PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come utilizzare la curva di tono in Lightroom

Pubblicato il: 31/08/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Indipendentemente dalla qualità dell'obiettivo o della fotocamera, può essere difficile scattare foto con il giusto contrasto in condizioni di scarsa illuminazione. Imparare a utilizzare la curva di tono in Lightroom può aiutarti a correggere i problemi di contrasto durante la fase di post-elaborazione.

Come utilizzare la curva di tono in Lightroom

Quando si acquisiscono foto di interni di immobili in condizioni di luce intensa, l'equilibrio tra luci e ombre può essere un problema significativo. Il modo migliore per risolvere questo problema è scattare le foto in formato RAW e quindi utilizzare la curva dei toni di Lightroom per correggere gli squilibri di colore.

Una ragazza che usa il suo laptop mentre beve il caffè

La curva dei toni si presenta come un grafico a 45° e consente di regolare i colori ei toni di aree specifiche dell'immagine. Tenendo presente che le tonalità di colore vanno dalle scure più scure ai bianchi più bianchi, la curva è suddivisa in ombre, mezzitoni e luci.

Ciò significa che puoi utilizzare il grafico per migliorare il contrasto schiarendo o scurindo le luci o le ombre. A seconda della distribuzione del colore, della luminosità complessiva e del contrasto della foto che stai modificando, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per la curva dei toni per migliorare un'immagine.

Espandi il pannello della curva di tono

Dopo aver aperto Lightroom e importare la foto, si desidera modificare, passare da il Lightroom Modulo Libreria al Modulo Sviluppo premendo il tasto D sulla tastiera. È possibile individuare lo strumento Tone Curve scorrendo verso il basso gli strumenti sul lato destro dell'interfaccia nel modulo di sviluppo.

Se vedi il nome Tone Curve senza vedere il grafico, fai clic sul piccolo triangolo capovolto sul lato destro del nome per espandere il pannello. Ora dovresti vedere un grafico a 45° con un istogramma sullo sfondo e tre cursori in basso, che divide il grafico in tre parti.

Poiché si tratta di un grafico normale che si estende dall'angolo in basso a sinistra del buio più scuro all'angolo in alto a destra dei bianchi più bianchi, le ombre sono subito dopo l'inizio del grafico, i mezzitoni al centro e le luci subito prima la fine del grafico.

Scegli il canale colore da regolare

Tenendo presente che l'occhio umano ha tre diversi recettori di colore: rosso, verde e blu, i colori primari le immagini digitali sono rosse, verdi e blu (RGB). La curva di Lightroom ti consente di regolare i seguenti colori come una combinazione o individualmente sotto l'opzione dei canali sotto il grafico.

  • RGB: Di solito, le curve avranno il canale RGB selezionato per impostazione predefinita. Se regoli le curve con l'RGB selezionato, le modifiche influiranno su ombre, mezzitoni e luci del colore generale dell'immagine senza influire su colori particolari.
  • Rosso: Quando regoli il grafico con il canale rosso selezionato, aumenterai o ridurrai i toni rossi dell'immagine. Di solito, riducendo il rosso le aree interessate hanno una sfumatura bluastra.
  • Verde: La regolazione della curva con il canale verde selezionato influisce sui toni del verde. Di solito, la riduzione dei verdi senza intaccare il rosso e il blu darà alle aree interessate una sfumatura rosa.
  • Blue: La regolazione della curva con il canale blu selezionato influirà sui toni del blu. Di solito, la riduzione dei toni del blu rende più prominenti i toni del rosso e del verde, risultando in una tinta gialla.

Puoi giocare con i singoli canali di colore, in particolare i rossi e i verdi, per dare alle tue foto un effetto pellicola esteticamente gradevole. Tuttavia, evita di regolare i singoli colori a livelli estremi poiché la foto risultante potrebbe non sembrare realistica.

L'immagine di una ragazza che usa un laptop e un tablet

Scegli il tipo di curva da utilizzare

La curva di tono ti consente di utilizzare i cursori o i punti a seconda della precisione che desideri nelle tue regolazioni. Puoi decidere cosa usare scegliendo uno dei primi due pulsanti proprio sopra il grafico sul lato destro del nome Adjust come segue.

Curva parametrica

In genere, la curva parametrica è l'impostazione predefinita di Lightroom. Tuttavia, se non è selezionato per impostazione predefinita, puoi sceglierlo facendo clic sul primo pulsante indicato da due linee bianche. Questa opzione consente di utilizzare i cursori situati sotto il grafico per determinare la gamma delle ombre, dei mezzitoni e delle luci.

Sebbene non sia così preciso come l'opzione dei punti, le regolazioni sembrano molto più fluide, rendendo più facile l'uso, soprattutto per i principianti, con i cursori che dividono il grafico in porzioni uguali.

Punteggio

Puoi scegliere questa opzione facendo clic sul secondo pulsante, il pulsante sul lato destro del pulsante della curva parametrica. Questa opzione consente di utilizzare il mouse per aggiungere punti al grafico e quindi effettuare regolazioni tra i punti. In genere, ciò consente di aggiungere tutti i punti di regolazione desiderati per una regolazione più precisa.

Effettua le regolazioni

Ora che hai capito cosa fanno i diversi pulsanti e parti della curva, è il momento di apportare le regolazioni e migliorare il contrasto generale della foto. Sia che tu voglia aumentare o ridurre il contrasto usando la curva o i punti parametrici, puoi usare le seguenti tecniche.

Regola la curva per formare una forma a S

Anche con attrezzature fotografiche di alta qualità, è normale che le foto degli interni degli immobili manchino di contrasto, soprattutto quando riprese in condizioni di luce intensa o condizioni di retroilluminazione. Il modo migliore per aumentare il contrasto è regolare la curva in modo che assomigli a una forma a S.

Basta fare clic e trascinare il terzo superiore della linea verso l'alto mentre continui a controllare come aumentano i punti salienti dell'immagine. Una volta soddisfatto, fai clic e trascina il terzo inferiore verso il basso mentre continui a controllare come le ombre sull'immagine si scuriscono.

In genere, schiarirai le alte luci e scurirai le ombre per aumentare il contrasto generale. Puoi anche ottenere ciò impostando il cursore Darks sotto il grafico su circa -39 e il cursore Lights su circa +29. Tuttavia, questi valori lo faranno dipende dal contrasto della foto e la tua preferenza.

Regola la curva per formare una forma a S inversa

È normale che le ombre delle proprietà immobiliari diventino troppo scure e le finestre siano state spente, soprattutto durante le riprese in una giornata di sole. Poiché ciò può nascondere importanti dettagli degli esterni della proprietà, puoi considerare di ridurre il contrasto per rivelare alcuni dettagli nelle ombre scure e nelle finestre spente.

Puoi farlo regolando la curva per formare una forma a S invertita, un tipico opposto di quello che fai per aumentare il contrasto. Basta fare clic e trascinare il terzo superiore della linea verso il basso per ridurre le alte luci e rivelare i dettagli.

Quindi fare clic e trascinare il terzo inferiore verso l'alto per ridurre le ombre e rivelare alcuni dettagli. Ancora una volta, come quando si aumenta il contrasto, l'entità delle regolazioni dipenderà dalla foto e dalle preferenze.

Un'immagine immobiliare di una casa bianca con un grande prato davanti sotto il cielo blu modificata utilizzando Tone Curve in Lightroom

Domande frequenti

Posso salvare le mie regolazioni della curva per un uso futuro?

È possibile salvare le regolazioni della curva per un utilizzo futuro da parte di salvando la curva come preimpostazione personalizzata. Dopo aver apportato le modifiche al grafico, fare clic su il Preset casella a discesa, scegli Salva e quindi inserisci il nome del tuo nuovo preset. Invece di apportare le modifiche in futuro, dovrai semplicemente fare clic su questo menu a discesa e scegliere le modifiche salvate.

Posso applicare regolazioni tonali a più immagini in Lightroom?

Puoi applicare le regolazioni tonali a più immagini in Lightroom usando il Funzione di modifica in batch di Lightroom. Tieni semplicemente premuto il tasto Ctrl sul tuo PC Windows o il tasto Comando sul tuo Mac, seleziona le immagini nel Modulo Libreria e quindi applica le regolazioni delle curve predefinite. 

Considerazioni finali

Indipendentemente dal fatto che tu abbia foto esterne scattate in pieno giorno o foto di interni con ombre dure, imparare a utilizzare la curva di tono in Lightroom può aiutarti a migliorare il contrasto, rivelare i dettagli e rendere la foto esteticamente accattivante.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato