PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Come pulire un sensore della fotocamera

Pubblicato il: 16/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Un sensore della fotocamera è un componente delle fotocamere digitali responsabile della conversione della luce in segnali digitali che creano immagini. Sapere come pulire un sensore della fotocamera può aiutarti a capire i segni di un sensore sporco e quando e come pulirlo.

Come pulire un sensore della fotocamera

Il sensore è il componente elettronico situato all'interno del corpo della fotocamera che converte la luce in segnali elettrici. Il sensore cattura l'immagine rilevando la quantità di luce che cade su ciascun pixel della superficie del sensore e quindi converte queste informazioni in un'immagine digitale.

Di solito, l'obiettivo è montato sul sensore della fotocamera attraverso l'innesto dell'obiettivo. Nella maggior parte dei casi, polvere e detriti raggiungono il sensore attraverso l'innesto dell'obiettivo o quando si cambiano gli obiettivi della fotocamera e si espone il sensore della fotocamera all'ambiente.

Se il sensore non è pulito e ci sono particelle bloccate sul sensore, saranno visibili intorno alla stessa area nelle tue immagini. Se noti che il sensore è sporco, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per pulirlo e prevenire la polvere in futuro. 

Una fotocamera DSLR nera con un cinturino nero posizionato su una superficie bianca

Pulizia automatica del sensore

La pulizia automatica del sensore è una funzione presente nella maggior parte delle fotocamere digitali che aiuta a mantenere automaticamente il sensore di immagine della fotocamera pulito e privo di polvere e detriti. Questa funzione utilizza una combinazione di vibrazioni ed elettricità statica per scuotere i detriti sciolti e rimuovere le particelle che si sono depositate sulla superficie del sensore.

In alcune fotocamere, questa funzione si attiva ogni volta che la fotocamera viene accesa o spenta, mentre in altre potrebbe essere necessario avviarla manualmente. Anche se questo metodo potrebbe non rimuovere tutte le particelle, non è invasivo, rendendolo il modo più sicuro per rimuovere polvere e detriti senza danni.

Anche se i passaggi per attivare questa modalità variano a seconda della fotocamera, generalmente la troverai nelle impostazioni del menu della fotocamera. A seconda della fotocamera, potrebbe essere necessario seguire le istruzioni, ad esempio accendere e spegnere la fotocamera o lasciare la fotocamera in una modalità specifica per attivare il processo di pulizia.

Soffiatore a razzo

Un soffiatore a razzo è un dispositivo portatile che emette getti d'aria e può aiutarti a rimuovere le particelle libere dal sensore. Il soffiaggio è un metodo semplice che non richiede di toccare il sensore, riducendo quindi al minimo i rischi di impronta digitale sul sensore. 

Assicurarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica per evitare che la fotocamera si spenga durante il processo di pulizia, interrompendo la modalità di pulizia del sensore. Inoltre, se la fotocamera si spegne improvvisamente durante il processo di pulizia, può creare una carica statica sul sensore, che attira più polvere e detriti.

Rimuovere l'obiettivo dal corpo della fotocamera e impostare la fotocamera sulla modalità di pulizia del sensore. Assicurarsi che il soffiatore sia pulito e asciutto quando lo si utilizza per evitare di introdurre più polvere e detriti sul sensore. L'uso del soffiatore a razzo con altre tecniche di pulizia, come i tamponi sensori, può migliorare i risultati di pulizia.

microfibra

Un panno in microfibra è un panno che ha un tessuto morbido che non possono introdurre graffi al sensore durante la pulizia. Quando si utilizza questo metodo, evitare l'uso di prodotti per la pulizia aggressivi per impedire la formazione di uno strato di rivestimento sulla superficie del sensore.

Se sono presenti molte particelle sciolte visibili, è consigliabile prima soffiarle tenendo il corpo della fotocamera con l'innesto dell'obiettivo rivolto verso il basso e quindi soffiare delicatamente sul sensore. Questa posizione consentirà alla polvere non espulsa di cadere fuori dal sensore, a differenza di quando la fotocamera è rivolta verso l'alto.

Prendi un panno in microfibra pulito e attaccalo a uno strumento per la pulizia del sensore, quindi strofina delicatamente il panno in microfibra sul sensore in un'unica direzione. Si consiglia di evitare di utilizzare movimenti circolari in quanto potrebbero causare graffi sul sensore.

Una fotocamera nera e un tampone sensore fotocamera blu con confezione in plastica nera su un tappeto grigio

Liquido detergente

Questo metodo comporta la pulizia del sensore utilizzando un liquido, che di solito è un miscela di alcol puro come il metanolo. Si noti che il sensore è delicato e la pulizia a umido dovrebbe essere l'ultima opzione dopo aver provato altri metodi più sicuri, come il metodo di pulizia automatica.

Rimuovere l'obiettivo e posizionare la fotocamera su un tavolo piatto con lo schermo rivolto verso il basso. Prima di iniziare il processo, blocca lo specchio della DSLR scegliendo l'opzione di pulizia manuale.

Pulire delicatamente il sensore da sinistra a destra, quindi utilizzare l'altro lato del tampone per pulire da destra a sinistra prima di gettare il tampone. Tenere presente che l'utilizzo di liquidi come l'acqua può causare cortocircuiti e danneggiare permanentemente il sensore.

Pulizia professionale

La pulizia professionale del sensore è un servizio fornito dai centri di riparazione della fotocamera o dai servizi professionali di pulizia della fotocamera che prevede la pulizia accurata del sensore per rimuovere polvere, sporco e detriti che si sono accumulati sulla superficie.

Il processo può comportare l'utilizzo di strumenti di pulizia specializzati, soluzioni detergenti e tecniche avanzate per evitare di danneggiare la superficie sensibile del sensore. Generalmente, questa è l'opzione migliore se sei un principiante e temi di danneggiare il sensore o di avere una macchia ostinata che non verrà via.

Lo svantaggio di questo metodo è che potrebbe costare di più che farlo da soli. Inoltre, sebbene la maggior parte dei detergenti professionali offra una garanzia di soddisfazione o la promessa di ripulire gratuitamente il sensore in caso di problemi con la pulizia iniziale, la maggior parte non offre una garanzia sui propri servizi di pulizia.

Come mantenere il sensore della fotocamera libero da polvere e detriti

Anche se mantenere il sensore libero da polvere e detriti potrebbe essere complicato, soprattutto se si utilizza il fotocamera per scattare foto di esterni immobiliari in ambienti polverosi, i seguenti sono alcuni suggerimenti e precauzioni che possono aiutare a evitare che polvere e sporco raggiungano il sensore.

  • Valuta di spegnere la fotocamera prima di cambiare l'obiettivo per evitare che il sensore attiri la polvere dall'ambiente circostante
  • Gestisci la polvere esterna della fotocamera per evitare che penetri all'interno della fotocamera pulendo regolarmente l'esterno della fotocamera e l'interno della borsa della fotocamera con un panno umido
  • Evita di cambiare gli obiettivi della fotocamera utilizzati nel settore immobiliare fotografia quando ci si trova in un ambiente umido, polveroso o ventoso
  • Assicurarsi che l'obiettivo sia privo di polvere, in particolare l'area che entra in contatto con il sensore
Un uomo che indossa una felpa con cappuccio color crema sta pulendo una fotocamera DSLR nera sopra un tavolo di legno marrone usando un soffiatore di polvere d'aria

domande correlate

È possibile montare un copriobiettivo sul corpo della fotocamera per evitare che il sensore si impolveri?

No, i copriobiettivo sono progettati per adattarsi alla parte anteriore di un obiettivo per proteggere il vetro da polvere, sporco e graffi quando l'obiettivo non è in uso. Tuttavia, per alcune fotocamere sono disponibili tappi corpo stenopeici senza obiettivo che è possibile utilizzare per proteggere il sensore.

Quanto spesso devo pulire il sensore della fotocamera?

La frequenza di pulizia del sensore dipende dalla frequenza di utilizzo della fotocamera e dall'ambiente. Ad esempio, il sensore di una fotocamera utilizzata per la fotografia esterna può sporcarsi più velocemente di quello utilizzato per fotografia di interni immobiliari. In generale, pulire il sensore quando si notano macchie sulle immagini.

Devo pulire anche lo specchio o il mirino della fotocamera?

Non è necessario pulire lo specchio o il mirino della fotocamera quando si pulisce il sensore perché non influiscono direttamente sulla qualità dell'immagine. Tuttavia, puoi rimuovere delicatamente i detriti evidenti sul mirino per aumentare la visibilità.

Considerazioni finali

Sapere come pulire un sensore della fotocamera può aiutarti a capire facilmente quando si accumulano polvere e detriti ed è ora di pulire. In genere, è possibile pulire il sensore strofinandolo con un panno in microfibra, soffiando aria con un razzo o pulendolo con un liquido detergente.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato