PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

24 mm contro 50 mm [confronto obiettivo completo]

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Se stai acquistando lenti da utilizzare negli interni di immobili fotografia, le opzioni più popolari che hai sono gli obiettivi da 24 mm e 50 mm. La seguente guida 24mm vs 50mm rivela alcune differenze cruciali tra l'usabilità e le prestazioni dei due obiettivi.

Panoramica dell'obiettivo da 24 mm contro 50 mm

Quando si tratta di obiettivi per fotocamere per immobili fotografia, uno degli aspetti più importanti da considerare è la lunghezza focale. La seguente guida rivela come la lunghezza focale determina l'angolo di visione complessivo e l'usabilità degli obiettivi da 24 mm e 50 mm.

Una fotocamera Canon DSLR nera con obiettivo Canon da 50 mm posizionato su una superficie di legno bianca

Obiettivo da 24 mm

L'obiettivo da 24 mm è un obiettivo principale con una lunghezza focale di 24 mm. Si noti che 24 mm è solo una lunghezza focale e altri fattori, come l'apertura e la qualità costruttiva, possono far sì che diversi modelli di obiettivi da 24 mm si comportino in modo diverso. 

 
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
 
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.6
4.4
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
Supporti compatibili:
Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
Supporti compatibili:
NikonZ
Tipo di lente:
Wide Angle
4.6
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.4

Ad esempio, un obiettivo da 24 mm progettato per una fotocamera full frame potrebbe non funzionare come un obiettivo da 24 mm progettato per una fotocamera con fattore di ritaglio.

Obiettivo da 50 mm

Un obiettivo da 50 mm ha una lunghezza focale di 50 mm. Come il 24 mm, la lunghezza focale non definisce le prestazioni complessive dell'obiettivo come ci sono altri aspetti, come la stabilizzazione dell'immagine e apertura, che possono influenzare l'idoneità dell'obiettivo in diverse condizioni.

 
Marca:
Canon EF 50mm f / 1.2
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 50mm f/1.2
 
Marca:
Obiettivo Sony FE 50mm F1.2
Peso dell'oggetto :
1.28 libra
Peso dell'oggetto :
2.4 libra
Peso dell'oggetto :
1.72 libra
Supporti compatibili:
Canone EF
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Sony E
4.7
4.9
4.9
Marca:
Canon EF 50mm f / 1.2
Peso dell'oggetto :
1.28 libra
Supporti compatibili:
Canone EF
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 50mm f/1.2
Peso dell'oggetto :
2.4 libra
Supporti compatibili:
NikonZ
4.9
Marca:
Obiettivo Sony FE 50mm F1.2
Peso dell'oggetto :
1.72 libra
Supporti compatibili:
Sony E
4.9

Confronto tra obiettivi da 24 mm e 50 mm

Sebbene gli obiettivi da 24 mm e 50 mm siano obiettivi primari con una lunghezza focale fissa, la lunghezza focale è diversa, pertanto presentano le seguenti differenze e somiglianze in termini di prestazioni e usabilità.

Somiglianze

Indipendentemente dalle differenze del campo visivo, i due obiettivi presentano le seguenti somiglianze di design e prestazioni.

  • Le due lenti non possono variare il campo visivo
  • Entrambi gli obiettivi possono catturare immagini eccellenti con una buona illuminazione ambientale
  • Gli obiettivi sono relativamente leggeri rispetto agli obiettivi zoom
  • Il campo visivo equivalente degli obiettivi cambia a seconda delle dimensioni del sensore della fotocamera

Differenze

Anche se i due obiettivi non possono variare l'angolo di campo, uno ha un angolo di campo più ristretto dell'altro, il che fa sì che presentino le seguenti differenze.

Portabilità

La portabilità di un obiettivo dipende principalmente dalle sue dimensioni complessive e dal suo peso. È preferibile un obiettivo compatto e leggero in quanto è possibile scattare a mano libera per un lungo periodo di tempo. Il peso di un obiettivo varia a seconda di diversi fattori, come il diametro, la lunghezza del barilotto e i materiali di costruzione.

Tenendo costanti tutti gli altri fattori, la differenza tra il peso e le dimensioni di un 24 mm rispetto a quella di un 50 mm sarebbe la lunghezza della canna. La lunghezza focale è la distanza fisica dal centro dell'ottica al sensore.

Poiché questa distanza non può essere da sola, è racchiusa in un barilotto dell'obiettivo. Una distanza maggiore si traduce in un barilotto dell'obiettivo più lungo, più dimensioni e peso aggiunto. Di conseguenza, un 50 mm è più voluminoso e meno portatile rispetto a un 24 mm.

Una lente Nikon nera da 24 mm è tenuta da una persona vicino a una finestra

Profondità di campo

La profondità di campo è uno dei concetti più confusi, soprattutto per i nuovi fotografi. Profondità di campo, solitamente abbreviata in DOF, è la distanza tra gli elementi più vicini e più lontani che puoi considerare a fuoco quando scatti una foto.

È noto che la profondità di campo varia a seconda delle impostazioni di apertura. Tuttavia, la lunghezza focale gioca un ruolo fondamentale nell'equazione dell'apertura. Tipicamente, il l'apertura è espressa come frazione della lunghezza focale dell'obiettivo, ad esempio f/2 of/3.5.

La matematica di base dice che otterrai una cifra più grande ogni volta che aumenti il ​​numeratore o diminuisci il denominatore. Se mantieni costante il denominatore, l'apertura è maggiore quando il numeratore è maggiore. Ciò fa sì che l'obiettivo da 50 mm raggiunga una profondità di campo inferiore rispetto al 24 mm.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Come fotografo immobiliare, potresti avere familiarità con il problema della scarsa illuminazione nella maggior parte degli interni delle proprietà. Se cerchi di essere intelligente alzando gli ISO per migliorare l'immagine luminosità, questo di solito va storto con la qualità dell'immagine, per gentile concessione del rumore digitale.

Una delle soluzioni più praticabili è utilizzare un obiettivo veloce che consenta a più luce di raggiungere il sensore della fotocamera. Di solito, la luce che l'obiettivo può consentire dipende dall'apertura, che è l'apertura. Nella maggior parte dei casi, Obiettivi da 50 mm per Canon hanno ampie aperture massime di circa f/1.8.

L'angolo di campo più stretto consente inoltre di concentrare la luce verso il sensore della fotocamera. Ciò consente loro di scattare foto più luminose delle loro Obiettivi da 24 mm per Canon Obiettivi da 24 mm per Canon nelle stesse condizioni di illuminazione.

Qualità delle immagini

Una telecamera è generalmente piccola rispetto all'area che il sensore vede in un dato momento. Ciò significa che esiste una forma di condensazione in cui la luce dell'intera scena viene condensata per adattarsi alle dimensioni del sensore.

Di conseguenza, alcuni elementi nella foto sono più lontani dal sensore rispetto ad altri quando si scatta una foto. Ad esempio, se scatti una foto di una stanza interna stando sulla soglia, gli angoli della stanza saranno più lontani dalla fotocamera che dal centro.

Di solito, questo fa sì che gli elementi attorno ai bordi della cornice, che nel mio caso sono gli angoli della stanza, sembrino distorti o curvi. Questa distorsione tende ad aumentare all'aumentare delle dimensioni della scena. Poiché il 24 mm visualizza una scena più ampia rispetto al 50 mm, provoca più distorsioni.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra un 24 mm e un 50 mm è l'angolo di campo. Questo si riferisce all'area che l'obiettivo può coprire in un determinato momento. L'obiettivo da 24 mm ha un angolo di visione più ampio di circa 84.1 gradi se abbinato a un sensore da 35 mm.

Se abbinato a una fotocamera con fattore di ritaglio con un ritaglio di 1.5x, questo campo visivo si restringe a circa 60.7 gradi. D'altra parte, l'angolo di campo di 50 mm è più stretto, a circa 46.8 gradi se abbinato a un sensore da 35 mm.

Se abbinato a una fotocamera con fattore di ritaglio con un ritaglio di 1.5x, questo angolo di visione si restringe ulteriormente a circa 31.4 gradi. Ciò significa che il 50 mm non può scattare foto grandangolari, indipendentemente dalle dimensioni del sensore della fotocamera con cui lo abbini.

Quando utilizzare un obiettivo da 24 mm

Il 24 mm è ideale per scattare foto di interni in angoli stretti con una distanza limitata dal soggetto. È anche adatto per aggiungere effetti grandangolari alle tue foto per rendere la stanza più spaziosa.

Quando utilizzare un obiettivo da 50 mm

Il 50 mm offre un angolo di campo naturale, che lo rende ideale per scattare ritratti in quanto può riprodurre il volto di una persona con distorsioni minime. È adatto anche per scattare foto in interni con scarsa illuminazione.

Un obiettivo Canon nero da 50 mm posizionato sopra una roccia nella foresta

Quale lente è migliore?

L'obiettivo da 50 mm è migliore in quanto è più versatile e puoi utilizzarlo in un'ampia gamma di applicazioni come immobili, paesaggi, architettura, ritratti e strada fotografia.

domande correlate

L'angolo di campo cambia con le dimensioni del sensore?

Tecnicamente, l'angolo di visuale non cambia. Tuttavia, l'angolo di visualizzazione equivalente cambia come fattore dell'effetto ritaglio. Ad esempio, il 24 mm passa a 36 mm con un ritaglio di 1.5x.

Un obiettivo da 50 mm può scattare foto macro?

Sì, un obiettivo da 50 mm può scattare foto macro. Anche se potrebbe non corrispondere a obiettivi progettati per la fotografia macro, l'angolo di campo è standard per consentirti di effettuare scatti macro di qualità.

L'obiettivo da 50 mm ingrandisce i soggetti più del 24 mm?

La lunghezza focale più lunga di 50 mm gli consente di avere un effetto di ingrandimento maggiore rispetto a 24 mm quando si utilizzano fotocamere con le stesse dimensioni del sensore.

Verdetto finale

Quando si sceglie un obiettivo per esterni e interni fotografia, la guida sopra può aiutarti a scegliere un obiettivo a focale fissa con una lunghezza focale che ti consenta di scattare foto di interni grandangolari entro una distanza limitata o foto di esterni con distorsioni minime del design della proprietà.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato