PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Software di fotoritocco Darktable vs Lightroom

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Darktable e Lightroom sono popolari applicazioni di fotoritocco con funzionalità chiave che consentono di rendere più nitide e modificare la luminosità delle immagini. Queste applicazioni di elaborazione delle immagini mirano all'editing non distruttivo su foto non elaborate. Di seguito, confronto Darktable vs Lightroom in modo che tu possa decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Darktable vs Lightroom Panoramica generale

Comprendere i vantaggi di ogni software è molto importante. Con questa panoramica di Darktable vs. Lightroom, sarai in grado di decidere quale acquistare per i tuoi progetti di fotoritocco.

Una donna che monta usando il suo laptop

Fotoritocco Darktable

Darktable è una delle migliori applicazioni di fotoritocco ed elaborazione delle immagini che puoi ottenere gratuitamente. Consente di modificare nitidezza, bilanciamento del bianco, saturazione e modificare l'esposizione e il contrasto delle foto.

Quando si tratta di una comoda post-elaborazione delle foto, questo software offre supporto per query flessibili nel database. Consente agli utenti di cercare le immagini in base a segni di colore, tag di valutazione e altri aspetti. Funziona senza problemi su macOS, Linux, OpenSUSE, Microsoft Windows, FreeBSD e Fedora.

Con Darktable puoi automatizzare le attività ripetitive, velocizzando la procedura di modifica delle immagini. Darktable è dotato di un modulo di tethering che consente la connessione diretta della tua fotocamera e Darktable.

Punti di forza di Darktable

Alcune delle caratteristiche più importanti di Darktable includono:

Comoda interfaccia utente

Darktable è un'alternativa ideale a Lightroom che offre un'interfaccia intuitiva, che lo rende facile da capire anche per un principiante. È diviso in cinque moduli: mappa, tethering, camera oscura, presentazione e tavolo luminoso. Raggruppa tutte queste funzioni per comodità dell'utente.

Darktable può gestire i tuoi negativi digitali in un database e permetterti di visualizzarli tramite un tavolo luminoso zoomabile. Inoltre, ti consente di generare immagini RAW e migliorarne la prospettiva senza complessità.

Grandi funzionalità gratuitamente

Fornisce un fotoritocco non distruttivo, il che significa che conserva la foto originale quando necessario. Con molte utili funzionalità gratuite, questo software è più impressionante fotografia principianti che potrebbero non avere soldi per abbonarsi a un software di fotoritocco a pagamento.

Catalogo conveniente

Darktable fornisce un comodo catalogo che consente di ordinare le immagini utilizzando diversi parametri, aggiungerle alla tua raccolta e valutarle.

In ogni immagine sono presenti metadati come modello di fotocamera, distanza di messa a fuoco, data, produttore, obiettivo e luogo di ripresa. Darktable può essere definito uno dei migliori software per catalogare foto in rete, grazie a questa caratteristica.

Supporta un'ampia gamma di formati

Darktable supporta un'ampia gamma di oltre 15 formati. Funziona straordinariamente bene con CR2, HDR, PFM e file NEF. Inoltre, Darktable offre supporto a quasi tutti i formati più noti, inclusi PNG, RAW. File TIFF e JPEG.

Correzione profonda del colore

L'applicazione del gruppo di colori fornirà il tuo foto con varie tonalità o aggiungere nuovi colori ad essa. Il gruppo di colori è un effetto offerto dalle curve RGB, che si ottiene solo spostando due punti, il punto scuro e la luce. Questi punti sono responsabili delle ombre e delle luci nella cornice e puoi applicarli in modo diverso.

Preset integrati

Per diversi moduli, Darktable dispone di a set di preset predefiniti. Puoi anche definire i tuoi preset nella modalità Darkroom all'interno di ciascun modulo. Per aumentare la produttività, puoi creare o scaricare i tuoi effetti.

Strumento di affilatura perfetto

Con la funzione di nitidezza del contorno, è possibile ottenere un effetto oggetto simile all'HDR. Con questo strumento puoi migliorare un'immagine che ha perso la sua nitidezza. Lo strumento ha tre cursori, inclusi soglia, importo e raggio. Per assicurarsi che il dispositivo di scorrimento non sia impostato al massimo, utilizzare lo strumento di affilatura con cautela.

Utili strumenti di evidenziazione e ombre

È facile cambiare i segmenti chiari e scuri nella foto, grazie ai comodi cursori. Ad esempio, puoi spostare il cursore delle luci e delle ombre per schiarire o scurire le ombre. È possibile ridurre o aumentare la saturazione del colore nelle aree in ombra utilizzando il dispositivo di scorrimento per la regolazione del colore delle ombre.

Capacità di modifica in batch

Darktable consente di salvare uno stack di cronologia come stile e di applicare insiemi di operazioni simili a varie immagini. Questa funzione è fondamentale quando si modifica un'ampia raccolta di immagini ed è necessario applicare lo stesso effetto.

Debolezze di Darktable

Come qualsiasi altra applicazione di fotoritocco, Darktable presenta alcuni punti deboli e limitazioni. Ecco alcuni dei punti deboli di Darktable.

  • Considerando che è un software gratuito e open source, non puoi usufruire dell'assistenza clienti come quella di cui potresti godere in Lightroom.
  • I plugin in Darktable non presentano le ultime tendenze nel fotoritocco e fotografia.
  • La curva di apprendimento per Darktable è relativamente ripida considerando che è più recente di Lightroom.
  • Gli strumenti di fotoritocco non sono robusti come quelli di Lightroom.
Modifica di un'immagine utilizzando un Lightroom

Software di modifica Adobe Lightroom

Adobe Lightroom è un editor di foto professionale che funziona incredibilmente bene con le foto digitali. Puoi utilizzare Lightroom per sviluppare negativi digitali (DNG, RAW), convertire in formato JPEG, correggere i colori e organizzare un catalogo.

Best Overall
Adobe Lightroom
4.5
PRO:
  • Il software HDR sincronizza automaticamente il tuo lavoro immobiliare con l'archiviazione cloud a cui gli utenti possono accedere ovunque e in qualsiasi momento
  • Esegue le correzioni del profilo e rimuove le aberrazioni cromatiche dagli obiettivi grandangolari
Contro:
  • Limita la condivisione e non viene fornito con il supporto dei plug-in
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Grazie all'interfaccia intuitiva e squisita, consente la creazione di quante più cartelle possibili e le sincronizza con altri gadget. Puoi utilizzare un'ampia gamma di gesti per eseguire in modo facile e veloce le azioni eseguite più spesso.

Consente agli utenti di creare e completare opere d'arte e di mantenere comunque il design originale di un'immagine, grazie alla sua natura non distruttiva. Questo software offre parole chiave che aiutano nell'organizzazione delle immagini, consentendo di lavorare comodamente con un'ampia raccolta di immagini digitali.

Punti di forza di Lightroom

Alcune delle caratteristiche che rendono conveniente lavorare con Lightroom sono:

Interfaccia ben organizzata

Nell'interfaccia di Lightroom, sette schede ti aiutano a organizzare le tue procedure di lavoro in modo più soddisfacente, grazie ai moduli di sviluppo e libreria che garantiscono una comoda disposizione dello spazio di lavoro.

Questo software viene fornito con un'impressionante struttura scura che aiuta a evidenziare il tono dell'immagine. Comandi come colori, bandiere e stelle ti aiutano a modificare le immagini in base alle tue preferenze. Le opere d'arte possono essere organizzate per completare il catalogo, salvando quello interno.

Correzione qualitativa del colore

Se il tuo scatto necessita di una correzione del colore di qualità, non puoi sbagliare scegliendo il programma di modifica delle immagini di Lightroom. Consente la regolazione del contrasto, la modifica di luci e ombre, la nitidezza e il miglioramento del bilanciamento del bianco. Lightroom è utile anche per i grafici grazie alle sue funzioni avanzate di correzione del colore.

Integrazione con Photoshop

Se vuoi ritoccare le foto in Photoshop, usare Lightroom è un'opzione ideale. I programmi sono prodotti da un'azienda, creando connessioni e interazioni perfette. Mentre lavori in Lightroom, puoi importare comodamente le immagini in Photoshop, ritoccare un'immagine e inviarla di nuovo a Lightroom senza riscontrare alcun problema.

Inoltre, essendo un prodotto di Photoshop, Lightroom offre soluzioni che consentono di modificare le immagini utilizzando funzionalità esterne.

Catalogazione fotografica migliorata

Quando lavori in Lightroom, puoi importare foto utilizzando un catalogo con moderne impostazioni dei metadati, modificare la destinazione, aggiungere parole chiave e persino applicare predefiniti durante l'importazione. Le immagini sono organizzate in raccolte, consentendoti di scorrere le cartelle sul tuo PC.

Supporto per la versione mobile

A differenza di Darktable, gli sviluppatori di Lightroom offrono un'app mobile che ti consentirà di modificare le foto sul tuo smartphone o tablet, poiché la versione mobile di Lightroom è disponibile per entrambi Piattaforme iPhone e Android. Quando paghi per abbonarti a Creative Cloud, puoi ottenere la possibilità di modificare file non elaborati e accedere a strumenti di modifica mobili.

Il download dell'app mobile da Google Play Store e App Store è gratuito. Puoi modificare, ordinare, acquisire e condividere foto sul tuo cellulare con la versione accessibile di Lightroom Mobile.

Ha funzioni preziose che supportano grandi curve e capacità HDR. Inoltre, funziona comodamente con i file RAW e le preimpostazioni mobili di Lightroom. Tuttavia, non include l'elaborazione di foto in batch.

Preset integrati

Anche se gli editor di foto forniscono impostazioni predefinite di modifica automatica, Lightroom ti consente di farlo utilizzare i preset integrati, crea il tuo, o acquistare i preset di Lightroom.

I preset aiutano i fotografi a generare stili riconoscibili e indipendenti e rendono l'editing più efficiente e veloce. Le immagini vengono modificate per aggiungere contrasto, far risaltare particolari luci e colori alterati.

Con i preset, puoi facilmente salvare le impostazioni del cursore di regolazione nel modulo di sviluppo. Quindi, con un clic, puoi utilizzare l'effetto su altre foto, risparmiando molto tempo di elaborazione. Inoltre, i preset possono aiutarti a sviluppare stili, rendendo le immagini che hai creato un aspetto più coerente.

Debolezze di Lightroom

Sebbene Lightroom sia robusto e di livello professionale software di editing fotografico, presenta ancora alcuni limiti e punti deboli. Ecco alcune delle limitazioni di Lightroom.

  • È un software in abbonamento che potrebbe non essere adatto a principianti e fotografi con un budget limitato.
  • Il raggio di controllo è limitato rispetto a quello di Darktable.
  • L'organizzazione del flusso di lavoro non è impressionante come quella di Darktable.
  • Non hai accesso al codice sorgente e quindi non puoi modificarlo per soddisfare le tue esigenze.
Una donna impegnata a modificare le immagini sul suo MacBook

Darktable vs Lightroom: somiglianze e differenze

Ora che conosci le caratteristiche generali e i punti di forza di Darktable e Lightroom, esaminiamo ora le loro somiglianze e differenze.

Somiglianze

Darktable e Lightroom sono entrambi strumenti efficienti utilizzati dagli editor di foto per modificare le immagini. I due software hanno caratteristiche standard che consentono il passaggio facile e comodo da un software all'altro. Di seguito sono riportate alcune delle loro somiglianze:

  • Quando si tratta di prestazioni generali durante l'importazione e la modifica delle foto, entrambe le applicazioni offrono praticamente le stesse.
  • Entrambi hanno un sistema di gestione dei file. In Darktable, la gestione dei file è finemente supportata con una procedura di importazione di facile accesso e in Lightroom è anche facile individuare i file attraverso una serie di filtri.
  • Sia Darktable che Lightroom gestiscono tag e parole chiave in modo simile, consentendo la creazione di sotto-parole chiave e sotto-tag con la chiave pipe.
  • Entrambi hanno funzioni di regolazione utilizzate nella modifica delle foto, come la modifica di file RAW. In Lightroom, lo fai sul modulo di sviluppo e in Darktable, usi il modulo Darkroom.
  • In termini di utilizzo delle risorse, sia Lightroom che Darktable consumano meno risorse di sistema perché i loro strumenti sono minimi rispetto a Photoshop. Sono usati solo come strumento di ritocco fotografico. 
  • Entrambi supportano la cattura vincolata. È possibile collegare direttamente Lightroom e la fotocamera e fare in modo che Lightroom visualizzi le immagini all'istante non appena vengono acquisite. Con Darktable, puoi anche connetterti con la fotocamera, tuttavia, devi impostarla su un telecomando USB, aprire Darktable, fare clic su dispositivi di scansione; dopo che la fotocamera è apparsa, fai clic sulla ripresa collegata.

Differenze

Darktable e Lightroom variano in modo significativo in termini di interfaccia utente, strumenti di fotoritocco e funzionalità organizzative. Ecco alcune delle differenze più notevoli tra Darktable e Lightroom.

Interfaccia utente e usabilità

L'interfaccia utente in Darktable non è facile da usare. Potrebbe confondere i neofiti in quanto devono cercare i comandi durante la modifica di qualsiasi immagine, a differenza dell'interfaccia semplice e intuitiva di Lightroom.

Darktable è adatto per attività ripetitive, mentre Lightroom funziona meglio quando si eseguono nuove attività di modifica delle immagini. Inoltre, il flusso di lavoro di fotoritocco in Lightroom è semplice, mentre quello di Darktable è meno raffinato e all'inizio il processo sembra casuale.

L'importazione di file in Lightroom è facile perché puoi spostarti rapidamente con le operazioni di trascinamento della selezione, mentre in Darktable non puoi creare, rinominare o spostare i file.

moduli

Darktable dispone di cinque moduli, mentre Lightroom dispone di sette moduli. Tuttavia, decidere quale modulo Darktable utilizzare potrebbe essere difficile e dovrai guardare diversi tutorial, che possono richiedere molto tempo.

Nitidezza dell'immagine 

Se osservi attentamente la nitidezza dell'immagine dopo la modifica, noterai che le immagini modificate in Darktable appaiono sfocate mentre le immagini modificate in Lightroom appaiono nitide.

Modifica del software

In Lightroom, apportare modifiche al software è difficile a causa delle limitazioni del copyright. Allo stesso tempo, per Darktable, puoi modificare il software in quanto è un programma open source che funziona su un'ampia gamma di piattaforme.

Invio di foto da smartphone a laptop

Esportare

Darktable non abilita l'esportazione dei preset in file esterni, a differenza di Lightroom. Inoltre, Lightroom richiede meno tempo di elaborazione per salvare le immagini sul desktop durante l'esportazione delle immagini. Darktable, tuttavia, richiede più tempo o addirittura il doppio del tempo impiegato da Lightroom per l'esportazione.

Filtri

In termini di filtraggio e raccolta, Darktable raccoglie le foto nel modulo noto come raccogli immagini. Qui puoi filtrare le foto che desideri e creare una raccolta per loro.

Lightroom filtra le foto sulla griglia delle foto, tuttavia, devi ricreare nuovamente i filtri nel modulo di raccolta per un utilizzo futuro.

Face Recognition

Lightroom ha un sistema di riconoscimento facciale integrato che aiuta a trovare volti simili in qualsiasi raccolta di fotografie. D'altra parte, Darktable non ha questa funzionalità.

plugin

Tenendo presente che Lightroom è un software in abbonamento che si rivolge a fotografi professionisti, i plugin sono sviluppati secondo le tendenze del fotografia industria. Rende i plug-in di Lightroom più convenienti in termini di fotoritocco rispetto a quelli di Darktable.

Affidabilità

In termini di affidabilità, Darktable ha molti problemi con la stabilità e l'affidabilità poiché spesso si arresta in modo anomalo. D'altra parte, Lightroom è altamente efficiente e raramente si arresta in modo anomalo.

Correzione del colore

Rispetto a Darktable, il software Lightroom offre una migliore modifica del colore in qualsiasi immagine. L'immagine realizzata con Darktable è meno satura e meno incisiva, mentre in Lightroom vengono migliorati il ​​contrasto e la nitidezza dell'immagine.

Nel modulo di sviluppo di Lightroom, puoi bilanciare il colore bianco con Hue Saturation Luminescence (HSL), offrendo immagini con un buon contrasto.

Velocità

Lightroom ha un'eccellente velocità di elaborazione delle immagini. È possibile regolare l'immagine in base alle proprie esigenze utilizzando i cursori della curva dei toni, il contrasto e l'esposizione senza ritardo. Tuttavia, Darktable a volte è in ritardo durante l'esecuzione di compiti complicati.

Parole

Le parole chiave sono indicate come tag in Darktable e l'utente può riscontrare difficoltà se utilizzato nel software Lightroom. I tag sono allegati a un'immagine invece di aggiungerli. Devi solo fare doppio clic sull'immagine e aggiungere i tag nell'area di tagging dell'immagine per farlo.

Il software Darktable non ha un elenco di parole chiave che ti porta direttamente all'immagine scelta. Non ha un modo ovvio per arrivare alle immagini con il tag.

Compatibilità

In termini di piattaforme del sistema operativo, Lightroom si rivolge a fotografi professionisti che utilizzano Mac o Windows e non Linux. Come software open source, Darktable supporta tutte le piattaforme desktop, incluso Linux.

Tuttavia, Darktable non supporta i dispositivi mobili, mentre Lightroom fornisce un'app mobile per smartphone e tablet.

Assistenza clienti

Tenendo presente che Darktable è avviato dalla comunità, in caso di un problema tecnico, non c'è assistenza clienti o supporto tecnico da contattare. D'altra parte, Lightroom offre un eccellente servizio di assistenza clienti per gestire eventuali reclami tecnici dei propri clienti.

Fattore distintivo principale: sviluppo

Sebbene sia Darktable che Lightroom siano editor di foto con funzionalità di elaborazione e manipolazione delle immagini correlate, variano comunque in modo significativo durante lo sviluppo. Darktable è un editor di foto open source, quindi non è necessario acquistarlo o pagare un abbonamento mensile per usarlo. 

D'altra parte, Lightroom è un prodotto di Adobe e quindi viene fornito con restrizioni di licenza e copyright. Si rivolge principalmente a fotografi professionisti che sono tenuti a pagare a abbonamento mensile o annuale per usarlo. Questa differenza di prezzo e prestazioni rende Darktable adatto ai principianti del fotoritocco e Lightroom migliore per gli editor professionisti.

Questa variazione di sviluppo fa la differenza nel download del software, nell'utilizzo o nella modifica. Per Darktable, puoi accedere al codice sorgente per modificarlo in base alle tue esigenze se sei un programmatore. Sebbene non sia possibile modificare il software Lightroom, godrai dell'assistenza clienti non disponibile in Darktable.

Una donna che usa il suo laptop

Quando usare Darktable

Sebbene Darktable e Lightroom siano in grado di eseguire il fotoritocco e l'elaborazione delle immagini, le loro variazioni di funzionalità li rendono adatti in determinate condizioni. Di seguito sono elencate alcune situazioni in cui Darktable potrebbe essere più adatto a te:

  • Se sei un principiante in fotografia e hai bisogno di uno strumento gratuito per il fotoritocco, Darktable è gratuito e include funzioni cruciali per il fotoritocco.
  • Se sai programmare e desideri un programma open-source puoi modificarlo in base alle tue esigenze.
  • Quando non hai bisogno di complesse funzioni di fotoritocco, devi solo eseguire alcune correzioni del colore, applicare filtri ed eseguire modifiche di base alle foto.
  • Se hai bisogno di un'applicazione di fotoritocco che supporti diversi sistemi operativi.

Se sei un principiante e non sei pronto a spendere i tuoi soldi per abbonamenti annuali o mensili, Darktable è la tua scelta ideale. È un software ad accesso gratuito che mira all'editing non distruttivo. È uno strumento veloce ed efficiente.

Quando usare Lightroom

Tenendo presente che Lightroom è un software a pagamento rivolto a fotografi professionisti, significa che ci sono situazioni in cui può funzionare meglio di Darktable. Di seguito sono elencate alcune situazioni in cui Lightroom si adatta meglio a te:

  • Lightroom è organizzato con cura per etichettare, catalogare e raggruppare le tue foto quando desideri caricare molti batch in modo ben organizzato. Ha anche un gran numero di modi in cui puoi filtrare le tue immagini.
  • Se hai bisogno di immagini nitide con una qualità del tono e una profondità senza compromessi, Lightroom funzionerà bene per te.
  • Lightroom è dotato di funzionalità complesse e avanzate progettate specificamente per ottenere la precisione se desideri un editing accurato e preciso.
  • Lightroom ti consente di aggiungere filigrane alle tue immagini o creare filigrane utilizzando la funzione del programma.
  • Lightroom risolverà il problema di correggere eventuali aberrazioni cromatiche e distorsioni prodotte dall'obiettivo della fotocamera.
  • Lavora con Lightroom se desideri un software che puoi integrare facilmente con altri fotoritocchi Adobe prodotti, come Adobe Photoshop.

Tuttavia, se sei un fotografo professionista che richiede prestazioni precise, velocità e stabilità, non puoi sbagliare con Lightroom. Puoi utilizzare il confronto sopra tra Darktable e Lightroom per determinare quale software si adatta meglio alle tue esigenze.

Verdetto finale

Se sei un fotografo professionista alla ricerca di un software di fotoritocco con strumenti e funzionalità avanzati, Lightroom potrebbe fare al caso tuo. D'altra parte, se sei un principiante o hai un budget limitato, Darktable sarà l'opzione migliore per te. Con il confronto sopra riportato tra Darktable e Lightroom, sarai in grado di decidere quale software si adatta alle tue esigenze fotografia esigenze.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato