PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

Cos'è una fotocamera di medio formato?

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Quando si scattano foto di immobili, potrebbe essere necessaria una fotocamera in grado di acquisire immagini dettagliate con una buona gamma tonale. Capire cos'è una fotocamera di medio formato può aiutarti a decidere quando utilizzarla in base alle dimensioni dello spazio di archiviazione e alle aspettative sulla gamma dinamica.

Cos'è una fotocamera di medio formato?

Una fotocamera di medio formato (MF) è una fotocamera con un formato più grande delle fotocamere da 35 mm e di solito utilizza un sensore digitale che va da 43.8 x 32.9 mm a 53.7 x 40.2 mm. Ha anche un'eccellente gamma dinamica che cattura i dettagli sia nelle luci che nelle ombre di un'immagine.

Una fotocamera di medio formato Pentax nera con una lente nera posizionata sopra un tessuto

Inoltre, queste telecamere sono realizzate con materiali di alta qualità che consentono loro di resistere a condizioni meteorologiche avverse, il che ne aumenta la durata. In generale, le dimensioni del sensore più grandi fanno sì che queste fotocamere abbiano le seguenti caratteristiche di peso e qualità dell'immagine.

Dimensioni e peso

La maggior parte delle fotocamere MF sono ingombranti perché hanno sensori digitali più grandi che richiedono design del corpo per adattarli, oltre a obiettivi più grandi. Generalmente, i sensori sono circa il doppio delle dimensioni dei sensori standard delle fotocamere digitali.

Questi limitano la loro portabilità e l'uso del palmare per periodi più lunghi. Tuttavia, a causa delle grandi dimensioni, queste fotocamere hanno una migliore ergonomia che offre impugnature più grandi e pulsanti ben progettati che rendono la fotocamera più facile da maneggiare e utilizzare, soprattutto quando la si utilizza per periodi prolungati, riducendo al minimo i rischi di affaticamento muscolare.

Dimensione sensore immagine

Le fotocamere MF in genere hanno sensori più grandi rispetto a fotocamere full frame o APS-C, di solito misura da 43.8 x 32.9 mm a 53.7 x 40.2 mm. Questa dimensione del sensore dà una minore profondità profondità di campo ideale per creare sfondi sfocati.

Il sensore più grande è un ulteriore vantaggio in quanto consente di catturare più luce, rendendo queste telecamere ideali per interni immobiliari fotografia dove l'illuminazione ambientale potrebbe non essere sufficiente.

Opzioni personalizzate

Queste fotocamere sono dotate di una funzione di elaborazione delle immagini personalizzabile che consente di regolare le impostazioni di elaborazione delle immagini della fotocamera, come contrasto, saturazione e nitidezza, per ottenere risultati più personalizzati. fotografia risultati.

Quando si utilizza la modalità manuale o preimpostata, una fotocamera MF consente di regolare le impostazioni del bilanciamento del bianco come fotocamere full frame di fascia alta. Ciò offre maggiore flessibilità quando si desidera ottenere una temperatura del colore più accurata in diverse condizioni di illuminazione.

Inoltre, puoi personalizzare il file ISO della fotocamera e velocità dell'otturatore gamma per ottenere un'esposizione specifica. Nella maggior parte dei casi, l'ISO in queste fotocamere produce un rumore digitale minimo, rendendolo ideale per l'uso quando si utilizza il sistema di messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa illuminazione.

Campo visivo

Normalmente, queste telecamere hanno un campo visivo più ampio grazie alle grandi dimensioni del sensore. Ciò consente loro di catturare l'acne più ampia senza ridurre la risoluzione. Inoltre, le fotocamere sono compatibili con obiettivi di diverse lunghezze focali, consentendoti di regolare l'angolo di visione a seconda dell'obiettivo con cui le abbini.

Qualità delle immagini

Nel settore immobiliare fotografia, potrebbe essere necessario produrre stampe di grandi dimensioni, in particolare per uso commerciale come cartelloni pubblicitari. A causa dei loro sensori più grandi, ci sono molti pixel più grandi rispetto alle fotocamere standard. Ciò consente alle fotocamere MF di acquisire foto a risoluzione più elevata per la stampa di grande formato.

Inoltre, queste fotocamere utilizzano obiettivi di fascia alta espressamente progettati per i sensori della fotocamera MF. Questi obiettivi in ​​genere hanno un potere di risoluzione migliore, una minore distorsione e una qualità bokeh superiore, che migliora ulteriormente la qualità dell'immagine.

Una fotocamera di medio formato Mamiya RB67 nera posizionata su una superficie bianca

Limitazioni delle fotocamere MF

Sebbene queste fotocamere siano versatili, presentano limiti di portabilità e flessibilità e potrebbe essere necessario evitarle nelle seguenti situazioni.

  • Sistemi di messa a fuoco automatica lenti: Queste fotocamere hanno una messa a fuoco automatica più lenta rispetto alle fotocamere standard, il che le rende inadatte a riprendere soggetti in rapido movimento.
  • Selezione limitata dell'obiettivo: Sebbene ci sia una varietà di obiettivi di alta qualità per queste fotocamere, hanno una selezione limitata rispetto alle fotocamere standard. Questo può essere uno svantaggio significativo soprattutto quando hai bisogno di a obiettivo specifico per la tua fotografia immobiliare.
  • Meno portatile: Queste fotocamere sono più grandi e più pesanti rispetto alle fotocamere standard, il che le rende difficili da portare in giro e utilizzare per periodi prolungati.
  • Formati di file di grandi dimensioni: Le riprese con una fotocamera MF generano file enormi, che potrebbero essere difficili da gestire per alcuni computer, specialmente durante il trasferimento di file video.

domande correlate

Quale è meglio tra le fotocamere MF e standard?

Sebbene sia le fotocamere normali che le fotocamere di medio formato abbiano prestazioni eccellenti, le fotocamere MF sono superiori. Questo perché queste telecamere hanno una risoluzione più elevata, una migliore precisione del colore e una migliore variazione dinamica.

Puoi usare la fotocamera MF negli sport?

Le fotocamere MF non sono ideali per la fotografia sportiva. Ciò è dovuto all'autofocus e al frame rate più lenti rispetto alle fotocamere standard. Generalmente, la fotografia sportiva spesso richiede un autofocus rapido e preciso e la capacità di catturare scatti rapidi e continui.

Le fotocamere MF sono facili da usare?

Generalmente, queste unità sono grandi e hanno una vasta gamma di impostazioni che le rende più complesse da utilizzare, soprattutto se sei un fotografo principiante. Tuttavia, la maggior parte dei modelli più recenti è dotata di un controllo LCD touchscreen che facilita l'utilizzo della fotocamera.

Considerazioni finali

Sapere cos'è una fotocamera di medio formato può aiutarti a sapere quando usarla e quando evitarla. In generale, la fotocamera è ottima per scattare foto ad alta risoluzione per la stampa di grande formato. Tuttavia, è pesante e ingombrante rispetto alle fotocamere standard.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato