PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Miglior filtro ND [Recensione 2023]

Pubblicato il: 19/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Potresti voler aprire l'apertura ampia per sfocare lo sfondo o utilizzare una velocità dell'otturatore più lenta per catturare l'effetto movimento. Il miglior filtro ND ti consente di limitare la luce che raggiunge il sensore, offrendoti un migliore controllo sulla profondità di campo senza preoccuparti della sovraesposizione.

I miei migliori consigli sui filtri ND

Il miglior filtro ND dovrebbe adattarsi saldamente all'obiettivo della fotocamera e consentire di scattare foto anche con obiettivi grandangolari senza vignettatura. I seguenti filtri a densità neutra sono dotati di rivestimenti che aiutano a prevenire l'abbagliamento e i riflessi superficiali.

Best Overall
Marca:
Polar Pro 82 mm
Miglior Versatile
Marca:
Hoya 82mm Pro
Miglior filtro con rivestimenti antiriflesso
Marca:
B+N 77mm XS-Pro
Materiale:
Alluminio
Materiale:
Vetro ottico, alluminio
Materiale:
Plastica
Descrizione del rivestimento:
Nessun rivestimento
Descrizione del rivestimento:
Multi rivestimento
Descrizione del rivestimento:
Multi rivestimento
4.6
4.5
4.4
Best Overall
Marca:
Polar Pro 82 mm
Materiale:
Alluminio
Descrizione del rivestimento:
Nessun rivestimento
4.6
Miglior Versatile
Marca:
Hoya 82mm Pro
Materiale:
Vetro ottico, alluminio
Descrizione del rivestimento:
Multi rivestimento
4.5
Miglior filtro con rivestimenti antiriflesso
Marca:
B+N 77mm XS-Pro
Materiale:
Plastica
Descrizione del rivestimento:
Multi rivestimento
4.4

Miglior filtro ND complessivo: PolarPro 82 mm

PolarPro 82mm

La Polar Pro 82 mm è un filtro di alta qualità dotato di una funzione di intervallo di arresto preimpostato che aiuta in modo significativo a eliminare la vignettatura e la polarizzazione incrociata fino a obiettivi grandangolari da 16 mm, garantendo la produzione di immagini chiare e nitide.

In genere, l'acquisizione di cieli azzurri durante l'acquisizione di immagini esterne con illuminazione ambientale può comportare una sovraesposizione, soprattutto quando si utilizzano velocità dell'otturatore più lente e aperture ampie.

Fortunatamente, questo filtro offre da sei a nove stop di riduzione della luce, consentendo di regolare il blocco della luce per catturare immagini nitide e dettagliate a seconda della luminosità del sole.

A differenza dell'Hoya 82mm Pro, questo filtro è dotato di un meccanismo di feedback tattile, che ti consente di sentire ogni regolazione di arresto senza necessariamente distogliere lo sguardo dalla posizione di messa a fuoco.

Come il K&F Concept 77mm, l'anello di regolazione ha bordi zigrinati, che facilitano la presa del filtro. Tuttavia, il filtro è privo di rivestimento, aumentando le possibilità di catturare foto con contrasto ridotto.

PolarPro 82mm
4.6
PRO:
  • Il meccanismo di feedback tattile ti consente di ascoltare ogni regolazione di arresto senza rimuovere l'occhio dal telaio
  • Il cappuccio ibrido Defender 360 gradi conferisce al filtro una tenuta impermeabile e antipolvere quando è collegato alla fotocamera e non in uso
Contro:
  • Il filtro è privo di rivestimenti, aumentando le possibilità di catturare immagini con contrasto ridotto
  • Senza i filtri ND graduati come Cokin Expert ND, potresti non essere in grado di bilanciare le esposizioni quando scatti in condizioni di luce intensa e ombre scure
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior filtro ND versatile: Hoya 82mm pro

Hoya 82mm Pro

La Hoya 82mm Pro è un versatile filtro ND dotato di un rivestimento ACCU-ND che aiuta a mantenere il bilanciamento del colore anche durante le riprese in una scena con squilibri di luce.

Come il K&F Concept 77mm, il filtro presenta un anello in alluminio a basso profilo che aiuta a prevenire la vignettatura ai bordi delle immagini quando si utilizzano obiettivi grandangolari.

Questo filtro aiuta a ridurre al minimo la luce che raggiunge il sensore della fotocamera fino a 6 stop, consentendo di utilizzare aperture luminose e velocità dell'otturatore più lente durante l'acquisizione di movimenti all'esterno fotografia, come lo scorrere dell'acqua nella piscina o il movimento delle nuvole nel cielo.

A differenza del Cokin Expert ND, questo filtro utilizza vetro ottico e alluminio nella sua costruzione, garantendo una distribuzione uniforme della luce in tutte le immagini.

I due materiali consentono inoltre una facile pulizia e manutenzione, garantendo che il filtro rimanga in buone condizioni che non possono causare macchie sulle foto risultanti. Tuttavia, il rivestimento di questo filtro non è resistente ai graffi, rendendolo soggetto a danni durante la pulizia.

Hoya 82mm Pro
4.5
PRO:
  • Il sottile anello di regolazione in alluminio aiuta a prevenire le distorsioni dell'immagine quando si utilizzano obiettivi grandangolari
  • La struttura in vetro migliora la facilità di pulizia
Contro:
  • Il filtro non è resistente ai graffi, aumentando le possibilità di danneggiamento in caso di graffi accidentali
  • A differenza del PolarPro 82mm, questo filtro è privo del meccanismo di feedback tattile, che potrebbe costringerti a interrompere prima la messa a fuoco per regolare il numero di stop
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior filtro ND con rivestimenti antiriflesso: B + W 77mm XS-Pro

B+L 77 mm

Se vuoi un filtro che offra protezione e caratteristiche antiriflesso, non puoi sbagliare con il B+N 77mm XS-Pro.

A differenza del Cokin Expert ND, questo filtro ha un rivestimento multi-resistente che aiuta a ridurre i riflessi superficiali e le immagini fantasma per un migliore bilanciamento del colore. Il rivestimento protegge anche il filtro dalla polvere, assicurando che rimanga pulito anche durante le riprese in condizioni polverose.

Oltre al rivestimento multi-resistente, questo filtro presenta un nano-rivestimento che gli conferisce una natura idrofobica come quella di K&F Concept 77mm, sollevandoti dalla preoccupazione di danneggiare il filtro dopo averlo pulito con acqua.

Il filtro offre una riduzione dell'esposizione fino a 5 stop, consentendo di catturare l'effetto mosso, come la sfocatura dell'acqua in una piscina nel cortile della proprietà.

L'anello anteriore di questo filtro è contrassegnato da punti che rappresentano valori di densità variabili, consentendo di controllare facilmente le impostazioni di densità. Tuttavia, a differenza dell'Hoya 82mm Pro, questo filtro è realizzato in plastica, il che lo rende meno resistente.

B+L 77 mm
4.4
PRO:
  • Il rivestimento multiresistente migliora la produzione di immagini con una saturazione del colore uniforme
  • I contrassegni a punti sull'anello anteriore del filtro offrono un migliore controllo sulle impostazioni di densità
Contro:
  • La struttura in plastica rende il filtro meno durevole
  • A differenza del K&F Concept 77mm, questo filtro è privo di una custodia, che aumenta il rischio di danni quando non viene utilizzato
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior kit di filtri ND con filtri graduati: Cokin Expert ND

Kit creativo Cokin Expert ND

La Esperto Cokin ND viene fornito con un filtro graduato ND4 duro (2 f-stop) e un filtro graduato ND8 duro (3 f-stop). Quando si scattano foto di esterni di immobili in una giornata di sole, è probabile che si verifichi una differenza di luminosità tra il cortile aperto e le ombre create dall'edificio.

Questi filtri graduati aiutano a regolare la differenza di esposizione tra ombre e luci per un'esposizione più equilibrata. Il kit include anche un filtro ND4 completo con una riduzione della luce fino a 2 f-stop, che consente di utilizzare tempi di posa più lenti per creare un effetto di sfocatura di movimento.

A differenza del Tiffen 77VND 77mm, l'obiettivo è dotato di portafiltri da 52 mm, 55 mm, 58 e 62 mm, offrendoti maggiore flessibilità se disponi di un'ampia gamma di obiettivi con diametri di filettatura variabili.

A differenza dell'Hoya 82mm Pro, questo filtro è dotato anche di un panno per la pulizia in microfibra, che ti solleva dai problemi di pulizia in caso di polvere. Tuttavia, la sua struttura in plastica potrebbe comportare una qualità dell'immagine inferiore rispetto alla struttura in vetro del K&F Concept 77mm.

Kit creativo Cokin Expert ND
4.4
PRO:
  • I filtri ND graduati aiutano a bilanciare l'esposizione tra le luci e le ombre
  • Il panno per la pulizia in microfibra migliora la facilità di pulizia del filtro
Contro:
  • A differenza del K&F Concept 77mm, la struttura in plastica potrebbe causare una scarsa qualità dell'immagine
  • Come il Tiffen 77VND 77mm, il filtro non è resistente all'acqua, il che lo rende inadatto all'uso in condizioni umide
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior filtro ND robusto: Tiffen 77VND 77mm

Tiffen 77mm

La Tiffen 77VND 77mm è un filtro flessibile che fornisce da due a otto stop di riduzione della luce, rendendolo ideale per le esposizioni lunghe fotografia. Come l'Hoya 82mm Pro, questo filtro utilizza vetro e alluminio nella sua costruzione, migliorando la durata e la facilità di pulizia.

Una delle cose difficili quando si utilizzano i filtri ND è la vignettatura che si verifica quando si utilizzano obiettivi grandangolari. Fortunatamente, questo filtro presenta un'ottica esterna più ampia, riducendo al minimo le possibilità di vignettatura quando si utilizzano ottiche grandangolari.

A differenza degli altri filtri nella mia lista, questo filtro è prodotto utilizzando la tecnologia ColorCore che lamina in modo permanente il materiale del filtro tra due pezzi di vetro ottico che vengono rettificati in piano con tolleranze di un decimillesimo di pollice e quindi fissati in anelli metallici di precisione .

Ciò consente di produrre immagini ad alto contrasto con una precisione cromatica molto maggiore. Tuttavia, come il filtro PolarPro da 82 mm, questo filtro è privo di rivestimento, con conseguente abbagliamento che distrae quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione.

Tiffen 77mm
4.5
PRO:
  • La tecnologia ColorCore migliora la produzione di immagini ad alto contrasto
  • Il maggior numero di stop lo rende adatto alla fotografia a lunga esposizione
Contro:
  • La mancanza di un rivestimento potrebbe causare bagliori fastidiosi sulle immagini quando si scatta in condizioni di forte illuminazione
  • Il filtro non è resistente all'acqua, limitando la sua utilizzabilità in ambienti nevosi
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Miglior filtro ND con design resistente all'acqua: K&F Concept 77mm

Concetto K&F 77mm

La Concetto K&F 77mm è un filtro premium con un'ampia gamma di densità da ND4, ND8, ND64 a ND1000, che migliora la versatilità durante le riprese in diverse condizioni di illuminazione.

Ogni telaio del filtro ND è realizzato utilizzando alluminio di grado aeronautico con una scala e bordi zigrinati, migliorando la facilità di rotazione e presa. Con un design ad anello super sottile da 3.3 mm, questo filtro aiuta a prevenire distorsioni o vignettatura dell'immagine, consentendo di scattare immagini dettagliate anche quando si utilizzano obiettivi del telefono.

A differenza del Cokin Expert ND, questo filtro è resistente all'acqua e ai graffi, il che lo rende un'ottima opzione per l'uso con lenti impermeabili quando si scattano immagini esterne di una proprietà in condizioni polverose o nevose.

Con un rivestimento multistrato 28, questo filtro aiuta a combattere bagliori e immagini fantasma, aumentando il contrasto complessivo delle immagini. A differenza degli altri filtri della mia lista, questo filtro ha quattro tasche che migliorano la conservazione quando i filtri non sono in uso.

Tuttavia, il serraggio del filtro tende a far contrarre le filettature delle viti, rendendone difficile la rimozione dall'obiettivo.

Concetto K&F 77mm
4.6
PRO:
  • La qualità costruttiva e i bordi zigrinati della filettatura del filtro migliorano la facilità di presa e rotazione
  • Il suo design antigraffio e resistente all'acqua lo rende adatto all'uso in condizioni climatiche avverse
Contro:
  • Le filettature tendono ad essere deboli e il serraggio delle filettature delle viti del filtro rende difficile rimuoverlo dall'obiettivo
  • A differenza del Cokin Expert ND, questo filtro è privo di portafiltri, limitandone l'usabilità quando si utilizzano obiettivi diversi con diametri di filettatura variabili
Controlla il prezzo su Amazon
Guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Caratteristiche da considerare nel miglior filtro ND

Diversi filtri a densità neutra sono dotati di densità e rivestimenti diversi, che influiscono sulle prestazioni complessive e sull'usabilità. Le caratteristiche seguenti possono aiutarti a scegliere un filtro che si adatti al diametro della tua lente e soddisfi i tuoi requisiti di blocco della luce.

La tabella seguente fornisce una rapida suddivisione delle cose più importanti da controllare quando si sceglie un filtro ND.

FiltroResistente all'acqua?Densità (fermate)Materiali
Hoya 82mm ProNon6Vetro ottico, Alluminio
Polar Pro 82 mmNon6-9Alluminio
B+N 77mm XS-Pro5Plastica
Esperto Cokin NDNon2-3Plastica
Tiffen 77VND 77mmNon2-8Vetro ottico, Alluminio
Concetto K&F 77mm2-10Vetro ottico, Alluminio

Densità

Tenendo presente che un filtro ND riduce al minimo la luce che entra nell'obiettivo della fotocamera senza alterare il colore dell'immagine, la densità si riferisce alla quantità di luce che viene bloccata o assorbita dal filtro.

La densità di un filtro ND viene misurata in stop, dove ogni stop rappresenta una riduzione della quantità di luce di un fattore due. I filtri ND sono disponibili in varie densità, da ND2 o 1 stop a ND1000 o 10 stop.

Un filtro a densità più elevata come il PolarPro 82mm può bloccare la luce fino a 9 stop, consentendo esposizioni più lunghe e dandoti un maggiore controllo sulla profondità di campo e il motion blur in un'immagine poiché puoi aprire il diaframma per sfocare lo sfondo senza sovraesporre l'immagine.

Una vista ravvicinata di una persona che tiene in mano un filtro con una custodia posizionata su una superficie bianca

Rivestimento

Quando si scattano foto di esterni, potrebbe esserci luce indesiderata che si riflette su superfici riflettenti come finestre di vetro. Di solito, questo causa macchie o striature luminose che distraggono nell'immagine o riduce il contrasto generale della foto, rendendola sbiadita.

I produttori di filtri ND risolvono questo problema utilizzando rivestimenti per filtri, che sono strati sottili di materiali applicati sulla superficie del materiale filtrante. Questi rivestimenti sono disponibili in vari tipi, come multi-rivestimento e nano-rivestimento. Il rivestimento multiplo mira a migliorare la trasmissione della luce del filtro, ridurre l'abbagliamento ed eliminare i riflessi.

D'altra parte, il nano-rivestimento è per lo più idrofobo e aiuta a respingere acqua e liquidi, rendendo il filtro più facile da pulire e riducendo il rischio di macchie d'acqua. Per ottenere i migliori risultati, procurati un filtro sia con rivestimento multistrato che nanorivestimento, come il B + W 77mm XS-Pro.

Taglia

Proprio come gli obiettivi sono disponibili in diverse dimensioni a seconda delle dimensioni del sensore della fotocamera, i filtri ND sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a obiettivi con diversi diametri della filettatura del filtro. La dimensione della filettatura del filtro su una lente è solitamente indicata dal simbolo ø seguito da un numero.

Se non riesci a trovare l'etichetta della dimensione sull'obiettivo, puoi controllare il manuale dell'obiettivo o il sito Web del produttore. Poiché il filtro ND è progettato per adattarsi alla parte anteriore dell'obiettivo di una fotocamera, è importante selezionare il filtro ND della dimensione corretta per garantire che si adatti saldamente all'obiettivo e non causi vignettatura o distorsioni dell'immagine.

Ad esempio, se la dimensione del filtro è indicata come ø82, prendi in considerazione l'acquisto di un filtro ND da 82 mm come l'Hoya 82 mm Pro. Attenzione a non confondere la dimensione del filtro con la lunghezza focale, che di solito è indicata in mm sul barilotto dell'obiettivo, sull'innesto dell'obiettivo o su un'etichetta attaccata all'obiettivo.

Filo di pece

Un filtro è generalmente fissato alla parte anteriore di un obiettivo avvitandolo sulla filettatura del filtro sull'obiettivo. La filettatura del filtro è un anello di metallo sulla parte anteriore dell'obiettivo specificamente progettato per accettare filtri a vite come il Tiffen 77VND 77mm. 

Il passo della filettatura nei filtri ND si riferisce alla distanza tra le filettature. Indica il numero di fili per pollice o millimetro sul filtro. Il passo della filettatura determina la facilità con cui il filtro può essere avvitato e svitato da un obiettivo.

È importante abbinare il passo della filettatura del filtro con l'obiettivo per garantire una vestibilità sicura e stabile. Se il passo della filettatura del filtro non è compatibile con l'obiettivo, può causare filettature incrociate o danni al filtro o all'obiettivo.

Diversi obiettivi della fotocamera e filtri della fotocamera sono posizionati su una superficie bianca

Materiali

I filtri ND sono realizzati con vari materiali, come vetro, polimeri e resina. In generale, i filtri in vetro, come il Tiffen 77VND 77mm, sono considerati di alta qualità perché sono resistenti ai graffi, hanno un'elevata trasparenza ottica e offrono un'eccellente fedeltà dei colori. Il vetro è anche più facile da pulire e mantenere rispetto ad altri materiali.

La resina è più leggera rispetto al vetro. Tuttavia, è meno resistente del vetro ed è più soggetto a graffi e danni. I filtri in polimero possono essere considerati la via di mezzo, poiché sono più durevoli e resistenti ai graffi e possono fornire una migliore chiarezza ottica e precisione del colore rispetto ai filtri in resina.

La maggior parte dei filtri ND è inoltre dotata di un anello metallico avvitato sull'obiettivo per fissare il filtro. L'anello metallico può essere realizzato in diverse leghe metalliche, come ottone o alluminio. Nella maggior parte dei casi, questo anello è ricoperto da uno strato di vernice nera per evitare riflessi e migliorare il contrasto.

dominante di colore

Una dominante di colore è uno spostamento di tonalità o tinta che si verifica quando si utilizza un filtro. Sebbene i filtri a densità neutra siano progettati per ridurre la luce, possono anche causare la comparsa di una tinta indesiderata nell'immagine, che di solito appare come una dominante di colore blu o giallo.

Ad esempio, un filtro a densità neutra mal progettato può introdurre una dominante di colore blu, che può far apparire l'immagine più fredda di quanto non sia in realtà, o una dominante di colore giallo o caldo, che può far apparire l'immagine più calda di quanto non sia in realtà.

Ciò deriva dall'incapacità del filtro di assorbire uniformemente diverse lunghezze d'onda della luce. Poiché si tratta più della qualità costruttiva del filtro, puoi evitarlo ottenendo un filtro di alta qualità come il K&F Concept 77mm.

Attacco

I filtri vengono forniti con vari metodi per fissarli all'obiettivo, come sistemi di portafiltri avvitabili e metodi magnetici e drop-in. Le versioni avvitabili sono progettate per essere avvitate direttamente sul davanti all'obiettivo di una fotocamera utilizzando filettature sul loro bordo esterno che corrispondono alla dimensione della filettatura dell'obiettivo.

I filtri magnetici si attaccano all'obiettivo utilizzando piccoli magneti. È possibile collegare un anello di montaggio all'obiettivo e quindi fissare il filtro all'anello con i magneti. I filtri drop-in generalmente funzionano con obiettivi che hanno uno slot sul retro in cui è possibile inserire un filtro.

Infine, il sistema portafiltro, come quello del Cokin Expert ND Creative Kit, consente di inserire il filtro in un supporto fissato all'obiettivo. Questo sistema offre maggiore flessibilità se è necessario utilizzare più filtri contemporaneamente o se si dispone di obiettivi con filettature di dimensioni diverse.

Una persona in possesso di un filtro con una fotocamera in stile retrò posizionata su un tavolo di legno

Laureato o no

Un filtro ND graduato è un filtro a densità neutra che è più scuro nella parte superiore e diventa gradualmente più chiaro verso il basso. Ciò consente di bilanciare l'esposizione di una scena.

Ad esempio, se si scattano foto di esterni di immobili in pieno giorno con una notevole differenza di luminosità tra il cielo e le ombre create dai muri, il filtro scurisce la zona luminosa del cielo mantenendo invariata l'esposizione delle zone in ombra.

Ciò si traduce in un'esposizione più bilanciata e un migliore dettaglio nelle luci e nelle ombre. Per una maggiore versatilità, ottieni un kit di filtri che include filtri ND graduati, come il kit creativo Cokin Expert ND.

domande correlate

Come posso pulire un filtro ND?

È possibile pulire un filtro ND utilizzando una soluzione detergente per lenti o una soluzione detergente a base di alcool. Basta applicarlo su un panno in microfibra e strofinare delicatamente il panno sul filtro con un movimento circolare, partendo dal centro e procedendo verso l'esterno. È quindi possibile utilizzare un panno in microfibra asciutto per rimuovere eventuali residui di soluzione detergente dal filtro.

Come posso conoscere la migliore densità del filtro ND da utilizzare?

La migliore densità del filtro ND da utilizzare dipende dalle condizioni di illuminazione e dal impostazioni della fotocamera, come l'apertura. In genere, puoi iniziare con un filtro a 4 stop e quindi regolare la densità verso l'alto o verso il basso a seconda delle condizioni specifiche.

Dovrei usare un filtro ND circolare o quadrato?

La forma del filtro da utilizzare dipende dall'obiettivo e dalla configurazione della fotocamera. In generale, i filtri circolari sono più facili da usare poiché si avvitano sulla parte anteriore dell'obiettivo. I filtri quadrati, invece, richiedono un portafiltro e un anello adattatore. Tuttavia, offrono maggiore flessibilità e sono più adatti per obiettivi grandangolari.

Considerazioni finali

Il miglior filtro ND ti consente di controllare l'esposizione delle foto senza influire sulla precisione del colore. Assicurati di ottenere la giusta dimensione del filtro che si terrà saldamente sull'obiettivo. Se stai usando obiettivi di vari diametri, prendi in considerazione l'acquisto di un filtro utilizzando un sistema di portafiltri.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
iGuida
Logo Arieo
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato