PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come vignettare in Lightroom

Pubblicato il: 27/07/2022

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Una buona composizione e distribuzione della luce in tutta l'immagine aiuta a guidare l'occhio verso il soggetto principale. Sapere come eseguire la vignettatura in Lightroom ti aiuta a migliorare l'aspetto generale di un'immagine oscurando regioni specifiche di una foto ed enfatizzando il soggetto principale.

Come vignettare in Lightroom

Lightroom è un sofisticato software di fotoritocco, che lo rende la scelta ideale per aggiungere una vignettatura alla tua foto. Tipicamente, la vignettatura è una tecnica che comporta la riduzione della luminosità attorno agli angoli di un'immagine.

Aiuta a rimuovere le distrazioni mettendo a fuoco una foto al centro dell'inquadratura. Crea un effetto di luce aggiunta al centro dell'inquadratura, facendo sembrare il soggetto più illuminato da qualche controluce o illuminato dal centro.

D'altra parte, gli angoli più scuri aiutano a catturare l'attenzione dello spettatore sulle parti più cruciali dell'immagine, impedendo agli occhi dello spettatore di concentrarsi sui bordi. Se non riesci a ottenere l'effetto vignettatura durante lo scatto, utilizza i seguenti metodi per aggiungere una vignettatura in Lightroom.

Modifica di un'immagine di una casa bianca con un tetto marrone e circondata da erba verde utilizzando Vignette in Lightroom

Utilizzo dello strumento di vignettatura post-ritaglio

Lo strumento di vignettatura post-ritaglio è uno dei metodi più semplici per aggiungere una vignettatura a un'immagine. Con i seguenti suggerimenti, puoi utilizzare questo strumento per applicare l'effetto vignettatura dai bordi della foto verso il centro.

Apri l'immagine

Collega la fotocamera al computer o inserisci una scheda di memoria nel lettore di schede. Passa a Lightroom, fai clic su Preferenze se utilizzi Mac o Modifica, quindi scegli Preferenze se utilizzi un PC. Sotto il pannello Generale, scegli la tua opzione di importazione.

Specifica in Lightroom dove ti trovi importare la foto da parte di, che può essere il tuo disco rigido, scheda di memoria o fotocamera. Successivamente, è necessario specificare come si desidera aggiungere l'immagine al catalogo. Può essere, Copia, Sposta, Copia come DNG o Aggiungi.

Lightroom metterà un segno di spunta sulle foto che non vengono importate. Scegli l'immagine che desideri importare e specificane la destinazione. Tuttavia, se scegli l'opzione Aggiungi quando aggiungi le immagini al tuo catalogo, non è necessario specificare la destinazione. Fai clic sul pulsante Importa una volta terminato.

Scegli la modalità di vignettatura

Passare al modulo di sviluppo, individuare e fare clic per espandere il pannello Effetti sul lato destro. Sotto il menu di stile, ci sono tre tipi di opzioni di vignettatura tra cui puoi scegliere.

Puoi scegliere Priorità alte luci, Priorità colore o Sovrapposizione pittura. Tutte e tre le opzioni alterano il modo in cui la vignettatura che applichi corrisponde all'immagine che modifichi.

  • Evidenzia priorità: Evidenzia la priorità è il Lightroom opzione di vignettatura predefinita. Questa opzione aiuta le regioni più luminose dell'immagine a fondersi uniformemente con le regioni più scure.
  • Priorità colore: La Priorità colore assicura che il colore venga mantenuto su tutta la vignettatura. Tuttavia, le regioni più luminose potrebbero sembrare irrealistiche.
  • Sovrapposizione di vernice: La sovrapposizione vernice scurisce la foto nelle aree in cui si applica la vignettatura. Puoi anche giocare con i seguenti cursori per creare una vignetta accattivante.
L'immagine modificata di una casa bianca con un tetto marrone sotto il cielo blu utilizzando Vignette in Lightroom

Imposta il punto medio

Regola il cursore Punto medio per specificare il centro della vignettatura. Se lo fai scorrere verso sinistra, la quantità di vignettatura si applicherà in gran parte all'area lontana dagli angoli.

Se lo fai scorrere verso destra, limiti la regione in cui viene applicata la vignettatura, che verrà applicata solo agli angoli dell'immagine. L'importo del punto medio standard è 50.

Sebbene questa quantità funzioni meglio con la maggior parte delle foto, potrebbe non produrre i migliori risultati di vignettatura per le foto di esterni di immobili poiché potrebbe scurire alcune parti della proprietà. Dovresti quindi regolarlo in base alle dimensioni del soggetto principale.

Regola la piuma

La sfumatura si riferisce alla fluidità della transizione tra le regioni non vignettate e quelle vignettate. Se tiri il cursore verso sinistra, la vignettatura diventa più dura e l'immagine potrebbe non sembrare realistica.

Tuttavia, se lo tiri a destra, la vignettatura diventa più morbida, offrendoti la transizione più fluida. In genere, spostando il cursore a destra la vignettatura si fonderà bene e in modo più fluido con la luce naturale della scena.

Imposta la rotondità

La rotondità consente di definire la forma della vignettatura. Tirando il cursore a sinistra la vignetta diventa più simile a un rettangolo, mentre facendola scorrere verso destra diventa più un cerchio. Lasciare il cursore al centro conferisce alla vignetta una forma ovale.

Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di utilizzare una forma rotonda per le foto di interni di immobili in cui desideri enfatizzare una caratteristica e una forma rettangolare per le foto di immobili esterni come blocchi di edifici.

Imposta l'importo

L'importo si riferisce a quanta vignetta viene applicata. Se tiri questo cursore a sinistra, la vignettatura appare più scura, mentre spostandolo a destra la rende più chiara.

Regola i punti salienti

A differenza dell'opzione Sovrapposizione vernice che disabilita il dispositivo di scorrimento delle luci, l'evidenziazione e la priorità del colore consentono di utilizzare il dispositivo di scorrimento delle luci per recuperare le regioni più luminose che sono oscurate dalla vignettatura.

Modifica di un'immagine di una casa bianca con un tetto marrone e circondata da erba verde utilizzando il filtro radiale in Lightroom

Utilizzo del filtro radiale

Il filtro radiale è più avanzato dello strumento Vignettatura post-ritaglio in quanto consente di regolare la posizione in cui si applica la vignettatura. Ti consente di evidenziare una determinata regione in modo che rimanga invariata e di applicare la vignettatura alle parti rimanenti dell'immagine utilizzando i seguenti suggerimenti.

  1. Apri la foto, premi Maiusc + M per selezionare il filtro radiale, vai a Strumenti, quindi scegli Filtro radiale.
  2. Posiziona il filtro sulla regione che non desideri applicare l'effetto vignettatura. Fare clic e trascinare la foto per formare il filtro radiale.
  3. Allargalo usando i blocchi sui lati, spostalo quando appare l'icona della mano o allungalo usando i blocchi in alto o in basso.
  4. Riduci l'esposizione per scurire la regione al di fuori dell'area selezionata e regola i cursori finché non sei soddisfatto dell'effetto. In caso di errori, puoi utilizzare l'opzione Cancella.
  5. Con il filtro radiale evidenziato, fai clic sull'icona grigia sull'immagine e scegli l'opzione Maschera pennello sul lato destro del cursore di regolazione. Apparirà una finestra che ti consentirà di perfezionare le regolazioni del pennello.
  6. Se vuoi rimuovere parti della vignettatura, cambia il tipo di pennello in Cancella. Ridurre la densità a circa 50, aumentare leggermente i valori della sfumatura e modificare le dimensioni del pennello.
  7. Cancella l'effetto delle ombre più scure nella tua foto. Se la vignettatura diventa troppo forte, puoi annullare la regolazione premendo Cmd + Z su Mac o Ctrl + Z sul tuo PC Windows.
  8. Fai clic sul pulsante Fine quando sei soddisfatto dei risultati.
Un'immagine modificata utilizzando la tecnica della vignettatura in Lightroom

Domande frequenti

Posso rimuovere la vignettatura in Lightroom?

Puoi eliminare la vignettatura in Lightroom andando al modulo Sviluppo e scegliendo la casella Abilita correzioni profilo nella scheda Correzione obiettivo sul lato destro del pannello. La scatola rimuove tutta la vignettatura a seconda dell'obiettivo o della fotocamera utilizzata.

Come si usa un pennello di regolazione per creare una vignettatura in Lightroom?

Fare clic sul pennello di regolazione in alto a destra nel pannello di modifica. Utilizzare il tasto parentesi destra ] per aumentare la dimensione del pennello e il tasto sinistro [ per diminuirlo. Usa il pannello di base per applicare la bruciatura (scurire) o schivare (schiarire) sulla tua foto. Riduci l'esposizione e dipingi sui bordi per creare una vignettatura.

Considerazioni finali

Sapere come eseguire la vignettatura in Lightroom ti aiuterà a enfatizzare il soggetto principale nelle tue foto immobiliari rendendo la foto naturale e realistica, come un effetto lente. Puoi vignettare in Lightroom utilizzando il filtro radiale, il pennello di regolazione o lo strumento vignettatura post-ritaglio.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato