PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Lightroom 4 contro 6

Pubblicato il: 19/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Adobe Lightroom è un software di post-produzione e organizzazione delle immagini di fascia alta che puoi utilizzare per migliorare la gestione e la qualità delle tue foto immobiliari. L'esame approfondito delle funzionalità di Lightroom 4 vs 6 ti aiuterà a determinare quale versione si adatta alle specifiche del tuo computer e fotografia ha bisogno di meglio.

Lightroom 4 vs 6 Panoramica generale

Adobe Lightroom è un'applicazione versatile per la manipolazione delle immagini che si è evoluta in modo significativo dalla sua versione iniziale nel 2007. Indipendentemente dalla versione, Lightroom è emersa come una delle migliori applicazioni di fotoritocco per gestire ed elaborare grandi raccolte di foto su tutti i dispositivi.

Lightroom utilizzato su un laptop

Panoramica di Lightroom 4

Il nome ufficiale di Lightroom 4 è Adobe Photoshop Lightroom 4.0, rilasciato nel 2012. Tipicamente, Lightroom 4 è un miglioramento della versione precedente di Lightroom 3.0. Alcuni dei miglioramenti in Lightroom 4 includono la creazione di libri fotografici utilizzando modelli e controlli di modifica locali per la riduzione del rumore.

Include anche il recupero delle ombre e delle luci per rivelare i dettagli nelle luci luminose e nelle ombre scure. Tuttavia, a differenza delle versioni precedenti, Lightroom versione 4.0 non supporta il sistema operativo Windows XP.

Panoramica di Lightroom 6 (CC).

Il nome popolare per Lightroom 6 è Adobe Photoshop Lightroom CC 2015, rilasciato nel 2015. Tieni presente che alcune persone si riferiscono a Lightroom 6 come Lightroom CC. In genere, Lightroom CC si riferisce alla versione Creative Cloud, mentre Lightroom 6 si riferisce all'applicazione standalone.

Adobe Photoshop Lightroom 6
4.3
PRO:
  • Funzionalità integrate nel sistema di gestione dei file
  • Fotolibri e gallerie web veloci e facili da usare
  • Sincronizzazione veloce
Contro:
  • Non ha livelli o modalità di fusione
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Sebbene la versione Creative Cloud possa avere alcune funzionalità extra, le due versioni sono quasi simili. Lightroom 6 e Lightroom CC sono un miglioramento della precedente versione di Lightroom 5.0. Inoltre, Lightroom versione 6.0 è la prima versione che non supporta i sistemi operativi a 32 bit.

Confronto tra Lightroom 4 e Lightroom CC

Considerando che Lightroom 4 e 6 sono versioni diverse della stessa applicazione di fotoritocco, condividono alcune somiglianze nel design, nell'usabilità e nella compatibilità. D'altra parte, le variazioni di versione significano differenze in termini di funzionalità, piani tariffari e flessibilità.

Somiglianze

Sebbene Lightroom 6 sia una versione successiva e includa funzionalità e miglioramenti aggiuntivi, Lightroom 4 e 6 condividono ancora molte somiglianze nei loro manipolazione di immagini e funzionalità di organizzazione delle foto.

  • Sebbene il piano tariffario sia diverso, sia Lightroom 4 che 6 sono di proprietà e venduti da Adobe
  • Sia Lightroom 4 che 6 sono versatili e compatibili con i sistemi operativi Windows e Mac
  • In entrambe le applicazioni, puoi importare, elaborare ed esportare file RAW
  • Sebbene la compatibilità della fotocamera possa differire, è possibile scattare in tethering sia in Lightroom 4 che in 6
  • Sia Lightroom 4 che 6 sono dotati del controllo prospettico integrato e della correzione dell'obiettivo

Differenze

Sebbene sia Lightroom 4 che 6 siano versioni della stessa applicazione, le seguenti differenze nelle loro caratteristiche organizzative e di manipolazione delle foto possono influire in modo significativo sulla qualità delle tue foto immobiliari.

Velocità

Sebbene molti fotografi ritengano che la velocità di esecuzione di un'applicazione Lightroom dipenda dalle specifiche del dispositivo, dalle funzionalità e la codifica del software gioca un ruolo importante nella sua velocità complessiva. Anche se Lightroom 6 è una versione più recente e sono stati apportati miglioramenti al codice, funzionalità extra lo rendono più lento.

Ad esempio, l'importazione e l'anteprima delle immagini in Lightroom 4 richiede meno tempo rispetto a Lightroom 6. In genere, la velocità inferiore può essere associata alle funzionalità aggiuntive della struttura del catalogo di Lightroom 6 che potrebbero aumentare il tempo di caricamento e il ritardo durante le operazioni.

D'altra parte, Lightroom 6 ha una velocità di esportazione delle immagini migliore rispetto a Lightroom 4. Tieni presente che puoi aumentare la velocità di esportazione eseguendo più processi di esportazione contemporaneamente.

Utilizzo della memoria

La RAM del computer è una memoria temporanea in cui Lightroom può archiviare i dati per un accesso rapido e semplice durante il funzionamento. Sebbene l'utilizzo della RAM dipenda principalmente dall'attività che si sta eseguendo, le funzionalità aggiuntive di Lightroom 6 consentono di utilizzare più memoria di Lightroom 4 per lo stesso lavoro.

Una tazza di caffè da un laptop con Lightroom

Fusione panoramica

L'unione di panorami è speciale fotografia tecnica che prevede l'unione di diverse immagini dalla stessa fotocamera per creare un'unica immagine ampia. Di solito, il l'immagine panoramica sarà larga orizzontalmente o verticalmente.

Lightroom 6 te lo consente unire foto con esposizione standard in un panorama. Avrai la possibilità di utilizzare le modalità di fusione prospettica, cilindrica o sferica. Abbina automaticamente l'esposizione delle diverse foto, le ritaglia e forma il panorama.

D'altra parte, Lightroom 4 non presenta l'unione del panorama. Sebbene tu possa acquisire la vista panoramica come video se utilizzi Lightroom 4, significa che non puoi stampare l'immagine panoramica.

Compatibilità della fotocamera

Offerte Lightroom scatto collegato che ti consente di importare e rivedere le foto mentre acquisisci. L'acquisizione collegata è un'ottima funzionalità per i fotografi immobiliari che desiderano visualizzare le foto su uno schermo più grande durante l'acquisizione.

Tuttavia, lo scatto collegato dipende dal fatto che la versione Lightroom sia in grado di supportare la fotocamera in uso. Di solito, le ultime versioni come Lightroom 6 possono supportare modelli di fotocamere più recenti rispetto alle versioni precedenti come Lightroom 4.

Ad esempio, se la versione del modello della fotocamera è successiva alla versione 5.0 di Lightroom rilasciata il 9 giugno 2013, la fotocamera non è compatibile con Lightroom 4. D'altra parte, se la versione del modello della fotocamera è successiva a novembre 2017, Lightroom 6 la versione standalone non può supportarlo.

Riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale è un algoritmo avanzato in Lightroom 6 che aiuta a identificare una foto con un viso, analizzare il viso e ordinare le foto in base ai volti.

Ti permette di assegnare nomi a volti diversi. Ordina automaticamente l'intero catalogo e organizza le persone in base a questi volti, anche se compaiono in più immagini.

D'altra parte, Lightroom 4 non ha la funzione di riconoscimento facciale e tagging. In genere, questo rende difficile lavorare su un'ampia raccolta di foto come le foto di matrimoni con più immagini con gli stessi volti.

Fusione HDR

HDR è l'abbreviazione di High Dynamic Range, che si riferisce alla differenza tra il buio più scuro e la luce più chiara che puoi catturare in un'immagine. Se il soggetto che stai riprendendo supera questo intervallo, le scure diventano grandi macchie nere e le alte luci diventano bianche.

L'HDR può aiutarti a rivelare le luci più luminose e le ombre più profonde nelle tue foto di interni di immobili. Sebbene possa essere difficile scattare un'immagine che catturi entrambe le estremità di questo spettro, Lightroom 6 è dotato della funzione di unione HDR che può aiutarti a cucire più foto.

D'altra parte, Lightroom 4 non ha la funzione di unione HDR. Se stai usando Lightroom 4, è consigliabile catturare le foto utilizzando l'esposizione a medio raggio poiché non è possibile unire esposizioni diverse durante la post-elaborazione.

Requisiti di sistema

Sebbene Lightroom 4 e 6 siano applicazioni di fotoritocco versatili e altamente compatibili, le variazioni nelle funzionalità e la differenza tecnologica durante i rispettivi anni di rilascio le differenziano per i requisiti di sistema.

Windows

Se il tuo computer viene eseguito su un sistema operativo Windows, deve soddisfare i seguenti requisiti di sistema per poter eseguire Lightroom 4:

  • Il sistema dovrebbe essere in esecuzione su un processore AMD Athlon o Intel Pentium a 64 bit
  • Il PC deve essere in esecuzione su Windows 7 Service Pack 1 o Windows Vista Service Pack 2
  • La il monitor deve essere calibrato con una risoluzione del display di 1024 x 768
  • Il sistema deve disporre di almeno 1 GB di spazio libero su SSD o disco rigido
  • Dovresti avere almeno 2 GB di RAM installati
  • Il sistema deve disporre di una connessione Internet durante l'installazione per i servizi basati su Internet come l'attivazione del software e altri servizi online

D'altra parte, il tuo PC Windows deve soddisfare i seguenti requisiti di sistema per eseguire Lightroom 6:

  • Il sistema dovrebbe avere almeno 2 GB di spazio libero su SSD o disco rigido
  • Dovresti avere almeno 4 GB di RAM installati
  • La il monitor deve essere calibrato con una risoluzione del display di 1024 x 768
  • Il computer dovrebbe essere in esecuzione su un processore AMD o Intel con supporto a 64 bit
  • Il PC deve essere in esecuzione sulla versione a 64 bit di Windows 7 Service Pack 1, versione a 64 bit di Windows 8.1, versione a 64 bit di Windows 10 dalla build 1511 o successiva
  • Durante l'installazione, il sistema deve disporre di una connessione Internet stabile per la registrazione, l'attivazione, gli abbonamenti e altri servizi online del software
Una schermata iniziale di un laptop con Lightroom
Mac OS

Se il tuo computer è in esecuzione su un Mac OS, deve soddisfare i seguenti requisiti di sistema per eseguire Lightroom 4.

  • Almeno 1 GB di spazio libero su SSD o disco rigido
  • Il monitor deve essere calibrato con una risoluzione del display di 1024 x 768
  • Il computer dovrebbe essere in esecuzione su Mac OS X versione 10.6.8 (Snow Leopard) o versione 10.7 (Lion)
  • Il sistema dovrebbe essere eseguito su un processore Intel multicore a 64 bit
  • Almeno 2 GB di RAM installati
  • Connessione Internet per l'attivazione o altri servizi online durante l'installazione

D'altra parte, il tuo computer deve soddisfare i seguenti requisiti di sistema per eseguire Lightroom 6:

  • Il monitor deve essere calibrato con una risoluzione del display di 1024 x 768
  • Almeno 4 GB di RAM installati
  • Dovrebbe essere in esecuzione su Mac OS X versione 10.11, MacOS versione 10.12 o MacOS versione 10.13
  • Il sistema dovrebbe essere eseguito su un processore Intel multicore a 64 bit
  • Almeno 2 GB di spazio libero su SSD o disco rigido
  • Connessione Internet per servizi basati su Internet come l'attivazione

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra Lightroom 4 e 6 è il supporto Adobe. Adobe non supporta più Lightroom 4 e non sono disponibili collegamenti di download pubblici per installazioni o aggiornamenti di Lightroom 4. Tuttavia, puoi accedere al tuo account e scaricare Lightroom 4 se lo hai acquistato direttamente da Adobe tramite download. 

D'altra parte, c'è il pieno supporto per la versione Lightroom 6 Creative Cloud. Tuttavia, puoi solo acquistalo come piano di abbonamento. Ti costerà $ 9.99 al mese iscriviti a Lightroom 1 TB, $ 9.99/mese a cui abbonarsi Fotografia piano 20 GB e $ 19.99 al mese per l'abbonamento fotografia pianificare 1 TB.

Tieni presente che la versione standalone di Lightroom 6 costa $ 149. Tuttavia, Adobe non lo supporta più e i collegamenti per il download stanno diventando più difficili da trovare.

Quando usare Lightroom 4

Sebbene Lightroom 4 sia una versione precedente rispetto a Lightroom 6, potrebbe essere necessario utilizzarlo nelle seguenti situazioni:

  • Quando si utilizza un computer meno recente che potrebbe non soddisfare i requisiti di sistema per l'esecuzione di Lightroom 6
  • Se non vuoi impegnarti con l'abbonamento mensile di Lightroom 6 CC, la versione standalone di Lightroom 4 è la strada da percorrere
  • Considerando che Lightroom 4 è più leggero, è l'opzione migliore per la velocità quando si utilizza un computer di fascia bassa

Quando usare Lightroom 6

Considerando che Lightroom 6 è una versione più recente, le funzionalità extra e i piani tariffari lo rendono adatto all'uso nelle seguenti circostanze:

  • Il piano di abbonamento mensile rende Lightroom 6 adatto per attività una tantum quando non è necessario acquistare la versione completa
  • Se non hai dimestichezza con l'applicazione Lightroom, ti consigliamo di scegliere Lightroom 6 CC a causa dell'assistenza clienti attiva
  • Lightroom 6 è l'opzione migliore se stai utilizzando i modelli di fotocamera più recenti che potrebbero non essere supportati da Lightroom 4
  • Le funzionalità extra di Lightroom 6 lo rendono ideale per l'uso durante la manipolazione avanzata delle immagini come Panorama e unione HDR

Quale versione di Lightroom è migliore?

Lightroom 6 è migliore grazie alle funzionalità extra che possono aiutarti a eseguire manipolazioni avanzate delle immagini. Ha un supporto più ampio per la fotocamera e puoi comunque ottenere aggiornamenti futuri man mano che vengono rilasciate le fotocamere più recenti.

Tenendo presente che Lightroom CC è l'ultima versione, godrai di un'assistenza clienti attiva. Tuttavia, se stai utilizzando un computer più vecchio o di fascia bassa, Lightroom 4 potrebbe essere l'opzione migliore.

Giudizio

Sia Lightroom 4 che 6 sono versioni versatili di Lightroom che puoi utilizzare per scattare con un'ampia gamma di modelli di fotocamere. Il confronto tra Lightroom 4 e 6 rivela quale versione di Lightroom può essere eseguita sul tuo computer e soddisfare le tue aspettative di manipolazione delle foto.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato