PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Confronto fotocamera Nikon D3500 vs D5600

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai cercando una fotocamera DSLR tradizionale e sei nuovo fotografia, non c'è modo più significativo per iniziare che dare un'occhiata alle offerte DSLR della serie D di Nikon. 

La Nikon D3500 e la D5600 includono caratteristiche standard e sono entrambe dotate di un sensore APS-C. Le due fotocamere DSLR sono rivolte agli hobbisti e a coloro che aspirano a fare fotografia una professione, poiché i due ti aiutano a offrire creatività e flessibilità. 

Confronto dettagliato tra Nikon D3500 e D5600

Prima di decidere quale fotocamera acquistare per il tuo fotografia viaggio, è fondamentale verificare le caratteristiche chiave essenziali della Nikon D3500 e della Nikon D5600. 

Comprendere i vantaggi e gli svantaggi di queste due fotocamere DSLR può aiutarti a prendere una decisione di acquisto migliore e può aiutarti a ottenere la fotocamera DSLR giusta per il lavoro. 

Fotocamera Nikon appesa a un albero

Fotocamera Nikon D3500

La Nikon D3500 ha tre dei maggiori vantaggi che una fotocamera DSLR ha da offrire, ha una durata della batteria straordinaria, offre una maneggevolezza incredibile e ha una struttura solida e fantastica. 

DSLR Nikon D3500
4.7
PRO:
  • Le impostazioni ISO flessibili rendono questa fotocamera ideale per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione
  • Tutti i pulsanti sono sul lato destro, aumentando la comodità di utilizzare la fotocamera con una mano
Contro:
  • Manca un design resistente alle intemperie, il che lo rende inadatto all'uso in climi rigidi
  • La connessione dell'app Snapbridge tende a fallire, il che potrebbe disturbarti durante il trasferimento delle immagini
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

La fotocamera dispone di un mirino ottico che consente di catturare con precisione i soggetti. Inoltre viene fornito con un vasta gamma di lenti che ti consente di scattare immagini indipendentemente dalle condizioni. 

Poiché Nikon D3500 è stata lanciata nell'agosto 2018, manca di alcune caratteristiche moderne:

  • Manca l'acquisizione video 4K, che ora è uno degli standard delle moderne fotocamere DSLR. La D3500 può raggiungere solo una risoluzione di 1080p.
  • Più limitante è la mancanza di funzionalità touchscreen e schermo articolato, il che significa che ci vorrà un po' di tempo per abituarsi se provieni da una fotocamera DSLR con funzionalità touchscreen.

D'altra parte, la fotocamera ha una durata della batteria impressionante che può durare fino a 1,550 scatti prima di doverla ricaricare. Compensa la mancanza di schermo articolato e funzionalità touchscreen. È inoltre dotato di una funzione "Guida" che dimostrerà la creazione di effetti. 

La funzione "Guida" consente ai fotografi inesperti di comprendere il impostazioni manuali della fotocamerae può aiutarti a sviluppare le tue conoscenze. 

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, la fotocamera ha un sensore da 24.2 MP che produce ottimi risultati. Puoi anche abbinarlo a lenti incredibili per vederne il potenziale. Il sistema DX di Nikon ha un vasta gamma di lenti che si adatta a quasi tutti gli stili di ripresa. I fotografi professionisti spesso accoppiano la fotocamera D3500 con il 18-55 mm f/3.5-5.6 poiché ha la riduzione delle vibrazioni e specifiche elevate. 

Il sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti della fotocamera funziona molto bene per le riprese generali e può essere utilizzato per soggetti in costante movimento. 

Fotocamera Nikon D5600

La Fotocamera Nikon D5600 è l'ultimo della serie D5 di Nikon. Ha sostituito la D5500e ha una tecnologia migliore rispetto al suo predecessore. 

Nikon D5600 DX-Formato
4.7
PRO:
  • È leggero e pesa meno di un chilo, quindi puoi viaggiare facilmente con esso
  • Può registrare fino a 1080p a 60 fotogrammi al secondo
  • Messa a fuoco automatica rapida con il suo sistema a 39 punti
Contro:
  • Durante la registrazione di un video, non è possibile modificare l'apertura.
  • I controlli sembrano essere di bassa qualità
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Invece di introdurre diverse modifiche, Nikon ha scelto di fare un aggiornamento più modesto per la D5600, con la nuova caratteristica più notevole che è la tecnologia SnapBridge. Facilita il trasferimento facile e automatico delle immagini dalla fotocamera direttamente al tuo dispositivo smart. 

Per quanto riguarda le caratteristiche della fotocamera, le specifiche per la Nikon D5600 sono praticamente le stesse di quelle della D5500.

  • La risoluzione è identica, in quanto ha una risoluzione di 24.2 MP.
  • Ha anche un Sensore CMOS di dimensioni APS-C che consente un risultato più dettagliato dai dati che hai registrato perché evita il filtro passa basso ottico. 
  • La fotocamera DSLR utilizza anche il processore di immagini EXPEED 4 e ha una gamma di sensibilità di ISO100. Ciò significa che è comodo scattare indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. 
  • Il mirino ottico fornisce una copertura del 95% dell'inquadratura della fotocamera. Ciò significa che per alcuni scatti potrebbe essere necessario ricontrollare prima le composizioni sul display posteriore per assicurarsi che nulla si sia insinuato nei bordi dell'inquadratura. 

Per quanto riguarda il display, ha un display touchscreen orientabile da 3.2 pollici. Ha anche una risoluzione di 1,037,000 punti, anche se il suo funzionamento è stato migliorato. Offre anche la barra di avanzamento del fotogramma che è presente nelle altre fotocamere DSLR D5 in quanto accelera il passaggio tra le foto. Ha anche una funzione di ritaglio che può essere utilizzata durante la riproduzione. 

Un'altra caratteristica della fotocamera che la rende diversa dal suo predecessore è la funzione di filmato timelapse di Nikon. È presente sui modelli che sono superiori alla gamma del marchio. Consente inoltre di acquisire e assemblare filmati time-lapse nella fotocamera, con una funzione di attenuazione dell'esposizione che uniforma le variazioni di illuminazione durante l'acquisizione della sequenza. 

Fotocamera Nikon D3500 vs D5600

Dal suo peso, durata della batteria, memory card, la Nikon D3500 e la Nikon D5600 hanno delle somiglianze, eppure hanno anche le loro differenze che le distinguono. Gli aspetti vitali da rivedere possono essere visti di seguito. 

Somiglianze

Sensore e Processore

Sia la D3500 che la D5600 sono dotate del sensore formato DX APS-C Nikon. Ha una risoluzione di 24.2 milioni di pixel che garantisce immagini di alta qualità. 

Entrambe le fotocamere DSLR hanno una risoluzione di 24.78 megapixel. Ha anche un sensore da 23.5 x 15.6 mm e un processore ad alto funzionamento chiamato EXPEED 4. La combinazione di sensori e processori di ciascuna fotocamera può produrre risultati sorprendenti con dettagli accurati e ricchi. 

Entrambi le fotocamere offrono anche impostazioni di sensibilità alla luce, ISO100 per immagini chiare e nitide. Inoltre, entrambe le fotocamere DSLR omettono un filtro passa basso per garantire un'immagine più dettagliata. 

Copriobiettivo Nikon

Video

Entrambe le fotocamere sono dotate di Full HD 1920 x 1080 pixel. Anche se queste fotocamere sono fatte per ancora fotografia, quando passano alla modalità Live View, possono girare videoclip di qualità Full HD con una durata massima di 30 minuti. 

Mentre alcuni potrebbero essere delusi dal fatto che non hanno una funzione video 4K offerta, è importante ricordare che lo sono fotocamere entry-level e sono rivolte ai principianti

Per cominciare è sufficiente un video da 1920 x 1080 pixel con una qualità ad alta definizione. Durante la ripresa di video, gli utenti possono avere accesso alle impostazioni di sensibilità alla luce ISO100. 

Entrambe le fotocamere DSLR hanno l'autofocus continuo distribuito quando è in modalità Live View. Questo per stare al passo con i soggetti che si muovono. 

È disponibile anche l'acquisizione video time-lapse. I videografi possono anche utilizzare il microfono integrato della fotocamera per un audio migliore. 

Fotogrammi al secondo

La D3500 e la D5600 hanno una velocità di acquisizione massima di 5 fotogrammi al secondo. Sebbene sia la velocità di acquisizione standard per il generale fotografia, non può essere utilizzato per lo sport o fotografia d'azione

Detto questo, le due fotocamere DSLR sono ideali per situazioni di ripresa casuali. Le telecamere affronteranno più di una sfida quando si riprendono file Raw, soprattutto a raffica. Se stai cercando una fotocamera entry-level per foto fotografia, puoi ottenere una delle DSLR.

Qualità delle immagini

La qualità dell'immagine delle due fotocamere è la stessa. Ognuno di loro è dotato di un sensore di immagine da 24.2 MP e ha anche il processore di immagine EXPEED 4. 

Anche se non è l'ultima tecnologia, è comunque una combinazione potente. Offre colori chiari, accurati e ricchi e una gamma dinamica sorprendente. 

Ciascuno dei sensori della fotocamera fa a meno del suo filtro anti-aliasing integrato. Viene utilizzato per sfocare dettagli fini che potrebbero causare distorsioni sulle immagini, soprattutto quando il sensore ha una risoluzione inferiore.

Poiché le fotocamere sono dotate di 24 MP, il filtro AA non è più necessario e le fotocamere ottengono una qualità fotografica più nitida senza il filtro. Ogni fotocamera può acquisire immagini con maggiore dettaglio.  

Le fotocamere DSLR funzionano davvero bene anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto sono nitide e i colori sono accurati. Il pixel minimo può essere portato a ISO 3200, ottimo per immagini da 8 x 10 pollici. 

L'ISO 6400 può essere utilizzato anche per piccole dimensioni e appare chiaro quando lo pubblichi sui siti di social media. 

Cosa rende le fotocamere diverse quando si tratta di qualità dell'immagine è la fotografia con il flash. Il flash integrato nella D5600 può illuminare soggetti che si trovano fino a 39 metri di distanza, una distanza impressionante. Tuttavia, il flash incorporato della D3500 può raggiungere solo soggetti a 22 piedi di distanza. 

Differenze

Sistema di messa a fuoco automatica

La D3500 è dotata del sensore autofocus multi-CAM 100 con rilevamento di fase TTL. Ha anche un punto AF a 11 punti con un sensore a croce. Ciò significa che il sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera può mantenere i soggetti nitidi anche se è in movimento. 

È possibile bloccare la messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto della fotocamera. È inoltre possibile premere il pulsante AE-L/AF-L. Quanto al suo modalità di messa a fuoco automatica, puoi scegliere tra messa a fuoco automatica a punto singolo, messa a fuoco automatica ad area dinamica, messa a fuoco automatica ad area automatica o tracciamento 3D. Utilizza tutti gli 11 punti. 

Come per la D5600, è dotata del sensore autofocus multi-CAM 4800DX con rilevamento di fase TTL. Ha 39 punti di messa a fuoco, che è notevolmente superiore a quello della D3500. 

Dei 39 punti di messa a fuoco della fotocamera, 9 di questi sono di tipo incrociato, ed è più rispettabile considerando il suo status di entry-level. Anche quando è abbinata a un obiettivo in kit, questa fotocamera funziona davvero bene in quanto si aggancia rapidamente ai soggetti e offre risultati definiti, soprattutto in condizioni di luce diurna. 

Il sistema di messa a fuoco automatica della D5600 è un po' più lento. Tuttavia, non è inaspettato e può essere migliorato cambiando l'obiettivo con un'apertura più ampia. 

Viewfinder

La Nikon D3500 ha un mirino reflex pentaspecchio all'altezza degli occhi che offre un ingrandimento di 0.85 volte e una copertura dell'inquadratura fino al 95%. Ha anche uno schermo LCD da 3 pollici con risoluzione 921K. 

Nel frattempo, la Nikon D5600 offre 0.82 volte l'ingrandimento con un touchscreen inclinabile da 3-2 pollici e uno schermo LCD con risoluzione 1037K. 

Entrambe le fotocamere hanno una copertura dell'inquadratura del 95% attraverso il rispettivo mirino ottico. Tuttavia, sulla D5600, lo schermo LCD è più grande e ha una risoluzione migliore rispetto alla D3500. 

Anche se più grande non è sempre meglio, uno schermo più grande ha dei vantaggi, soprattutto se lo si utilizza come ausilio per controllare la messa a fuoco manuale della fotocamera. La D5600 può essere utilizzata anche in condizioni di illuminazione molto intensa e il suo schermo può essere ruotato e capovolto a piacimento. 

Nel frattempo, la D3500 ha uno schermo fisso, che elimina la flessibilità. Tuttavia, il monitor LCD della fotocamera offre una copertura dell'inquadratura del 100% e un angolo di visione di 170 gradi. 

Sebbene la fotocamera D3500 non abbia uno schermo inclinabile, ha un touch screen. Ha anche una corretta disposizione dei suoi pulsanti, quindi non attiverai accidentalmente alcuna funzionalità che non desideri. 

DSLR Nikon

Costruire e disegnare

Il D3500 ha una struttura in policarbonato e può funzionare a temperature comprese tra 0°C e 40°C. Nel frattempo, il D5600 ha una costruzione composita in fibra di carbonio e può funzionare alle stesse temperature di quello del D3500. 

Entrambe le fotocamere hanno il classico aspetto DSLR, sebbene sia più ingombrante delle fotocamere mirrorless. Il posizionamento dei pulsanti è ordinato e spazioso. 

Per quanto riguarda le sue dimensioni, la D3500 ha una misura di 124 x 97 x 69.5 mm, che è un po' più piccola rispetto alla D5600 che ha una dimensione di 124 x 97 x 70 mm. 

La D5600 è un po' più pesante della D3500, poiché pesa 465 g con la scheda di memoria e la batteria inserite. Il D3500 pesa 415 g con la batteria e la scheda di memoria all'interno. 

La Nikon D5600 ha una solida struttura in policarbonato che è robusta ma leggera. Ha un'impugnatura ben proporzionata che significa che si adatta comodamente al palmo. Ha anche una disposizione dei pulsanti ben proporzionata, che lo rende facile da usare. 

Tuttavia, il collegamento della D5600 a obiettivi più lunghi può causare squilibri e la parte anteriore potrebbe risultare pesante. Fortunatamente, quando è attaccato con la lente giusta, è portatile. La fotocamera può essere facilmente riposta e portata ovunque. 

Entrambe le fotocamere non dispongono di un sistema di stabilizzazione dell'immagine, quindi dovrai utilizzare un treppiede per correggere eventuali distorsioni delle immagini. 

Durata della batteria

La fotocamera D3500 è dotata di una batteria EN-EL14a agli ioni di litio che può durare fino a 1550 scatti per carica. Nel frattempo, il D5600 è dotato della stessa batteria. Tuttavia, può durare solo fino a 820 colpi per carica.  

Nonostante utilizzi la stessa cella della batteria, c'è una discrepanza nelle prestazioni di ciascuna fotocamera perché la D3500 produce il doppio del numero di scatti rispetto a una D5600 completamente carica. Il D3500 può spremere il 30% in più di durata della batteria rispetto al suo predecessore, il D3400. 

La durata della batteria della Nikon D3500 le dà un vantaggio. Una fotocamera completamente carica può fornire 1,550 immagini, il che è impressionante per una fotocamera DSLR entry-level. Questo è quattro volte l'importo che otterresti da altri tipi di fotocamere. 

Fattore distintivo principale

La Nikon D3500 non ha una funzione Wi-Fi. Tuttavia, ha la funzione Bluetooth che è alimentata da SnapBridge, quindi puoi condividere immagini con dispositivi e altre fotocamere. 

Una parte cruciale di una fotocamera entry-level è la sua facilità d'uso e, per una DSLR principiante, la sua funzione "Guida" fornisce un'alternativa al sistema di menu principale. 

Sebbene la fotocamera non disponga di una funzione Wi-Fi e abbia invece il Bluetooth, ti consente comunque di eseguire un trasferimento senza cavi e puoi inviare immagini a uno smartphone. È inoltre possibile utilizzare un ricevitore come telecomando per l'otturatore. 

Per quanto riguarda il D5600, puoi ottenere sia la connettività Wi-Fi che le funzionalità Bluetooth. Tuttavia, non ha una funzione GPS, che il suo predecessore, la D5300, avevo. 

Quando usare la Nikon D3500

La Nikon D3500 è l'ideale per principianti e appassionati di fotografia. Ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno per esercitarti fotografia, e il suo menu e i suoi pulsanti non sono complicati, quindi è facile da usare e da usare. 

La modalità "Guida" della fotocamera la rende perfetta per coloro che stanno ancora imparando cosa fotografia stile che vogliono perseguire. Può essere utilizzato per ancora fotografia come paesaggio, strada, ritratto e fotografia

Quando usare la Nikon D5600

La Nikon D5600 è l'ideale per i viaggiatori perché è leggero, facile da usare e da riporre e dispone di connettività Bluetooth e Wi-Fi che semplificano il trasferimento di file sui dispositivi. 

I pulsanti della fotocamera sono ben disposti, quindi non fai clic accidentalmente su funzioni che non ti servono. Può essere utilizzato anche per natura, paesaggio, ritratto e strada fotografia

Verdetto finale

Qualunque dei due fotocamere Nikon DSLR che scegli, non sbaglierai. Quando si tratta di scegliere tra la Nikon D3500 e la Nikon D5600, puoi controllare le funzionalità per sapere quali ti interessano di più. 

Ad esempio, se hai bisogno una fotocamera reflex digitale Nikon che dura per ore al giorno, scegli la D3500. Se stai cercando una fotocamera con versatilità e flessibilità creative, scegli la D5600. 

La grande differenza tra le due fotocamere è il touch screen perché la D5600 ha uno schermo inclinabile mentre la D3500 no. La D5600 ha anche uno schermo più grande e una risoluzione maggiore. 

Per quanto riguarda la funzione di messa a fuoco automatica, la D5600 ha più punti con cui puoi giocare, rendendola più rapida e precisa nella messa a fuoco dei soggetti. In definitiva, se stai cercando una fotocamera DSLR, la tua scelta si riduce a quella che può aiutarti meglio ad affinare le tue abilità. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato