PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

La migliore fotocamera Pentax [Recensione 2023]

Pubblicato il: 13/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Il famoso marchio Pentax continua a produrre fotocamere professionali di fascia alta per i fotografi di oggi. L'azienda continua a concentrarsi sulla sua linea di prodotti DSLR. Di seguito, discuterò alcune delle migliori opzioni di fotocamere Pentax disponibili per i consumatori.

Le mie migliori recensioni di fotocamere Pentax

Per soddisfare tutte le esigenze dei miei lettori, ho curato un elenco contenente la migliore fotocamera Pentax in assoluto, la migliore fotocamera Pentax per i soldi e la migliore fotocamera Pentax per condizioni di scarsa illuminazione.

 
Marca:
Pentax K-1Mark II
 
Marca:
Pentax KP
 
Marca:
Pentax K-70
Dimensione del sensore ottico:
Full Frame
Dimensione del sensore ottico:
APS-C
Dimensione del sensore ottico:
APS-C
Articolo Peso:
2.2 libra
Articolo Peso:
1.54 libra
Articolo Peso:
2 libra
Marca:
Pentax K-1Mark II
Dimensione del sensore ottico:
Full Frame
Articolo Peso:
2.2 libra
Marca:
Pentax KP
Dimensione del sensore ottico:
APS-C
Articolo Peso:
1.54 libra
Marca:
Pentax K-70
Dimensione del sensore ottico:
APS-C
Articolo Peso:
2 libra

Pentax K-1Mark II

La Pentax K-1Mark II possiede tutti i componenti di alta qualità e le funzionalità avanzate che un fotografo professionista potrebbe desiderare. Rappresenta un significativo passo avanti per i fotografi che fanno il salto da APS-C a full frame fotografia. Tuttavia, mantiene la compatibilità con gli obiettivi con attacco K grazie alla sua modalità di ritaglio APS-C.

Pentax K-1Mark II

Con un ampio sensore di riduzione delle vibrazioni da 36.4 megapixel, anti-aliasing, senza filtri, la Pentax K-1 II offre una nitidezza d'immagine superiore e facilità d'uso. La facile accessibilità della fotocamera riceve ulteriore supporto dall'accelerometro motore, che riduce il rumore dell'immagine, migliora la nitidezza e accelera la messa a fuoco automatica.

Sebbene la Pentax K-1 Mark II sia l'ancora della linea di fotocamere DSLR di Pentax, possiede alcune funzionalità che mi piacerebbe vedere migliorate in futuro. Ad esempio, la sua risoluzione di spostamento dei pixel consente solo 4.4 fotogrammi al secondo durante lo scatto continuo, unendo quattro fotogrammi in un'unica immagine finale. Manca anche la risoluzione video 4K, che mi aspetto cambierà in futuro.

In termini di costruzione, la Pentax K-1 II vanta un corpo in lega di magnesio robusto e ben costruito con resistenza agli agenti atmosferici; quindi, puoi fare affidamento sulla K-1 II per scattare immagini straordinarie in qualsiasi situazione. I comandi comodi ed ergonomici consentono regolazioni rapide per argomenti in movimento. E le immagini risultanti riflettono il motivo per cui Pentax rimane un nome di spicco nel settore delle fotocamere.

Pentax K-1Mark II
4.5
PRO:
  • Il sensore a pieno formato consente di ottenere un'accattivante sfocatura dello sfondo, rendendo la fotocamera adatta per scattare primi piani e ritratti
  • Il GPS integrato ti consente di geotaggare le tue foto, rendendole uniche e impressionanti per la condivisione con gli amici sulle piattaforme dei social media
Contro:
  • Senza un jack per le cuffie, è difficile controllare e monitorare la qualità audio dei tuoi video
  • A differenza della Canon EOS Rebel T100, l'obiettivo del kit non ha la capacità di zoom, rendendolo inadatto per catturare soggetti distanti
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Pentax KP

Come proposta di valore di Pentax al fotografia comunità, il Pentax KP viene fornito con diverse funzionalità di livello professionale a un prezzo conveniente. Mentre gli utenti rimarranno limitati a un sensore APS-C, anti-aliasing e senza filtri, il sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi rappresenta un'aggiunta gradita.

Pentax KP

Il sensore CMOS da 24.3 megapixel della Pentax KP non è all'altezza di quello della Pentax K-1 II; ma, con una risoluzione ISO 819200 e pixel-shift, la Pentax KP si comporta bene in condizioni di scarsa illuminazione. Proprio come la K-1 II, quattro fotogrammi si combinano automaticamente in un'unica immagine ottimizzata durante lo scatto continuo.

Come ci si potrebbe aspettare da una fotocamera più economica, la Pentax KP manca di alcune caratteristiche richieste dai fotografi molto esigenti. Non ha l'opzione di messa a fuoco automatica ibrida (AF) offerta da molte fotocamere Pentax. E, sebbene la durata della batteria KP dovrebbe rivelarsi sufficiente per la maggior parte degli utenti, è in ritardo rispetto ad alcune delle offerte Pentax più costose.

La Pentax KP è entrata nella mia lista grazie all'enorme numero di funzioni racchiuse in una fotocamera economica e di alta qualità. Il monitor LCD incluso si inclina verticalmente, consentendo scatti più facili dall'alto o dal basso del soggetto. Inoltre, la sua struttura robusta e resistente alle intemperie ti consente di portarlo ovunque.

Pentax KP
4.5
PRO:
  • Sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi integrato
  • Monitor LCD inclinabile verticalmente
  • Resistenza agli agenti atmosferici
Contro:
  • Durata della Batteria
  • Messa a fuoco automatica
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Pentax K-70

Quando il sole inizia a tramontare, puoi contare sul Pentax K-70 per produrre immagini abbaglianti nel crepuscolo. Lo schermo LCD ad angolazione variabile è dotato di un display per la visione notturna a luce rossa per migliorare la ricerca della vista in condizioni di scarsa illuminazione. L'autofocus ibrido utilizza 11 punti, rilevamento di fase e rilevamento del contrasto per catturare un momento prima che ti passi accanto.

Pentax K-70

La Pentax K-70 dispone anche di un sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato, o IBIS, per aumentare la nitidezza delle immagini fisse e ridurre il tremolio delle registrazioni video, specialmente durante le riprese con una lunga velocità dell'otturatore. Per tutti i motivi di cui sopra, la K-70 si distingue per me come una fotocamera economica che prospera in situazioni di scarsa illuminazione.

Dato il suo prezzo ragionevole, la Pentax K-70 ha comprensibilmente alcuni inconvenienti. Per prima cosa, soffre della stessa durata media della batteria del KP. Gli utenti possono aspettarsi che la batteria duri meno di 500 scatti. Il K-70 pesa anche circa il 30% in più rispetto al KP, il che mi ha sorpreso, considerando il suo prezzo. È un po' pesante per una fotocamera semi-professionale.

In definitiva, la Pentax K-70 funziona come una sorta di specialista, all'altezza dell'occasione in alcune delle impostazioni più difficili e in condizioni di scarsa illuminazione. Risulta utile quando si riprendono video immobiliari in condizioni di scarsa illuminazione o quando si presenta un tramonto in una foto che richiama il marciapiede. Nel complesso, offre molte funzionalità avanzate per una fotocamera economica.

Pentax K-70
4.8
PRO:
  • La connettività wireless Bluetooth e Wi-Fi garantisce facilità di condivisione di foto e video con gli amici
  • Lo schermo da 3 pollici consente di monitorare chiaramente la scena per una migliore composizione
Contro:
  • Sebbene la fotocamera abbia un GPS integrato, non può geotaggare la tua immagine se non riesce ad accedere ad almeno tre satelliti
  • La fotocamera non scatta foto nitide se il soggetto è in movimento, il che la rende inadatta per la fotografia sportiva
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare in una fotocamera Pentax

Pentax include funzionalità entusiasmanti su ciascuna delle sue fotocamere. Tuttavia, a seconda del tipo di fotografia ti alleni, alcune caratteristiche si rivelano più preziose di altre. Alcune caratteristiche popolari a cui pensare quando si acquista una fotocamera Pentax includono:

Confronto tra fotocamere Pentax

CamereRisoluzione (megapixel)Livello ISOSistema di stabilizzazione dell'immagine
Pentax K-1Mark II 36.4ISO 25600Non
Pentax KP 24.3ISO 819200
Pentax K-70 24.2ISO 100 / 200
Fotocamera Pentax su un treppiede davanti a un bouquet di fiori

Sensore full frame

Liberarti dai limiti di APS-C migliorerà notevolmente la tua versatilità come fotografo. La capacità di catturare più soggetti con qualsiasi obiettivo accresce la gioia di fotografia in azione. Assicurati solo che i tuoi attuali obiettivi funzionino con fotocamere dotate di sensori full frame prima di effettuare un acquisto.

Sistema di stabilizzazione dell'immagine nel corpo (IBIS)

Tienilo fermo con un in-body sistema di stabilizzazione dell'immagine. Anche se ti trovi in ​​uno scenario di scarsa illuminazione e non hai un treppiede a disposizione, la Pentax IBIS ti aiuterà a ottenere un'immagine nitida e pulita.

Altrimenti, se trovi che molte delle tue foto sembrano sfocate, forse IBIS può aiutarti a stabilizzare l'immagine e migliorare i tuoi risultati.

Messa a fuoco automatica ibrida

L'autofocus ibrido elimina parte del lavoro necessario per produrre quella foto perfetta. Ma sicuramente velocizza le cose. Se ti consideri un fotografo principiante o intermedio, l'AF ibrido può migliorare la qualità delle tue foto in un attimo. 

Scoprirai che l'autofocus ibrido moderno rappresenta un significativo passo avanti rispetto alle prime iterazioni AF.

Resistenza agli agenti atmosferici

Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone presume che tutti i gadget siano resistenti agli agenti atmosferici. Ma non è vero, soprattutto con le fotocamere. Alcune fotocamere di fascia alta rinunciano al peso extra associato all'impermeabilità alle intemperie perché le aziende presumono che i fotografi di livello esperto che le acquistano sappiano come prendersi cura del loro rig. 

Se hai appena iniziato a scattare foto, assicurati che la fotocamera che acquisti sia resistente agli agenti atmosferici per evitare la delusione di danneggiare il tuo nuovo giocattolo costoso.

Fotocamera Pentax nera e argento posizionata su una scatola marrone

Domande frequenti

Come puoi scegliere una fotocamera Pentax per la fotografia di paesaggio?

Una delle caratteristiche chiave da considerare quando si sceglie una fotocamera Pentax per la fotografia di paesaggio sono i megapixel. Una fotocamera ad alta risoluzione è in grado di acquisire immagini di paesaggi finemente dettagliate. Ottieni una fotocamera con una buona gamma dinamica che ti aiuterà a controllare le scene ad alto contrasto.

Pentax è un buon marchio?

Che ci crediate o no, alcuni fotografi alle prime armi non hanno mai sentito parlare di Pentax. Tuttavia, Pentax rappresenta uno dei leader mondiali nelle fotocamere, offrendo di tutto, dalle unità entry-level alle DSLR professionali costose e altamente sensibili. Sì, Pentax è un marchio eccellente che da decenni compete con i più grandi nomi del settore.

Pentax è migliore di Canon, Nikon o Sony?

Dipende. Troverai molte sovrapposizioni tra tutti e quattro i marchi. Canon, Nikon o Sony potrebbero avere fotocamere di fascia alta che superano leggermente la migliore offerta di Pentax. Ma se acquisti una fotocamera di fascia media, ti imbatterai in diverse fotocamere Pentax che battono la concorrenza per un determinato scopo o fascia di prezzo.

Conclusione

L'acquisto di una fotocamera Pentax rappresenta una decisione importante per la maggior parte dei consumatori. Anche il modello di fotocamera meno costoso costa comunque una notevole somma di denaro. Tuttavia, in base alle mie valutazioni e al track record complessivo di Pentax, gli acquirenti possono aspettarsi una fotocamera di alta qualità che produca immagini nitide e pulite e duri per gli anni a venire.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato