviare una vasta raccolta di immagini
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato per il multitasking: HP Pavilion 15

HP Pavilion 15

Se vuoi un laptop puoi usarlo per gestire una vasta raccolta di foto usando un programma di gestione delle foto come Lightroom; poi il HP Pavilion 15 potrebbe essere il miglior laptop per te.

Questo laptop è dotato di un ampio spazio di archiviazione SSD PCIe NVMe M.512 da 2 GB in grado di archiviare migliaia di file di immagine elaborati e non elaborati. L'archiviazione è abbastanza veloce e offre una velocità di trasferimento quasi 15 volte superiore rispetto al tradizionale disco rigido.

A differenza degli altri laptop della mia lista, questo laptop è dotato di 16 GB di RAM che ti consentono di eseguire diversi programmi di fotoritocco contemporaneamente senza ritardi.

Come il Lenovo Ideapad 3i, questo laptop è dotato di un ampio display da 15.6 pollici che consente di visualizzare i pannelli e gli strumenti dell'applicazione senza affaticare gli occhi.

Il laptop ha una buona durata della batteria di circa 7.45 ore, che ti consente di scattare in tethering e condividere foto da luoghi remoti senza preoccuparti che la batteria si esaurisca nel bel mezzo del servizio fotografico.

Tuttavia, la tastiera non è retroilluminata e potresti avere problemi nell'utilizzo dei tasti di scelta rapida in condizioni di scarsa illuminazione.

HP Pavilion 15
4.3
PRO:
  • La RAM da 16 GB consente di eseguire più applicazioni contemporaneamente
  • La buona durata della batteria lo rende ideale per l'utilizzo in aree remote
Contro:
  • Sebbene il display sia Full HD, non mostra i veri colori dell'immagine
  • La tastiera non è retroilluminata e potresti avere problemi a visualizzarla in condizioni di scarsa illuminazione
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Funzionalità da considerare nel miglior laptop per il fotoritocco con un budget limitato

I laptop sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e specifiche a seconda della marca e del modello. Se hai un budget limitato e desideri un laptop in grado di gestire pesanti programmi di manipolazione delle immagini, le seguenti funzionalità possono aiutarti a sceglierne uno che soddisfi le tue esigenze.

Inoltre, la tabella seguente suddivide le funzionalità essenziali a cui prestare attenzione.

Confronto delle funzionalità per i migliori laptop per il fotoritocco con un budget limitato

Laptop Dimensioni dello schermo (pollici) Peso (libbre) Storage SSD
Apple MacBook Air 13.6 pollici 2.7 256 GB
LenovoIdeapad 3i 15.6 pollici 5.49 512 GB
Acer Aspire 5 15.6 pollici 3.88 512 GB
Acer Nitro 5 15.6 pollici 5.07 256 GB
Asus Zenbook 13 13.3 pollici 2.51 256 GB
HP Pavilion 15 15.6 pollici 3.86 512 GB

Tipo di visualizzazione

Di solito, è necessario utilizzare lo schermo del laptop per visualizzare l'immagine che si sta modificando. Gli schermi dei laptop sono dotati di diverse tecnologie di visualizzazione, come LED, FHD ISP, OLED e Retina. Nella maggior parte dei casi, la differenza tra queste tecnologie è il modo in cui lo schermo illumina i pixel dell'immagine.

Ad esempio, il display LCD a LED utilizza la retroilluminazione per illuminare i pixel dell'immagine, mentre i pixel nel display OLED producono la luce da soli invece di essere illuminati. D'altra parte, il display Retina è un miglioramento del display OLED, solitamente utilizzato nei prodotti Apple.

Di conseguenza, un display per laptop che utilizza il display Retina, come l'Apple MacBook Air, può riprodurre immagini con una migliore precisione del colore e un contrasto più elevato, consentendo di regolare i colori dell'immagine e ottenere risultati accurati a seconda dello spazio colore che si sta utilizzando. .

Un laptop argentato accanto a un topo bianco e una tazza nera posizionati su un tavolo marrone

Scheda grafica

Una scheda grafica, nota anche come adattatore grafico, scheda video, scheda video o GPU, è una scheda di espansione nel laptop che aiuta a eseguire il rendering delle immagini sul monitor. Poiché il tuo programma di fotoritocco eseguirà il rendering delle immagini sullo schermo, la scheda grafica è una caratteristica importante da considerare.

La GPU funziona come la CPU, solo che riceve le informazioni sull'immagine dalla CPU e decide come ricreare l'immagine sul display utilizzando i pixel. Ciò significa che la scheda grafica è responsabile della chiarezza e dell'aspetto generale dell'immagine sullo schermo. 

Un laptop con una scheda grafica scadente può farti giudicare male i colori e apportare correzioni e modifiche al colore sbagliate. È quindi consigliabile scegliere un laptop con una scheda grafica di fascia alta, come la GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 dell'Acer Nitro 5.

Processore

Il processore del computer o CPU può essere considerato il cervello del computer. Generalmente, questo è il componente hardware che esegue le istruzioni per conto del programma di manipolazione fotografica. Come la RAM, i processori dei computer sono disponibili in un'ampia gamma di velocità, solitamente indicate in GHz.

Generalmente, questa velocità influisce sulla velocità con cui il programma può applicare effetti e filtri alle foto, specialmente durante l'editing in batch. Il processore tende inoltre a produrre calore durante il funzionamento e il suo sovraccarico potrebbe far surriscaldare il laptop.

Per le migliori prestazioni, prendi in considerazione la possibilità di scegliere un laptop con processore di fascia alta di ultima generazione, come il processore Intel Core i12 di 7a generazione nell'HP Pavilion 15.

Dimensioni e peso

Nella maggior parte dei casi, le dimensioni e il peso di un laptop variano a seconda di quanto è sottile il laptop, delle dimensioni del display e della sua qualità costruttiva complessiva. Se stai scattando in tethering e desideri un laptop da portare con te, considera di optare per un laptop leggero come l'Asus Zenbook 13.

Tieni presente che potresti dover fare un compromesso tra portabilità e qualità costruttiva. Ad esempio, l'Apple MacBook Air sacrifica la ventola di raffreddamento per mantenere un fattore di forma sottile, rendendolo inadatto a lavori di editing pesanti.

D'altra parte, l'Acer Nitro 5 è dotato di una grande ventola di raffreddamento che lo aiuta a rimanere fresco anche in caso di uso intenso. Questo rende il laptop ingombrante e pesante. È quindi consigliabile controllare altri fattori e ignorare il peso se opererai da un ufficio.

Dimensione Display

Proprio come gli smartphone, i laptop sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni dello schermo, per lo più da 13 pollici a 15.6 pollici. In genere, uno schermo più grande offre una migliore esperienza visiva poiché puoi vedere chiaramente i dettagli dell'immagine anche senza ingrandirla.

Poiché la maggior parte dei laptop moderni è dotata di cornici strette, le dimensioni del display influiscono anche sulle dimensioni della tastiera.

Ad esempio, lo schermo più grande da 15.6 pollici del Lenovo Ideapad 3i significa una tastiera corrispondentemente più grande. Questo dà spazio a un tastierino numerico che rende più comodo l'uso dei tasti di scelta rapida.

Dimensione di archiviazione

La maggior parte dei laptop è dotata di memoria interna, solitamente indicata come tipo di disco rigido e dimensioni in GB. Il tipo di disco rigido può essere un disco rigido (HDD) o un'unità a stato solido (SSD). L'archiviazione SSD è l'ultima e offre velocità di lettura e scrittura più elevate.

La maggiore velocità consente di importare, elaborare ed esportare grandi raccolte di immagini molto più velocemente. Nella maggior parte dei casi, vorrai scatta le foto degli immobili in RAW formato in modo da avere più dati da manipolare durante la modifica post-elaborazione.

Sebbene i file RAW dipendano dalla fotocamera in uso, la maggior parte ha dimensioni maggiori e una singola immagine può superare i 40 MB. Se stai lavorando con una vasta raccolta di immagini RAW, è consigliabile scegliere un laptop con una memoria SSD più grande, come l'Acer Aspire 5.

RAM

RAM è l'acronimo di Random Access Memory, un tipo di memoria in un computer che memorizza temporaneamente i dati necessari al processore del computer per l'elaborazione. La RAM è più veloce dell'archiviazione SSD primaria e garantisce che i dati siano disponibili in tempo per l'elaborazione da parte del processore.

Le RAM dei computer variano in termini di velocità di clock e dimensioni. Ad esempio, DDR3 ha una velocità di circa 400-1066 MHz e DDR4 ha una velocità di circa 1066-2133 MHz. La dimensione varia principalmente da 1 GB a 16 GB.

Anche se il laptop ha un processore di fascia alta, una RAM lenta o piccola può influire sul tempo di avvio e sulle prestazioni multitasking. Per le migliori prestazioni quando si utilizzano programmi di editing pesanti, prendere in considerazione un laptop con 16 GB di RAM DDR4, come HP Pavilion 15.

Una donna che utilizza un laptop bianco seduto vicino alla finestra

Frequenza di aggiornamento dello schermo

La frequenza di aggiornamento dello schermo si riferisce al numero di volte in cui lo schermo acquisisce nuovi dati e li aggiorna sul display. La frequenza di aggiornamento viene misurata come il numero di volte al secondo, solitamente indicato come frequenza. Nella maggior parte dei casi, la frequenza di aggiornamento varia da 60Hz a 240Hz.

Tenendo presente che la maggior parte dei programmi di modifica delle immagini dispone di una finestra di anteprima che consente di vedere l'effetto delle modifiche sull'immagine, si desidera uno schermo in grado di aggiornare le modifiche quasi istantaneamente.

Ad esempio, se stai utilizzando un dispositivo di scorrimento per ridurre il contrasto, desideri un laptop che rifletta le modifiche nell'anteprima quasi contemporaneamente mentre trascini il dispositivo di scorrimento. Fortunatamente, puoi ottenere questa reattività da un laptop con una frequenza di aggiornamento più elevata, come l'Acer Nitro 5.

Tastiera retroilluminata

Una tastiera retroilluminata viene fornita con luce sotto i tasti che aiutano a illuminare i simboli e le lettere. Se il tuo ufficio è poco illuminato, puoi prendere in considerazione l'acquisto di un laptop con tastiera retroilluminata, come l'Acer Aspire 5.

Domande frequenti

Un laptop per il fotoritocco deve avere il supporto Bluetooth?

Sebbene non sia un must, un laptop per il fotoritocco deve avere il supporto Bluetooth, in quanto può aiutarti con le connessioni wireless. Ad esempio, puoi inviare le foto in modalità wireless dalla tua fotocamera al laptop, risparmiandoti il ​​fastidio di rimuovere la scheda SD dalla fotocamera.

Un laptop è migliore di un desktop per il fotoritocco?

Un laptop è migliore di un desktop per il fotoritocco grazie alla sua portabilità. Ad esempio, puoi mettere in uno zaino anche il laptop più ingombrante quando esci per i servizi fotografici. Questo ti dà la flessibilità di scattare in tethering o trasferire i file e liberare spazio se la memoria SD si riempie durante il servizio fotografico.

Hai bisogno di una tastiera esterna per il fotoritocco?

Non hai bisogno di una tastiera esterna perché una tastiera per laptop è in grado di eseguire i comandi di modifica. Tuttavia, è possibile utilizzare una tastiera esterna dotata di tasti pre-viaggio brevi e tasti leggeri da premere. Una tastiera esterna viene fornita anche con un tastierino numerico, che la maggior parte delle tastiere dei laptop non ha.

Considerazioni finali

Il miglior laptop per il fotoritocco con un budget dovrebbe funzionare senza problemi senza schermi neri, anche se corri Photoshop e Lightroom allo stesso tempo. I laptop di cui sopra sono progettati per lavori di elaborazione pesanti e possono eseguire la maggior parte dei programmi di editing senza bloccarsi.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato