PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Differenze tra obiettivi da 50 mm e 18-55 mm

Pubblicato il: 15/03/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Come fotografo immobiliare, desideri un obiettivo versatile in grado di catturare foto luminose e nitide sia di interni che di esterni in un'ampia gamma di condizioni di illuminazione. La seguente guida 50 mm vs 18-55 mm può aiutarti a determinare quale obiettivo si adatta al tuo spazio di ripresa e alle condizioni di illuminazione.

Panoramica degli obiettivi da 50 mm e 18-55 mm

Gli obiettivi della fotocamera sono disponibili in diverse specifiche di lunghezza focale e apertura. La lunghezza focale determina l'angolo di campo e l'apertura determina la quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Di conseguenza, le differenze di lunghezza focale e apertura tra gli obiettivi da 50 mm e 18-55 mm tendono a influire sulla loro usabilità e prestazioni complessive.

Una fotocamera DSLR Canon nera con un obiettivo da 18-55 mm è appesa a un albero

50mm Lens

A L'obiettivo da 50 mm è un obiettivo con una lunghezza focale fissa di 50 mm, indipendentemente dalla marca, dal modello o dalla qualità costruttiva. Tenendo presente che la lunghezza focale che offre un campo visivo simile a quello di un occhio umano è di circa 43 mm, anche un obiettivo da 50 mm è considerato un obiettivo normale.

 
Marca:
Canon EF 50mm f / 1.2
 
Marca:
Sigma 50mm f / 1.4
 
Marca:
Obiettivo Yongnuo YN 50mm f/1.8
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
premio
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
4.7
4.7
4.4
Marca:
Canon EF 50mm f / 1.2
Tipo di lente:
Standard
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
4.7
Marca:
Sigma 50mm f / 1.4
Tipo di lente:
Standard
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
4.7
Marca:
Obiettivo Yongnuo YN 50mm f/1.8
Tipo di lente:
premio
Lunghezza focale massima:
50 Millimetri
4.4

Questo campo visivo si trova tra il campo visivo di a obiettivo grandangolare come Canon con un angolo di visione di circa 35 mm e un teleobiettivo con un campo visivo di circa 70 mm. Se abbinato a una fotocamera full-frame, a Canon EF50mm ti dà un campo visivo diagonale di circa 46.8 gradi.

Obiettivo 18-55mmmm

Un obiettivo da 18-55 mm ha una lunghezza focale variabile da 18 a 55 mm, indipendentemente dal modello, marca o qualità. Poiché il campo visivo grandangolare inizia a 35 mm e al di sotto quando l'obiettivo è accoppiato con una fotocamera full-frame, Nikon AF-P DX NIKKOR 18-55 mm può catturare sia prospettive normali che grandangolari.

 
Marca:
Nikon AF-P DX NIKKOR 18-55 mm
 
Marca:
Canon EF-S 18-55 mm
 
Marca:
Pellicola Fujinon XF18-55mm
Tipo di lente:
Macro
Tipo di lente:
Standard
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
Nikon F
Supporti compatibili:
Canone EF
Supporti compatibili:
FujifilmX
4.2
4.7
4.7
Marca:
Nikon AF-P DX NIKKOR 18-55 mm
Tipo di lente:
Macro
Supporti compatibili:
Nikon F
4.2
Marca:
Canon EF-S 18-55 mm
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
Canone EF
4.7
Marca:
Pellicola Fujinon XF18-55mm
Tipo di lente:
Standard
Supporti compatibili:
FujifilmX
4.7

Quando accoppiato con una fotocamera full frame, questo obiettivo consente di catturare un campo visivo ristretto di circa 42.9 gradi quando si utilizza la lunghezza focale più lunga di 55 mm e un campo visivo grandangolare di circa 100.5 gradi quando si utilizza la lunghezza focale più corta di 18 mm.

Confronto tra obiettivi da 50 mm e 18-55 mm

Sebbene i due obiettivi siano versatili e vengano forniti come obiettivi kit per un'ampia gamma di fotocamere, uno ha un angolo di campo fisso e l'altro un angolo di campo variabile, il che li rende simili e diversi.

Somiglianze

Sebbene uno sia un obiettivo zoom e l'altro un obiettivo principale, i due obiettivi possono avere le seguenti somiglianze a seconda della qualità costruttiva e delle dimensioni del sensore della fotocamera con cui hai accoppiato l'obiettivo.

  • I due obiettivi possono catturare foto luminose quando si scatta con una buona illuminazione ambientale
  • Le due unità offrono un campo visivo naturale di circa 50 mm e puoi utilizzarle entrambe per catturare ritratti
  • Gli obiettivi sono flessibili e versatili ed è normale che uno o entrambi gli obiettivi vengano forniti come obiettivi kit per la maggior parte delle fotocamere

Differenze

Sebbene i due obiettivi siano in grado di acquisire immagini con distorsioni minime in un campo visivo naturale di 50 mm, presentano le seguenti differenze di peso e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Di solito, gli interni degli immobili non hanno un'illuminazione di qualità da studio che possa permetterti di catturare foto luminose, soprattutto quando si utilizzano tempi di posa più lenti. Aumentando l'ISO per schiarire le foto può causare disturbi dell'immagine e rendere le foto di qualità inferiore.

Ciò significa che la qualità delle foto dipenderà principalmente dal apertura massima dell'obiettivo. Di solito, gli obiettivi da 50 mm hanno aperture massime più ampie di circa f/1.8, con alcuni modelli che arrivano fino a f/1.4.

D'altra parte, la maggior parte degli obiettivi da 18-55 mm è dotata di aperture strette di circa f/3.5-5.6. Di conseguenza, gli obiettivi da 50 mm possono catturare foto più luminose rispetto alle unità da 18-55 mm in condizioni di scarsa illuminazione quando si utilizzano le stesse impostazioni ISO e velocità dell'otturatore.

Un obiettivo Canon nero con un obiettivo da 50 mm posizionato su una superficie bianca

Sfocatura dello sfondo

La sfocatura dello sfondo si verifica quando il soggetto principale è nitido e a fuoco e gli elementi e i dettagli dello sfondo sono oscurati e sfocati. Di solito, questo crea un bellissimo effetto bokeh che può aiutare a ridurre al minimo le distrazioni dal soggetto principale.

Ad esempio, se vuoi mettere in risalto i mobili della cucina, la sfocatura dello sfondo può aiutare a oscurare gli elettrodomestici in cucina, riducendo al minimo le distrazioni. Di solito, la capacità dell'obiettivo di sfocare lo sfondo dipende dalla lunghezza focale e l'apertura.

L'ampia apertura massima dell'obiettivo 18-55 mm è f/3.5, che si riduce a f/5.6 quando si utilizza l'angolo di campo massimo di 55 mm. L'obiettivo da 50 mm ha un'apertura massima più ampia di circa f/1.8, che gli consente di catturare foto con un effetto bokeh più piacevole quando si utilizzano tecniche di messa a fuoco selettiva.

Peso

Il peso dell'obiettivo è una caratteristica importante da considerare a seconda che si scattino foto di interni a mano libera per un tempo prolungato o foto di esterni con un treppiede durante il tempo ventoso.

Nella maggior parte dei casi, il peso dell'obiettivo dipende dalla lunghezza del barilotto, dalla qualità costruttiva complessiva e dal numero di componenti ottici. Tenendo presente che l'obiettivo 18-55 mm è a obiettivo zoom come Canon con più componenti ottici, è generalmente più pesante dell'unità da 50 mm.

Qualità delle immagini

Sebbene la maggior parte degli obiettivi sia dotata di elementi ottici avanzati per aiutare a ridurre le distorsioni e le anomalie, nella maggior parte dei casi queste anomalie non possono essere completamente eliminate. Di solito, queste anomalie influiscono sulla qualità complessiva dell'immagine.

Tenendo presente che l'unità 18-55 mm è un obiettivo zoom, viene fornita con più elementi ottici e parti mobili rispetto all'unità 50 mm. Questo gli fa avere più distorsioni ottiche e anomalie rispetto all'unità da 50 mm.

Di conseguenza, l'unità da 50 mm tende a catturare immagini di qualità superiore rispetto alla sua controparte da 18-55 mm nelle stesse condizioni di ripresa.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra un obiettivo da 50 mm e un obiettivo da 18-55 mm è la capacità di zoom. L'unità da 50 mm è un obiettivo principale con un angolo di campo fisso e dovrai avvicinarti o allontanarti manualmente dal soggetto per regolare la quantità di scena che l'obiettivo sta catturando.

D'altra parte, l'unità 18-55 mm è un obiettivo zoom con un angolo di campo variabile. Ciò significa che puoi ridurre la lunghezza focale per catturare una scena più ampia con una prospettiva grandangolare o aumentare la lunghezza focale per riempire l'inquadratura con un soggetto distante.

Una fotocamera DSLR Canon nera con obiettivo da 50 mm e cinturino nero posizionato su una superficie rosa

Quando utilizzare un obiettivo da 50 mm

Poiché l'unità da 50 mm ha un'apertura più ampia e scatta foto con una qualità bokeh più piacevole, è l'obiettivo migliore da utilizzare nelle seguenti situazioni.

  • Quando si riprendono immagini di interni in condizioni di scarsa illuminazione
  • Se vuoi scattare ritratti con una piacevole sfocatura dello sfondo
  • Se stai scattando le foto a mano libera per un tempo prolungato
  • Se vuoi catturare il design di una proprietà immobiliare con distorsioni minime

Quando utilizzare un obiettivo da 18-55 mm

Considerando che l'unità da 18-55 mm offre prospettive sia grandangolari che normali, è l'obiettivo migliore da utilizzare nelle seguenti circostanze.

  • Se stai catturando gli interni della proprietà in spazi ristretti
  • Se vuoi catturare immagini grandangolari degli esterni della proprietà
  • Quando vuoi un obiettivo più pesante per stabilizzare la tua fotocamera quando usando un treppiede flessibile.

Quale lente è migliore

L'apertura più ampia dell'unità da 50 mm la rende più versatile e un'opzione migliore, poiché puoi utilizzarla per scattare in una gamma più ampia di condizioni di illuminazione. Come la maggior parte degli obiettivi principali, anche l'unità da 50 mm cattura foto di qualità superiore rispetto alla sua controparte con obiettivo zoom da 18-55 mm.

Verdetto finale

La guida sopra 50 mm vs 18-55 mm rivela la versatilità dell'obiettivo da 50 mm e 18-55 mm. In generale, è possibile utilizzare l'unità da 50 mm per scattare in un'ampia gamma di condizioni di illuminazione e l'unità da 18-55 mm per scattare foto normali e grandangolari.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato