PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Nitidezza di Photoshop: maschera di contrasto e nitidezza intelligente

Pubblicato il: 21/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Anche con l'obiettivo e la fotocamera migliori, potresti scattare foto in cui il soggetto principale appare morbido, principalmente se utilizzi l'autofocus quando scatti in interni scarsamente illuminati. Photoshop è sofisticato e versatile e include filtri come Maschera di contrasto e Contrasto intelligente che possono aiutarti a rendere più nitide le tue immagini.

Maschera di contrasto vs Contrasto intelligente

I filtri più comuni che puoi utilizzare per rendere più nitide le tue foto in Photoshop sono la maschera di contrasto e la nitidezza intelligente. Questi due filtri sono strettamente correlati e anche la procedura per aprirli è generalmente la stessa.

Ad esempio, puoi selezionare questi filtri andando su Filtro nel menu in alto, scegliendo Contrasta, quindi selezionando Contrasto intelligente o Maschera di contrasto. Tuttavia, questi filtri utilizzano algoritmi diversi per manipolare la tua immagine e capire come differiscono può aiutarti a scegliere quale utilizzare per le tue foto.

Una donna che indossa una camicetta bianca e lavora al suo laptop d'argento sopra un tavolo di legno organizzato all'interno di un posto di lavoro pulito

Maschera di contrasto

Maschera di contrasto (UM) è un filtro di nitidezza in Photoshop che funziona applicando una sfocatura gaussiana a una copia della foto iniziale e quindi confrontandola automaticamente con la foto originale. Solitamente, se la differenza tra le due immagini è più significativa di quella specificata, le immagini vengono sottratte.

Ciò significa che questo filtro non rileva i bordi degli oggetti nella foto come molti pensano. Invece, confronta i valori dei pixel con i pixel vicini. Se i valori differiscono di una determinata quantità, aumenta il contrasto lungo i bordi di una determinata quantità, rendendo l'immagine più nitida.

Contrasta intelligente

Il filtro Smart Sharpen (SS) funziona in modo simile al filtro UM. Tuttavia, è un filtro di nitidezza più avanzato che ti consente di scegliere se applicare la sfocatura Gaussiana, Movimento o Lente.

Il filtro confronta i pixel adiacenti e, se la differenza soddisfa i valori specificati, li aumenta. In genere, questo rende i pixel più scuri più scuri e i pixel più chiari più chiari. Ciò aumenta il contrasto lungo i bordi degli oggetti, rendendo la foto nitida e dettagliata.

Confronto tra maschera di contrasto e nitidezza intelligente

Tenendo presente che entrambi i filtri utilizzano lo stesso principio di confronto dei pixel e aumento del contrasto, hanno somiglianze nella loro funzionalità e risultati. Tuttavia, sono filtri diversi con impostazioni diverse, che li rendono adatti a determinate condizioni.

Somiglianze

Sebbene i due filtri utilizzino algoritmi diversi per aggiungere contrasto ai bordi degli oggetti per rendere una foto dettagliata e nitida, condividono le seguenti caratteristiche e somiglianze di usabilità.

Quantità

Come suggerisce il nome, l'opzione Importo controlla il livello delle regolazioni o l'entità dell'effetto. L'opzione della quantità ti consente di impostare la misura in cui il filtro aumenterà il contrasto.

Poiché i due filtri sono versatili, entrambi sono dotati di un dispositivo di scorrimento Quantità che ti consente di impostare la quantità di nitidezza desiderata. L'impostazione è sotto forma di percentuale e puoi regolarla dallo 0% in su.

Sebbene questa sia una percentuale, puoi aumentare i valori oltre il 100%, ad esempio 500%. Tuttavia, tieni presente che un'impostazione elevata renderà il bordo così definito e la foto potrebbe non apparire naturale. Se non sei sicuro delle impostazioni corrette da utilizzare, entrambi i filtri hanno un'impostazione predefinita del 50%, con cui puoi iniziare.

Raggio

Poiché l'aumento del contrasto si verifica tra pixel vicini su lati diversi della scala di grigi, è normale che appaia una sorta di bordo che definisce il contrasto. Tuttavia, poiché questo non è naturale e lo stai creando tramite modifiche, Photoshop consente di regolarne lo spessore.

Adobe Photoshop
4.0
PRO:
  • Ora disponibile su iPad
  • Può eseguire disegni digitali, animazioni e design grafico
  • Migliaia di pennelli personalizzati
Contro:
  • Può essere difficile da scaricare
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

In entrambi i filtri, puoi regolare lo spessore di questo bordo usando l'impostazione Raggio. Tuttavia, a differenza di Amount, i filtri consentono di regolare lo spessore del bordo definendo il numero di pixel che si desidera includere nel bordo.

Effetto sui toni medi

Tenendo presente che la scala di grigi va da 0 a 255, con 0 nero e 255 bianco, il centro della scala, che è circa 128, forma i toni medi. Ciò significa che Photoshop prende i pixel inferiori a questo valore come neri e i pixel superiori a questo valore come bianchi.

Poiché i due filtri rendono i pixel chiari più chiari e quelli scuri più scuri, non influiscono sui toni medi. Ciò significa che i due filtri non possono rendere più nitida un'immagine così morbido o sfocato che non c'è contrasto.

Differenze

Tenendo presente che si tratta di filtri distinti che utilizzano algoritmi diversi per rilevare il contrasto e aumentarlo, presentano le seguenti differenze nella loro flessibilità, versatilità e impostazioni che puoi utilizzare per rendere più nitida l'immagine.

Una persona che indossa una camicetta a maniche lunghe bianche tiene in mano una penna stilo nera mentre lavora al suo laptop argentato sulla sua workstation

Riduzione del rumore

Il rumore dell'immagine è l'effetto di granulosità che rende una foto pixelata e di bassa qualità. Nella maggior parte dei casi, questo effetto deriva dallo scatto di foto con una fotocamera di fascia bassa o dall'utilizzo impostazioni ISO più elevate per schiarire le immagini quando si acquisiscono foto di immobili in interni bui o si utilizzano velocità dell'otturatore elevate.

Anche se questo effetto potrebbe essere minimo e impercettibile, quando si utilizza lo strumento di nitidezza per rendere le parti scure più scure e le luci più chiare, anche il rumore tende ad aumentare a livelli visibili. Il funzione di riduzione del rumore aiuta a ridurre l'effetto e rende le foto più fluide e di migliore qualità.

In genere, il filtro Maschera di contrasto non ha questa funzione, mentre il filtro Smart Sharpen è dotato di questa funzione, che consente di ridurre il rumore in percentuale.

Soglia e sfocatura

Il filtro di messaggistica unificata viene fornito con una funzione di soglia che consente di scegliere quanto diversi devono essere i valori dei pixel prima Photoshop aumenta il contrasto. In genere, ciò consente di ignorare le aree con contrasti minimi e aggiungere contrasto solo alle aree con contrasto significativo.

Il controllo è intuitivo, poiché lo imposti tramite uno slider. D'altra parte, il filtro Smart Sharpen viene fornito con la funzione Rimuovi meno precisa, che consente di impostare un'opzione di sfocatura Gaussiana, Movimento o Lente.

Quale usare per la nitidezza di Photoshop?

Il principale fattore di distinzione tra UM e SS è la funzione Shadows and Highlights. A seconda della foto che stai modificando, l'impostazione di una quantità elevata può introdurre una linea luminosa nelle aree ad alto contrasto, comunemente noto come aloni.

In genere, questo significa che il bordo più scuro diventa nero puro e il bordo più luminoso diventa bianco puro. A differenza della messaggistica unificata, il filtro Smart Sharpen viene fornito con la funzione Ombre e alte luci che consente di sfumare la nitidezza e ridurre l'effetto alone, rendendo il contrasto più naturale.

Quando usare la maschera di contrasto

Poiché la messaggistica unificata contiene meno impostazioni e ti consente di regolare tutte le impostazioni come dispositivi di scorrimento, è il miglior filtro da utilizzare nelle seguenti situazioni:

  • Se sei un principiante e desideri un filtro più facile da usare
  • Quando si vogliono impostare valori di soglia precisi
  • Quando l'obiettivo delle modifiche è creare aloni

Quando utilizzare Smart Sharpen

Tenendo presente che il filtro SS è più avanzato e viene fornito con funzionalità che possono aiutare a rimuovere il rumore e gli aloni dell'immagine, è il miglior filtro per rendere più nitide le immagini nelle seguenti circostanze:

Quale filtro di affilatura è migliore?

Il filtro SS è migliore per la modifica di foto immobiliari poiché le immagini risultanti appaiono naturali e realistiche senza bordi ben definiti. Le funzioni di riduzione del rumore consentono inoltre di ottenere immagini più fluide e di alta qualità. Tuttavia, se desideri semplicità, puoi utilizzare il filtro Messaggistica unificata.

Giudizio

La guida di cui sopra Maschera di contrasto e Contrasto intelligente rivela i punti di forza e di debolezza di ciascun filtro, con il primo più facile da usare e il secondo che si traduce in modifiche più naturali e precise. Tuttavia, entrambi i filtri sono versatili e puoi usarli in modo intercambiabile. 

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato