PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

I 5 migliori treppiedi per la Sony A6000 [Recensione 2023]

Pubblicato il: 04/04/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Anche con una buona fotocamera come la Sony A6000, senza utilizzare il treppiede giusto, i video ripresi a mano libera risulteranno traballanti e le foto sfocate. In questa recensione, ti aiuterò a identificare il miglior treppiede per Sony A6000 che migliorerà la tua esperienza di ripresa.

Recensioni del treppiede Sony A6000

Dopo ore di provare diversi treppiedi, ho scoperto che il Manfrotto MK190XPRO4 è il miglior treppiede per la Sony A6000. La sua struttura a quattro sezioni, il buon carico utile e la testa a sfera facilitano la stabilizzazione degli scatti utilizzando la fotocamera A6000.

Equipaggiarsi con il miglior treppiede per Sony A6000 aiuterà a stabilizzare la postura e il posizionamento della fotocamera per migliorare le prestazioni di registrazione.

 
Marca:
Manfrotto MK190XPRO4
 
Marca:
Manfrotto BH Befree Avanzato
 
Marca:
Manfrotto 290Xtra
Materiale:
Alluminio
Materiale:
Alluminio
Materiale:
Alluminio
Altezza massima:
68.11 pollici
Altezza massima:
59.45 pollici
Altezza massima:
57.5 pollici
4.6
4.6
4.7
Marca:
Manfrotto MK190XPRO4
Materiale:
Alluminio
Altezza massima:
68.11 pollici
4.6
Marca:
Manfrotto BH Befree Avanzato
Materiale:
Alluminio
Altezza massima:
59.45 pollici
4.6
Marca:
Manfrotto 290Xtra
Materiale:
Alluminio
Altezza massima:
57.5 pollici
4.7

Manfrotto MK190XPRO4

La Manfrotto MK190XPRO4 si distingue per le sue caratteristiche convenienti e l'hardware professionale, che lo rendono il migliore in assoluto nella nostra lista. Ad esempio, è dotato di un sistema Quick Power Lock, che ti consente di estendere le gambe con una mano. 

Manfrotto MK190XPRO4

Grazie alla funzione della colonna a 90 gradi, puoi oscillare in posizione orizzontale o utilizzare la modalità verticale. Con le linguette di selezione dell'angolo della gamba ingrandite e la colonna in posizione orizzontale, puoi scendere a circa 3.2 pollici, facilitando fotografia macro utilizzando i migliori obiettivi macro

Con un'altezza massima di 68.11", è il più alto della mia lista e il più ideale per le riprese in situazioni in cui è necessario portare la fotocamera molto in alto. Ti consente di selezionare quattro diverse angolazioni su ciascuna gamba, rendendolo adatto a terreni irregolari o terreni accidentati. 

I piedi sono gommati, il che migliora la presa anche quando lo si utilizza su terreni scivolosi come i pavimenti. Inoltre, la gomma sui piedi riduce al minimo la conduzione del freddo e del calore, rendendolo comodo per l'uso in condizioni climatiche estreme. Questo lo rende un treppiede affidabile quando scattare foto di immobili in una giornata nuvolosa

Manfrotto MK190XPRO4 utilizza una piastra a sgancio rapido per migliorare l'attacco e il distacco della fotocamera. È dotato di una presa easy link, che consente di collegare senza sforzo accessori come flash per fotocamere e luci a LED. 

Viene fornito con una testa a sfera per migliorare la messa a punto della regolazione utilizzando la manopola dedicata. Tuttavia, pesa 6.8 libbre, che è il più pesante della mia lista, rendendo difficile il trasporto a lungo.

Manfrotto MK190XPRO4
4.7
PRO:
  • È il treppiede più alto della mia lista.
  • Ha piedini gommati, che lo rendono ideale per l'uso in condizioni climatiche estreme.
Contro:
  • È il più pesante della mia lista, rendendo difficile il trasporto su lunghe distanze.
  • A differenza del Sirui AM-225, la sua altezza minima non scende così in basso.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Manfrotto Befree Avanzato

La Manfrotto Befree Avanzato è un'ottima soluzione di supporto come a comodo treppiede durante il viaggio. Presenta una costruzione in lega di alluminio di alta qualità, che lo rende sicuro e sicuro per l'uso con la tua fotocamera Sony A6000. 

Treppiede per fotocamera avanzato Manfrotto Befree

Con un'altezza massima di 59.4 pollici, è possibile riprendere soggetti con un oscuramento minimo e senza molto accovacciarsi. Tuttavia, questa altezza non è l'ideale per i fotografi alti rispetto al Manfrotto MK190XPRO4. 

Quando si tratta di trasportare, puoi piegarlo a un'altezza minima di 15.7 pollici, il che lo rende facile da trasportare in uno zaino o in una borsa fotografica. Le gambe sono dotate di quattro sezioni che puoi regolare e bloccare in posizione, grazie ai blocchi della leva QPL su queste sezioni. 

Per il miglioramento della versatilità, consente una configurazione di configurazione a tre angoli che migliora l'angolo basso fotografia premendo un pulsante. Il Manfrotto Befree Advanced è dotato di una piastra a sgancio rapido che rafforza l'attacco e il distacco rapido della fotocamera, facilitando lo scambio tra il treppiede e le riprese a mano libera. 

Le gambe presentano una testa a sfera centrale con un pomello che facilita il movimento panoramico, permettendoti di unire le foto in Lightroom. Inoltre, è dotato di una manopola di regolazione dell'attrito che migliora il controllo preciso della tensione durante il funzionamento. 

Con una capacità di carico massima di 17.6 libbre, tiene la tua fotocamera in modo sicuro e affidabile, anche meglio del Manfrotto 290 Xtra.

Il miglior peso leggero
Treppiede per fotocamera avanzato Manfrotto Befree
4.6
PRO:
  • Impressionante capacità di carico di 17.6 libbre per il supporto di attrezzature pesanti
  • Testa a sfera pan tilt liscia
Contro:
  • La colonna centrale in fibra di carbonio è un po' fragile, quindi può essere difficile aggiungere peso
Controlla il prezzo su Amazon Controlla il prezzo su Adorama
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Manfrotto 290Xtra

La Manfrotto 290Xtra è un ottimo treppiede adatto a un'ampia gamma di condizioni e scenari di ripresa. Viene fornito con un'altezza massima di 67.5 pollici, che lo rende il secondo più alto in questo elenco.

L'altezza lo rende comodo per le riprese in luoghi con oggetti oscuranti. Inoltre, puoi ripiegare questo treppiede a un'altezza minima di 12 pollici, rendendolo adatto per il trasporto in uno zaino o in una custodia per il trasporto quando sei in movimento.

A differenza del Sirui AM-225, questo treppiede pesa 5.6 libbre, che è un peso medio che fornisce maggiore stabilità, soprattutto quando si scatta in condizioni ventose. Tuttavia, il peso potrebbe causare affaticamento muscolare nei tiri prolungati, come durante i tiri in movimento con i migliori obiettivi walk-around

Questo treppiede è dotato di una manopola sulla testa dell'impugnatura che consente di alternare tra le funzioni video e foto. In genere, quando viene selezionato per il video, mantiene il posizionamento orizzontale della telecamera, migliorando le panoramiche fluide. Una volta selezionata la modalità foto, la fotocamera si muove liberamente su tutti i lati, offrendoti un controllo migliore. 

Potresti aver bisogno di scattare immagini di paesaggi nel tuo immobile fotografia, dove una rotazione girevole di 360 gradi potrebbe essere di aiuto. Questo gimbal arriva con un tipo di testa a sfera che ti dà una gamma di movimento in tutti gli assi. 

Manfrotto 290Xtra
4.7
PRO:
  • L'altezza minima lo rende ideale per il trasporto nello zaino
  • Questo treppiede è dotato di grandi piedini in gomma angolati in superficie, che aiutano a mantenere la presa mentre si regola l'altezza del treppiede
Contro:
  • La piastra a sgancio rapido tende a essere debole e potrebbe richiedere frequenti sostituzioni
  • La testa del treppiede tende a essere grintosa quando si montano obiettivi più pesanti che esercitano una maggiore pressione sul sistema
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Avanguardia VEO 2 265AB

La Avanguardia VEO 2 265AB combina la testa a sfera BH-50 con le gambe in alluminio, rendendola ideale per facendo composizioni per la fotografia di interni. Come il Manfrotto Befree Advanced, viene fornito con una capacità di carico massima di 17.6 libbre, che lo rende affidabile e sicuro per supportare il tuo Sony A6000. 

Le gambe sono disponibili in quattro sezioni con sofisticate chiusure a rotazione, che possono essere bloccate di ¼ di giro. Consente a una singola gamba di regolare la sua posizione da 20 a 80 gradi, rendendola adatta per l'installazione su terreni irregolari. 

Inoltre, questo allungamento rende Vanguard VEO 2 265AB ideale per le macro fotografia, in quanto può raggiungere un minimo di 7.6 pollici. Nel caso in cui desideri migliorare ulteriormente la stabilità, è dotato di un anello di contrappeso che consente l'attacco del peso per una maggiore stabilità. 

Viene fornito con tre manopole indipendenti, una per il panning, l'altra per il controllo dell'attrito e l'ultima per il bloccaggio. L'incorporazione di una piastra a sgancio rapido di tipo Arca semplifica il fissaggio e lo sgancio della fotocamera durante le riprese frequenti tra il treppiede e l'acquisizione manuale. 

L'altezza massima di 59 pollici consente di utilizzarlo per le riprese anche quando ci sono degli oggetti oscuranti. Sebbene sia più leggero del Manfrotto MK190XPRO4, il peso di 3.4 libbre non è ancora adatto per il trasporto in un borsa fotografica o zaino quando si viaggia.

Avanguardia VEO 2 265AB
4.4
PRO:
  • È adatto per l'installazione su terreni non pianeggianti
  • L'attacco per il peso migliora la stabilità della fotocamera.
  • Scambiare la fotocamera tra treppiede e palmare è semplice.
Contro:
  • Sebbene più leggero del Manfrotto MK190XPRO4, non è l'ideale per il trasporto in una borsa fotografica.
  • A volte la funzionalità twist-lock potrebbe smettere di funzionare.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Sirui AM-225

La Sirui AM-225 si distingue per le sue cinque sezioni nella colonna della gamba, che lo rendono flessibile e versatile per l'uso in un'ampia gamma di campi di tiro. 

Sirui AM-225

Grazie alle chiusure a torsione delle gambe, puoi ripiegarlo fino a un'altezza minima di 2.76 pollici, rendendolo il più compatto della mia lista, il che migliora la portabilità. È dotato di piedini gommati, che aiutano a migliorare la presa, soprattutto quando si lavora su terreni scivolosi come i pavimenti. 

Inoltre, quando si lavora su terreni irregolari, è possibile sostituire questi raccordi in gomma con punte in acciaio inossidabile per migliorare la presa. Pesa 2.05 libbre, rendendolo il più leggero della mia lista e il più ideale per il trasporto. 

Il Sirui AM-225 viene fornito con una vite di montaggio intercambiabile, da ¼ pollici a ⅜ pollici, che migliora la compatibilità. Inoltre, puoi regolare facilmente la piastra a sgancio rapido e fissarla con le viti per migliorare l'equilibrio orizzontale. 

Sebbene la costruzione sia leggera, la capacità di carico massima di 13.2 libbre è più impressionante di quella del Manfrotto 290 Xtra. Tuttavia, il peso ridotto può compromettere la stabilità complessiva del treppiede, soprattutto quando lo si utilizza condizioni meteorologiche avverse e piovose

È dotato di un moschettone che consente di fissare un peso aggiuntivo per aumentare la stabilità in tali situazioni, compensando questo aspetto negativo. Il Sirui AM-225 ha un'altezza massima di 47.2 pollici, che potrebbe non essere conveniente per l'uso in luoghi con oggetti oscuranti.

Sirui AM-225
4.7
PRO:
  • È il più compatto della mia lista e comodo da trasportare.
  • Le punte in acciaio inossidabile migliorano la presa quando si lavora su terreni non pianeggianti.
Contro:
  • La sua altezza massima è inadatta all'uso in presenza di oggetti oscuranti.
  • Il peso contenuto non è proporzionato alla capacità di carico massima, compromettendo l'affidabilità.
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare per il miglior treppiede per Sony A6000

Le caratteristiche e le prestazioni di posizionamento dei treppiedi variano a seconda delle marche e dei modelli, quindi scegliere il migliore è impegnativo. Di seguito sono elencate alcune delle caratteristiche essenziali che devi considerare per il miglior treppiede per Sony A6000.

Confronto delle migliori caratteristiche dei treppiedi per Sony A6000

Treppiedi Capacità di carico massima Sezioni delle gambe Peso
Manfrotto Befree Avanzato 17.6 libra 4 3.5 libra
Avanguardia VEO 2 265AB 17.6 libra 5 3.4 libra
Manfrotto MK190XPRO4 13.2 libra 4 6.8 libra
Manfrotto 290Xtra 8.8 libra 4 5.6 libra
Sirui AM-225 13.2 libra 5 2.05 libra

Capacità di carico massima

La cosa principale che dovresti considerare è la capacità di carico massima del treppiede. I fotografi commettono un errore acquistando un treppiede che pesa solo pochi chili e non è progettato per attrezzature fotografiche pesanti. 

Treppiedi

Quello che accadrà alla fine è ovvio: a un certo punto, tutto cadrà a pezzi e distruggerà l'obiettivo e la fotocamera. Assicurati sempre che il treppiede che acquisti possa sostenere almeno 1.5 volte il peso totale dei tuoi obiettivi più pesanti e quello della fotocamera. 

Almeno significa che è preferibile circa 2 volte di più tenendo presente che quando si scatta con un obiettivo lungo, a volte si preme la fotocamera e ci si mette anche la mano sopra, il che aggiunge peso. Puoi anche aggiungi accessori per la fotocamera come un flash grip alla fotocamera in futuro. 

Tipicamente, un treppiede con un carico utile maggiore come il Avanguardia VEO 2 265AB è più sicuro e preferibile.

Altezza del treppiede

Si consiglia di acquistare un treppiede che si adatta alla tua altezza di tiro, quindi non devi chinarti per guardare attraverso il mirino. Dopo aver posizionato la fotocamera su un treppiede, il mirino dovrebbe trovarsi all'altezza degli occhi. 

Non importa se è sopra il livello degli occhi, perché puoi accorciare le gambe. Tuttavia, se è al di sotto del livello degli occhi, ti ritroverai a piegarti costantemente, il che può essere un'esperienza noiosa, soprattutto se stai aspettando un'azione e devi costantemente guardare attraverso il mirino.

Nei casi in cui stai acquistando un treppiede collegato alla testa, la punta della testa dovrebbe essere all'altezza del tuo mento. 

Se acquisti un treppiede modulare separato dalla testa, assicurati che le gambe finiscano intorno alle spalle. Per essere più sicuri, scegli un treppiede con una grande altezza massima, come il Manfrotto MK190XPRO4.

Peso e costruzione del treppiede

Il peso è un fattore cruciale quando si seleziona un treppiede, motivo per cui è necessario verificare se il il materiale del treppiede è in alluminio o fibra di carbonio. Il tuo treppiede non dovrebbe essere troppo pesante perché potresti finire per lasciarlo a casa invece di portarlo con te in viaggio. I treppiedi migliori e più leggeri realizzati in fibra di carbonio durano a lungo e non arrugginiscono. 

Sony A6000

L'alluminio è il secondo miglior materiale da costruzione ed è più pesante della fibra di carbonio. Inoltre, puoi anche trovare treppiedi in acciaio inossidabile troppo pesanti per un uso regolare, ma puoi usarli per le riprese video. 

Se il tuo piano è quello di scattare per un lungo periodo, un treppiede leggero come il Sirui AM-225 ti si addice meglio. In riferimento al peso totale, il peso delle gambe del treppiede dovrebbe essere inferiore a 7 libbre, testa esclusa. 

Tipicamente, le gambe in fibra di carbonio pesano da 3 a 4 libbre, mentre le gambe in alluminio pesano da 5 a 6 libbre o più, a seconda delle loro dimensioni e della capacità di carico massima. 

Gambe del treppiede

In generale, ci sono due forme di gambe del treppiede: non tubolari e tubolari. Tutte le gambe in fibra di carbonio sono tubolari e hanno un sistema di bloccaggio del filo per fissarle. Le gambe in alluminio come quelle della Manfrotto Befree Avanzato sono robusti e durevoli. 

Le gambe del treppiede possono essere da 3 a 5 sezioni a seconda dell'altezza del treppiede. Più alto è il treppiede, maggiori sono le sezioni e, in genere, minore è la stabilità.

Piedini per treppiede

I moderni treppiedi consentono di scambiare i piedini del treppiede per diverse situazioni e condizioni. Basta svitare la parte inferiore del treppiede. I piedini per treppiede sono di due diversi tipi per uso esterno e interno. 

A meno che il tuo piano non sia quello di catturare in condizioni di gelo, pioggia o scivolose, il tuo treppiede viene fornito con i normali piedini in gomma con cui lavorare. Tuttavia, avendo un treppiede come il Sirui AM-225, con cui è possibile intercambiare i piedini lo rende ideale per tutte le superfici.

Sistema di sgancio rapido

Nella parte inferiore di ogni fotocamera moderna c'è un filo che ti consente di collegarlo un monopiede o treppiede, mentre gli obiettivi pesanti sono dotati di un cavo simile sui morsetti del treppiede. 

Il sistema a forma di spirale rende molto difficile montare fotocamere e obiettivi su un treppiede perché si ruota il treppiede o la fotocamera per montarli insieme. 

I produttori hanno trovato un'ottima soluzione da realizzare fotografia più facile e veloce, e cioè attaccare una piastra rimovibile sull'obiettivo o sulla fotocamera, che può quindi essere fissata saldamente sulla testa di un treppiede. 

Per esempio, la Manfrotto MK190XPRO4 viene fornito con una piastra a sgancio rapido per migliorare l'attacco e il distacco dell'attrezzatura della fotocamera.

Stabilità

Un treppiede con un'estremità pesante non significa che sia stabile. Esistono molti sistemi di treppiedi pesanti e durevoli che mancano della stabilità necessaria se utilizzati in diverse condizioni atmosferiche. 

Treppiede Manfrotto

Un treppiede deve resistere non solo agli urti e agli urti occasionali, ma anche al vento che può verificarsi quando è completamente impostato. 

Assicurati sempre che la fotocamera e l'obiettivo siano bilanciati su un treppiede e non inclinati in una direzione perché se la parte anteriore è più pesante della parte posteriore e la testa non è stretta, puoi danneggiare il treppiede e tutto cade da terra. 

Tuttavia, treppiedi come il Avanguardia VEO 2 265AB consentire l'aggancio di un peso aggiuntivo per migliorare la stabilità.

Domande frequenti

Qual è lo scopo di un palo centrale in un treppiede?

Un palo centrale è una singola gamba che si trova al centro di alcuni treppiedi, che consente di variare l'altezza della fotocamera senza modificare la posizione delle gambe del treppiede. Tuttavia, è consigliabile evitare di posizionare il palo centrale troppo in alto, in quanto può influire sulla stabilità della fotocamera.

Un treppiede può guardare in basso?

La maggior parte dei treppiedi dotati di una colonna centrale reversibile può guardare in basso, consentendo di acquisire immagini che sono in basso, direttamente tra le gambe.

Come faccio a sapere che una fotocamera si adatta al treppiede?

Il modo migliore per sapere se la fotocamera si adatta al treppiede è controllare il peso della fotocamera e degli obiettivi e moltiplicarlo per 1.5 o 2. Quindi, cerca un treppiede che abbia una capacità di carico massima maggiore del risultato.

Conclusione

Tutti i treppiedi per Sony A6000 non sono progettati allo stesso modo e alcuni sono più sicuri e stabili di altri. A questo proposito, decidere quello che si adatta meglio alle tue esigenze può creare confusione. Tuttavia, uno qualsiasi dei treppiedi dell'elenco sopra si adatta ai tuoi obiettivi di posizionamento della fotocamera.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato