PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come‌ ‌riparare‌ ‌un‌ ‌Sfocata‌ ‌Immagine‌ ‌in‌ ‌Photoshop‌ ‌

Pubblicato il: 09/06/2021

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Nessuno vuole un'immagine risultante che non può essere utilizzata a causa di un effetto sfocato, soprattutto sul soggetto. Indipendentemente dal fatto che le tue foto siano rovinate a causa del movimento della fotocamera o della messa a fuoco errata, imparare a correggere un'immagine sfocata in Photoshop può aiutarti a salvarla e renderla utilizzabile. 

Come correggere un'immagine sfocata in Photoshop

Prima di iniziare, è meglio chiarire che Photoshop non può recuperare dettagli da una foto che presenta un'elevata quantità di sfocatura. All'aumentare della sfocatura, i dettagli vengono persi, il che significa semplicemente che qualsiasi sforzo per correggere una quantità elevata di sfocatura sarebbe vano.

Tuttavia, un'immagine leggermente sfocata può esserlo affinato con diversi metodi in Photoshop.

Supponiamo di avere un'immagine in cui il soggetto è leggermente sfocato a causa del movimento, delle vibrazioni della fotocamera o di una bassa velocità dell'otturatore. Puoi migliorarlo e ripristinare molti dettagli usando la nitidezza, la riduzione del rumore e alcune altre funzionalità di Photoshop. 

Naturalmente, il metodo più adatto alla tua situazione darà i migliori risultati, ma puoi sempre riprovare con un altro metodo se uno non sembra funzionare. Immergiamoci nelle funzionalità automatizzate e modificabili manualmente che sono utili per il ripristino di foto sfocate.

1. Scuoti la funzione di riduzione per correggere la sfocatura

Il tipo più comune di sfocatura nelle foto è causato dal movimento. Quando si verifica una sfocatura da movimento, ci sono problemi con il rumore, la nitidezza e il contrasto. Tra i vari funzioni automatiche di Adobe Photoshop, la funzione Shake Reduction fa un ottimo lavoro nel gestire tali problemi. 

Indipendentemente dal fatto che la tua immagine appaia sfocata a causa di un movimento lineare, rotatorio o a zigzag, prova a eseguirla attraverso Shake Reduction per risolverlo. 

  1. Apri l'immagine in Adobe Photoshop CC.
  2. Duplica il livello di sfondo facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Duplica livello.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello Duplica e trasformare l'immagine in un oggetto intelligente facendo clic su Converti in oggetto avanzato.
  4. Vai al menu Filtro e seleziona Contrasta. Quindi, dal sottomenu, scegli Shake Reduction.
  5. La finestra di dialogo Shake Reduction mostra una vista dettagliata della lente d'ingrandimento della regione a fuoco. Dispone inoltre di cursori che consentono di regolare le impostazioni di Traccia sfocatura. 
Utilizzo della funzione Shake Reduction per correggere la sfocatura in Photoshop
  1. Assicurati che le caselle di controllo Anteprima e Elimina artefatti siano selezionate.
  2. Seleziona il valore di Blur Trace Bound a seconda della regione che ha più foschia.
  3. Puoi anche fare clic sul menu a discesa Avanzate e selezionare manualmente sfocare la stima o lasciare Photoshop farlo automaticamente.
  4. Photoshop impiegherà del tempo per correggere la sfocatura e mostrarti l'anteprima dell'immagine corretta. Se tutto sembra a posto, fare clic su OK. 

2. Filtri di riduzione del rumore per correggere la sfocatura

Uno dei modi più rapidi per affrontare le sezioni sfocate nelle immagini è ridurre il rumore. Photoshop ha un efficiente filtro di riduzione del rumore con modalità di base e avanzate. 

  1. Importa l'immagine in Photoshop utilizzando File > Apri.
  2. Crea un livello duplicato del tuo Sfondo per garantire una modifica non distruttiva. Inoltre, convertirlo in un oggetto intelligente andando al menu Filtro e seleziona Converti per filtri intelligenti.
  3. Vai di nuovo al menu Filtro, scorri verso il basso fino a Rumore e seleziona Riduci disturbo dalle opzioni. 
Utilizzo dei filtri di riduzione del rumore per correggere la sfocatura in Photoshop
  1. Puoi ingrandire e rimpicciolire e utilizzare lo strumento mano per mettere a fuoco l'area con la maggiore sfocatura. 
Ingrandisci e rimpicciolisci e usa lo strumento mano per mettere a fuoco l'area con la maggior sfocatura

Modalità di base

  1. Fare clic sulla modalità Base 
  2. Modifica i cursori per Intensità, Mantieni dettagli, Riduci disturbo colore e Aumenta nitidezza dettagli. Prova a impostare il bilanciamento fino a ottenere i risultati desiderati.
  3. Seleziona l'opzione per Rimuovi artefatto JPEG. 
  4. Selezionare OK per chiudere la finestra di dialogo Riduzione rumore. 
  5. Poiché hai utilizzato un filtro intelligente, puoi sempre tornare indietro e modificare nuovamente se lo desideri.

Modalità avanzata

La modalità Avanzata in Riduzione del rumore mostrerà la scheda Per canale. Puoi selezionare i canali rosso, blu e verde uno per uno e modificare i cursori per i dettagli di forza e conservazione per ciascuno di essi. 

Dopo aver ottenuto gli effetti desiderati, fare clic su OK per chiudere il filtro di riduzione del rumore. 

3. Metodo di nitidezza intelligente per correggere la sfocatura

La Affilatura intelligente la modalità ti dà il controllo completo sulla modifica e puoi migliorare le tue capacità di modifica esercitandoti su foto sfocate. 

  1. Apri la tua immagine sfocata in Adobe Photoshop CC.
  2. Crea una copia del tuo livello di sfondo per preservare l'immagine originale. Premi CTRL/CMD + J per creare un livello duplicato.
  3. Converti il ​​livello duplicato in un oggetto Smart. Vai a Filtro> Converti per filtri intelligenti.
  4. Ora che sei impostato con i passaggi iniziali vai al menu Filtro e seleziona Contrasta. Quindi, fai clic su Smart Sharpen dal sottomenu.
Utilizzo del metodo Smart Sharpening per correggere la sfocatura in Photoshop
  1. Quando si apre la finestra di dialogo Smart Sharpen, scegli il tipo di sfocatura dal menu a discesa che desideri correggere con Photoshop.
  2. Aumenta il dispositivo di scorrimento dell'importo al massimo che è 500.
  3. Riduci il rumore fino in fondo.
  4. Aumentare gradualmente il raggio fino a quando i dettagli non sono nitidi. Non preoccuparti del rumore in questo passaggio.
  5. Ora aumenta gradualmente il dispositivo di scorrimento Rumore. Infine, fai clic su OK quando vedi risultati migliorati e dettagli recuperati.
  6. Seleziona la maschera Filtro intelligente sul livello e invertirlo premendo CTRL / CMD + I.
  7. Seleziona lo strumento Pennello. Riduci il suo flusso al 10% dalla barra delle opzioni in alto.
  8. Seleziona l'opacità della pressione rotonda morbida e il pennello di flusso. Quindi, seleziona la dimensione appropriata per il tuo pennello.
  9. Assicurati che il colore di primo piano sia bianco. Quindi, inizia a dipingere sui dettagli. 
  10. Vedrai che le aree sfocate ora sono notevolmente chiare e nitide. 

4. Filtro passa alto per correggere la sfocatura

Il filtro passa alto è anche molto utile filtro intelligente quando stai cercando di rendere più nitida una foto. È accessibile tramite il menu Filtro. Prova a seguire questo metodo su un'immagine sfocata per vedere quanto funziona in modo efficiente.

  1. Importa un'immagine sfocata in Photoshop.
  2. Scegli il livello di sfondo nel pannello Livello e premi CTRL/CMD + J per crearne il duplicato. 
  3. Vai al menu Filtro e seleziona Converti per filtri intelligenti.
  4. Ora vai al menu Filtro, passa con il mouse sull'opzione Altri e seleziona Passa alto.
  5. Seleziona il Raggio appropriato portando il cursore verso l'alto finché non vedi a miglioramento significativo della nitidezza dell'immagine. Puoi fermarti quando le linee e i contorni dell'immagine iniziano a diventare chiari.
Utilizzo del filtro passa alto in Photoshop per correggere la sfocatura
  1. Fare clic su OK.
  2. Ora vai alle Modalità di fusione nel Livelli pannello e scegli Luce lineare o Sovrapposizione dal menu a discesa.
  3. Abbassa l'opacità del livello per ottenere i risultati desiderati.
  4. Appiattisci l'immagine andando al menu Livello e selezionando Appiattisci immagine.

Ora puoi confrontare le viste prima e dopo per vedere come hanno funzionato il filtro Passa alto e la modalità di fusione dei livelli.

Conclusione

Sebbene la sfocatura e la foschia non possano essere rimosse al 100%, le tecniche di modifica di Photoshop spiegate sopra renderanno le tue foto utilizzabili da migliorando la nitidezza. Puoi applicare regolazioni come livelli, contrasto, curve e vignettatura per migliorare ulteriormente le immagini dopo aver provato uno di questi metodi. Puoi finalmente salvare tutte le foto sfocate che prima pensavi fossero state rovinate.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato