PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Che cos'è una vignettatura in fotografia?

Pubblicato il: 05/08/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Non è raro trovare i bordi delle foto di interni immobiliari più scuri del centro quando si utilizzano le aperture più ampie per catturare in condizioni di scarsa illuminazione o applicare tecniche di messa a fuoco selettiva. Capire in cosa consiste una vignetta fotografia ti aiuterà a sapere quando usarlo o evitarlo.

In cosa consiste una vignetta Fotografia?

Una vignetta dentro fotografia, noto anche come fallout di luce, è l'oscuramento degli angoli delle foto. Questa ombreggiatura o sfocatura dei bordi della foto deriva dal design ottico dell'obiettivo, dall'uso delle massime aperture, dal design generale del sensore digitale o dall'uso di filtri. Puoi anche aggiungerlo artificialmente utilizzando un software di fotoritocco come Lightroom o Photoshop.

Un'immagine di effetto vignettatura

Poiché la vignettatura deriva da cause diverse, può essere brusca o graduale. Anche l'intensità dell'effetto varia da foto a foto, soprattutto quando deriva dal design ottico dell'obiettivo, poiché avrai un controllo minimo su di esso. A seconda dell'attrezzatura della fotocamera, puoi avere una delle seguenti cause di vignettatura della vignettatura:

Filtri

La vignettatura meccanica è l'effetto di vignettatura risultante da accessori per obiettivi come i filtri. Sebbene un paraluce sia un accessorio, molti paraluce sono ben progettati per prevenire bagliori e immagini fantasma bloccando l'ingresso di luci parassite nell'obiettivo ad angoli estremi consentendo l'ingresso della luce necessaria.

Tuttavia, anche se i paraluce di terze parti potrebbero bloccare la luce necessaria e causare vignettatura, la causa principale della vignettatura meccanica è l'uso di filtri polarizzanti. Il modo migliore per ridurre la vignettatura meccanica è evitare gli accessori o utilizzare portafiltri più sottili, adattatori e anelli sottili e paraluce forniti dal produttore.

Design del sensore di immagine

Il motivo principale per cui quasi tutte le immagini avranno un effetto di vignettatura è la vignettatura dei pixel che risulta dal design del sensore della fotocamera. Di solito, il sensore della fotocamera digitale è un dispositivo elettronico piatto con piccoli fotorecettori a forma di scatola sulla superficie, noti come pixel.

Tenendo presente che queste scatole si trovano su una superficie piana, i fotorecettori attorno all'area centrale ricevono la luce direttamente, a circa 90 gradi, mentre i fotorecettori più lontani dal centro ricevono la luce ad angolo. Di conseguenza, i pixel al centro raccolgono più luce di quelli ai bordi del sensore.

La foto risultante diventa più luminosa intorno all'area centrale rispetto ai bordi. Tuttavia, a differenza della vignettatura risultante dal design dell'obiettivo, non è possibile ridurre o aumentare la vignettatura dei pixel poiché tutti i sensori della fotocamera standard condividono questo design.

Costruzione dell'obiettivo

Come suggerisce il nome, la vignettatura dell'obiettivo è un effetto di vignettatura naturale risultante dalla qualità e dalle specifiche della costruzione ottica dell'obiettivo. Anche se questo effetto si verifica in tutti gli obiettivi, è più evidente negli obiettivi a focale fissa con barilotti più lunghi e ampie aperture.

In genere, i raggi di luce periferici dai bordi dell'obiettivo al centro vengono bloccati dal barilotto grande, creando un effetto d'ombra. Tenendo presente che questa luce è fisicamente bloccata dal barilotto dell'obiettivo, significa un'apertura più stretta l'apertura è visibile dai bordi della lente, riducendo l'effetto.

Ciò significa che l'effetto sarà minimo quando si riprendono paesaggi e foto di esterni di immobili con aperture più strette e più evidenti quando si scattano foto di interni in luce bassa condizioni utilizzando le aperture massime ampie o l'acquisizione di primi piani con obiettivi a barilotto più lunghi.

Un'immagine che utilizza la vignettatura

Aggiunta vignetta post-elaborazione

Come suggerisce il nome, la vignettatura artificiale avviene deliberatamente aggiungi l'effetto vignettatura usando un'applicazione di fotoritocco come Lightroom o Photoshop. Alcuni dei motivi per cui potresti voler scurire artificialmente i bordi della foto includono:

  • Quando vuoi scurire i dettagli meno importanti in un'immagine e attirare gli occhi dell'osservatore sul soggetto principale
  • Quando vuoi creare un effetto vintage facendo sembrare le foto come quelle scattate con vecchie fotocamere che non hanno un modo per ridurre l'effetto vignettatura
  • Se la vignettatura naturale non è evidente e vuoi rendere la foto più naturale e realistica
  • La vignettatura artificiale può essere un'alternativa quando l'apertura dell'obiettivo non offre una piacevole sfocatura dello sfondo nei ritratti e nei primi piani fotografia.

domande correlate

Posso rimuovere la vignettatura ottica durante la post-elaborazione?

È possibile rimuovere la vignettatura ottica durante la post-elaborazione utilizzando applicazioni di manipolazione delle immagini come Photoshop e Lightroom. In Photoshop, usa lo strumento Vignettatura nel menu Filtro e in Lightroom, usa la funzione Correzione obiettivo sotto il Modulo di sviluppo.

Posso utilizzare le impostazioni della fotocamera per ridurre la vignettatura?

È possibile utilizzare le impostazioni della fotocamera per ridurre la vignettatura se la fotocamera è dotata di dati specifici dell'obiettivo nel firmware per ridurre la vignettatura a seconda dell'obiettivo montato. Tuttavia, questa funzione funziona solo quando si scatta in formato JPEG, poiché i dati specifici del produttore andranno persi quando modifica di file RAW durante la post-elaborazione.

Come posso evitare la vignettatura quando utilizzo le tecniche di messa a fuoco selettiva?

È possibile evitare la vignettatura quando si utilizzano tecniche di messa a fuoco selettiva utilizzando un obiettivo con un'ampia apertura massima di circa f/1.8 e una lunghezza focale di circa 50 mm e quindi scattando utilizzando da 2 a 3 f-stop dall'apertura massima massima. 

Considerazioni finali

Con la comprensione di cui sopra sulla vignettatura, saprai perché i bordi delle tue foto immobiliari appaiono più scuri e le migliori impostazioni di apertura e accessori per obiettivi per evitare l'effetto. Saprai anche come enfatizzare il soggetto principale creando un effetto simile usando software di fotoritocco.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato