PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

24 mm vs 28 mm: confronto tra le scelte di obiettivi grandangolari

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Gli obiettivi da 24 mm e 28 mm sono alcuni degli obiettivi primari comunemente usati per scattare foto di interni di immobili in stanze anguste. La seguente guida 24mm vs 28mm ti aiuterà a capire la differenza tra i due obiettivi e quale obiettivo soddisfa il tuo angolo di visione e le tue esigenze di peso.

Panoramica dell'obiettivo da 24 mm contro 28 mm

Sebbene ci siano altre specifiche da considerare prima di acquistare un obiettivo, come l'apertura massima e i materiali di costruzione, la lunghezza focale è la caratteristica fondamentale in quanto determina la flessibilità dell'obiettivo in termini di distanza dal soggetto.

Primo piano di un Konica Hexanon nero con obiettivo da 28 mm

Gli obiettivi presentano diverse lunghezze focali, in cui alcuni sono variabili e altri fissi. La lunghezza focale variabile significa che è possibile utilizzare l'obiettivo per catturare soggetti distanti senza necessariamente spostare l'intera configurazione. D'altra parte, obiettivi come il 24mm e gli obiettivi da 28 mm hanno lunghezze focali fisse.

24mm Lens

L'obiettivo da 24 mm è un obiettivo grandangolare con una lunghezza focale fissa di 24 mm. Questo è perché un obiettivo è specificato come grandangolo se la sua lunghezza focale è inferiore a 35 mm. Tuttavia, dovresti ricordare che l'angolo di campo di questo obiettivo potrebbe restringersi se lo accoppi con un Sensore APS-C, non un full frame.

 
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
 
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.6
4.4
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
Supporti compatibili:
Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
Supporti compatibili:
NikonZ
Tipo di lente:
Wide Angle
4.6
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.4

Obiettivo 28 mm

Un obiettivo da 28 mm ha una lunghezza focale fissa di 28 mm se abbinato a una fotocamera full frame, indipendentemente dalle sue specifiche, come la qualità costruttiva o l'apertura. Come l'obiettivo da 24 mm, l'angolo di campo potrebbe restringersi se lo accoppi con una fotocamera con fattore di ritaglio.

 
Marca:
CanonRF28mm F2.8
 
Marca:
Sony SEL28F20FE28mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 28mm f/2.8
Supporti compatibili:
Canon EOS serie R
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Apertura massima:
f / 2.8
Apertura massima:
f / 2
Apertura massima:
f / 2.8
4.5
4.4
4.7
Marca:
CanonRF28mm F2.8
Supporti compatibili:
Canon EOS serie R
Apertura massima:
f / 2.8
4.5
Marca:
Sony SEL28F20FE28mm
Supporti compatibili:
Sony E
Apertura massima:
f / 2
4.4
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 28mm f/2.8
Supporti compatibili:
NikonZ
Apertura massima:
f / 2.8
4.7

Ad esempio, otterrai un angolo di visione equivalente di 42 mm se abbinato a una fotocamera con un fattore di ritaglio di 1.5x, come la Formato Nikon DX

Confronto tra obiettivi da 24 mm e 28 mm

I due obiettivi hanno una leggera differenza di circa 4 mm tra le loro lunghezze focali, il che si traduce in una differenza significativa nell'angolo di campo, soprattutto quando si scattano foto in interni. Tuttavia, entrambi sono obiettivi grandangolari con alcune somiglianze prestazionali.

Somiglianze

Sebbene i due obiettivi abbiano diversi angoli di campo, la differenza tra la loro lunghezza focale è minima, conferendo loro le seguenti somiglianze.

  • Entrambi gli obiettivi hanno lunghezze focali fisse che li rendono incapaci di ingrandire e rimpicciolire
  • Con aperture simili, entrambi gli obiettivi sono ideali per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione
  • Se abbinato a fotocamere full frame, i due obiettivi possono catturare immagini grandangolari

Differenze

Anche se i due obiettivi sono in grado di catturare immagini nitide e vivide in condizioni di scarsa illuminazione, le loro differenze di campo visivo fanno sì che presentino le seguenti differenze di distorsione e peso.

Peso e dimensioni

In generale, il peso degli obiettivi della fotocamera varia a seconda di una serie di fattori, come la lunghezza del barilotto dell'obiettivo, la qualità costruttiva e se l'obiettivo è progettato per adattarsi a un fotocamera a pieno formato o fotocamera con fattore di ritaglio.

La lunghezza focale è normalmente misurata in millimetri ed è la distanza tra sensore della fotocamera e il centro ottico dell'obiettivo quando il soggetto è a fuoco. Ciò significa che un obiettivo con una lunghezza focale più corta è più corto di uno con una lunghezza focale maggiore.

Ad esempio, se un obiettivo da 24 mm e 28 mm sono entrambi progettati per una fotocamera full frame e sono anche costruiti con materiali simili, un obiettivo da 24 mm è più corto e leggero dell'obiettivo da 28 mm, rendendolo ideale per catturare immagini di immobili a mano libera.

Un autofocus da 24 mm accanto a una scatola e altre attrezzature fotografiche

Distorsioni

La distorsione è quanto un soggetto appare innaturalmente curvo o deformato rispetto alle sue dimensioni reali. Le distorsioni sono causate da vari fattori, come uno squilibrio tra l'angolo di campo e la distanza del soggetto.

In genere, le distorsioni aumentano su un'immagine quando l'obiettivo di una fotocamera visualizza una scena più ampia rispetto alla sua cornice. Ciò significa che deve spremere e comprimere la scena per adattarsi al sensore della fotocamera.

Considerando che un 24 mm ha un campo visivo più ampio rispetto a un 28 mm, dovrai comprimere una parte più ampia della tua visuale per adattarla alla cornice. Per questo motivo, i soggetti catturati con un obiettivo da 24 mm sembrano essere più distorti rispetto a quelli con un obiettivo da 28 mm.

Angolo di visione

L'angolo di campo indica semplicemente quanta area vede il sensore in un determinato momento. Le lunghezze focali più corte hanno un angolo di campo più ampio rispetto alla loro controparte con lunghezze focali più lunghe.

Ad esempio, se desideri riprendere un'intera proprietà immobiliare, un 28 mm ha un campo visivo più ristretto che potrebbe non incorporare l'intera cosa in un singolo scatto rispetto a 24 mm, supponendo che tu stia utilizzando la stessa distanza del soggetto.

Fattore distintivo principale

Il principale fattore di distinzione tra 24 mm e 28 mm è l'ingrandimento. L'ingrandimento è del soggetto dimensioni proiettate contro il sensore della fotocamera rispetto alle dimensioni reali del soggetto.

Normalmente, quando un soggetto è vicino all'obiettivo, appare più grande. Ad esempio, se si desidera acquisire un'immagine macro di un'ape che si libra sopra un fiore, l'ape appare più grande e più prominente nell'inquadratura quando l'obiettivo è a pochi centimetri di distanza rispetto a quando è a diversi metri di distanza.

Le lunghezze focali più lunghe hanno un angolo di campo più stretto, facendole ritagliare gli elementi sullo sfondo e ingrandire il soggetto principale. Ciò significa che un obiettivo da 28 mm può far apparire un soggetto distante più prominente nell'inquadratura rispetto a un obiettivo da 24 mm.

Quando utilizzare un obiettivo da 24 mm

Considerando che un obiettivo da 24 mm offre un campo visivo più ampio rispetto a un obiettivo da 28 mm, potrebbe essere l'opzione migliore nei seguenti casi.

  • Se vuoi una lente leggera che non ti faccia male ai polsi
  • Quando si acquisiscono paesaggi o immagini grandangolari di esterni di immobili
  • Se catturi immagini di interni di proprietà in spazi angusti

Quando utilizzare un obiettivo da 28 mm

Poiché un'unità da 28 mm crea un effetto di ritaglio che può aiutarti a riempire l'inquadratura con un soggetto lontano, potrebbe essere l'obiettivo ideale da utilizzare nei seguenti casi.

Una vista dall'alto dell'obiettivo Leitz Wetzlar con un obiettivo da 28 mm posizionato su una superficie rosa

Quale lente è migliore?

Un obiettivo da 24 mm è un'opzione migliore in quanto ha un campo visivo più ampio e puoi abbinarlo a una fotocamera con fattore di ritaglio e catturare ritratti o con una fotocamera full frame per scattare foto grandangolari.

domande correlate

Quale obiettivo ha una qualità Bokeh accattivante tra un obiettivo da 24 mm e uno da 28 mm?

Un obiettivo da 28 mm cattura immagini con una qualità bokeh più accattivante rispetto a un obiettivo da 24 mm quando si utilizzano impostazioni simili, come le distanze soggetto-sfondo e l'apertura. Questo perché le lunghezze focali più lunghe hanno una maggiore compressione prospettica, che fa sì che l'effetto sfocato si diffonda maggiormente rispetto agli obiettivi più corti.

Posso usare un obiettivo da 24 mm nella fotografia di strada?

Sì, è possibile utilizzare un obiettivo da 24 mm nella fotografia di strada poiché è leggero e compatto, ideale per essere portato in giro quando si scatta a mano libera. La sua prospettiva grandangolare consente inoltre di esagerare la scala di oggetti o edifici nelle strade a causa delle distorsioni.

L'obiettivo da 28 mm ha un effetto di vibrazione della fotocamera rispetto all'obiettivo da 24 mm?

Sì, l'obiettivo da 28 mm ha una maggiore possibilità di provocare l'effetto di movimento della fotocamera rispetto a un obiettivo da 24 mm poiché lunghezze focali maggiori ingrandiscono i soggetti lontani, il che a sua volta amplifica i movimenti e le vibrazioni della fotocamera. Ciò si traduce in foto sfocate quando si scatta a mano libera con un obiettivo da 28 mm rispetto a quando si utilizza un'unità da 24 mm.

Verdetto finale

La precedente guida 24 mm vs 28 mm fornisce informazioni dettagliate su come sfruttare la prospettiva grandangolare del 24 mm per acquisire immagini esterne più ampie di una proprietà immobiliare o utilizzare l'obiettivo da 28 mm per ingrandire e riprendere primi piani di oggetti più piccoli come le manopole delle porte.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato