PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come utilizzare una fotocamera 360

Pubblicato il: 08/03/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Le normali fotocamere forniscono già fantastiche istantanee del mondo che ci circonda, ma una fotocamera 360 è una bestia diversa. Detto questo, vengono con un po' di una curva di apprendimento. 

Questo articolo ti spiegherà come utilizzare una fotocamera 360 e come ottenere il massimo da questo dispositivo piuttosto impressionante.

Come utilizzare una fotocamera 360

Come quasi tutte le altre tecnologie oggi, puoi collegare la tua fotocamera a un'app sul tuo telefono. La maggior parte delle fotocamere richiede la configurazione del software tramite l'app stessa anziché tramite il menu Impostazioni del telefono.

Se la tua fotocamera è dotata di impostazioni desktop, puoi fare ciò che fa l'app sul tuo laptop o computer desktop e questo renderà più semplice la modifica e la pubblicazione delle tue foto.

Fotocamera 360

Se hai già familiarità con impostazioni standard della fotocamera, probabilmente puoi prenderlo da lì in modo indipendente. La maggior parte delle fotocamere 360 ​​ti consente di regolare cose come l'esposizione e la velocità dell'otturatore, proprio come qualsiasi altra fotocamera.

Se sei ancora all'oscuro, continua a leggere cos'è una fotocamera a 360 gradie come potresti essere in grado di usarlo nel tuo immobile fotografia attività commerciale.

Considera l'utilizzo di un treppiede

Sebbene sia possibile scattare una foto da soli con una fotocamera 360, un treppiede ti darà molta più stabilità e libertà. Potresti aver bisogno di una fotocamera con un autoscatto, così avrai tempo per uscire dall'inquadratura. Ancora più importante, un treppiede senza leve o braccia invadenti è l'ideale.

Puoi usa un treppiede da viaggio a questo scopo da allora hanno una testa a sfera che si muove in qualsiasi modo tu abbia bisogno. Sono anche leggeri, quindi puoi tenere la tua fotocamera 360 montata su di essa e portarla dove vuoi scattare.

Un supporto leggero è una buona alternativa poiché sono anche leggeri e non hanno parti intrusive che potrebbero rovinare il tuo scatto.

Scattare foto e video

L'uso di una fotocamera a 360 gradi richiede tentativi ed errori e molte brutte foto. Questo perché l'obiettivo della tua fotocamera 360 include molto di più in uno scatto rispetto a una normale fotocamera. In genere puoi farti un'idea per una buona immagine girando in un cerchio completo e annotando l'ambiente circostante. 

Le migliori foto a 360 gradi hanno qualcosa da fare intorno all'obiettivo della fotocamera: qualcosa di colorato, qualcosa di unico o semplicemente qualcosa di carino. Avere qualcosa sullo sfondo e vicino all'obiettivo crea un'immagine avvincente.

Un'altra sfida dell'utilizzo di una fotocamera 360 è trovare un posto eccellente per posizionare la fotocamera. I luoghi più eccitanti per le riprese non hanno superfici piane per tenere la fotocamera, oppure sono semplicemente troppo affollati o occupati.

Inquadratura di foto e video

Parte del divertimento e della sfida di una fotocamera a 360° è trovare un prospettiva avvincente da cui sparare. A volte, puoi scattare solo con fotocamere 360 ​​da treppiedi o anche da un'app sul tuo telefono, limitando le tue possibilità di prospettiva. 

D'altra parte, alcune delle migliori telecamere 360 ​​possono essere collegate a diverse cose per un'esperienza visiva più dinamica. Alle persone piace montare tali telecamere in luoghi in cui riceveranno uno scatto unico o divertente, come una bicicletta, una testa o un polso.

In questi casi, continuerai a ricevere il feed della videocamera tramite l'app complementare. Alcune app sono abbastanza interessanti da consentirti di passare da un obiettivo all'altro prima e dopo la registrazione. In questo modo, sarai in grado di avere un'idea precisa di cosa girerai prima ancora di premere il pulsante di registrazione.

Persona che mostra come utilizzare la fotocamera 360

Evitare le mani fuori misura

Probabilmente hai familiarità con lo scatto di foto e le tue mani che appaiono nella foto sembrano enormi. Puoi usare un selfie stick (puoi almeno modificarlo in seguito) o utilizzare un timer tra la pressione del pulsante di scatto e il clic dell'otturatore della fotocamera.

Ottenere la migliore altezza e distanza

Generalmente, l'altezza migliore e la distanza per uno scatto a 360° è all'altezza del mento o delle spalle. Suona strano, ma per i video, è possibile posizionare la fotocamera a una distanza per parlare dal soggetto. Cioè, la distanza tra te e un'altra persona con cui stai parlando casualmente.

Evitare le immagini distorte

A volte, il soggetto di un'immagine esce dall'obiettivo e si ottiene un'immagine distorta. Aiuta a immaginare che qualunque cosa tu possa colpire con la fotocamera 360 mentre giri, finirà per essere distorta.

Una foto scattata a 360 gradi è quasi come piegare una foto a metà, in modo che le sue estremità si incontrino. Tuttavia, tali fini non sempre creano un'immagine congruente. Quel punto di incontro è chiamato la linea del punto. In poche parole, se non vuoi un'immagine distorta, evita di inserirla nella linea del punto.

Quando sposti la videocamera, la linea del punto influirà su tutto ciò che la videocamera registra. La linea del punto è più evidente quando taglia le cose a metà. Supponiamo che tu abbia fotografato un pino. La linea del punto mostrerebbe una metà dell'albero che sembra più alta dell'altra, distorcendola.

Determinazione del posizionamento della fotocamera

La bellezza del migliore fotocamera a 360 gradi è che può mostrare al tuo spettatore un mondo completamente nuovo con dettagli sorprendenti. Ecco perché il più delle volte è necessario posizionare la telecamera al centro della scena: per rendere la telecamera un testimone di una scena.

Tale regola è fondamentale con una fotocamera 360 perché hai la possibilità di mostrare un soggetto che una fotocamera standard non può. Posizionare la fotocamera su un argomento visivamente eccitante o utilizzare una prospettiva diversa (ad es. a volo d'uccello oa occhio di formica).

Immagina di riprendere qualcosa dall'interno della tua auto. Posizionare la fotocamera in modo che punti verso di te mentre guidi non sarebbe interessante. Tuttavia, se posizioni la telecamera in modo che contenga metà te e la strada davanti a te, c'è molto più interesse visivo.

Ricorda le lenti Fish Eye

La maggior parte delle fotocamere 360 ​​utilizza un obiettivo fish-eye, quindi tutto è curvo, sembra più ampio al centro e più sottile ai bordi. Tale prospettiva consente di visualizzare più soggetti alla volta, creando una prospettiva più dimensionale. Come abbiamo discusso, una tale prospettiva distorce l'immagine.

Potrebbe essere necessario giocare un po' con lo spazio che hai messo tra la fotocamera e il soggetto. Il più delle volte, ovunque tra tre e cinque piedi dal soggetto previsto fa il trucco.

Modifica delle foto 

di Photoshop Fotoritocco a 360 gradi software è il software più noto per l'editing di scatti a 360°. Permette per manipolare ciò che c'è all'interno della foto (puoi rimuovere oggetti che non vuoi nell'immagine finale) oltre alle normali funzionalità di modifica come la regolazione del colore e dell'esposizione.

GoPro

Un consiglio veloce: non ritagliare le immagini a 360° poiché ciò potrebbe far pensare ad alcuni siti che le tue foto pubblicate siano normali scatti della fotocamera. Tuttavia, siti come Facebook e Flickr di solito riconoscono le foto sferiche metadati, che identifica il tipo di fotocamera che ha scattato la foto.

Per farla breve, non ritagliare e non ridimensionare una foto e qualsiasi sito di social media dovrebbe comunque riconoscere l'immagine come un tipo a 360 gradi.

Modifica di video

Puoi utilizzare Adobe Premiere per modificare i video. Il programma ti consente di apportare modifiche alle clip della fotocamera a 360 gradi nello stesso modo in cui faresti per le clip normali. 

Tuttavia, alcune fotocamere vengono fornite con il proprio software di editing video. Potresti anche trovare altri software di editing knockoff che puoi scaricare gratuitamente invece di pagare un costoso abbonamento per il software Adobe.

Aggiunta di testo

A volte potresti scegliere di aggiungere titoli di testo a un video 360. Ricorda: non stai lavorando con un normale video 2-D piatto. Stai mettendo i titoli su una superficie sferica. Per far apparire il testo rotondo, dovrai distorcerlo in modo che corrisponda alla curva dell'obiettivo fish-eye.

Ciò potrebbe probabilmente richiedere un software di editing video professionale. La tua migliore opzione potrebbe essere Mettle, che modifica in modo specifico video a 360 gradi e ha un plug-in scaricabile per Adobe Premiere e After Effects. 

L'unico aspetto negativo di Mettle è che è un programma costoso (quasi $ 200) e non è un programma facile da navigare senza passare attraverso alcuni tutorial.

Come registrare da una fotocamera 360

Anche se abbiamo detto che scattare con una fotocamera 360 può essere difficile, il meccanismo per scattare foto rimane lo stesso: basta premere il pulsante di scatto. La difficoltà sta nel tenere la fotocamera con le mani invece di posizionarla su un treppiede.

Un'app ti dà anche la possibilità di condividere contenuti o avviare un live streaming. Come bonus, circa 360 telecamere sono dotate di telecomandi o controllo vocale per gestire al meglio le tue riprese.

Utilizzo di un'app

A questo proposito, molte fotocamere 360 ​​sono dotate di app complementari con cui puoi fare gran parte delle tue riprese. L'app contiene la maggior parte dei controlli della tua fotocamera e di solito ha un autoscatto per eliminare le mani gigantesche nei tuoi scatti o semplicemente per farti uscire dalla scena.

A volte, non avrai un autoscatto o un altro modo per scattare una foto senza uscirne. Puoi mimetizzarti con l'ambiente della tua immagine, oppure puoi nasconderti dietro qualcosa prima che l'otturatore si spenga. Sembra sciocco, ma funziona.

Conclusione

L'uso di una fotocamera 360 richiede pazienza e dedizione. Tuttavia, se lasci che il tuo occhio creativo ti guidi, puoi creare un lavoro visivo davvero interessante. Ricordati di rilassarti e divertirti imparando a usare la fotocamera, nello stesso modo in cui hai imparato a usare altre fotocamere prima di essa.

VISUALIZZA COMMENTI

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato