PFRE-Logo-bianco-bg
Lettura
elemento triangolo blu

Articoli

PFRE è la risorsa online originale per fotografi immobiliari e di interni. Dal 2006 è un hub della comunità in cui professionisti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo si riuniscono per condividere informazioni con l'obiettivo comune di migliorare il proprio lavoro e far progredire la propria attività. Con migliaia di articoli, che coprono centinaia di argomenti, PFRE offre la più solida raccolta di materiale didattico nel nostro campo. La storia della fotografia immobiliare è stata documentata in queste pagine.
Tutti gli Articoli
elemento triangolo blu

Ultime

Banner immagine per il vincitore del premio Fotografo del mese PFRE di novembre 2023, Javier Sotomayor, con un'immagine in primo piano della sua foto vincitrice intitolata "Open"

Congratulazioni a Javier Sotomayor, fotografo del mese PFRE di novembre 2023! Il tema di questo mese era "Aperto". Javier Sotomayor - Voce n. 879 Dave Koch - Voce n. 877 Peter Wingfield - Voce n. 874 Ecco cosa ha da dire Javier: Ciao Prima di tutto vorrei ...

Contest
elemento triangolo blu

OVERVIEW

Per oltre un decennio, fotografi di tutto il mondo hanno partecipato ai concorsi fotografici mensili di PFRE, culminati con l'incoronazione di fine anno del PFRE Photographer of the Year. Con un nuovo tema ogni mese e commenti offerti da alcuni dei migliori fotografi di immobili e interni ovunque, questi concorsi offrono un ambiente divertente e competitivo con ricche opportunità di apprendimento. 

Regolamento del concorso
elemento triangolo blu

CONCORSI ATTUALI

Visualizza / Invia
elemento triangolo blu

CONCORSI PASSATI

Visualizza archivio
Risorse
elemento triangolo blu

Risorse

PFRE è orgogliosa della profondità e dell'ampiezza delle informazioni e delle risorse di sviluppo professionale che mette a disposizione della nostra comunità. Il nostro obiettivo è aiutare i fotografi immobiliari e di interni ad avere successo, riunendo la comunità ed elevando l'industria nel suo insieme.
elemento triangolo blu

Notizie dalla conferenza

Nessun articolo trovato

14 mm vs 24 mm: quale obiettivo grandangolare è il migliore?

Pubblicato il: 04/05/2023

In qualità di Associato Amazon guadagniamo dagli acquisti idonei.

Tenendo presente che entrambi gli obiettivi da 14 mm e 24 mm sono obiettivi grandangolari ideali per l'uso in immobili interni fotografia, potresti essere confuso su quale obiettivo si adatta meglio alle tue esigenze. La seguente guida 14mm vs 24mm ti aiuterà a conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni obiettivo.

Panoramica dell'obiettivo da 14 mm contro 24 mm

La lunghezza focale è la distanza, generalmente in millimetri, tra il sensore e il centro ottico di un obiettivo. Normalmente, è indicato sul barilotto dell'obiettivo e aiuta a determinare l'ingrandimento o quanta parte della scena verrà catturata.

Il 14mm e Le unità da 24 mm sono obiettivi principali popolari grazie alla straordinaria qualità delle immagini che offrono. Tuttavia, la loro differenza di lunghezza focale influisce sulla loro applicabilità e prestazioni.

14mm Lens

L'obiettivo da 14 mm ha una lunghezza focale di 14 mm. Essendo un obiettivo ultra grandangolare, ti offre un campo visivo ultra ampio, che lo rende ideale per l'astrofotografia, i paesaggi e gli esterni di immobili fotografia.

 
Marca:
Obiettivo Sony FE 14mm F1.8
 
Marca:
Sigma 14mm F/1.8
 
Marca:
Canon EF 14mm f / 2
Articolo Peso:
1.01 libra
Articolo Peso:
2.57 libra
Articolo Peso:
1.42 libra
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
Canone EF
Supporti compatibili:
Canone EF
4.7
4.7
4.4
Marca:
Obiettivo Sony FE 14mm F1.8
Articolo Peso:
1.01 libra
Supporti compatibili:
Sony E
4.7
Marca:
Sigma 14mm F/1.8
Articolo Peso:
2.57 libra
Supporti compatibili:
Canone EF
4.7
Marca:
Canon EF 14mm f / 2
Articolo Peso:
1.42 libra
Supporti compatibili:
Canone EF
4.4

Tenendo presente che il 14 mm è quando l'obiettivo è montato una fotocamera full frame. Se abbinato a una fotocamera APS-C con un fattore di ritaglio di 1.5x, la lunghezza focale di 14 mm aumenta a 21 mm.

Un obiettivo fotografico nero da 14 mm posizionato sopra una superficie a specchio

24mm Lens

Come il 14 mm, l'obiettivo da 24 mm ha una lunghezza focale di 24 mm. Sebbene la sua capacità di catturare immagini grandangolari sia meno allettante rispetto al 14 mm, è anche un'opzione migliore per i fotografi di strada, immobiliari e paesaggisti che amano catturare scene più ampie con anomalie minime.

 
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
 
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
 
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Sony E
Supporti compatibili:
NikonZ
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
4.6
4.4
Marca:
Sony E-mount FE 24 mm
Supporti compatibili:
Sony E
Tipo di lente:
Wide Angle
4.7
Marca:
Obiettivo Nikon NIKKOR Z 24mm f/1
Supporti compatibili:
NikonZ
Tipo di lente:
Wide Angle
4.6
Marca:
Sigma 24mm f / 1.4
Supporti compatibili:
Canone EF
Tipo di lente:
Wide Angle
4.4

Considerando che il campo visivo varia a seconda delle dimensioni del sensore della fotocamera, l'obiettivo da 24 mm ha un campo visivo di 61 gradi su un sensore di ritaglio e un campo visivo di 84 gradi su un sensore full frame.

Confronto tra obiettivi da 14 mm e 24 mm

In genere, c'è una differenza di circa 10 mm tra le lunghezze focali degli obiettivi da 14 mm e 24 mm. La differenza fa sì che uno abbia un campo visivo profondo e l'altro un campo visivo poco profondo, risultando nelle seguenti differenze e somiglianze.

Somiglianze

Anche se i due obiettivi hanno una differenza di lunghezza focale, entrambi sono obiettivi versatili a seconda delle dimensioni del sensore con cui li accoppi, dando loro le seguenti somiglianze.

  • Tenendo presente che la maggior parte degli obiettivi a focale fissa è dotata di aperture luminose, le prestazioni di entrambi gli obiettivi in ​​condizioni di scarsa illuminazione sono impressionanti
  • Con lunghezze focali corte e fisse, i due obiettivi non sono adatti per riprendere soggetti distanti
  • Entrambi gli obiettivi sono versatili e ideali per l'uso in architettura, paesaggi e immobili fotografia.

Differenze

Sebbene entrambi le lenti sono ideali per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione condizioni, la differenza di angolo di campo tra i due obiettivi dà loro le seguenti differenze di peso e profondità di campo.

Effetto fotocamera mossa

La vibrazione della fotocamera è la vibrazione o il movimento della fotocamera durante l'esposizione di un'immagine. Questo effetto è causato dal movimento del soggetto o della fotocamera durante le riprese senza treppiede, utilizzando velocità dell'otturatore più basse o aumentando la velocità ISO per aumentare la sensibilità del sensore.

Sfortunatamente, la lunghezza focale di un obiettivo amplifica questo effetto invece di minimizzarlo. In genere, gli obiettivi con lunghezze focali maggiori avranno per lo più un effetto zoom che ingrandisce i soggetti lontani.

L'ingrandimento aumenta i piccoli movimenti della fotocamera, che a loro volta amplificano l'effetto sfocato sull'immagine. Ciò significa che un obiettivo da 24 mm ha maggiori possibilità di realizzare video instabili e immagini sfocate senza un treppiede rispetto a un'unità da 14 mm.

Un obiettivo per fotocamera Samyang nero da 24 mm posizionato su una superficie a specchio

Qualità bokeh

Bokeh è il fuori fuoco esteticamente accattivante sfocatura su un'immagine quando si utilizza un'apertura massima ampia. Sia il 14mm che il 24 mm sono obiettivi grandangolari con aperture luminose. Ciò significa che possono sfocare lo sfondo del soggetto principale in un'immagine.

Tuttavia, a causa della loro differenza di lunghezza focale, la loro capacità di sfocare lo sfondo è diversa. Le lunghezze focali più corte si traducono in una compressione prospettica meno attraente rispetto alle loro controparti con lunghezze focali più lunghe.

La compressione rende l'effetto sfocato meno diffuso, il che significa che la qualità del bokeh prodotta dall'obiettivo da 14 mm è meno attraente di quella di un obiettivo da 24 mm anche quando si utilizza lo stesso soggetto a distanze di sfondo e configurazioni di apertura.

Dimensioni e peso

Se ti muovi per fotografare diverse proprietà immobiliari, le dimensioni e il peso della tua configurazione sono le cose fondamentali da considerare. In generale, le dimensioni e il peso di un obiettivo variano a seconda dell'obiettivo a seconda della lunghezza del barilotto, dei materiali di costruzione e del sensore per cui l'ottica è progettata per adattarsi.

Gli obiettivi progettati per le fotocamere con fattore di ritaglio sono compatti e leggeri, mentre quelli progettato per sensori full frame sono più larghe e pesanti. Ancora una volta, gli obiettivi con lunghezze focali più lunghe hanno lunghezze del barilotto più lunghe rispetto alle loro controparti più corte.

Di conseguenza, l'obiettivo da 24 mm è più pesante e ingombrante dell'unità da 14 mm, rendendolo inadatto per essere portato in giro durante le riprese a mano libera di diverse proprietà immobiliari.

Fattore distintivo principale

Le distorsioni sono il principale fattore di distinzione tra gli obiettivi da 14 mm e 24 mm. La distorsione è quando gli elementi in un'immagine appaiono diversi da come appaiono nella vita reale.

Ad esempio, dopo aver catturato un edificio alto, potresti accorgerti che l'edificio appare stretto e tende ad estendersi verso il cielo. Questo tipo di distorsione è noto come distorsione prospettica ed è normalmente creato dalla posizione del soggetto rispetto alla fotocamera.

Tenendo presente che un obiettivo da 14 mm ha un campo visivo più ampio rispetto a un obiettivo da 24 mm, probabilmente produrrà più distorsioni mentre tenta di comprimere la scena per adattarsi all'inquadratura.

Quando utilizzare un obiettivo da 14 mm

Considerando che un obiettivo da 14 mm ha una profondità di campo maggiore, potrebbe essere l'opzione ideale da utilizzare nelle seguenti condizioni.

  • Quando desideri un obiettivo leggero per l'acquisizione a mano libera
  • Quando si acquisiscono immagini in spazi ristretti
Un obiettivo per fotocamera Samyang nero da 24 mm posizionato su una superficie a specchio

Quando utilizzare un obiettivo da 24 mm

Poiché l'obiettivo da 24 mm ha una lunghezza focale maggiore e un qualità bokeh accattivante, potrebbe essere il migliore lente da usare nelle seguenti circostanze.

  • Quando vuoi un obiettivo più pesante per stabilizzare un treppiede
  • Se si scattano primi piani e si desidera attirare l'attenzione degli spettatori sul soggetto principale

Quale lente è migliore?

L'obiettivo da 24 mm è migliore in quanto provoca meno distorsioni durante l'acquisizione di foto esterne di una proprietà immobiliare, mantenendo la qualità complessiva e la nitidezza di un'immagine. Il suo peso è un vantaggio quando si utilizza un treppiede in quanto aiuta a stabilizzarlo, soprattutto se si scatta in condizioni ventose.

domande correlate

Quale obiettivo può catturare chiaramente soggetti lontani tra 14 mm e 24 mm?

Sebbene sia possibile utilizzare entrambi gli obiettivi per catturare soggetti lontani, il L'obiettivo da 24 mm può catturare foto di immobili di soggetti distanti in modo più chiaro rispetto all'obiettivo da 14 mm. Questo perché la maggiore lunghezza focale si traduce in un angolo di campo più ristretto che taglia gli elementi sullo sfondo, creando un effetto di ingrandimento.

Perché l'obiettivo da 24 mm è più popolare dell'obiettivo da 14 mm?

L'obiettivo da 24 mm è più popolare del 14 mm perché viene fornito principalmente come obiettivo kit dai più rinomati produttori di fotocamere, sollevandoti dal fastidio di acquistare un obiettivo separatamente una volta acquistata una fotocamera. Questo lo rende un opzione migliore per i fotografi principianti chi potrebbe non avere familiarità con le lenti.

Posso usare un obiettivo da 14 mm per la fotografia di eventi?

Sì, puoi utilizzare l'obiettivo da 14 mm per la fotografia di eventi in quanto è un obiettivo ultra grandangolare che ti consente di catturare una scena più ampia, anche in spazi ristretti. Ad esempio, se si cattura un evento di premiazione aziendale, è possibile scattare singole immagini nitide di diversi dipendenti che ritirano i loro premi o una foto di gruppo dei leader aziendali.

Verdetto finale

La guida sopra 14 mm vs 24 mm ti aiuterà a sapere quale obiettivo scegliere se catturare a mano libera o scattare foto in angoli stretti. L'unità da 24 mm ha un campo visivo più ampio, mentre l'unità da 24 mm è più versatile e si traduce in un effetto bokeh più piacevole.

Vendors

Logo Rela
Logo CS6 PSE
Logo dell'hub fotografico HD
Logo FullFrame

Argomenti di apprendimento

.
lente d'ingrandimentoattraversaremenucerchio incrociato