PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come unire le foto in Lightroom

Pubblicato il: 14/09/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Anche con un obiettivo grandangolare, potresti non essere in grado di catturare un ampio campo visivo come quello che può vedere l'occhio umano. Imparare a unire le foto in Lightroom può aiutarti a unire foto diverse della stessa scena per creare una foto grandangolare ad alta risoluzione.

Come unire le foto in Lightroom

L'unione di foto comporta lo scatto di una serie di immagini della stessa scena a diverse esposizioni e quindi la loro combinazione per formare un'immagine HDR, oppure lo scatto di una serie di foto sovrapposte alla stessa esposizione e la loro combinazione per formare un'unica immagine grandangolare con allungamento orizzontale campi visivi.

Ciò significa che puoi scattare più foto di esterni di paesaggi o immobili con una normale Lente 50mm e poi uniscili usando software di fotoritocco come Lightroom per creare una foto panoramica che copra l'intero esterno degli immobili.

Tenendo presente che combinerai più foto, l'immagine risultante tende ad avere una risoluzione più elevata e priva di distorsioni rispetto a uno scatto con un obiettivo ultra grandangolare. A seconda della versione di Lightroom, puoi utilizzare i seguenti passaggi per unire le foto utilizzando Lightroom funzionalità integrate.

Un uomo con una polo a scacchi gialla e blu che usa un MacBook argento e un mouse bianco con una lampada e forniture per ufficio su un tavolo bianco in ufficio

Importa le foto in Lightroom

Dopo aver catturato una serie di immagini, si desidera unire, collegare la fotocamera al computer o inserire il file scheda di memoria nel lettore di schede e collegarlo al computer. Avvia Lightroom, vai su File, quindi scegli Importa foto e video per aprire la finestra di dialogo di importazione.

Se hai scattato le immagini in formato RAW, scegli l'opzione Copia come DNG, in modo che Lightroom possa copiare le immagini nella destinazione preferita sul disco rigido e convertirle nel formato negativo digitale. Puoi scegliere le immagini dal grande riquadro al centro dell'interfaccia.

Per evitare confusione e mantenere pulito il flusso di lavoro, è consigliabile importare solo le migliori foto che desideri unire. Clicca sulla prima immagine, tieni premuto il tasto Ctrl su un computer Windows o Command su un mac, seleziona le altre immagini che vuoi importare, scegli la cartella di destinazione e poi clicca su Importa.

Cinque diverse immagini immobiliari vengono unite in Lightroom

Crea un'immagine HDR

Dal momento che avrai importato solo le immagini che desideri unire, selezionale tutte premendo i tasti della tastiera Ctrl + A se stai utilizzando un computer Windows o Command + A se stai utilizzando un Mac. Passa a Foto nella barra dei menu in alto, scegli Unisci foto e seleziona HDR.

Di solito, apparirà una finestra che mostra un'anteprima del tuo Unione HDR. Tieni presente che il tempo impiegato da Lightroom per generare l'anteprima dipenderà dal numero di immagini che hai selezionato e dalle specifiche del tuo computer. A seconda delle tue immagini, puoi modificare le seguenti impostazioni per una fusione più uniforme e naturale.

Defantasma

È normale che la fotocamera si muova durante le riprese a mano libera, provocando alcuni movimenti tra i fotogrammi. Di solito, questo crea alcuni artefatti e macchie bianche quando si impilano le foto. Lo strumento Elimina fantasmi aiuta a regolare questi oggetti nell'immagine per evitare macchie di trasparenza nella sovrapposizione.

A seconda dell'entità dei movimenti, è possibile impostare l'Importo di rimozione dei fantasmi su Alto, Medio, Basso o Nessuno. Tuttavia, tenendo presente che le immagini fantasma potrebbero non essere facilmente visibili poiché non è possibile ingrandire l'anteprima con un ingrandimento 1:1, sarà necessario passare al modulo di sviluppo e ingrandire l'immagine per verificare la presenza di immagini fantasma.

Allineamento automatico

Come suggerisce il nome, l'opzione di allineamento automatico aiuta ad allineare le immagini in caso di disallineamenti della composizione durante lo scatto. In genere, questo è più comune durante l'utilizzo un treppiede configurazione e la fotocamera si inclina leggermente o effettua una panoramica mentre si preme il pulsante di scatto.

Crea Stack

La funzione Crea stack è più una funzione organizzativa che uno strumento di manipolazione delle immagini. Quando selezioni questa casella di controllo, Lightroom impila automaticamente le foto originali con l'HDR che hai creato. Di solito, questo rimuove il rumore dal tuo Modulo Libreria e rende il tuo flusso di lavoro generale più pulito.

Tono automatico

Tenendo presente che unirai foto di esposizioni diverse, è possibile che i diversi colori e toni non si fondano perfettamente. L'opzione del tono automatico dice a Lightroom di regolare la vividezza, la saturazione, neri, bianchi, ombre, luci, contrasto ed esposizione per garantire che tutto si fonda perfettamente.

In genere, l'opzione tono automatico nella funzione di creazione HDR funziona come il tono automatico nei pannelli di base. Se sei un principiante, è consigliabile selezionare solo le caselle Tono automatico e Allineamento automatico e lasciare il resto.

Cinque diverse immagini immobiliari vengono unite in un'immagine panoramica in Lightroom

Crea un'immagine panoramica

Se desideri unire le immagini in uno schema sovrapposto per creare un panorama, importa le foto e selezionale utilizzando i passaggi precedenti. Tuttavia, invece di scegliere HDR, vai su Foto, scegli Unisci foto, quindi seleziona Panorama.

In alternativa, puoi avviare lo strumento di fusione dei panorami utilizzando i tasti della tastiera Command + M se utilizzi un Mac o Ctrl + M se utilizzi un computer Windows. Di solito, si aprirà una finestra di anteprima con le seguenti opzioni di proiezione:

  • Proiezione prospettica: Questa opzione proietta il panorama come se fosse mappato su un terreno pianeggiante, mantenendo le linee rette dritte. Questo lo rende l'opzione migliore per cucire foto immobiliari in quanto mantiene il design generale della proprietà.
  • Proiezione cilindrica: Questa opzione proietta il panorama mentre è mappato sul lato interno di un cilindro. Sebbene questa proiezione possa mantenere le linee rette dritte, ci sono maggiori possibilità di deformazione del soggetto se il panorama è ampio.
  • Proiezione sferica: Questa opzione trasforma e allinea le foto come se fossero mappate all'interno di una sfera. È la proiezione predefinita di Lightroom e funziona bene con ampi panorami, rendendola ideale per cucire ampi paesaggi e foto di esterni.

Ritaglio automatico

Tenendo presente che tutti i tipi di proiezione comportano l'allungamento delle foto, gli spazi vuoti tendono a formarsi attorno al bordo dell'inquadratura. Il modo migliore per eliminare questi spazi vuoti è abilitare la funzione Ritaglio automatico.

Ciò contribuirà a rimuovere i bordi bianchi e rendere la foto risultante più esteticamente accattivante. Tuttavia, potresti perdere una parte significativa dell'immagine se il panorama è ampio.

Ordito di confine

La funzione di distorsione dei bordi funziona come alternativa al ritaglio automatico allungando l'intera immagine per riempire gli spazi vuoti invece di ritagliarla. Tuttavia, questa funzione è relativamente nuova e se lo sei sarai limitato alla funzione di ritaglio automatico utilizzando la versione precedente di Lightroom.

Salva l'immagine unita

Dopo shavasana, sedersi in silenzio; saluti; impilare le immagini, fai clic sul pulsante Unisci per creare e salvare l'immagine HDR o panoramica effettiva. Dopo aver unito e salvato l'immagine, Lightroom tornerà al punto di partenza, sia nel Modulo Libreria che nel Modulo Sviluppo.

Un laptop argento e un mouse bianco usati da una donna con lunghe maniche bianche con un iPhone oro rosa su un tavolo bianco in ufficio

Domande frequenti

Perché Lightroom non è in grado di unire le foto a un panorama?

Lightroom potrebbe non essere in grado di unire le foto a un panorama se le foto non hanno le stesse dimensioni o se gli scatti non sono stati effettuati alla stessa lunghezza focale. Di solito, ciò è dovuto al fatto che le dimensioni non possono sovrapporsi perfettamente o i campi visivi non possono fondersi. 

Come dovrei scattare foto per la cucitura panoramica?

Il modo migliore per scattare foto per la cucitura panoramica è utilizzare un treppiede per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera. Imposta la tua fotocamera in modalità panoramica e poi passa alla modalità manuale così puoi avere miglior controllo della velocità dell'otturatore, ISO e diaframma.

Considerazioni finali

Saper unire foto in Lightroom può aiutarti a cucire una foto grandangolare dei tuoi esterni immobiliari utilizzando l'unione del panorama di Lightroom o persino a creare un'immagine HDR ad alta risoluzione e ben esposta da una combinazione di diverse foto sovraesposte e sottoesposte.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato