PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Gli agenti oi proprietari di case precedenti possono controllare l'uso delle tue foto immobiliari?

In: 
Pubblicato il: 17/01/2017

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Jim nel New Mexico pone la seguente domanda:

Di recente ho girato una casa per un nuovo broker che ha appena ottenuto la quotazione. Dato che ho fotografato la stessa casa 1 anno fa per un altro broker e il precedente venditore, mi sono sentito in dovere di utilizzare alcuni degli scatti della precedente stagione estiva dei cantieri. Tutti gli scatti interni erano nuovi. Ho ricevuto un'e-mail dal vecchio broker che mi diceva che il vecchio venditore mi chiede di togliere immediatamente le foto perché 1. sono sue; 2. le foto contengono i loro mobili e opere d'arte per esterni; 3. è pubblicità ingannevole.
Sono molto preoccupato per il numero 2: il fatto che le foto contengano gli immobili dei vecchi venditori (niente di valore) e li utilizzino per la nuovo elenco MLS. Ho il diritto di farlo? usali per il nuovo agente con la roba dei vecchi venditori?

In primo luogo, questa situazione suggerisce che devi esserlo spiegare la licenza fotografica meglio ai tuoi clienti. Cioè, i tuoi clienti devono capire che le foto non sono loro. Possiedi i diritti sulle foto, non appartengono ad agenti immobiliari o proprietari di case e li autorizzi semplicemente a utilizzare le foto per il marketing per la durata del loro annuncio.

Non sono un avvocato e non do consulenza legale ma probabilmente stai riutilizzando completamente le foto estive come hai fatto. Il precedente accordo di quotazione e il tuo accordo con il precedente agente di quotazione ti davano il permesso di fotografare i loro mobili da giardino e tu detieni il copyright. Ma non vale il tempo, l'energia o il denaro per dimostrare legalmente che hai ragione. Meglio mantenere buone relazioni con i clienti.

Vorrei togliere le foto in modo che il venditore precedente non sia arrabbiato e andare avanti. Ma spiegherei il tuo contratto di licenza fotografica al cliente precedente. Hai un contratto di licenza per le foto, vero?

Larry Lohrmann

15 commenti su "Gli agenti oi proprietari di case precedenti possono controllare l'uso delle tue foto immobiliari?"

  1. Dopo aver visto la serie di video di Scott Hargis su Lynda.com, ora lo faccio! E fornisce un esempio di accordo nel corso a cui puoi modellare in makinv il tuo

  2. Penso che se spieghi educatamente alle persone che in realtà ti guadagni da vivere con le tue immagini e paghi per l'istruzione dei tuoi figli attraverso strade come la rilicenza delle tue immagini che la maggior parte dei clienti capirebbe. Spiega che se fossi sul libro paga di un'azienda e ricevessi uno stipendio mensile sarebbe diverso, ma come fotografo freelance sei obbligato a utilizzare le immagini che fai per commercializzare e guadagnare per te stesso.

  3. Congratulazioni ragazzi, informazioni di qualità che avete fornito!!!..Il suo blog davvero utile. Grazie per aver condiviso questa utile informazione.

  4. Larry, grazie per aver postato questa domanda. Rispetto questo gruppo e ho imparato molto nel corso degli anni! Un buon punto, su "Hai un contratto di licenza per le foto, vero?" Sì, in 3 posti: 1. sito web; 2. consegnato con ogni email contenente i link; 3. sul mio negozio quando pagano devono spuntare una casella dicendo di aver letto e compreso i termini. È abbastanza??? Apparentemente - nemmeno vicino! Prendere la strada maestra facendo photoshopping di pentole e mobili e persino rimuovendo le immagini dalla MLS non è abbastanza per impedire ad alcuni venditori di trascinare il tuo agente cliente nel fango... con e-mail che minacciano azioni successive come andare alla commissione immobiliare, il loro QB, gli attuali proprietari di casa... ecc. ecc. Naturalmente ho i diritti, ma quello che l'agente dirà tra tutte le altre 50 pagine di elenco di facilità legale - a proposito il fotografo potrebbe un giorno concedere nuovamente in licenza le tue foto, stai bene con quello? Ho letto un ottimo post di PFRE l'altra sera a: https://photographyforrealestate.net/explanation-of-real-estate-photo-licensing-for-agents/ dove Scott Hargis ha fornito un'eccellente spiegazione di come preparare verbalmente e contrattualmente i broker per le riprese. Quindi, al fine di aumentare la formazione per gli agenti, includerò il nome del cliente e dell'azienda clienti in ogni ordine di copyright che consegno, e qualcosa di interessante che mio figlio studente universitario ha sollevato riguardo alla rottura della licenza dalle riprese come prodotto separato (ma coperto nella stessa tariffa). Quindi potrei prenotare una "Licenza Proshoot + Single Use" invece di una "Proshoot". In realtà si è offerto di vendere i diritti d'autore al proprietario della casa (cosa che normalmente non faccio), ma il vecchio broker ha detto che se ciò non fosse andato via avrebbe potuto dover acquistare i diritti d'autore. Linea di fondo. devi dirlo TUTTO - ogni volta, a tutte le parti perché NESSUNO sembra capire come funzionano i diritti d'autore e le licenze.

  5. #1 e #3 sono facili e supportano effettivamente la risoluzione di #2. #1 è il brusco risveglio che la sua premessa è falsa: non possiede le foto PERIOD e, a seconda dell'accordo di licenza, potrebbe non avere nemmeno il diritto di possederle. # 3, in termini di agenti immobiliari, mobili da giardino e opere d'arte in genere non sono attaccati alla casa e non trasmettono. In sostanza, non si tratta di pubblicità ingannevole quando non ci si aspetta che gli articoli rimangano con la casa e agli acquirenti potrebbe importare meno di chi siano i proprietari effettivi pur avendo l'aspettativa che i proprietari li portino con sé. #2 è semplicemente un parafulmine per un gioco di potere, ma poiché non è attaccato alla casa per trasmettere con la casa, sei libero di rimuoverli con 5 minuti in Photoshop e l'intero argomento crolla. Se non viene clonato in modo pulito, i loro mobili da esterno marroni diventano improvvisamente verde oliva o bianco e l'opera d'arte viene sostituita con una foto d'archivio di uno gnomo da giardino o qualche altra opera d'arte di valore nominale. Allo stesso modo, non metterei opere d'arte di fascia alta, come il vetro Chihuly, in giardino anche se fosse una casa di fascia alta in quanto ciò creerebbe altri problemi poiché i potenziali acquirenti richiedono che rimanga.

  6. Ho sempre detto che le poche volte in cui qualcuno ruba le mie foto, l'avrei ignorato e avrei continuato a guardare avanti. Detto questo, penso che forse sia il momento di pubblicare un accordo di licenza sul mio sito web. Se qualcuno ha un campione sarebbe molto apprezzato.

  7. Mi sembra che il vecchio venditore stia chiedendo di passare a una licenza esclusiva. Fai come ha detto Larry, ma fallo pagare a loro.

  8. Ciao ragazzi, spiego l'utilizzo e la licenza in ogni download. Credo che dopo 25 anni di attività la maggior parte dei miei clienti capisca. Dico anche nella consegna delle foto che quando scaricano le foto accettano tutti i termini e le condizioni. Rivendo le mie foto spesso faccio un importo decente aggiunto alla mia linea di fondo. Assicurati che tutti i tuoi clienti siano a conoscenza dell'uso "limitato" delle foto per gli immobili e che tu sia il proprietario delle foto in ogni momento.

  9. Legalmente non credo che ci sia qualcosa che il venditore o il broker possano fare per impedirti di usare le foto. Ci sono le tue foto e sono state scattate con il loro permesso. Detto questo, c'è di più in questo oltre alla legalità dell'utilizzo delle foto. C'è un potenziale svantaggio nel mettere il tuo cliente nel mezzo della controversia. Farei del tuo meglio per assicurarti che ciò non accada. Alla fine, vale la pena usare le foto?

  10. La lampadina dei soldi si è appena accesa. Ho intenzione di ribattezzare il mio modulo d'ordine come "contratto di licenza" e come una delle opzioni che possono selezionare per acquistare la piena proprietà delle foto.

    steven

  11. Jim, sei il proprietario delle foto e il tuo cliente originale era l'agente precedente. Il precedente proprietario non ha assolutamente alcun diritto su quelle foto. Anche se l'opera d'arte nelle immagini era il loro lavoro originale, è incidentale per l'intera composizione e non è coperta dalle restrizioni sul copyright.

    Devi parlare in anticipo con ciascuno dei tuoi clienti del diritto d'autore e delle licenze in modo che sappiano come funziona e possano parlare in modo intelligente con i loro clienti quando si presenta questo tipo di problema. Cerco di limitare la "condivisione" dicendo agli agenti che addebito di più per usi diversi dalle inserzioni e pago una commissione per i referral. Il mio ragionamento è che saranno motivati ​​​​a mandarmi nuovi clienti invece di dare via il mio lavoro se ci sono soldi per loro. Sottolineo inoltre che potrei rivendere le immagini a terzi. Non rivelo l'indirizzo della proprietà o dei proprietari (nuovi o vecchi) a nessun licenziatario. Finora non ho avuto alcun problema.

  12. Se stai pensando di offrire un'opzione di acquisto, dovrebbe essere per una grossa somma di denaro. Le probabilità non sono alte che tu conceda in licenza immagini da una qualsiasi proprietà, ma se cedi i tuoi diritti sulle tue immagini le probabilità sono vicine allo zero che tu possa guadagnare soldi extra.

  13. Ken, è un approccio positivo per insegnare agli agenti immobiliari e fare soldi extra, mi piace! Ho sicuramente lasciato $$$ sul tavolo non trovando piattaforme di licenze incrociate per le mie immagini. Il messaggio principale qui è proteggere i miei diritti e il mio cliente mentre trovo un equilibrio in cui un proprietario passato che non ha davvero alcun interesse a preoccuparsi dei diritti d'autore non sia infuriato. Educare verbalmente la comunità dei broker "con una stretta di mano ferma" è importante almeno quanto averlo per iscritto. Rebecca, grazie per il link! Sicuramente alcuni oggetti lì dentro a cui non ho pensato!

  14. Tutte informazioni davvero buone. Sebbene ci siano diversi modi per cercare di proteggere i diritti delle immagini di un Real Estate Photog dall'essere "cedute" o "vendute a" terze parti da agenti o proprietari di case (le terze parti includono ma non si limitano a: architetti, interior designer , Costruttori, ecc., Sussistono ancora alcuni problemi per i quali non vedo rimedio :
    1. Furto di immagini dal web. Nessun gruppo di Re Brokerage per cui scatto accetterà immagini contrassegnate da Water Mark.
    2. Buona fortuna per MLS ... VHT/ZILLOW ..
    3. Gli agenti (che sono intrinsecamente economici) continueranno a sminuire l'importanza della fotografia professionale.. Molti continuano a credere che sia la loro personalità accattivante il vero motivo per cui ricevono una chiamata da un potenziale acquirente per andare a vedere una proprietà, il fotografo professionista, ha scattato per loro... Ehi agenti - si tratta di "On line.. primo punto vendita.. 'nuff ha detto il signor/signora agente .. sentono che una volta che vi pagano è aperta la stagione per le vostre immagini
    3. Alla fine della giornata, certo che puoi provare a fare poi firmare l'accordo che ne limita l'uso e vieta il "regaling" o la vendita della tua opera a terzi ... ma! Con tutte le foto là fuori... preparati al fatto che detto agente ti dia semplicemente il "Beh, se devi insistere per ridurre la mia capacità di fare quello che voglio con i maghi che prendi per i miei annunci... io' Userò solo un altro ragazzo che non mi darà fastidio" ... finisce per essere un gioco di Chicken ... Ne vale la pena ?.. guarda da quanto tempo è esistita la battaglia per gli artisti nel campo della musica .. Digitale / Internet / tecnologia in generale --- benedizione e maledizione ... Robert H Shaw Photography

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato